Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le manutenzioni di una volta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Le manutenzioni di una volta

    Ogni volta che vedo immagini come questa mi viene da pensare a come potessero fare manutenzione adeguata sulle rulliere


    Non ci salivano mai? Ingrassaggio dei cuscinetti come? Dato che non esistevano cuscinetti sigillati...
    In caso di guasto al circuito di linea come salivano d'inverno?

    Sembra assolutamente assurdo che non ci fosse un modo per raggiugnere le rulliere se non con il veicolo di servizio, che a impianto fermo non può naturalmente muoversi
  • gigiotto98
    Imperator XI
    • Sep 2003
    • 5283

    #2
    Forse ci arrivavano direttamente arrampicandosi dalla cesta? O forse con le scale rimovibili che avevano lungo la linea e che potevano essere usate anche per fare scendere i passeggeri in caso di fermo?

    Comment

    • Matteo Ruaz
      Senior VI
      • Mar 2020
      • 731
      • Belluno

      #3
      Secondo me al momento ci attaccavano su quei aggeggi sopra la testata ( se così si può definire ) delle assi di legno o ponteggi e poi ci salivano con la la scala o con il carretto o con un qualsiasi veicolo, a meno che non si una di quelle piccole seggiole monoposto di un epoca passata.

      Comment

      • nikalte
        Contributor III
        • Feb 2004
        • 110
        • Viareggio (Lu)

        #4
        Io mi ricordo che lungo la linea trovavi delle scale, probabilmente da utilizzare per salire sui piloni.

        Comment

        • ALBERTO
          Veteran IX
          • Jan 2011
          • 1741
          • Sondrio - Milano

          #5
          Mottolino Monte Sponda (1964-1994)


          Comment

          • Matteo Ruaz
            Senior VI
            • Mar 2020
            • 731
            • Belluno

            #6
            E se per esempio bisognerebbe sostituire un rullo all'estremità, pesa e non penso ci si appoggi con la scala.

            Comment

            • gigiotto98
              Imperator XI
              • Sep 2003
              • 5283

              #7
              Metti una scala sotto alla fune e la pianti per terra alzandola un poco.

              Comment


              • #8
                Ma queste cose succedevano solo in Italia? ricordo che la seconda funivia del Colle, quindi 1913, aveva già le pedane con la scala anticaduta

                Comment

                • rega78
                  Habilis IV
                  • Jun 2016
                  • 242
                  • LC

                  #9
                  Alla faccia della sicurezza ​​​​​​
                  Mio padre mi raccontava di quando montavano le teleferiche nei boschi in Francia e delle acrobazie che dovevano essere se qualcuno andava storto.

                  Comment

                  • Matteo Ruaz
                    Senior VI
                    • Mar 2020
                    • 731
                    • Belluno

                    #10
                    Ma se la linea dell'impianto è su un pendio ( impianti a moto continuo ) ? Non si può fare come dice gigiotto88 .
                    Es. la vecchia Portados.

                    Comment

                    • gigiotto98
                      Imperator XI
                      • Sep 2003
                      • 5283

                      #11
                      E perché no? La scala la metto perdendicolare alla fune, non al terreno. E se non basta ne metti due legare tra loro in cima e fai come un triangolo. Ovviamente se la fune non e’ troppo carica e non e’ troppo alta dal terreno. Altrimenti devi pensare ad altro.

                      Comment

                      • andre72
                        MODERATORE LOCALE
                        • Nov 2005
                        • 1796
                        • Trieste

                        #12
                        Credo che i metodi di una volta non riusciamo nemmeno ad immaginarli oggi, drogati come siamo dalle più stringenti e intricate norme di sicurezza applicate a qualsiasi attività. Forse i nostri nonni, vissuti in un tempo in cui c'era solo l'essenziale (e a volte anche meno), vedendo come si lavora oggi e gli strumenti in uso, si metterebbero a ridere :D

                        Comment

                        • Matteo Ruaz
                          Senior VI
                          • Mar 2020
                          • 731
                          • Belluno

                          #13
                          Si effettivamente non avevano paura di niente, questo per dire se sui sostegni o carretti degli impianti non c'erano siepi o più facilmente direttamente delle passerelle, loro al massimo si attaccavano ad una corda e basta.

                          Comment


                          • #14
                            Comunque i controlli giornalieri e mensili erano sicuramente più ridotti all'osso, e si vede anche che gli incidenti gravi si sono ridotti notevolmente negli ultimi 20 anni. Non penso proprio che in caso di interruzione di una bacchetta salissero sui sostegni con le corde magari immersi nella neve e senza le motoslitte o quad cingolati per raggiungerli, controllavano se la fune era in posizione ed escludevano la linea e avanti.

                            krisu La "scuola tedesca" era sicuramente sempre stata più attenta nel pensare ai controlli e manutenzioni rispetto a quella italiana, se pensiamo ai grossi impianti come Caracas che già negli anni 50 avevano tutte le passerelle di ispezione mentre noi eravamo fermi alle monoposto senza scale; sarebbe interessante sapere come fossero i piccoli impianti, le piccole 2-MGD

                            Comment

                            • Fraggo
                              Senex VII
                              • Jun 2015
                              • 855
                              • Lombardia

                              #15
                              le von roll non avevano le passerelle ma avevano i falconi, meglio di niente

                              Comment

                              • gigiotto98
                                Imperator XI
                                • Sep 2003
                                • 5283

                                #16
                                Perché avevano le bacchette? Negli impianti nord’americani storici non hanno neanche la scarpetta raccoglifune. Ed ancora girano? Quando devo prenderne uno faccio tutta la risalita tenendomi stretti i gioielli.

                                Comment


                                • #17
                                  Avevano i fili elettrici, che si strappavano se la fune ci cadeva sopra, stessa funzione

                                  Comment

                                  • iw1bal
                                    Sostenitore
                                    • Jun 2004
                                    • 991
                                    • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                    #18
                                    Tante seggiovie fisse e sciovie adottano ancor oggi questo sistema.

                                    Comment

                                    Working...
                                    X