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Funicolari di Lima

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  • Bretella
    Habilis IV
    • May 2021
    • 248
    • Lima (Perú)

    Funicolari di Lima

    Per la gioia di Rick.

    Alla fine del 1800 alcuni distretti di Lima situati sulla costa erano rinomati per i bagni di mare ma, essendo situati come quasi tutta la costa limegna su una specie di "balcone" rispetto alle spiagge, soffrivano di una certa difficoltà di accesso agli stabilimenti balneari.
    Un impresario di origine tedesca aprì nel 1896 una funicolare che collegava il distretto di Barranco con la sottostante spiaggia.
    Si trattava di una linea a due binari separati, lunga circa 100 metri e che superava un dislivello di 60 m, che si muoveva a contrappeso d'acqua e, a giudicare dalle foto, era dotata di una rotaia centrale per il freno a tenaglia.
    ​​
    Il servizio veniva svolto tutto l'anno con partenze ogni mezz'ora e durò fino al 1903 quando, in seguito ad un errore umano, vi fu un incidente con feriti (non sono riuscito a capire cosa successe) che portò al fermo del servizio. Dopo un cambio di proprietà la funicolare riprese il servizio nel 1907 e continuò con alterne fortune sino al 1927, quando fu fermata per obsolescenza.
    L'impianto fu completamente rifatto, con trazione elettrica ed una sola cabina con contrappeso che correva tra le rotaie, e riprese a partire dal 1930.
    ​​
    L'esercizio segui con costanti problemi economici, fino al 1971, anno in cui si aprì la strada litoranea; da quell'anno al 1976 si ebbe solo servizio estivo e poi la definitiva chiusura.

    Ed oggi cosa rimane?
    Il binario è sparito mentre c'è ancora il terminale inferiore, giusto a ridosso della superstrada costiera,
    ​​
    c'è anche la stazione superiore, con tanto di targa stradale, che però, essendo in una zona molto snob, si trova oggi interdetta da una cancellata,

    e, almeno sino al 2017, all'interno della stazione si trovano ancora la vettura ed i macchinari (a precisa domanda, lo scorbutico guardiano mi ha detto di no però mi sa che voleva solo farmi levare dalle scatole).

    Negli anni scorsi ci fu il tentativo di mettere in valore la stazione come centro culturale e luogo storico di Barranco ma i vicini si sono sempre opposti, così come ad una eventuale rimessa in funzione, per evitare disturbi alla loro aurea quiete.
    (opinione personale: ho visto foto scattate durante una di queste visite guidate in cui si vede la vettura piena di gente. Io non mi fiderei molto a caricare una vettura presumibilmente trattenuta solo da una fune che non vede ispezioni da più di quarant'anni, oltretutto in riva al mare).

    Ho poi scoperto che nel distretto di Chorrillos, a sud di Barranco, vi era un'altra funicolare che collegava l'abitato con i bagni ma che, danneggiata dalla guerra guerra tra Cile e Perù, venne chiusa già prima del 1900.
    Queste sono le uniche immagini che ho trovato.



    ​​
    Se qualcuno fosse interessato anche alle forme di trasporto attuali a Lima, mi permetto di segnalare questo thread curato da da un pisquano con la crapa pelata​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
    http://www.photorail.it/forum/index.php?topic=18172.0
    Per accedere a questa sezione bisogna registrarsi al forum ma è un sito sicuro.

    Ciao ​​
  • falco500
    Habilis IV
    • Mar 2016
    • 207
    • Val Gardena

    #2
    Interessante, peccato non siano più in funzione. ma ne esistevano tante di queste funicolari?

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    • Bretella
      Habilis IV
      • May 2021
      • 248
      • Lima (Perú)

      #3
      Da quello che ho potuto capire, solo queste due.

      Ciao

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      • RICK
        Senex VII
        • Feb 2005
        • 850
        • ROMAGNA
        • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

        #4
        Foto spettacolari!

        (a precisa domanda, lo scorbutico guardiano mi ha detto di no però mi sa che voleva solo farmi levare dalle scatole)
        ok, magari un bel dronino prowler....

        Nella foto del terminale inferiore mi sembra di vedere una bella gettata in C.S. di quelle che nemmeno negli anni '70 si facevano... inoltre confrontando le foto mi pare di capire che li' siamo quasi a metà costa e non sulla spiaggia come nella seconda foto (dal 1930?)

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        • bevobirra
          Habilis IV
          • Nov 2005
          • 287
          • Bordighera
          • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

          #5
          La prima funicolare, quella del 1896, potrebbe essere costruita secondo il sistema Alessandro Ferretti, vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Alessa...tti_(ingegnere)
          Sistema utilizzato anche nella prima funicolare di Mondovì, e presto sostituito. In pratica in mezzo alle rotaie è posto un robusto trave di legno a sezione quadra, sotto la vettura della funicolare è posto un altro trave munito di numerosi chiodi ad uncino, tenuto sollevato dal tiro della fune traente. In caso di rottura della stessa, la trave sotto la vettura scende e si aggancia alla trave fissa provocando la frenata (almeno in teoria..) Nella funicolare di Mondovì la prova (peraltro condotta con approssimazione..) portò allo schianto della vettura superiore contro l'altra in stazione inferiore, ed il sistema fu abbandonato. Tutte queste notizie erano pubblicate su una rivista ora cessata, Le strade Ferrate (da non confondersi con la versione italiana di una rivista francese)

          Ma anche su funivie.... ovviamente !!!
          https://www.funiforum.org/funiforum/node/2628

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          • Bretella
            Habilis IV
            • May 2021
            • 248
            • Lima (Perú)

            #6
            A Rick:
            Anch'io, all'inizio pensavo che fosse solo uno scavalco fatto quando avevano aperto la litoranea però invece la funicolare terminava effettivamente lì e c'era poi un camminamento per arrivare a bagnarsi i piedi.
            Queste due immagini dovrebbero aiutare a capire meglio.



            Ho trovato poi il blog di una signora barranchina che ha tracciato la storia della funicolare e ha postato anche immagini della sala macchine.
            https://fatimarodriguez.blogspot.com...ranco.html?m=1

            Ciao

            ​​​​

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            • Bretella
              Habilis IV
              • May 2021
              • 248
              • Lima (Perú)

              #7
              A Bevobirra (prendi il numerino e mettiti in coda :D​​​​​​):
              Potrebbe essere, di quel sistema avevo sentito qualcosa in un articolo su "i Treni oggi" di molti anni fa.

              Ciao

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              • Rizzy
                Novicius I
                • Mar 2008
                • 28
                • Piemonte

                #8
                Mi permetto solo di reinserire il link corretto alla pagina di Wikipedia relativa all'Ing Ferretti, in quanto il link di bevobirra manca della "parentesi chiusa" al fondo del link stesso, per cui si viene indirizzati su una pagina errata
                https://it.wikipedia.org/wiki/Alessa...ti_(ingegnere)

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                • RICK
                  Senex VII
                  • Feb 2005
                  • 850
                  • ROMAGNA
                  • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                  #9
                  Nella funicolare di Mondovì la prova (peraltro condotta con approssimazione..) portò allo schianto della vettura superiore contro l'altra in stazione inferiore, ed il sistema fu abbandonato
                  Beh sperare che una fila di chiodi potesse frenare il peso di una vettura lanciata......erano proprio indietro con la fisica eh!...

                  E poi, anche ammettendo fosse stata efficace (=Blocco istantaneo) significava ridurre le persone a sardine in scatola!

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                  • bevobirra
                    Habilis IV
                    • Nov 2005
                    • 287
                    • Bordighera
                    • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                    #10
                    Più che indietro con la fisica erano indietro con i sistemi di misurazione delle forze in gioco, in ogni caso tutte le tecniche si rifanno ai mezzi pratici che si hanno a disposizione in quel momento......
                    Comunque mi pare di ricordare un disegnino, in cui si capiva che la trave della vettura era agganciata alla stessa tramite un sistema a parallelogramma, per cui se il cavo cedeva, la direzione di marcia (ovviamente verso il basso...) contribuiva a premere la trave chiodata con chiodi piegati ad uncino contro la trave inferiore.. Certo il sistema era quello che era, ed infatti è stato presto sostituito.

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                    • RICK
                      Senex VII
                      • Feb 2005
                      • 850
                      • ROMAGNA
                      • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                      #11
                      Alla fine Bretella sono riuscito ad individuarla su Google Maps

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                      • Bretella
                        Habilis IV
                        • May 2021
                        • 248
                        • Lima (Perú)

                        #12
                        Esatto. E il terminale di cemento è esattamente di fronte al Rustica.

                        Ciao

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