Per la gioia di Rick.
Alla fine del 1800 alcuni distretti di Lima situati sulla costa erano rinomati per i bagni di mare ma, essendo situati come quasi tutta la costa limegna su una specie di "balcone" rispetto alle spiagge, soffrivano di una certa difficoltà di accesso agli stabilimenti balneari.
Un impresario di origine tedesca aprì nel 1896 una funicolare che collegava il distretto di Barranco con la sottostante spiaggia.
Si trattava di una linea a due binari separati, lunga circa 100 metri e che superava un dislivello di 60 m, che si muoveva a contrappeso d'acqua e, a giudicare dalle foto, era dotata di una rotaia centrale per il freno a tenaglia.
Il servizio veniva svolto tutto l'anno con partenze ogni mezz'ora e durò fino al 1903 quando, in seguito ad un errore umano, vi fu un incidente con feriti (non sono riuscito a capire cosa successe) che portò al fermo del servizio. Dopo un cambio di proprietà la funicolare riprese il servizio nel 1907 e continuò con alterne fortune sino al 1927, quando fu fermata per obsolescenza.
L'impianto fu completamente rifatto, con trazione elettrica ed una sola cabina con contrappeso che correva tra le rotaie, e riprese a partire dal 1930.
L'esercizio segui con costanti problemi economici, fino al 1971, anno in cui si aprì la strada litoranea; da quell'anno al 1976 si ebbe solo servizio estivo e poi la definitiva chiusura.
Ed oggi cosa rimane?
Il binario è sparito mentre c'è ancora il terminale inferiore, giusto a ridosso della superstrada costiera,
c'è anche la stazione superiore, con tanto di targa stradale, che però, essendo in una zona molto snob, si trova oggi interdetta da una cancellata,
e, almeno sino al 2017, all'interno della stazione si trovano ancora la vettura ed i macchinari (a precisa domanda, lo scorbutico guardiano mi ha detto di no però mi sa che voleva solo farmi levare dalle scatole).
Negli anni scorsi ci fu il tentativo di mettere in valore la stazione come centro culturale e luogo storico di Barranco ma i vicini si sono sempre opposti, così come ad una eventuale rimessa in funzione, per evitare disturbi alla loro aurea quiete.
(opinione personale: ho visto foto scattate durante una di queste visite guidate in cui si vede la vettura piena di gente. Io non mi fiderei molto a caricare una vettura presumibilmente trattenuta solo da una fune che non vede ispezioni da più di quarant'anni, oltretutto in riva al mare).
Ho poi scoperto che nel distretto di Chorrillos, a sud di Barranco, vi era un'altra funicolare che collegava l'abitato con i bagni ma che, danneggiata dalla guerra guerra tra Cile e Perù, venne chiusa già prima del 1900.
Queste sono le uniche immagini che ho trovato.
Se qualcuno fosse interessato anche alle forme di trasporto attuali a Lima, mi permetto di segnalare questo thread curato da da un pisquano con la crapa pelata.
http://www.photorail.it/forum/index.php?topic=18172.0
Per accedere a questa sezione bisogna registrarsi al forum ma è un sito sicuro.
Ciao
Alla fine del 1800 alcuni distretti di Lima situati sulla costa erano rinomati per i bagni di mare ma, essendo situati come quasi tutta la costa limegna su una specie di "balcone" rispetto alle spiagge, soffrivano di una certa difficoltà di accesso agli stabilimenti balneari.
Un impresario di origine tedesca aprì nel 1896 una funicolare che collegava il distretto di Barranco con la sottostante spiaggia.
Si trattava di una linea a due binari separati, lunga circa 100 metri e che superava un dislivello di 60 m, che si muoveva a contrappeso d'acqua e, a giudicare dalle foto, era dotata di una rotaia centrale per il freno a tenaglia.
Il servizio veniva svolto tutto l'anno con partenze ogni mezz'ora e durò fino al 1903 quando, in seguito ad un errore umano, vi fu un incidente con feriti (non sono riuscito a capire cosa successe) che portò al fermo del servizio. Dopo un cambio di proprietà la funicolare riprese il servizio nel 1907 e continuò con alterne fortune sino al 1927, quando fu fermata per obsolescenza.
L'impianto fu completamente rifatto, con trazione elettrica ed una sola cabina con contrappeso che correva tra le rotaie, e riprese a partire dal 1930.
L'esercizio segui con costanti problemi economici, fino al 1971, anno in cui si aprì la strada litoranea; da quell'anno al 1976 si ebbe solo servizio estivo e poi la definitiva chiusura.
Ed oggi cosa rimane?
Il binario è sparito mentre c'è ancora il terminale inferiore, giusto a ridosso della superstrada costiera,
c'è anche la stazione superiore, con tanto di targa stradale, che però, essendo in una zona molto snob, si trova oggi interdetta da una cancellata,
e, almeno sino al 2017, all'interno della stazione si trovano ancora la vettura ed i macchinari (a precisa domanda, lo scorbutico guardiano mi ha detto di no però mi sa che voleva solo farmi levare dalle scatole).
Negli anni scorsi ci fu il tentativo di mettere in valore la stazione come centro culturale e luogo storico di Barranco ma i vicini si sono sempre opposti, così come ad una eventuale rimessa in funzione, per evitare disturbi alla loro aurea quiete.
(opinione personale: ho visto foto scattate durante una di queste visite guidate in cui si vede la vettura piena di gente. Io non mi fiderei molto a caricare una vettura presumibilmente trattenuta solo da una fune che non vede ispezioni da più di quarant'anni, oltretutto in riva al mare).
Ho poi scoperto che nel distretto di Chorrillos, a sud di Barranco, vi era un'altra funicolare che collegava l'abitato con i bagni ma che, danneggiata dalla guerra guerra tra Cile e Perù, venne chiusa già prima del 1900.
Queste sono le uniche immagini che ho trovato.
Se qualcuno fosse interessato anche alle forme di trasporto attuali a Lima, mi permetto di segnalare questo thread curato da da un pisquano con la crapa pelata.
http://www.photorail.it/forum/index.php?topic=18172.0
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Ciao
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