Oltre al funitel a Sankt Anton esiste una cabinovia bifune denominata Rendlbahn; qualcuno ha immagini di questo impianto e/o dati tecnici?
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Rendlbahn a Sankt Anton
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Junior II
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Ho trovato due immagini (molto piccole e di qualità davvero discutibile, purtroppo :-( ...) sul sito turistico di St Anton. Questo è l'inidirizzo a cui si trova la cartina interattiva della località:
http://ski.intermaps.com/skiarlberg/en_ost.html
La Rendlbahn è l'unica cabinovia che si trova sull'altro versante di St Anton, non sul versante del Galzig (infatti sulla cartina vicino al punto di arrivo c'è scritto Rendl, 2030 m). Cliccando sull'impianto, si apre una finestrella dove si possono vedere anche due piccole foto. Le cabine sono simili a quelle di Mayrhofen, non trovate :?: ?
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Ho trovato molte foto sul forum di remontees-mecaniques:
http://www.remontees-mecaniques.net/...showtopic=2940
Ci sono fotografie delle stazioni e di tutta la linea.
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forse per via del fatto che, se il cambio di direzione che la fune subisce al pilone fosse eccessivo, con le rulliere basse la morsa dovrebbe fare uno sforzo notevole per alzare la traente; mentre nei piloni dove il cambio di inclinazione è minimo la traente non si abbassa molto e rimane a mezza altezza non sforzando molto la morsa
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Ma credo che quelle basse raccolgano la fune solo quando non ci sono veicoli in linea, ma allora perchè non vegono fatte tutte uguali sotto la scarpa. In fin dei conti quando scende la fune per appoggiarsi sulla carrucola non rischia di segnarsi sbattendo contro i ferri che la guidano alla carrucola stessa?
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questo è un tradizionale 2s a traente bassa....come tutti quelli che giravano in Italia e come tutte le teleferiche Ceretti & Tanfani di inizio secolo...dotato di traenti zavorrate e portanti zavorrate che in stazione non subiscono ritenute. Se fate caso la fune entra in stazione con la stessa angolazione della linea ed infatti la deviazione al contrappeso è subito all'imbocco della stazione e non a metà o sotto il girostazione....
[IMG]http://img516.**********.us/img516/4642/dscn8986mw6.jpg[/IMG]
[IMG]http://img512.**********.us/img512/4700/dscn9034ce4.jpg[/IMG]
Direi che la differenza rispetto ai moderni 2s è notevole
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La Rendelbahn non e poi cosi vechia- data dell'anno 1974, ed era quasi gemella a quella dello Stubai. Costruttore fu la Waagner Biro, su licenza Wallmannsberger. pero e stata rinnovata sostituendo l'elettromeccanica del girostazione.
Pare che fra poco verrà sostituita su altro tracciato spostando la stazione a valle.
In italia, l'unica 2s con il stesso tipo di morsa fo la cabinovia/teleferica costruita in trentino dalla Rosnati di Milano.
In austria di quel tipo ne rimane un'altra sola, quella di Gmunden non lontano da Salisburgo. Allo Stubai invece furono sostituite le morse con altre 2s piu moderne.
Quel tipo una volta era molto diffuso in Svizzera.
Bisogna forse notare che fino al 1976 le morse AA monofune erano vietate in Austria. Infatti si riteneva piu sicuro il sistema 2s una volta. Era ben sperimentato, si conosceva bene il suo comportamento dinamico anche grazie alla lunga tradizione delle teleferiche industriale che esistevano in numerosissimi esemplari un po ovunque.
Pero si viaggiava anche più lentamente una volta (3m/s), le portate orarie erano intorno a tranquille 400...700p/h, tutt'altro che le fastidiose 3500p/h che ai giorni d'oggi sono d'obligo....
Se non sbaglio, del sistema Wallmannsberger ne rimangono solo 4 al mondo...(le altra due in Canada e Germania).Last edited by krisu; 15-06-2007, 23:05.
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Sicuramente penso abbia a che fare col fatto che sul palo la linea faccia vertice...
Faccio inoltre notare che sui pali è presente una guida anti deragliamento/caduta su entrambi i lati...
[img]http://img511.**********.us/img511/2445/dscn9012bi0.jpg[/img]
[IMG]http://img512.**********.us/img512/3035/dscn9021jx7.jpg[/IMG]Last edited by BALLA77; 16-06-2007, 00:09.
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Solitamente la rulliera bassa che viene piazzata su piloni di "sostegno" dove la fune non ha cambi di pendenza grandi, si risparmiano cosi anche rulli poichè l'angolo di cuvatura e minore e c'è meno peso da portare. Sui piloni che fanno vertice invece si cerca di ridurre al minimo il distacco della fune dalla rulliera per diminuire la pressione sulla morsa.
Volevo passare anche io a vedere quest' impianto ma non era rimasto tempo per la visita perchè ci partiva l autobus.. peccato
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Rulliere alte o basse..
Spesso è una scelta dettata più che da calcoli solo da banali (pochi) scellini (€€€). Se prendiamo per esempio la telecabina al Wolfgangsee questa è nata con 2 sostegni con rulliere basse, e poi in seguito a un problema serio sonon state sostituite da rulliere alte.
Sicurezza: anche questo impianto purtroppo ha avuto un "misterioso" scarrucolamento con perdita di vettura. Sembra a causa di pneumatici di ritenuta a monte mancanti , alla stazione spostata di 20 m rispetto al progetto, ecc. Siamo anche qui allo scaricabarile. Io comunque mi sentirei sicuro come passeggero oggi.
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L'impianto è stato purtroppo completamente demolito per venir sostituito da una tradizionale cabinovia monofune Leitner (con relativo maggior disboscamento della linea). Un vero peccato, se ne va un altro simbolo storico degli impianti a fune.
[IMG]http://img175.**********.us/img175/7526/dscn9002ey6.jpg[/IMG]
[IMG]http://img512.**********.us/img512/542/dscn9005pc6.jpg[/IMG]
[IMG]http://img512.**********.us/img512/983/dscn9010oq8.jpg[/IMG]
[IMG]http://img511.**********.us/img511/1289/dscn9016ja0.jpg[/IMG]
[IMG]http://img512.**********.us/img512/7030/dscn9033ni2.jpg[/IMG]
Informazioni sul sito dedicato al cantiere http://www.rendl.info/index.php?id=41 (nuova dimostrazione di come si sappia fare marketing nel mercato sciistico oltrebrennero)
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Ho visto le foto del cantiere, il secondo pilone è una rulleria a doppio effetto, ma i rulli superiori sono più piccoli di quelli inferiori.
Come mai?
[IMG]http://img514.**********.us/img514/4895/nuovaimmaginef.jpg[/IMG]
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messa in linea delle cabine (ma è normale?):
[IMG]http://img16.**********.us/img16/2311/nuovaimmaginetd.jpg[/IMG]
comunque i lavori dovrebbero essere quasi ultimati...
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