Al Pian dei Resinelli (LC) anni fa si sciava. Secondo Wikipedia
Ad oggi non rimane molto. Ci sono i resti di uno skilift che potrebbe essere il Coltignone. Impianto e pista brevi ma ripidi.
La parte più consistente dei resti è costituita dalla stazione di monte (rimando e tenditrice) avvolta dalla vegetazione:
La parte alta della corta pista, con la stazione di monte:
La parte bassa della pista, nel prato dove ora probabilmente si va in slittino. Sono visibili quelli che credo essere le fondamenta del primo sostegno ormai eliminato e sotto una pianta la stazione di valle (motrice)
dove resta solo la base in CLS del motore:
Costruttore sconosciuto, non ho visto targhette.
Nel febbraio 1913 la SEL (Società Escursionisti Lecchesi) vi organizzò i primi campionati italiani e in seguito venne realizzato anche un trampolino per il salto con gli sci, successivamente smantellato.
Alla fine degli anni 50 sorsero i primi impianti di risalita; in pochi anni vennero aperti tre impianti: gli skilift Coltignone, Baby e la manovia Campo Scuola. La località poté contare su un'ottima frequentazione, in quanto ottima sia per i principianti, che per sciatori più esperti, che potevano cimentarsi sulle piste servite dallo skilift Coltignone. Negli anni 80 il progressivo calo di presenze e la sempre minor quantità di neve, portarono in difficoltà economica i gestori degli impianti sciistici, che vennero così abbandonati.
Alla fine degli anni 50 sorsero i primi impianti di risalita; in pochi anni vennero aperti tre impianti: gli skilift Coltignone, Baby e la manovia Campo Scuola. La località poté contare su un'ottima frequentazione, in quanto ottima sia per i principianti, che per sciatori più esperti, che potevano cimentarsi sulle piste servite dallo skilift Coltignone. Negli anni 80 il progressivo calo di presenze e la sempre minor quantità di neve, portarono in difficoltà economica i gestori degli impianti sciistici, che vennero così abbandonati.
La parte più consistente dei resti è costituita dalla stazione di monte (rimando e tenditrice) avvolta dalla vegetazione:
La parte alta della corta pista, con la stazione di monte:
La parte bassa della pista, nel prato dove ora probabilmente si va in slittino. Sono visibili quelli che credo essere le fondamenta del primo sostegno ormai eliminato e sotto una pianta la stazione di valle (motrice)
dove resta solo la base in CLS del motore:
Costruttore sconosciuto, non ho visto targhette.
Comment