Si narra Mondovi che il 6 giugno 1889 la Funicolare fu vittima di un incidente.
Ai quei tempi la funicolare era ancora a contrappeso d'acqua ed erano dotate di freno d'emergenza brevettato da un certo Ferretti, il freno d'emergenza era composto da arpioni che bloccavano le carrozze anche in caso di rottura della fune traente; solo che il funzionamento aveva fatto dubitare l'allora Società Monregalese per Opere Pubbliche, che dopo aver cambiato le carrozze perchè troppo vecchie, decise di verificarli.
Finito l'esercizio regolare fu fatta una prima prova a vettura a monte vuota, lasciandola in discesa libera e essa si fermo regolarmente.
Si passò quuindi alla prova con una cisterna d'acqua atta a simulare il carico di 18 passeggeri, lasciata di nuovo libera si senti l'intervento dei freni d'emergenza ma lo strappo causò lo scarrucolamento della traente e la vettura si schiantò nella stazione di Breo, contro l'altra vettura.
Oltrettutto la stampa locale diede voce a questo fatto e Ferretti voleva intraprendere azioni legali contro la Società Monregalese sul fatto che i freni erano funzionanti me era colpa della scarsa manutenzione della linea.
Alla fine Ferretti fece "la pace" e partecipò alla ricostruzione della Fune.:-D
Ai quei tempi la funicolare era ancora a contrappeso d'acqua ed erano dotate di freno d'emergenza brevettato da un certo Ferretti, il freno d'emergenza era composto da arpioni che bloccavano le carrozze anche in caso di rottura della fune traente; solo che il funzionamento aveva fatto dubitare l'allora Società Monregalese per Opere Pubbliche, che dopo aver cambiato le carrozze perchè troppo vecchie, decise di verificarli.
Finito l'esercizio regolare fu fatta una prima prova a vettura a monte vuota, lasciandola in discesa libera e essa si fermo regolarmente.
Si passò quuindi alla prova con una cisterna d'acqua atta a simulare il carico di 18 passeggeri, lasciata di nuovo libera si senti l'intervento dei freni d'emergenza ma lo strappo causò lo scarrucolamento della traente e la vettura si schiantò nella stazione di Breo, contro l'altra vettura.
Oltrettutto la stampa locale diede voce a questo fatto e Ferretti voleva intraprendere azioni legali contro la Società Monregalese sul fatto che i freni erano funzionanti me era colpa della scarsa manutenzione della linea.
Alla fine Ferretti fece "la pace" e partecipò alla ricostruzione della Fune.:-D
Comment