Ciao a tutti, oggi volevo proporre il vecchio skilift Pian delle Margherite di Valmala in provincia di Cuneo, venne costruito nel 1972 dalla ditta Graffer, funzionante fino ai primi anni 2000, rimasto in stato di abbandono fino alla fine del 2021, adesso al posto di questo vecchio impianto sono stati fatti nuovi sentieri, utili per gli escursionisti, l'impianto non verrà sostituito vista la bassa quota(quota di arrivo:1586 metri) adesso sul Monte Santa Margherita c'è solo più il gabbiotto, io l'ho visitato a Gennaio 2021, nei suoi ultimi istanti della sua vita; vi lascio qualche immagine qua sotto!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
VALMALA CN Skilift Graffer 1972 "Pian delle Margherite"
Collapse
X
-
Ciao! Lo skilift partiva dai 1398 metri del Santuario di Valmala e arrivava ai 1586 metri del Monte Santa Margherita, serviva 1 pista, lunga 200 metri circa(media difficoltà); lo skilift era l'unico impianto del comprensorio di Valmala, ma in zona c'era lo Skilift di Loc.Bricco di Venasca, anche lui abbandonato, Gli skilift di Casteldelfino(demoliti), lo skilift di Bellino(abbandonato dal 2015/2016), lo skilift Paola 1 di Sampeyre(demolito), lo skilift Paola 2(fermo dal 2016/2017) a Sampeyre e lo Skilift di Becetto(demolito), gli skilift Malaroccia e Comba(demolito nel 2013, sostituiti), ma la Val Varaita non ha solo impianti sciistici abbandonati, ci sono: le 2 seggiovie di Sampeyre, Lo skilift Pineta Nord di Pontechianale, la Manovia Baby a Pontechianale, La seggiovia Maddalena Serviero di Pontechianale e i 2 skilift Conce e Savarex di Pontechianale. Ciao!
Comment
-
Paola 1 quando è stato chiuso?
malaroccia e comba dove erano?
certo che di piccoli impianti una volta ne esistevano tanti, e anche a quote basse(ma nevicava di piu ). Una volta una persona qui sul forum ha paragonato questi piccoli skilift al campo da calcio di paese, nel senso che erano realta'di locali, Piccole ma utili alla congregazione per i giovani, dove i bambini imparano a sciare
- Likes 1
Comment
-
dany80 mi pare che l'impianto nei primi anni 2000 era gestito dall'ex comune di Valmala, mi sa che è anche quello il motivo che quest'impianto è completamente abbandonato, sempre nei primi anni 2000 si doveva fare il rinnovo di vita tecnica dell'impianto, però come si vede non è stato fatto, secondo me se rinnovavano l'impianto sarebbe stata una tragedia perchè gli inverni come quest'ultimi sono stati delle vere stragi, soprattutto agli impianti a bassa quota, lo skilift ormai è stato abbattuto dal 2021; inoltre a Valmala è presente una pista da sci di fondo che attraversava molte volte lo skilift, ma anche lei è temporaneamente chiusa per mancanza di neve dal 2020. Ciao!!
Comment
-
Ieremi, lo skilift Paola 1 di Sampeyre, anche lui un Graffer(non so l'anno) mi pare sia abbandonato dal 2007/2008, demolito l'anno seguente, gli skilift Comba e Malaroccia si trovavano a Pontechianale nella zona Pineta Nord, sostituiti nel 2013 dallo skilift CCM Pineta Nord.
Ormai in Italia non esistono quasi più dei piccoli comprensori a bassa quota, certo che sarebbero molto utili per le persone che vorrebbero imparare a sciare a basso prezzo, Ciao e grazie per l'informazione!!
Comment
-
carlo depi hai molta ragione che il Trentino-Alto Adige investe sulle stazioni sciistiche piccole, come Bolbeno, in provincia di Trento, il comprensorio sciistico più basso d'Italia, servito da 1 skilift e 1 manovia, è molto più conveniente andare a imparare a sciare in un comprensorio più piccolo! Grazie!!!
Comment
Comment