“Nasce la funivia ad ammorsamento automatico”
Così annunciava, nel 1984, un articolo di Quota Neve scritto dal direttore Giorgio Marchelli, la nascita del DMC di Serre Chevalier. L’impianto, denominato DMC Du Pontillas, partiva da Villeneuve nella valle di Serre Chevalier (Francia).
Già il titolo dava l’idea dell’impresa faraonica e della maestosità dell’impianto! Era ancora l’epoca delle prime telecabine a 6 posti Agudio, era appena iniziato il primo “cambio generazionale” dagli impianti degli anni 60 a quelli moderni e veloci e vedere una mega telecabina con cabine da 20 posti, velocità di 6 m/s e portate orarie comprese tra 3.000 e 3.600 p/h sembrava quasi impossibile!
Per anni i DMC sono stati il fiore all’occhiello degli impianti (un po’ come oggi lo sono i 3S), erano gli impianti dalle grandi portate orarie, dalle lunghe campate, dalle alte velocità, gli impianti resistenti al vento e un vanto per una stazione sciistica dotata di questa tipologia di impianto e precursori dei funitel (che purtroppo non se ne fanno più da anni).
Come tutte le cose anche questi impianti hanno i loro “pro” e i loro “contro”: negli anni hanno mostrato un po’ i loro limiti: impianti mastodontici, il problema della perfetta sincronizzazione delle funi, i tantissimi attriti, tutto doppio rispetto a una telecabina monofune (rulli, bilancieri, pneumatici di stazione, morse ecc.). Tutte caratteristiche che hanno fatto perdere l’interesse per questo tipo di impianto in favore di impianti molto più leggeri, grazie anche all’avanzare della tecnologia che oggi permette di raggiungere velocità e portate orarie pari a quelle dei DMC ma con una semplice telecabina monofune.
L’impianto di Serre Chevalier costruito nel 1984 da Pomagalski su brevetto Denis Creissels, fu il primo DMC al mondo e dopo 39 anni di onorato servizio in questi giorni di fine inverno del 2023 è in fase di smantellamento. Non credo che gli addetti a quell’impianto lo rimpiangeranno, non so a quanti mancherà, ma sicuramente noi nostalgici e amanti degli impianti a fune sentiremo un po’ la sua mancanza. È uno di quegli impianti che mi sarebbe piaciuto prendere, ma per il quale, purtroppo, non c’è mai stata l’occasione.
Verrà sostituito, insieme alla telecabina Frejus (poma 1968 https://www.funiforum.org/funiforum/node/264679) da una telecabina a 10 posti.
Anche se era un impianto che finiva “nel nulla”, mi sembrava doveroso ricordare così il primo DMC della storia e il pioniere dei Funitel; Il primo ad essere entrato in funzione e il primo ad essere dismesso.
Allego l’articolo di Quota Neve comparso sul n. 24 di marzo-aprile del 1984 e ho caricato in funigallery le foto a colori della costruzione dell’impianto e dell’impianto inaugurato da pochi giorni; foto gentilmente concesse da Quota Neve.
Alcune delle caratteristiche principali
Anno di costruzione: 1984
Quota stazione a valle (motrice): 1390 m.
Quota stazione a monte (tenditrice): 1787 m.
Lunghezza sviluppata: 1763 m.
Dislivello: 397 m.
Velocità: 6 m/s
N° dei veicoli: 36 (?)
Capienza veicoli: 20
N° dei sostegni di appoggio: 5
N° dei sostegni di ritenuta: 1
Potenza motori principali: 596 kW
Portata oraria: 3000 p/h
Anno di dismissione: 2023
Altri link
Funigallery: https://www.funivie.org/funigallery/...page=1&sort=na
Monografia remontees-mecaniques: https://www.remontees-mecaniques.net...as-poma-8.html
Articolo impianto in demolizione: https://www.ledauphine.com/economie/...c-est-terminee
Altri impianti DMC (di cui aggiorneò l'elenco): https://www.funiforum.org/funiforum/node/38
Articolo di Quota Neve, n. 24 marzo-aprile 1984
Così annunciava, nel 1984, un articolo di Quota Neve scritto dal direttore Giorgio Marchelli, la nascita del DMC di Serre Chevalier. L’impianto, denominato DMC Du Pontillas, partiva da Villeneuve nella valle di Serre Chevalier (Francia).
Già il titolo dava l’idea dell’impresa faraonica e della maestosità dell’impianto! Era ancora l’epoca delle prime telecabine a 6 posti Agudio, era appena iniziato il primo “cambio generazionale” dagli impianti degli anni 60 a quelli moderni e veloci e vedere una mega telecabina con cabine da 20 posti, velocità di 6 m/s e portate orarie comprese tra 3.000 e 3.600 p/h sembrava quasi impossibile!
Per anni i DMC sono stati il fiore all’occhiello degli impianti (un po’ come oggi lo sono i 3S), erano gli impianti dalle grandi portate orarie, dalle lunghe campate, dalle alte velocità, gli impianti resistenti al vento e un vanto per una stazione sciistica dotata di questa tipologia di impianto e precursori dei funitel (che purtroppo non se ne fanno più da anni).
Come tutte le cose anche questi impianti hanno i loro “pro” e i loro “contro”: negli anni hanno mostrato un po’ i loro limiti: impianti mastodontici, il problema della perfetta sincronizzazione delle funi, i tantissimi attriti, tutto doppio rispetto a una telecabina monofune (rulli, bilancieri, pneumatici di stazione, morse ecc.). Tutte caratteristiche che hanno fatto perdere l’interesse per questo tipo di impianto in favore di impianti molto più leggeri, grazie anche all’avanzare della tecnologia che oggi permette di raggiungere velocità e portate orarie pari a quelle dei DMC ma con una semplice telecabina monofune.
L’impianto di Serre Chevalier costruito nel 1984 da Pomagalski su brevetto Denis Creissels, fu il primo DMC al mondo e dopo 39 anni di onorato servizio in questi giorni di fine inverno del 2023 è in fase di smantellamento. Non credo che gli addetti a quell’impianto lo rimpiangeranno, non so a quanti mancherà, ma sicuramente noi nostalgici e amanti degli impianti a fune sentiremo un po’ la sua mancanza. È uno di quegli impianti che mi sarebbe piaciuto prendere, ma per il quale, purtroppo, non c’è mai stata l’occasione.
Verrà sostituito, insieme alla telecabina Frejus (poma 1968 https://www.funiforum.org/funiforum/node/264679) da una telecabina a 10 posti.
Anche se era un impianto che finiva “nel nulla”, mi sembrava doveroso ricordare così il primo DMC della storia e il pioniere dei Funitel; Il primo ad essere entrato in funzione e il primo ad essere dismesso.
Allego l’articolo di Quota Neve comparso sul n. 24 di marzo-aprile del 1984 e ho caricato in funigallery le foto a colori della costruzione dell’impianto e dell’impianto inaugurato da pochi giorni; foto gentilmente concesse da Quota Neve.
Alcune delle caratteristiche principali
Anno di costruzione: 1984
Quota stazione a valle (motrice): 1390 m.
Quota stazione a monte (tenditrice): 1787 m.
Lunghezza sviluppata: 1763 m.
Dislivello: 397 m.
Velocità: 6 m/s
N° dei veicoli: 36 (?)
Capienza veicoli: 20
N° dei sostegni di appoggio: 5
N° dei sostegni di ritenuta: 1
Potenza motori principali: 596 kW
Portata oraria: 3000 p/h
Anno di dismissione: 2023
Altri link
Funigallery: https://www.funivie.org/funigallery/...page=1&sort=na
Monografia remontees-mecaniques: https://www.remontees-mecaniques.net...as-poma-8.html
Articolo impianto in demolizione: https://www.ledauphine.com/economie/...c-est-terminee
Altri impianti DMC (di cui aggiorneò l'elenco): https://www.funiforum.org/funiforum/node/38
Articolo di Quota Neve, n. 24 marzo-aprile 1984
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