Gli anni 30 vedono la realizzazione delle 3 storiche funivie di Sestriere; la stazione nata dal nulla e concepita esclusivamente per gli sport invernali dal Sen. Giovanni Agnelli.
Nell' anno 1932 venne inaugurata la prima funivia: la Sestriere-Alpette-Monte Sises con intermedia a metà percorso in localita Alpette.
Dati Tecnici:
Lunghezza totale: 1803 m.
Dislivello totale: 562 m.
Velocità: 4 m/s
N° sostegni: 2 in carpenteria metallica (uno per ogni sezione)
Capacità cabina: 36 persone
Peso cabina: 2200 Kg
Questa funivia fu caratterizzata da via di corsa unica per ciascuna sezione, con conseguente asimmetria delle testate dei piloni. L' anello trattivo era unico, ma la portante della prima sezione era sfalsata rispetto alla portante della seconda, in modo che quando una cabina saliva da Sestriere ad Alpette, l' altra scendeva del monte Sises alla Alpette e viceversa, in sincronia ad equilibrare relativamente lo sforzo dell' argano motore.
Come si può vedere dalla freccia, la seconda portante esce da un' apertura più piccola, dove non vi era lo spazio per far entrare la seconda cabina.
Cabina in arrivo da Sestriere all' Alpette.
Cabina in partenza dall' alpette per il monte Sises.
Nell' anno 1933 venne inaugurata la seconda funivia: Sestriere-Monte Banchetta.
Dati tecnici:
Lunghezza: 2730 m.
Dislivello: 517 m.
Velocità: 5 m/s
n° sostegni: 3 (di una certa elevazione)
Capacità cabina:26 persone
Peso cabina: 1600 Kg
Le stazioni a valle di queste funivie, erano ospitate nello stesso edificio (ancora esistente).
La terza funivia venne aperta nel 1938, fu la funivia Sestriere-Monte Fraitève.
Dati tecnici:
Lunghezza: 2520 m.
Dislivello: 639 m.
Velocità: 5,2 m/s
n° sostegni: 4 in carpenteria metallica
Capacità cabina: 26 persone
Peso cabina: 1425 Kg
Questa funivia non partiva dalla stessa stazione delle altre funivie, ma da una stazione indipendende poco distante
Tutte le cabine di queste funivie erano a forma poligonale in pianta, con conseguente "sfaccettatura" delle pareti delle cabine (poi vennero sostituite da cabine normali con angoli arrotondati).
Nessuno sa qualcosa di più riguardo a queste funivie?
Chi le costuì, quando furono dismesse ecc.
Ciao e grazie.
Simone.
Nell' anno 1932 venne inaugurata la prima funivia: la Sestriere-Alpette-Monte Sises con intermedia a metà percorso in localita Alpette.
Dati Tecnici:
Lunghezza totale: 1803 m.
Dislivello totale: 562 m.
Velocità: 4 m/s
N° sostegni: 2 in carpenteria metallica (uno per ogni sezione)
Capacità cabina: 36 persone
Peso cabina: 2200 Kg
Questa funivia fu caratterizzata da via di corsa unica per ciascuna sezione, con conseguente asimmetria delle testate dei piloni. L' anello trattivo era unico, ma la portante della prima sezione era sfalsata rispetto alla portante della seconda, in modo che quando una cabina saliva da Sestriere ad Alpette, l' altra scendeva del monte Sises alla Alpette e viceversa, in sincronia ad equilibrare relativamente lo sforzo dell' argano motore.
Come si può vedere dalla freccia, la seconda portante esce da un' apertura più piccola, dove non vi era lo spazio per far entrare la seconda cabina.
Cabina in arrivo da Sestriere all' Alpette.
Cabina in partenza dall' alpette per il monte Sises.
Nell' anno 1933 venne inaugurata la seconda funivia: Sestriere-Monte Banchetta.
Dati tecnici:
Lunghezza: 2730 m.
Dislivello: 517 m.
Velocità: 5 m/s
n° sostegni: 3 (di una certa elevazione)
Capacità cabina:26 persone
Peso cabina: 1600 Kg
Le stazioni a valle di queste funivie, erano ospitate nello stesso edificio (ancora esistente).
La terza funivia venne aperta nel 1938, fu la funivia Sestriere-Monte Fraitève.
Dati tecnici:
Lunghezza: 2520 m.
Dislivello: 639 m.
Velocità: 5,2 m/s
n° sostegni: 4 in carpenteria metallica
Capacità cabina: 26 persone
Peso cabina: 1425 Kg
Questa funivia non partiva dalla stessa stazione delle altre funivie, ma da una stazione indipendende poco distante
Tutte le cabine di queste funivie erano a forma poligonale in pianta, con conseguente "sfaccettatura" delle pareti delle cabine (poi vennero sostituite da cabine normali con angoli arrotondati).
Nessuno sa qualcosa di più riguardo a queste funivie?
Chi le costuì, quando furono dismesse ecc.
Ciao e grazie.
Simone.
Comment