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SELLA NEVEA Sciovia Stella Alpina (del Poviz)
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Credo di si'. Agli inizi (anni 70) il comprensorio di Sella Nevea aveva diverse sciovie a valle.
Almeno due alla sinistra della zona del Poviz (direzione passo Predil per capirsi).
Avevano la funzione di collegare la parte nord del paese con la zona Poviz ed ex funivia.
Ricordo di averli visti tra il verde a fine anni 80. Ancora in buone condizioni ma fuori uso/servizio.
Si era accennato qualcosa mi pare nel topic dedicato allo skilift Slalom e/o a quello dedicato al Poviz 1 o 2.
Provo a cercare altre info.Last edited by Eric; 25-10-2023, 17:32.
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si c'è ancora si https://hotelcanin.it anche sistemato nel possibile.. poi c'è il rifugio Julia in "centro" https://www.facebook.com/rifugiojuliasellanevea/
ah quindi la sciovia c'era, confermato, ma non c'è nelle mappe IGM, quindi probabilmente era più recente.
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confermo, avevo sciato negli anni '80 a Sella Nevea e a valle c'erano tre sciovie. due erano le Poviz (ricordo i pali blu della baby e rossi di quella più lunga e ripida con pista appunto rossa) che erano vicino alla partenza della funivia del Canin. Invece la sciovia slalom era sull'altro lato della strada.
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Io sono convinto al 90% che gli skilift a valle erano 5:
- Poviz 1
- Poviz 2
- Slalom
- presunto skilift "4"
- presunto skilift "5"
Infatti dalla cartina che ho postato si vedono a valle ben 4 skilift di cui 2 sono i Poviz vicino alla ex funivia.
Lo skilift Slalom non si vede perché risulta essere al di la della strada provinciale per il passo del Predil (vedere su G.E.).
Pertanto 4 + 1 = 5.
Dei 2 presunti uno era collocato nel bosco (molto fitto) a sinistra (guardando il Canin) dei Poviz tuttavia mi pare isolato cioe' non collegato ai Poviz, ma non ne sono sicuro al 100%.
L' altro era anche isolato ma piu' a valle nei pressi dei casermoni (hotel o appartamenti) e dove la stradina gialla (via Pesamosca) fa una curva.
Gli hotel forse erano due ma non ricordo.
Dal sito dell'hotel Canin l'hotel sembra essere molto rinnovato. Sono felice per questo, ben venga. Ci avevo dormito da piccolo a fine anni 70.
Forse mancherebbe una pizzeria?
Fine off. top.Last edited by Eric; 26-10-2023, 09:59.
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L'impianto evidenziato da Paolo è ancora visibile nelle immagini di Steet View del 2008, si vede a valle la classica motrice da Skikuli elettrico. Cercando sulle referenze, risulta chiamarsi "C del Poviz" (probabilmente ai tempi le sciovie erano denominate con una lettera), e risulta essere appunto Leitner Skikuli del 1974, lunga 225m.
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Skilift presunto 4 - oggetto del topic "sciovia del Poviz est"
Bingo! Trovato!
Il nome è: Stella Alpina.
Questo è lo skilift di cui parla Paolo e i cui dati corrispondono a quelli di sir money (lunghezza 224, anno 1974) che chiama erroneamente "C del Poviz".
Più sotto riporto la fonte (sito) dell'informazione (riferimento 1).
Aggiungo senza spirito polemico che almeno per Sella Nevea le dominazioni degli skilift del Poviz non erano A e B (ed eventualmente C) ma "Rossa del Poviz" e "Azzurra del Poviz" infatti i piloni erano di colore rosso per uno ed azzurro/blu per l'altro poi pitturati in verde. La "Rossa del Poviz" era lo skilift più lungo più collocato verso lo "Stella Alpina" mentre l"Azzurra del Poviz" era lo skilift più piccolo e collocato verso la ex funivia.
Aggiungo che le denominazioni di azzurra e rossa degli skilift erano riferite anche alle relative piste:
- rossa e dunque di media difficoltà e di media lunghezza;
- azzurra e dunque facile e più corta.
Più sotto riporto la fonte (sito) dell'informazione (riferimenti 2 e 3).
Ricordo ora che a fine anni 80 tra la "Rossa del Poviz" e lo "Stella Alpina" vi era circa dai 50 agli 80 metri di sentiero da fare a piedi perchè la Stella Alpina era già fuori servizio e pertanto la vegetazione aveva preso il sopravvento sul collegamento tra le due piste ancora ben visibile invece dalla mappa del riferimento 2.
Skilift presunto 5 - (collegato indirettamente a questo topic)
Ora sono onorato per il fatto che Paolo concorda con il numero 5 di skilift.
Ma ora mi è venuto un dubbio.
Perchè su quel pezzo di cartina allegata sopra sembra che anche le manovie siano segnate con un segmento di linea: infatti è segnata la manovia sul ghiacciaio Prevala. Aspetto vostri pareri su questo.
Ed inoltre nella pagina del sito più sotto (riferimento 1) nell'elenco impianti non ci sarebbero altri skilift di quelli conosciuti (compreso il Stella Alpina) bensì le manovie:
- due sul ghiacciaio
- una a valle
Ed ancora visionando con G.E. a livello suolo non si vedono resti di strutture in cemento tipo basi e piattaforme.
La conclusione è che quell'impianto collocato sulla curva della via Pesamosca avrebbe potuto trattarsi di una manovia.
I miei ricordi su questo sono ancora più vaghi.
Avrebbe potuto trattarsi di una manovia più robusta? Cioè con dei supporti più consistenti a terra in modo da avere un impianto che fosse una via di mezzo tra skilift e manovia.
Riferimento 1
Ecco la pagina del sito da cui ho reperito l'informazione:
I Trasporti nel Friuli Venezia Giulia (trasporti-fvg.it)
Copio anche qua sotto - vista la notevole importanza - sperando che si veda abbastanza:Denominazione Tipo* Costruttore Anno l. (m)* d. (m)* Foto Note - Canin ATW Ceretti & Tanfani 1970 1749 685 rinnovato da Hölzl - S. Nevea - Rif. Gilberti BGD Leitner 2008 1811 752 - Slalom SL 1982 660 195 - Stella Alpina SL 1974 224 52 - Campo Scuola manovia 153 16 - Rossa del Poviz SL Marchisio 1967 491 148 rinnovato (2000) - Azzurra del Poviz SL Marchisio 1969 232 56 - Prevala SL Marchisio 1969 217 51 sostituito da CLF - Gilberti SL 333 54 sostituito da CLF - Gilberti CLF - 2 Leitner 2005 imp. usato riposizionato - Forato manovia sci estivo - demolito manovia sci estivo - demolito Tipo: CLF = Seggiovia a morsa fissa CLD = Seggiovia ad agganciamento automatico MGD = Cabinovia SL = Skilift ATW = Funivia a va e vieni BGD = Cabinovia a 2 cavi (2S) TGD = Cabinovia a 3 cavi (3S) FUF = Funifor FUL = Funicolare terrestre (Il numero dopo il tipo indica i posti presenti su ogni cabina/sedia/vettura) Caratter.: l = lunghezza inclinata r = dislivello
Riferimento 2
Ecco la pagina del sito dove appare la "Rossa del Poviz" con annessa mappa aerea e foto (piloni ripitturati in verde):
Téléski à enrouleurs (TKE) Rossa del Poviz - www.remontees-mecaniques.net
Riferimento 3
Ecco la pagina del sito dove appare l'"Azzurra del Poviz" con annessa mappa aerea e foto (piloni ripitturati in verde):
Téléski à enrouleurs (TKE) Azzura del Poviz - www.remontees-mecaniques.net
Cartine geografiche (off topic)
Interessanti gli spunti che possono fornire le vecchie cartine geografiche cartacee dove vi siano segnati gli impianti di risalita di un tempo.
Alberghi (off topic)
Chiudo con gli alberghi in quanto visionando in G.E. a livello suolo ho visto il secondo albergo e cioè l'hotel Nevea e quindi di hotel ce n'erano due. E mi sono ricordato che a fine anni 70 ho alloggiato all'hotel Nevea e non all'hotel Canin.Last edited by Eric; 26-10-2023, 19:55.
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Eric Ottimo! Boh, sulle referenze era chiamata in quel modo, poi si sa che non sempre i dati corrispondono, in ogni caso molto bene, dubbio fugato! Aggiungo qui sotto il link del punto in cui si può vedere l'impianto:
https://maps.app.goo.gl/qeDYVoeWzk7q3KV16
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E' questo l'hotel Nevea? L'ho visto ridotto malissimo
https://maps.app.goo.gl/niXH9EaUDv8bpkwP7
c'era (o c'è ancora? dominio chiuso, chissà) anche il Forte ma sembra mal ridotto https://www.facebook.com/SportHotelForte.SellaNevea/
forse gioto sa qualcosa delle sciovie
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L'hotel Nevea l'ho trovato facendo la visualizzazione G.E. a suolo in via Pesamosca (cercando lo skilift presunto n. 5). La zona da te postata Paolo e' invece in via Europa Unita.
È ' vero c'era anche il Forte. Allora alberghi totali 3.
Ho visto che ci sono delle differenti visualizzazioni al suolo. Quella di sir money e' diversa usando G.E. suolo (mi pare lui abbia usato Street View).
Poi differenze anche usando apparecchi diversi. Cioè il sito francese che ho postato - usando lo smartphone non appare la mappa che invece si vede con il personal computer.
Sul sito impianti fvg ci sono anche i nomi delle manovie:
- Forato quelle del Prevala
- Campo scuola quella a valle (skilift presunto n. 5? - a questo punto forse impianto presunto n.5?)Last edited by Eric; 27-10-2023, 13:41.
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Ottimo, tuttavia dopo aver visto un sito (ski.forum) - di cui sotto posto il link - scopro una cosa sorprendente.
In questo topic di questo sito (ski.forum) si parla dello sci estivo sul Prevala.
Interessante il video dove si intravede una manovia. Fin qui nulla di nuovo, si tratta della classica manovia con corda cioè minimale.
Poi una foto (la prima) complessiva del ghiacciaio dove si intravedono tre linee:
- una a sinistra
- due a destra
Ma è più sotto che rimango basito: c'è una cartolina dove si vedono benissimo due foto con un impianto sul ghiacciaio con portali (piloni ad arcata) abbastanza importanti (struttura in ferro) di colore rosso e con funi di andata e ritorno. Non si riesce a capire la posizione dell'impianto e se sia il medesimo (cioè se ce ne siano almeno 2).
Riguardando la foto complessiva del ghiacciaio si intravedono a malapena i famosi portali rossi nell'impianto a sinistra. Sulle due linee di destra purtroppo la foto è molto sfocata.
Poi ancora sotto una foto in bianco e nero con la stazione di partenza dove si vede molto bene la consistenza dell'impianto, praticamente uno skilift (anche se "light" - scusate il termine - ma comunque struttura in ferro) con tanto di piattelli.
Ecco forse il motivo perchè tale impianto è rappresentato nella cartina geografica (quindi qualcosa di più di una semplice manovia) con una linea e quindi un impianto di risalita con una certa consistenza. Altre linee nella cartina geografica sembrano non esserci perchè c'è la linea blu del funifor ma sforzandosi si vede un pezzo di linea orrizzontale sopra le lettere "ALA" di Piano del Prevala.
E poi una foto di un sciatore con giacca bianca a riga gialla e pantaloni rossi che risale per una classica manovia.
Quindi i quesiti:
- c'era uno o più skilift ("light") sul ghiacciaio?
- questo tipo di impianto più "heavy" aveva sostituito le classiche manovie?
- oppure i due tipi di impianto (skilift "light" e manovie) convivevano?
- forse lo stesso tipo di impianto nella cartolina (skilift "light") potrebbe essere stato quello dello skilift presunto n. 5?
Ecco il link:
Sella Nevea - sci estivo (video anni '70) | SkiForum - Sci, turismo, sport e passioneLast edited by Eric; 28-10-2023, 13:51.
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Rimanendo nel topic dello/della skilift/sciovia "Stella Alpina" non ho trovato nulla in rete.
Solo questo riferimento ma non riesco a visualizzarlo dovutamente:
Full text of "Il Piccolo - Supplemento del 1991-11-30" (archive.org)
Purtroppo neanche una foto.
Sembra che questo skilift abbia avuto vita breve perchè - ripeto - già a fine anni 80 era sempre fuori servizio.
Quello che ho invece ho scoperto è che il nome "Stella Alpina" è anche data ad un casermone che ospita degli appartamenti privati.
Poi ho anche scoperto che la zona del Poviz - e quindi anche quella dell'ex skilift Stella Alpina - ha delle problematiche di tipo idrogeologico-valanghivo. Ciò si lega anche al progetto dell'impianto previsto (seggiovia) al posto dei due skilift del Poviz, argomento anche trattato nel topic della cabinovia Plezzo/Bovec. Ecco un articolo recente (23/10/2023):
Due milioni per la messa in sicurezza di Sella Nevea dal rischio idrogeologico e valanghivo - Studio Nord News
Last edited by Eric; 30-10-2023, 15:47.
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