Announcement
Collapse
No announcement yet.
ALAGNA Vecchie funivie Alagna-Zaroltu-Bocchetta delle Pisse (1 tronco)
Collapse
X
-
Guardando meglio la foto le baite sono subito dopo al palo indicato.io avevo sempre localizzato l intermedia in zona baite, anche per la conformazione del suolo
-
Se non sbaglio ci deve essere anche un gruppo di baite.
Non mi ricordo però com era la costruzione dell intermedia
Leave a comment:
-
La stazione intermedia si trovava esattamente all'altezza del sostegno 15 della telecabina Alagna-Pianalunga. C'è qualche resto. Si nota un basamento in cemento, semi sommerso da vegetazione e terreno.
- Likes 3
Leave a comment:
-
belle foto con la monoposto anche...
per me che sono passato di li motlo tardi non ho fatto in tempo a vedere questi impianti...è una gioia vedere queste foto.
Leave a comment:
-
A Bocchetta delle Pisse c'era in funzione un generatore di corrente, molto rumoroso, per il funzionamento della funivia per Punta Indren, per la cestovia della Balma e per la seggiovia (monoposto) Mullero. C'è già un bozza di progetto di recuperare l'edificio rendendolo più gradevole e meno impattante. Per la linea elettrica al giorno d'oggi non saprei ma di certo c'è un cavidotto sotto le piste per l'innevamento.
Leave a comment:
-
krisu tosto il video della cestovia, con tanto di sottofondo adatto
Ma quindi a Bocchetta, visto che l'energia elettrica era prodotta in loco, immagino si sentisse molto rumore, no? In uno dei video di Krisu si sente un rumore di sottofondo che ricorda quello di un generatore...
E quando risistemeranno la stazione della funivia? Andranno avanti a gasolio?
- Likes 1
Leave a comment:
-
io ero convinto quel mezzo avesse un'anima malvagia. Comunque com'è come non è me lo trovavo sempre dietro quando si doveva scalettare un pezzetto per rientrare a Punta Indren dal ghiacciaio!!
- Likes 1
Leave a comment:
-
Originally posted by krisu View PostSenza volere infastidire, inserisco il link del video sulla Bocchette - Indren realizzato da me ormai 17 anni orsono. Tante memorie ...
https://www.youtube.com/watch?v=qx9AONNby_c
....nonché un video della cestovia Balma, con in giallo il sottoscritto...
https://www.youtube.com/watch?v=2J9y_cZj82A
;-)
- Likes 1
Leave a comment:
-
Il prinoth è cosa nota se ne è parlato in passato, serviva pare a battere l'ultima parte della pista Balma.
Poi è stato lasciato lì senza più la rampa di accesso. Se ora dopo gli smantellamenti ci sia ancora non saprei.
Sono abbastanza convinto ci sia un suo fratello nel garage a Punta Indren.
(Nota personale: da bambino quel modello con la cabina piccola su un lato solo mi faceva una paura bestia. All'epoca era comune che i gatti girassero in mezzo agli sciatori e io ero convinto quel mezzo avesse un'anima malvagia. Comunque com'è come non è me lo trovavo sempre dietro quando si doveva scalettare un pezzetto per rientrare a Punta Indren dal ghiacciaio!!)
- Likes 1
Leave a comment:
-
no ma fammi capire.... solo io ci vedo un mitico Prinoth P15 qui dentro? (al min.6:00)
e se fosse un P15...ma chi ca(sss)piterina ce l'ha incastrato li sopra, ma soprattutto COME e..PERCHE' ??
Leave a comment:
-
Senza volere infastidire, inserisco il link del video sulla Bocchette - Indren realizzato da me ormai 17 anni orsono. Tante memorie ...
https://www.youtube.com/watch?v=qx9AONNby_c
....nonché un video della cestovia Balma, con in giallo il sottoscritto...
https://www.youtube.com/watch?v=2J9y_cZj82A
;-)
Last edited by krisu; 30-06-2021, 22:43.
- Likes 7
Leave a comment:
-
-
Foto storiche degli impianti passati dici? Secondo me nei cassetti o nelle cantine di casa, da qualche parte, ci sono tesori nascosti...
Meraviglioso il video storico di pag.1.
Il motore lo hanno portato su a mano... senti senti cosa dice... molto probabilmente lo racconta in prima persona perché era lui nel video!! Da ragazzino a tirare la prima fune... A mano.... in mezzo la neve...
Leave a comment:
-
Al ristoro "La Baita" dell'Alpe Seewji ho trovato questa foto, probabilmente la scansione di una cartolina o qualcosa del genere. Qui è rappresentata una delle due vetture del tronco Zar Oltu - Bocchetta delle Pisse in ingresso (o in uscita?) nella stazione a monte.
A quanto pare, ad Alagna non hanno pensato di ristampare su cartoline o poster qualche foto storica degli impianti passati: un vero peccato!
Piccolo OT: Qualcuno sa se, ad oggi, si possa reperire in qualche modo il volume "Risalite" di cui parlavate anni fa? Essendo passati più di 12 anni dalla pubblicazione, dubito sia possibile trovare ristampe in giro. Anche online non riesco a trovare nulla...
- Likes 1
Leave a comment:
-
Dovrebbe essere il secondo sostegno della tratta Zar Oltu - Bocchetta delle Pisse, rinomato per la sua imponenza! Come doveva essere bello passarci sopra...
Chissà, tra l'altro, quanto era larga la base d'appoggio!
- Likes 1
Leave a comment:
-
un video che fa capire come una volta la costruzione di una "semplice" funivia era un impresa titanica al pari dell' odierna costruzione di un grattacielo o di un traforo, senza contare che una funivia cambiava la vita di una vallata.. al giorno d' oggi si tirano su impianti come fossero funghi.. incredibile.
Leave a comment:
-
Molto bello anche per me!
Visto e condiviso sia su Twitter che su LinkedIn!
Leave a comment:
-
Ecco il video integrale sulla storia delle funivie di Alagna... bellissimo: http://www.youtube.com/watch?v=7ATu7QuIuh8
- Likes 1
Leave a comment:
-
Originally posted by Ami View PostMa non c'entra niente con Cresta Rossa!
Da destra a sinistra: la prima linea rossa va dalla cascarta dell'acqua bianca al corno di stofful (tra l'altro mi fa riflettere il fuoripista segnato dalla Bocchetta di Stofful in giù... mi ha sempre intrigato ma non mi risulta venga percorso, anche perchè non mi sembra un pendio sicurissimo)
La seconda linea rossa va dalla partenza della vecchia bidonvia alla conca che c'è sotto lo stolenberg.
La terza dal punto di cui sopra all'arrivo del funifor ai Salati (pendenza improbabile per qualunque impianto...)
Cresta Rossa è tutt'altrove...
Lo so che non è importante ma è la curiosità morbosa dei vecchi cultori di Balma e affini
- - - Updated - - -
Ops mi sa che rispondevi a carlort, non a me!
Leave a comment:
-
La pista Balma è quella segnata in nero, quindi sì, attraversava (attreversa) due volte la linea della funivia
Leave a comment:
-
Originally posted by carlort View PostPer Balla confermo che c'è scritto "funivia del " , probabilmente era "del monte rosa".
Quest'altra non mi ricordo se l'ho già pubblicata, era un cartellone esposto ad Alagna ; si vedeva un progetto di tre impianti da zaroltu fino a i salati ed un ultimo impianto dai salati alla vecchi punta indren.
se a qualcuno interessa il file in dimensioni originale fatemi pure sapere.
chideva un rafronto tra impzinti vecchi e nuovi.tanto per dire quando sono a indren: <li arrivava lo skilift>
ma da indren la pista della balma ,prima cartina con le righe rosse tracciate dagli extraterrestri,passava sotto la fuvia?traccia nera in caritna
Leave a comment:
-
Ma non c'entra niente con Cresta Rossa!
Da destra a sinistra: la prima linea rossa va dalla cascarta dell'acqua bianca al corno di stofful (tra l'altro mi fa riflettere il fuoripista segnato dalla Bocchetta di Stofful in giù... mi ha sempre intrigato ma non mi risulta venga percorso, anche perchè non mi sembra un pendio sicurissimo)
La seconda linea rossa va dalla partenza della vecchia bidonvia alla conca che c'è sotto lo stolenberg.
La terza dal punto di cui sopra all'arrivo del funifor ai Salati (pendenza improbabile per qualunque impianto...)
Cresta Rossa è tutt'altrove...
Lo so che non è importante ma è la curiosità morbosa dei vecchi cultori di Balma e affini
- - - Updated - - -
Originally posted by cervatto View PostQuesta è la stessa cartina del parco alta valsesia (ho l'originale cartaceo), quando è stata edita 6-8 anni fa si cominciava a parlare del progetto cresta rossa, penso che abbiano messo il tracciato in cartina per indicare che era in progetto un impianto dai salati verso la zona indren.
Leave a comment:
-
Questa è la stessa cartina del parco alta valsesia (ho l'originale cartaceo), quando è stata edita 6-8 anni fa si cominciava a parlare del progetto cresta rossa, penso che abbiano messo il tracciato in cartina per indicare che era in progetto un impianto dai salati verso la zona indren.
Leave a comment:
-
Ma vogliamo sapere delle linee rosse (chiaramente aggiunte col computer )
Leave a comment:
-
Per Balla confermo che c'è scritto "funivia del " , probabilmente era "del monte rosa".
Quest'altra non mi ricordo se l'ho già pubblicata, era un cartellone esposto ad Alagna ; si vedeva un progetto di tre impianti da zaroltu fino a i salati ed un ultimo impianto dai salati alla vecchi punta indren.
se a qualcuno interessa il file in dimensioni originale fatemi pure sapere.
Leave a comment:
-
Sai ma anche alcune linee gialle al momento mi sembrano percorsi alquanto azzardati!
Leave a comment:
-
Le gialle sono chiaramente fuoripista.
Le rosse secondo me sono teleferiche tracciate a mano (ma nei posti sbagliati!) - non possono essere fuoripista le rosse
Leave a comment:
-
Potrebbero essere itinerari scialpinistici/fuoripista.
Belle le 4 sagome dell'elicottero al colle del Lys, al colle delle Locce, verso il monte Tagliaferro e al passo di Zube. Ma si faceva già eliski all'epoca?
Leave a comment:
-
Anch'io leggo "funivia del"...Balla hai mangiato pesante? :-)
Mi unisco anch'io alla domanda sulle linee rosse nella prima cartina, comunque quella cartina è un pezzo di repertorio che dovrebbe diventare patrimonio dell'umanità :-)
Ma le linee gialle sono tracce di sentiero o fuoripista?
Leave a comment:
-
Ma e le linee rosse nella prima cartina che sarebbero?
Se sono intese come teleferiche di servizio sono disegnate con enorme imprecisione...
Leave a comment:
-
ma son ubriaco o sulla linea della funivia di punta indren nella cartina sottostante c'è scritto "funivia Enel"?
Leave a comment:
-
Alcune cartine recuperate da vecchio topic chiuso da tempo.
Quì si vede tutto lo sviluppo dei tre tronchi della vecchia funivia, gli skilift roccette ed indren, la cestovia balma e la seggiovia mullero.
quì invece più in dettaglio la zona del ghiacciaio Indren
In tutto e due la carte purtroppo non c'è traccia dello skilift bors ; ho una vecchia carta dove si vede ma è nella casa in valsesia, alla prima occasione ne farò una scansione.
per la situazione attuale degli impianti conviene andare direttamente sul sito Monterosaski,
- Likes 1
Leave a comment:
-
Se scarichi l'aggiornamento da questo sito l'aggiornamento da mettere su google earth ci sono tracciati i vecchi ed i nuovi impianti.
Usando lo zoom capisci bene dove era la stazione intermedia (latitudine 45°51'41.07"N longitudine 7°54'51.22"E)
Leave a comment:
-
Originally posted by Ami View PostPerchè l'unico significato di zar oltu era che è metà strada fra alagna e bocchetta delle pisse (e se hai fatto caso come era fatta la funivia alagna bocchetta capirai...)
Altrimenti è un posto assurdo per farci l'arrivo di un impianto.
Diciamo che aveva comunque il suo perchè per sfruttare sciisticamente da bocchetta a zar oltu (quando la neve non consentiva di scendere fino ad Alagna).
Mentre Pianalunga è all'incontro della valle principale e della valletta che scende dalla bocchetta, oltre ad essere un bel pianoro comodo...
Inoltre...
... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).
Ahhhhh nostalgia! :D
e un riferimento per chi scia adesso: tipo vicino alle baite ,curva della pista ..cosi per capire dov era gli impaitni vecchi rispetto alle piste ed impainti nuovi
Leave a comment:
-
Originally posted by Ami View PostInoltre...
... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).
Ahhhhh nostalgia! :D
Leave a comment:
-
Originally posted by Ami View PostPerchè l'unico significato di zar oltu era che è metà strada fra alagna e bocchetta delle pisse (e se hai fatto caso come era fatta la funivia alagna bocchetta capirai...)
Altrimenti è un posto assurdo per farci l'arrivo di un impianto.
Originally posted by Ami View PostInoltre...
... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).
Ahhhhh nostalgia! :D
Leave a comment:
Leave a comment: