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ALAGNA Vecchie funivie Alagna-Zaroltu-Bocchetta delle Pisse (1 tronco)

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  • Flober
    replied
    Guardando meglio la foto le baite sono subito dopo al palo indicato.io avevo sempre localizzato l intermedia in zona baite, anche per la conformazione del suolo

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  • Flober
    replied
    Se non sbaglio ci deve essere anche un gruppo di baite.
    Non mi ricordo però com era la costruzione dell intermedia

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  • Michele L
    replied
    La stazione intermedia si trovava esattamente all'altezza del sostegno 15 della telecabina Alagna-Pianalunga. C'è qualche resto. Si nota un basamento in cemento, semi sommerso da vegetazione e terreno.

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  • marcol200
    replied
    belle foto con la monoposto anche...
    per me che sono passato di li motlo tardi non ho fatto in tempo a vedere questi impianti...è una gioia vedere queste foto.

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  • Ceretti_Tanfani
    replied
    Qualche foto:

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  • angelo
    replied
    A Bocchetta delle Pisse c'era in funzione un generatore di corrente, molto rumoroso, per il funzionamento della funivia per Punta Indren, per la cestovia della Balma e per la seggiovia (monoposto) Mullero. C'è già un bozza di progetto di recuperare l'edificio rendendolo più gradevole e meno impattante. Per la linea elettrica al giorno d'oggi non saprei ma di certo c'è un cavidotto sotto le piste per l'innevamento.

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  • sir_Money
    replied
    krisu tosto il video della cestovia, con tanto di sottofondo adatto

    Ma quindi a Bocchetta, visto che l'energia elettrica era prodotta in loco, immagino si sentisse molto rumore, no? In uno dei video di Krisu si sente un rumore di sottofondo che ricorda quello di un generatore...
    E quando risistemeranno la stazione della funivia? Andranno avanti a gasolio?

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  • alealeale
    replied
    krisu
    i miei complimenti. Un documentario super dettagliato.

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  • RICK
    replied
    io ero convinto quel mezzo avesse un'anima malvagia. Comunque com'è come non è me lo trovavo sempre dietro quando si doveva scalettare un pezzetto per rientrare a Punta Indren dal ghiacciaio!!
    Hahahaha..stile Christine la macchina infernale!!

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  • carlort
    replied
    krisu bellissimi ricordi, grazie !

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  • Ami
    replied
    Originally posted by krisu View Post
    Senza volere infastidire, inserisco il link del video sulla Bocchette - Indren realizzato da me ormai 17 anni orsono. Tante memorie ...
    https://www.youtube.com/watch?v=qx9AONNby_c


    ....nonché un video della cestovia Balma, con in giallo il sottoscritto...
    https://www.youtube.com/watch?v=2J9y_cZj82A

    ;-)


    Che infastidire, i tuoi video sono una pietra miliare!

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  • Ami
    replied
    Il prinoth è cosa nota se ne è parlato in passato, serviva pare a battere l'ultima parte della pista Balma.
    Poi è stato lasciato lì senza più la rampa di accesso. Se ora dopo gli smantellamenti ci sia ancora non saprei.
    Sono abbastanza convinto ci sia un suo fratello nel garage a Punta Indren.
    (Nota personale: da bambino quel modello con la cabina piccola su un lato solo mi faceva una paura bestia. All'epoca era comune che i gatti girassero in mezzo agli sciatori e io ero convinto quel mezzo avesse un'anima malvagia. Comunque com'è come non è me lo trovavo sempre dietro quando si doveva scalettare un pezzetto per rientrare a Punta Indren dal ghiacciaio!!)

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  • RICK
    replied
    no ma fammi capire.... solo io ci vedo un mitico Prinoth P15 qui dentro? (al min.6:00)

    e se fosse un P15...ma chi ca(sss)piterina ce l'ha incastrato li sopra, ma soprattutto COME e..PERCHE' ??

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  • MaMut
    replied
    krisu molto belli i due video anche se non comprendo il dislike sul primo. Anche se non il mio genere (jazz tutta la vita) ho apprezzato molto anche i commenti musicali per nulla banali

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  • krisu
    replied
    Senza volere infastidire, inserisco il link del video sulla Bocchette - Indren realizzato da me ormai 17 anni orsono. Tante memorie ...
    https://www.youtube.com/watch?v=qx9AONNby_c


    ....nonché un video della cestovia Balma, con in giallo il sottoscritto...
    https://www.youtube.com/watch?v=2J9y_cZj82A

    ;-)



    Last edited by krisu; 30-06-2021, 22:43.

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  • sir_Money
    replied
    Proverò. Grazie mille radiant !

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  • radiant
    replied
    sir_Money l'unica cosa che mi viene in mente è chiedere direttamente all'editore (Idea Editrice, Borgosesia) se magari ne ha qualche copia in magazzino

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  • radiant
    replied
    sir_Money purtroppo no perché io lo trovai per puro caso a un mercatino dell'usato.

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  • sir_Money
    replied
    radiant ah, bene! E sapresti dirmi dove posso procurarmelo?

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  • radiant
    replied
    "Risalite" ne ho una copia io. Una foto dal volume: https://imgur.com/3xUVerZ

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  • alealeale
    replied
    Foto storiche degli impianti passati dici? Secondo me nei cassetti o nelle cantine di casa, da qualche parte, ci sono tesori nascosti...
    Meraviglioso il video storico di pag.1.
    Il motore lo hanno portato su a mano... senti senti cosa dice... molto probabilmente lo racconta in prima persona perché era lui nel video!! Da ragazzino a tirare la prima fune... A mano.... in mezzo la neve...

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  • sir_Money
    replied
    Al ristoro "La Baita" dell'Alpe Seewji ho trovato questa foto, probabilmente la scansione di una cartolina o qualcosa del genere. Qui è rappresentata una delle due vetture del tronco Zar Oltu - Bocchetta delle Pisse in ingresso (o in uscita?) nella stazione a monte.



    A quanto pare, ad Alagna non hanno pensato di ristampare su cartoline o poster qualche foto storica degli impianti passati: un vero peccato!

    Piccolo OT: Qualcuno sa se, ad oggi, si possa reperire in qualche modo il volume "Risalite" di cui parlavate anni fa? Essendo passati più di 12 anni dalla pubblicazione, dubito sia possibile trovare ristampe in giro. Anche online non riesco a trovare nulla...

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  • sir_Money
    replied
    Dovrebbe essere il secondo sostegno della tratta Zar Oltu - Bocchetta delle Pisse, rinomato per la sua imponenza! Come doveva essere bello passarci sopra...
    Chissà, tra l'altro, quanto era larga la base d'appoggio!

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  • andrea2054
    replied
    http://www.trincerone.com/archive/al...ion-2-mast.jpg

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  • alexxx
    replied
    un video che fa capire come una volta la costruzione di una "semplice" funivia era un impresa titanica al pari dell' odierna costruzione di un grattacielo o di un traforo, senza contare che una funivia cambiava la vita di una vallata.. al giorno d' oggi si tirano su impianti come fossero funghi.. incredibile.

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  • Kronplatz
    replied
    Molto bello anche per me!
    Visto e condiviso sia su Twitter che su LinkedIn!

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  • Kaliningrad
    replied
    Grazie, molto bello!

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  • ste1258
    replied
    Ecco il video integrale sulla storia delle funivie di Alagna... bellissimo: http://www.youtube.com/watch?v=7ATu7QuIuh8

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  • cervatto
    replied
    la linea della funivia bocchetta-indren si, le altre 2 tratte no.

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  • Flober
    replied
    ma la linea della funiva esiste ancora^?pali cavi?

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  • cervatto
    replied
    Originally posted by Ami View Post
    Ma non c'entra niente con Cresta Rossa!
    Da destra a sinistra: la prima linea rossa va dalla cascarta dell'acqua bianca al corno di stofful (tra l'altro mi fa riflettere il fuoripista segnato dalla Bocchetta di Stofful in giù... mi ha sempre intrigato ma non mi risulta venga percorso, anche perchè non mi sembra un pendio sicurissimo)
    La seconda linea rossa va dalla partenza della vecchia bidonvia alla conca che c'è sotto lo stolenberg.
    La terza dal punto di cui sopra all'arrivo del funifor ai Salati (pendenza improbabile per qualunque impianto...)

    Cresta Rossa è tutt'altrove...

    Lo so che non è importante ma è la curiosità morbosa dei vecchi cultori di Balma e affini

    - - - Updated - - -



    Ops mi sa che rispondevi a carlort, non a me!
    Si esatto mi riferivo all'ultima cartina postata dove si vede un collegamento salati indren in cresta che non risulta fattibile!

    Leave a comment:


  • Ami
    replied
    La pista Balma è quella segnata in nero, quindi sì, attraversava (attreversa) due volte la linea della funivia

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  • Flober
    replied
    Originally posted by carlort View Post
    Per Balla confermo che c'è scritto "funivia del " , probabilmente era "del monte rosa".

    Quest'altra non mi ricordo se l'ho già pubblicata, era un cartellone esposto ad Alagna ; si vedeva un progetto di tre impianti da zaroltu fino a i salati ed un ultimo impianto dai salati alla vecchi punta indren.


    se a qualcuno interessa il file in dimensioni originale fatemi pure sapere.
    percio i progetti non sono tanto diversi dalla realta' odierna.
    chideva un rafronto tra impzinti vecchi e nuovi.tanto per dire quando sono a indren: <li arrivava lo skilift>
    ma da indren la pista della balma ,prima cartina con le righe rosse tracciate dagli extraterrestri,passava sotto la fuvia?traccia nera in caritna

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  • Ami
    replied
    Ma non c'entra niente con Cresta Rossa!
    Da destra a sinistra: la prima linea rossa va dalla cascarta dell'acqua bianca al corno di stofful (tra l'altro mi fa riflettere il fuoripista segnato dalla Bocchetta di Stofful in giù... mi ha sempre intrigato ma non mi risulta venga percorso, anche perchè non mi sembra un pendio sicurissimo)
    La seconda linea rossa va dalla partenza della vecchia bidonvia alla conca che c'è sotto lo stolenberg.
    La terza dal punto di cui sopra all'arrivo del funifor ai Salati (pendenza improbabile per qualunque impianto...)

    Cresta Rossa è tutt'altrove...

    Lo so che non è importante ma è la curiosità morbosa dei vecchi cultori di Balma e affini

    - - - Updated - - -

    Originally posted by cervatto View Post
    Questa è la stessa cartina del parco alta valsesia (ho l'originale cartaceo), quando è stata edita 6-8 anni fa si cominciava a parlare del progetto cresta rossa, penso che abbiano messo il tracciato in cartina per indicare che era in progetto un impianto dai salati verso la zona indren.
    Ops mi sa che rispondevi a carlort, non a me!

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  • cervatto
    replied
    Questa è la stessa cartina del parco alta valsesia (ho l'originale cartaceo), quando è stata edita 6-8 anni fa si cominciava a parlare del progetto cresta rossa, penso che abbiano messo il tracciato in cartina per indicare che era in progetto un impianto dai salati verso la zona indren.

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  • Ami
    replied
    Ma vogliamo sapere delle linee rosse (chiaramente aggiunte col computer )

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  • carlort
    replied
    Per Balla confermo che c'è scritto "funivia del " , probabilmente era "del monte rosa".

    Quest'altra non mi ricordo se l'ho già pubblicata, era un cartellone esposto ad Alagna ; si vedeva un progetto di tre impianti da zaroltu fino a i salati ed un ultimo impianto dai salati alla vecchi punta indren.


    se a qualcuno interessa il file in dimensioni originale fatemi pure sapere.

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  • cervatto
    replied
    Sai ma anche alcune linee gialle al momento mi sembrano percorsi alquanto azzardati!

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  • Ami
    replied
    Le gialle sono chiaramente fuoripista.
    Le rosse secondo me sono teleferiche tracciate a mano (ma nei posti sbagliati!) - non possono essere fuoripista le rosse

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  • carlomorerio
    replied
    Potrebbero essere itinerari scialpinistici/fuoripista.
    Belle le 4 sagome dell'elicottero al colle del Lys, al colle delle Locce, verso il monte Tagliaferro e al passo di Zube. Ma si faceva già eliski all'epoca?

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  • cervatto
    replied
    Anch'io leggo "funivia del"...Balla hai mangiato pesante? :-)

    Mi unisco anch'io alla domanda sulle linee rosse nella prima cartina, comunque quella cartina è un pezzo di repertorio che dovrebbe diventare patrimonio dell'umanità :-)

    Ma le linee gialle sono tracce di sentiero o fuoripista?

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  • Ami
    replied
    Ma e le linee rosse nella prima cartina che sarebbero?
    Se sono intese come teleferiche di servizio sono disegnate con enorme imprecisione...

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  • sponda
    replied
    io leggo " funivia del "

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  • BALLA77
    replied
    ma son ubriaco o sulla linea della funivia di punta indren nella cartina sottostante c'è scritto "funivia Enel"?

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  • carlort
    replied
    Alcune cartine recuperate da vecchio topic chiuso da tempo.
    Quì si vede tutto lo sviluppo dei tre tronchi della vecchia funivia, gli skilift roccette ed indren, la cestovia balma e la seggiovia mullero.



    quì invece più in dettaglio la zona del ghiacciaio Indren


    In tutto e due la carte purtroppo non c'è traccia dello skilift bors ; ho una vecchia carta dove si vede ma è nella casa in valsesia, alla prima occasione ne farò una scansione.
    per la situazione attuale degli impianti conviene andare direttamente sul sito Monterosaski,

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  • angelo
    replied
    Se scarichi l'aggiornamento da questo sito l'aggiornamento da mettere su google earth ci sono tracciati i vecchi ed i nuovi impianti.
    Usando lo zoom capisci bene dove era la stazione intermedia (latitudine 45°51'41.07"N longitudine 7°54'51.22"E)

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  • Flober
    replied
    Originally posted by Ami View Post
    Perchè l'unico significato di zar oltu era che è metà strada fra alagna e bocchetta delle pisse (e se hai fatto caso come era fatta la funivia alagna bocchetta capirai...)
    Altrimenti è un posto assurdo per farci l'arrivo di un impianto.

    Diciamo che aveva comunque il suo perchè per sfruttare sciisticamente da bocchetta a zar oltu (quando la neve non consentiva di scendere fino ad Alagna).

    Mentre Pianalunga è all'incontro della valle principale e della valletta che scende dalla bocchetta, oltre ad essere un bel pianoro comodo...

    Inoltre...
    ... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
    A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).

    Ahhhhh nostalgia! :D
    qualcuno riesce a inviar euna cartian con i nuovi imapini e i vecchi?
    e un riferimento per chi scia adesso: tipo vicino alle baite ,curva della pista ..cosi per capire dov era gli impaitni vecchi rispetto alle piste ed impainti nuovi

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  • Umbri
    replied
    Originally posted by Ami View Post
    Inoltre...
    ... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
    A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).

    Ahhhhh nostalgia! :D
    :D bel ricordo d'antan...

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  • cervatto
    replied
    personalmente piange in cuore a parlare di questi argomenti.

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  • Sting
    replied
    Originally posted by Ami View Post
    Perchè l'unico significato di zar oltu era che è metà strada fra alagna e bocchetta delle pisse (e se hai fatto caso come era fatta la funivia alagna bocchetta capirai...)
    Altrimenti è un posto assurdo per farci l'arrivo di un impianto.
    Chiarissimo. Avevo preso quella funivia attorno al 1990, quando avevo 7 anni...non ricordo molti dettagli :-).

    Originally posted by Ami View Post
    Inoltre...
    ... sulla vecchia funivia tutti spingevano per salire per primi. Le prime due tratte portavano 25 persone ed erano sincronizzate (unico motore).
    A zar oltu i local lasciavano passare i cittadini "prego prego!" e salivano per ultimi. Così scendevano per primi... e spesso c'era la cabina per Indren con 4-5 posti liberi che aspettava di essere completata per partire! (non era sincronizzata perchè tratta più lunga).

    Ahhhhh nostalgia! :D
    Fantastico :-)

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