Un ricordo alla funivia Brescia-Monte Maddalena
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BRESCIA Funivia del Monte Maddalena
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permettetemi di ricordare ancora con qualche immagine questa bella funivia:
la funivia di Brescia ha funzionato negli anni '70 come impianto - scuola - guida.Qui le interrogazioni davanti al riduttore!!!
...sul carrello a filmare il viaggio verso la Maddalena
... pronti a scendere a Brescia...
...questa è del '55 e mostra l'attesa per una delle prime corse passeggeri...
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Ciao, sbaglio o nella penultima foto la fune traente che esce dal muro della stazione passa sotto oi rulli come nelle ritenute? Di solito passa sopra, perchè qui passa sotto, perchè il livello del rullo è più basso di quello della fune all' attacco al carrello o i rulli di "ritenuta" sono preceduti da rulli di appoggio?
Ciao.
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E' una soluzione che era adottata su alcune stazioni tenditrici della C.&T.(esempio quella a valle del 1° tronco Malcesine - Monte Baldo).Il discorso è semplice: la traente viene ritenuta perchè la fune fa un tratto orizzontale dopo quei due rulli , quando è entrata nel muro , e questo tratto in orizzontale lo fa perchè le pulegge verticali che la rinviano alla fossa contrappesi sono abbastanza in fondo alla stazione.La portante invece finisce quasi subito dopo il muro sulla carrelliera che scende nella fossa contrappesi delle portanti.Cioè le fosse contrappesi delle portanti sono più vicine al muro di avanstazione rispetto a quelle della traente che sono invece poste più lontano dal muro .Inoltre c'è da dire che nelle C.T . la traente e la portante , per ogni via di corsa , non cadono nello stesso piano verticale , ma stanno in due piani paralleli (lo vedi nella foto sul sostegno in cui i rulli della traente sono sotto MA A DESTRA della scarpa della portante) per cui la traente , una volta oltrepassato il muro , può correre sempre nello stesso piano verticale senza toccare la portante che corre in un piano verticale parallelo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
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Ecco come non bisogna mai trattare gli impianti vecchi !
Dopo un po' di foto che danno gloria al vecchio impianto della Maddalena ecco un po' di foto di quello che è rimasto...
Dopo una veloce ricognizione stamattina ho fatto un piccolo reportage fotografico...
Questa è la stazione a valle ... comprata dalla pizzeria sottostante (Pizzeria Funivia per l'appunto) si vede bene che hanno tolto proprio tutto... compresa la targhetta della c&t
Salendo verso monte incotriamo il primo pilone segato
Ed ecco il secondo pilone anche questo segato ... stavolta in malo modo ... nella seconda foto si vede infatti il pezzo tagliato precipitato a valle.. è ancora lì se riesco prima o poi vado a vedere se ci sono ancora le rullere e le scarpe
Questo è il pilone meglio conservato ed è anche l'ultimo il piu' in alto... purtroppo hanno segato la parte alta con le rulliere
Ecco la stazione a monte vista dal pilone
Sempre la stazione amonte vista da sotto in uno stato di completo degrado e invasa di ponti radio.
Un dettaglio con la finestra della cabina di comando dove stava il mitico macchinsta "Pietro Cenedella"
La zona fosse
E la stazione di monte vista da dietro e di fianco
So già che questo reportage genererà in voi la stessa tristezza che provo io e che prova sicuramente Agudio nel vedere questa "gloria" abbandonata senza un minimo di rispetto !
Si spera che in un fututo (magari prossimo) la Società Funivie Monte Maddalena ancora in essere fino al 2020 si decida ad attuare il suo statuto che non è stata in grado di fare nel 1955 "La Società ha per oggetto la realizzazione dell'impianto funiviario da Brescia al Monte Maddalena e di valorizzare la zona collinare stessa".
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Ciao Alex,
servizio fotografico perfetto.
Ho pianto quando l'hanno smantellato quindi puoi immaginare come mi senta vedendo quello che resta.
Riguardo alle scarpe e ai rulli del sostegno n.°1 , 2 o 3 anni fa io lo raggiunsi in 10 min di piccola arrampicata insieme al sig. Pietro Cenedella e constatammo che la testa del sostegno rimaneva anche se stortata dall'urto quando fu fatto cadere il pilone , ci sono ancora dei rulli della traente e tutti i rulli del soccorso: qualcuno si era portato via alcuni rulli della traente! Con mia sorpresa i rulli giravano ancora perfettamente come se appena oliati!!!
Eh , la società Funivie per me non può fare nulla anche perchè credo che adesso si occupi di questioni immobiliari.
Il problema è come rendere usufruibile al pubblico la Maddalena che è un immenso parco a ridosso della città. Quando qualcuno in comune penserà alla Maddalena , forse l'idea della funivia avrà più basi solide.Ma adesso a Brescia stanno costruendo la metropolitana...per la funivia la vedo brutta.
Ciao
Francesco
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Re: Ecco come non bisogna mai trattare gli impianti vecchi !
...Si spera che in un fututo (magari prossimo) la Società Funivie Monte Maddalena ancora in essere fino al 2020 si decida ad attuare il suo statuto che non è stata in grado di fare nel 1955 "La Società ha per oggetto la realizzazione dell'impianto funiviario da Brescia al Monte Maddalena e di valorizzare la zona collinare stessa".
La cosa mi è sfuggita ma è interessante...
Ma c'è qualcuno in comune a Brescia con qualche intenzione funiviaria che tu sappia?
Ciao
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... mi sa tanto che un giorno o l'altro andro a fare un giro al pilone n° 2 e scattero' qualche fotografia alla rulliera.
Per quanto riguarda la SFM essa esiste ancora è in via Rodi ed ha ancora 100.000 € di capitale sociale di cui 2650 del comune di Brescia...
Non so se in comune qualcuno ha qualche intenzione funiviaria... mi chiedo solo quanto costi la linea 5 (ex M) all'anno per fare i viaggi in maddalena...
Il parco della maddalena si potrebbe valorizzare facendo un parco come si deve vicino al santuario ... si potrebbe anche pensare ad un discorso di risalita per alcuni sport... vuoi mettere come sarebbero contenti i Parapendiisti se li fai risalire senza il furgone ....
Vabbe basta voli pindarici... c'e' solo da augurarsi che il progetto della funivia venga ripreso in mano.
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Gianandrea Montecampione
La vecchia funivia Monte Maddalena ormai dismessa, collegava Brescia (via bornata) con il colle cittadino. Inaugurata nel 1955 costruita da Ceretti & Tanfani con cabine da 35+1 posti percorreva un dislivello di 650 metri a 7.5 m/s.
Non so di preciso l'anno in cui la funivia smise di funzionare per sempre...
Ma credo che ciò sia successo a causa dell'insuccesso dell'impianto...
Mi spiego subito:nei primi anni l'impianto fu anche molto utilizzato,era una vera innovazione a Brescia molto apprezzata da tutti i cittadini ed era vista come un mezzo per poter avere un po di aria fresca durante l'estate...
Ma in seguito i bresciani smisero di utilizzarla e i costi di manutenzione,del personale e del funzionamento della funivia non erano coperti dalle entrate...
Il comune di Brescia tuttavia è un comune particolarmente ricco e oramai non dovrebbe avere alcun problema a mantenere un nuovo impianto nonostante le entrate non siano eccessive....
Speriamo in una giunta che voglia fare un bel regalo ai bresciani e alla città...
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Novicius I
- Jul 2005
- 32
- Milano
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Non riuscirai mai a far dire ad un montagnino che le sue montagne sono meno belle di altre...
Penso sia oggettivamente difficile. In cima alla Maddalena ci sono un bar ed un ristorantino che la gente preferisce raggiungere dopo un'escursione a piedi. In quanto ai parapendii, per definizione sono nemici degli impianti a fune, visto che ne é proibito l'uso in vicinanze delle funivie (anche se non ricordo i limiti di rispetto). E il vecchio tracciato si trovava proprio sulla parte del Monte che, per le termiche presenti, viene utilizzato per i lanci.
Ci vado spesso in cima alla Maddalena per portare mia figlia a fare due passi, e durante la settimana non c'é nessuno, a parte qualche pensionato. Bisognerebbe passare attraverso una completa rivalutazione del posto, ma poi bisognerebbe capire se questa cosa interessa davvero qualcuno. I gestori dei pubblici esercizi, ad esempio, non hanno grossi problemi, visto che la gente, o a piedi o in auto, comunque gli arriva. Inoltre, a Brescia in questo momento le risorse sono impiegate per il metrò... insomma, la vedo difficile, tanto più che difficilmente si potrebbe recuperare qualche cosa delle vecchie installazioni.
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La funivia della Maddalena ha effettuato l'ultima corsa passeggeri il 10 Settembre del 1969. Dal 1969 al 1973 circa la funivia ha funzionato come impianto scuola - guida (so di alcuni vecchi macchinisti del Trentino che si ricordano di Brescia proprio per questo fatto ). Questi corsi sulla funivia erano organizzati dall' Istituto "Artigianelli" di Brescia e spesso accadeva che arrivassero molti tecnici funiviari ,delle numerose funivie dell'ENEL a servizio delle centrali elettriche della Valcamonica, a fare esperienza sull'impianto della Maddalena.
La funivia è stata straordinariamente riaperta al pubblico nell' Agosto del 1975 per riportare in città alcuni spettatori del Giro d'Italia che in quell'anno fece proprio tappa sul Monte Maddalena. Nonostante chiusa al servizio pubblico la funivia non fu mai definitivamente fermata in quanto ogni tanto i tecnici effettuavano le normali opere di manutenzione , questo almeno negli anni '70. Ciò perchè la Società voleva mantenere l'impianto in funzione in attesa di una sua possibile riapertura , cosa data continuamente per certa ma poi sempre rimandata.
La scure sulla funivia arriva nel 1984 in cui il Consiglio Comunale di Brescia ne decide lo smantellamento a fronte della situazione meccanica dell'impianto ormai già compromessa. Le funi vengono calate nell'estate del 1986. Nel 1988 vengono buttati giù i due piloni. Dopo pochi mesi però il pilone n. 2 viene ricostruito a metà e questo è rimasto un mistero anche per me.
I motivi dell'abbandono della funivia della Maddalena sono stati molteplici. Prima di tutto la costruzione della strada , voluta dal comune di Brescia negli anni '60 per portare la gente in Maddalena con i mezzi motorizzati che in quegli anni dilagavano ovunque. In secondo luogo l'anomalìa Maddalena fu quella di costruire una funivia per permettere la realizzazione di una città-giardino sulla sommità del Monte , ma poi il Piano Regolatore vietò la costruzione di seconde case sul Monte e quindi la funivia non ebbe modo di continuare ad esistere. Infatti arrivando su con la funivia non c'era null'altro che un bel panorama , un piccolo bar all'interno della stazione e due trattorie in croce a distanza di qualche centinaio di metri. Troppo poco per mantenere in piedi un impianto del genere.
Oggi sarebbe interessante rivedere il discorso funivia perchè la Maddalena è un enorme polmone verde a ridosso di Brescia troppo poco conosciuto ed utilizzato dalla collettività. Di sicuro fra qualche anno qualcuno si troverà per forza di cose a dover riconsiderare la montagna sopra Brescia.
Ciao a tutti
Francesco
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Originally posted by Pulga Silvano View PostPenso sia oggettivamente difficile. In cima alla Maddalena ci sono un bar ed un ristorantino che la gente preferisce raggiungere dopo un'escursione a piedi. In quanto ai parapendii, per definizione sono nemici degli impianti a fune, visto che ne é proibito l'uso in vicinanze delle funivie (anche se non ricordo i limiti di rispetto). E il vecchio tracciato si trovava proprio sulla parte del Monte che, per le termiche presenti, viene utilizzato per i lanci.
Ci vado spesso in cima alla Maddalena per portare mia figlia a fare due passi, e durante la settimana non c'é nessuno, a parte qualche pensionato. Bisognerebbe passare attraverso una completa rivalutazione del posto, ma poi bisognerebbe capire se questa cosa interessa davvero qualcuno. I gestori dei pubblici esercizi, ad esempio, non hanno grossi problemi, visto che la gente, o a piedi o in auto, comunque gli arriva. Inoltre, a Brescia in questo momento le risorse sono impiegate per il metrò... insomma, la vedo difficile, tanto più che difficilmente si potrebbe recuperare qualche cosa delle vecchie installazioni.
La vecchia funivia si sarebbe potuta recuperare nel 1986 quando smantellarono quella vecchia e sullo stesso tracciato e riutilizzando anche molto di quella vecchia. So che L'Agudio presentò un progetto di rifacimento .
Oggi credo che andrebbe rivisto totalmente il tracciato.
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Gianandrea Montecampione
In effetti costruire oggi un nuovo impianto che raggiunge la Maddalena non sarebbe certo per guadagnarci su qualcosa.....
Sarebbe solo un servizio in più per il cittadino.....
Quindi l'iniziativa deve partire per forza dalla giunta comunale secondo me....
p.s:la storia della Maddalena così non la conoscevo neppure io...davvero interessante!!!
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Ritengo che l'autobus sia antieconomico, antiecologista e poco pratico, la soluzione più intelligente sarebbe una piccola va e vieni come al Taser o simile... poco personale, bassa portata oraria (d'altronde verrebbe usata solo da chi vuole salire per scopi panormici o per farsi una passeggiata).
Ricordo che in Norvegia a Bergen ci sono ben 2 impianti che raggiungono il colle cittadino, sul colle non c'e' nulla di edificato ma un parco naturale dove fare Jogging e passeggiate.
Con un colle così vicino alla città è un peccato non avere più la funivia.
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La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
Roberto.
Originally posted by alexcast View PostRicordo che in Norvegia a Bergen ci sono ben 2 impianti che raggiungono il colle cittadino, sul colle non c'e' nulla di edificato ma un parco naturale dove fare Jogging e passeggiate.
Con un colle così vicino alla città è un peccato non avere più la funivia.
...e funivia!
La funicolare è l'impianto che nel 2007 ha visto transitare 1.190.000 passeggeri mentre la funivia sta per essere rimodernata e l'apertura è prevista nel maggio 2009.
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Il Comune di Brescia cede la partecipazione in Funivie Maddalena spa. Il 29 maggio 2015 è stato pubblicato all’albo pretorio e nella sezione bandi e gare del sito istituzionale del Comune di Brescia l’avviso di pubblico incanto per la vendita, in unico lotto, della partecipazione azionaria detenuta dal Comune di Brescia in Funivie della Maddalena Spa, pari a 3.960 azioni del valore nominale di 0,52 euro cadauna.
http://www.giornaledibrescia.it/bres...euro-1.3020794
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Non è bastata la prima esperienza.
Loggia 2023, il sogno di una funivia per la Maddalena: «Costa 20 milioni usiamo il Pnrr» - Giornale di brescia
Ricordo che ora c'è una comoda strada che arriva sino in cima costruita dopo la costruzione della prima Funivia (da tempo smantellata).Last edited by Qwerty; 06-05-2023, 14:27.
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Su Google Earth il traliccio mi appare in 3D (con un po' di immaginazione), appoggiato in terra e con le gambe per aria. La cosa strana è che c'è una visibilissima traccia nella vegetazione che lascerebbe intendere quale era il percorso dell'impianto.
Invece quest'ultimo era un po' spostato a sinistra (per chi sale).
Se poi andate sulla stazione di partenza a valle si può notare che attualmente il tracciato è sopra numerose abitazioni ma credo che anche al momento della costruzione ci fossero già degli edifici in zona.
Io per anni, in quel periodo, ho abitato a 1 km dalla partenza ma non ricordo nulla. Non ci sono mai stato mentre era in esercizio.
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Ecco uno screenshot della zona cioè il monte Maddalena di Brescia.
In giallo il tracciato dell'impianto ottenuto unendo la stazione a valle e quella a monte.
Poi con una freccia rossa c'è la posizione del traliccio/pilone a terra segnalato da Michelangelo.
Poco sotto la posizione di una struttura a traliccio (di protezione???) che in 3D su Google Earth si vede come ancora in piedi.
Entrambi sono allineati con la linea gialla cioè il percorso che aveva l'impianto.
La traccia nella vegetazione invece è fuorviante in quanto è spostata a destra.
Si vede anche come alla partenza l'impianto sarebbe passato sopra molte abitazioni.
E' vero che all'epoca non c'erano tutte quelle case.
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