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PRAGELATO Vecchia seggiovia 1CLF "Clot de la Soma" (Marchisio)

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  • Lurens
    Junior II
    • Jun 2007
    • 79
    • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

    #51
    si, credo venga utilizzata dai tecnici per i ripetitori/antenne installati a monte.
    P.S: A pragelato ha vinto la lista civica che nel programma aveva come obiettivo il rilancio degli impianti di risalita...speruma bin

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    • Lurens
      Junior II
      • Jun 2007
      • 79
      • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

      #52
      ho letto la locandina dell'Eco del Chisone, diceva più o meno così: "Andata deserta la gara per la gestione degli impianti di Pragelato".

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      • martino
        Habilis IV
        • Feb 2008
        • 264
        • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

        #53
        Decisamente una notizia sconfortante. E di una seggiovia Nuova Clot della Soma neanche l´ombra...
        Fossi miliardario come hobby farei il gestore di piccole stazioni che navigano in cattive acque...Se altri comprano i calciatori...

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        • martino
          Habilis IV
          • Feb 2008
          • 264
          • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

          #54
          Leggermente Off Topic:

          com´é la situazione a Pragelato? Hanno aperto gli impianti superstiti oppure no?

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          • piri229
            MODERATORE LOCALE
            • Jan 2008
            • 356

            #55
            da dovesciare.it
            PRAGELATO – E’ crisi: “Senza fondi per nuovi impianti si chiude in 5 anni”
            PRAGELATO – I tempi delle Olimpiadi sembrano lontani, lontanissimi. La stazione sciistica di Pragelato (To) non sta vivendo un buon momento sia per quanto riguarda il settore dello sci di fondo, quest’anno niente gare sulla pista olimpica! sia per quanto riguarda lo sci alpino, visto che gli impianti di risalita hanno iniziato a funzionare solo il 26 dicembre. «Poca neve a dicembre, piste in alto rovinate costantemente dal vento – ha spiegato Sergio Matheud all’Eco del Chisone – le vacanze di Natale sono state condizionate da questi fattori. Ne è conseguita una scarsa pubblicità e un’affluenza mediocre di sciatori. Nell’arco di cinque anni, la stazione si fermerà completamente se non riusciremo a trovare le risorse per rifare gli impianti in scadenza».
            La situazione è grave: la seggiovia del Clot è ferma da tre anni, lo skilift Belot scade quest’anno e anche per la seggiovia Conca del Sole e gli skilift a monte il tempo stringe. Solo un battipista moderno su 3 «Gli altri due battipista hanno più di 25 anni di vita e non ci permettono più di arrivare nel fondovalle, perché non ce la fanno più a salire in quota»…

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            • martino
              Habilis IV
              • Feb 2008
              • 264
              • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

              #56
              Grazie per l´articolo.
              Dunque impianti aperti ma situazione nera...
              Davvero un gran dispiacere sentire queste cose...Comunque si dovranno dare da fare, istituire qualche sinergia o cose del genere. Perché anche le tanto decantate piste da fondo che non dovrebbero far rimpiangere la perdita del comprensorio di sci alpino (comunque grande e secondo me da evitare) bisogna pubblicizzarle con qualche evento. O alla fine chi potrebbe cambiare le cose dovrebbe almeno ammettere pubblicamente che trarre vantaggio dal turismo invernale non interessa proprio a nessuno in alta Val Chisone...Purtroppo se sei all´ombra del Sestriere é anche comodo non fare nulla e sperare che la gente continui a venire a dormire lí e basta...Mi dispiace davvero molto perché ho fatto il volontario sia alle Olimpiadi sia alle Paralimpiadi (queste appunto in quel di Pragelato) e devo dire che ho trovato un posto piacevole e all´ufficio promozione turistica dove ero assegnato c´era una squadra di giovani veramente motivati e che si davano tanto da fare. Spero davvero che si riesca ancora ad invertire la tendenza pronosticata dall´articolo.
              Capisco perfettamente che un impianto imponente come puó essere una nuova seggiovia al Clot della Soma é davvero un investimento pesante per un piccolo comune che non vive che di turismo (ma evidentemente questa sensazione non c´é perché altrimenti ci sarebbero grandi sforzi), peró qualcosa si dovrebbe fare.
              Forse ci potrebbe dire qualcosa di preciso il nostro utente Ettore, corrispondente da Pragelato, che é giá tanto che non sentiamo...

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              • Lurens
                Junior II
                • Jun 2007
                • 79
                • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                #57
                Qualcuno ha qualche informazione in più riguardo questo articolo incomprensibile?
                http://www.ecodelchisone.it/articoli...o.asp?ID=30221
                Grazie

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                • massimo grecchi
                  Heroicus VIII
                  • Sep 2008
                  • 1467
                  • Piani Resinelli (LC)
                  • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                    DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                  #58
                  L'Olimpiade del 2006 s'è rivelata un autentico boomerang per lo sport italiano. Voluta per un rilancio soprattutto del Piemonte e per ricircuitare economia e affari all mode, ha goduto di un'organizzazione funzionale solo al business. Quello pre-esistente e gestito dai soliti noti. Lo Sport, invece, ne è uscito con le ossa rotte. La maggior parte degli impianti (sia agonistici che gli annessi di risalita) rivelatisi "vuoti a perdere" data l'assoluta incapacità gestionale del sistema CONI e delle Amministrazioni Locali, di fatto è stata o smantellata o "liquidata" a semi-rudere (ad es. Pragelato e gli inutili trampolini visto che ben pochi sono i praticanti; effetto del tutto simile a quanto accaduto a Cortina). La realtà sta nel fatto che gli Sport Invernali da noi sono solo motivi di turismo, moda e divertissement famigliare, a parte l'applicazione psico-fisica, ma l'agonismo è praticato (e scelto) solo da pochi, anzi pochissimi, per cui è inutile organizzare megaimpianti se il prosieguo è solo il loro annichilimento visto che ormai quel poco lo gestiscono le Scuole Militari che irreggimentano tutti con la scusa del posto di lavoro. E dell'introito agli "specialisti" delle varie Armi.
                  Indipendentemente dal "come" sono state vinte delle medaglie nel 2006 (argomento ancor più OT del presente commento) basterebbe guardare cosa s'è costruito a e per Vancouver.
                  Quello è il risultato della post-esaltazione di Torino. E dello spreco di 10 anni di risorse di bilancio (dal 2000 al 2010) nel voler a tutti i costi gestire lo Sport come forma/lancio di evento mediatico quando lo stesso è invece attività, fisica e spirituale, delle più pure. Tutto è una scusa, ormai, per un guadagno. Per un circuito d'affari, più o meno pulito che sia. E a risentirne sono le realtà fuori dal circuito utile. Quelle magari più vere, più portatrici di continuità e di corretto rapporto.

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                  • FE
                    FE
                    Heroicus VIII
                    • Jul 2005
                    • 1183

                    #59
                    Articolo poco comprensibile, che forse vuol lasciare intendere che qualche soldino ci potrebbe essere (magari per lo skilift). Aspettiamo aggiornamenti.

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                    • Lurens
                      Junior II
                      • Jun 2007
                      • 79
                      • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                      #60
                      http://www.regione.piemonte.it/notiz...tema-neve.html

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                      • martino
                        Habilis IV
                        • Feb 2008
                        • 264
                        • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                        #61
                        Grazie Lurens per il link...
                        Ma a ben vedere sembra che a Pragelato finanzieranno solo interventi legati allo sci nordico, o sbaglio?

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                        • Lurens
                          Junior II
                          • Jun 2007
                          • 79
                          • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                          #62
                          no, circa 20 mila € per gli impianti di matheoud. nocciolini...almeno rispetto ai 400 mila per ala di stura.
                          Morale della favola: non gliene frega nulla a nessuno, pragelato in primis.

                          Attenzione a fare certe affermazioni pubbliche in modo esplicito.....

                          Rimaniamo in tema per favore.
                          Last edited by Sporty; 05-08-2010, 00:43.

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                          • ciccio
                            Contributor III
                            • May 2005
                            • 108
                            • provincia torino

                            #63
                            ad Ala i 400.000 servono per la revisione trentennale della seggiovia di arroccamento altrimenti quest'anno la stazione sarebbe rimasta chiusa... (scusate l'ot ma mi sembrava d'obbligo)

                            Comment

                            • Lurens
                              Junior II
                              • Jun 2007
                              • 79
                              • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                              #64
                              Originally posted by Lurens View Post
                              no, circa 20 mila € per gli impianti di matheoud. nocciolini...almeno rispetto ai 400 mila per ala di stura.
                              Morale della favola: non gliene frega nulla a nessuno, pragelato in primis.

                              Attenzione a fare certe affermazioni pubbliche in modo esplicito.....

                              Rimaniamo in tema per favore.
                              giusto giusto. volevo solo esprimere il mio dolore

                              Comment

                              • Lurens
                                Junior II
                                • Jun 2007
                                • 79
                                • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                #65
                                Da "L'Eco del Chisone":

                                Monginevro gestirà Pragelato?
                                La società pubblica francese interessata alle piste

                                Il prossimo gestore delle piste da discesa di Pragelato potrebbe parlare francese: per il prossimo inverno ha mostrato interesse la società pubblica che gestisce la stazione di Monginevro, oltre confine, al capo opposto del domain skiable della Via Lattea.

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                                • Lurens
                                  Junior II
                                  • Jun 2007
                                  • 79
                                  • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                  #66
                                  Da "l'Eco del Chisone", 20 ottobre 2010

                                  Pragelato: un misterioso imprenditore di Alessandria potrebbe gestire gli impianti invernali
                                  PRAGELATO - Sarebbero ben due gli imprenditori interessati alla gestione degli impianti da discesa di Pragelato. Di questo si è discusso durante la Giunta comunale e l’incontro con la minoranza di giovedì 14 ottobre: «Ci sono delle persone che si sono fatte avanti - conferma l’assessore al Bilancio Andrea Brentan - e questa settimana dovrebbero uscire i due bandi, quello per la discesa e quello per il fondo. Ci sta ovviamente lavorando l’ufficio tecnico, si tratta di un lavoro articolato che richiede un po' di giorni».
                                  Due potenziali gestori avrebbero quindi dimostrato interesse per la stazione sciistica pragelatese. Persone esterne al paese che in questi giorni a detta dell’assessore «faranno dei sopralluoghi per studiare la situazione».
                                  Il sindaco Gianni Arolfo avrebbe svelato durante l'incontro qualche dettaglio in più su uno dei due interessati: si tratterebbe di un imprenditore alessandrino pronto a investire tre milioni di euro per il rifacimento degli impianti e 500mila per la gestione di quest’inverno, chiedendo un rimborso al Comune di 50mila euro.
                                  «Abbiamo posto un mucchio di “se” - afferma Daniele Ronchail, capo del gruppo di minoranza - perché la cosa ci sembra incredibile. Noi ci auguriamo che questa persona che vuole investire su Pragelato effettivamente si presenti al bando e che non sia solamente una bufala».
                                  Pare effettivamente stupefacente che la situazione sul futuro della stazione sia mutata così radicalmente nel giro di poche settimane, da quando durante un agitato e lungo Consiglio comunale si era addirittura paventata una drastica chiusura.
                                  Una notizia tanto positiva quanto inaspettata, che ha lasciato comunque perplessa la minoranza. La quale infatti non ha ancora accordato il proprio placet per sbloccare i 63mila euro "congelati" in Consiglio, che dovrebbero essere destinati alla manutenzione degli impianti: «Vogliamo essere sicuri che ci sia un gestore, attendiamo la chiusura del bando», afferma Daniele Ronchail.
                                  Sembra dunque accantonato il progetto iniziale di gestione unica annunciato dal sindaco nelle scorse settimane, in cui si cercava un unico ente che gestisse il fondo, la discesa e i trampolini.
                                  Il bando è attesto per la prossima settimana. Intanto sono iniziati i lavori tanto attesi in Val Troncea per il ripristino della pista erosa dall’esondazione della primavera scorsa.

                                  Priska Novarese

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                                  • Mr.MarcoPelle
                                    Senior VI
                                    • Sep 2010
                                    • 614
                                    • Cuneo

                                    #67
                                    Non è sicuro al 100 % : circa 1 mese fa mi è sembrato che la monoposto funzionasse ancora. L'ho vista solo di passaggio.

                                    Comment

                                    • Skywalker
                                      Veteran IX
                                      • Jun 2004
                                      • 1603
                                      • Milano

                                      #68
                                      Impossibile, l'impianto è definitivamente scaduto nel 2007.

                                      Comment

                                      • edoardo81
                                        Junior II
                                        • Oct 2006
                                        • 78
                                        • Alessandria

                                        #69
                                        La monoposto è scaduta d'accordo, ma ciò non vuol dire che l'impianto non possa "girare", spesso anch'io ho trovato in primavera/estate le sedie spostate da come le avevo viste anche solo una settimana prima. Comunque ad oggi c'è molta neve nei pressi delle stazioni, quindi non penso abbia girato. Qualcuno comunque ha tolto quattro seggiole e le appese alla linea del Belotte, sciovia scaduta proprio quest'anno.

                                        Comment

                                        • martino
                                          Habilis IV
                                          • Feb 2008
                                          • 264
                                          • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                          #70
                                          Mi pare che qualcuno avesse giá detto che l´impianto viene sicuramente usato per portare in quota eventuali dipendenti o operai l´anno scorso, dunque chiuso al pubblico per legge, ma evidentemente non per certi addetti ai lavori.
                                          Piú che altro mi interesserebbe sapere da Edoardo81 o anche dall´utente Ettore (che é un po´che non sentiamo, ma mi pare che anche lui fosse vicino alle vicessitudini pragelatesi) se ci sono notizie per il futuro, se quella dei famosi imprenditori é una speculazione o se c´é qualcosa di reale...Va bene che senza i fondi pubblici non si va avanti, ma anche senza privati disposti a scomnmetterci la vedo dura arrivare al traguardo di un nuovo impianto su quella linea. Mi farebbe molto piacere rivedere Pragelato sulla strada di un rilancio del settore dello sci alpino. Ci vorrebbero soldi e un comitato di privati motivato come quello di Chiomonte-Frais...

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                                          • Mr.MarcoPelle
                                            Senior VI
                                            • Sep 2010
                                            • 614
                                            • Cuneo

                                            #71
                                            Effettivamente, adesso che ci penso la seggiovia non stava trasportando persone...

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                                            • edoardo81
                                              Junior II
                                              • Oct 2006
                                              • 78
                                              • Alessandria

                                              #72
                                              La seggiovia del Clot gira "regolarmente" ma senza effettuare servizio passeggeri, neanche per i dipendenti. E' vietato e in caso di controllo o di sinistro ci sarebbero troppe grane di varia natura che non sto ad elencare, è comunque utilizzata per trasportare materiale a valle o in quota. Di certo con la nuova gestione quest'anno la situazione è decisamente migliorata, ho sciato almeno 6 volte a Pragelato: piste ben battute, segnaletica ottima, il Clot (la pista) riaperto e battuto, compresa una variante in quota, servizi igienici, chiosco bar alla partenza del Baby, la terrazza panoramica dell'ex-ristorante "River Side" completamente ripulita. Si è sentita la mancanza del Belotte (ma in fondo è una pista, anche se stupenda) e di un impianto di arroccamento da Rivets, ma la navetta era comunque veloce e raddoppiata nei periodi di grande affollamento. Quindi un grande plauso al Sig. Pizzo che ha comunque rivitalizzato questa piccola stazione, garantendo un decisivo salto di qualità rispetto al passato!

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                                              • Lurens
                                                Junior II
                                                • Jun 2007
                                                • 79
                                                • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                #73
                                                Originally posted by edoardo81 View Post
                                                La seggiovia del Clot gira "regolarmente" ma senza effettuare servizio passeggeri, neanche per i dipendenti. E' vietato e in caso di controllo o di sinistro ci sarebbero troppe grane di varia natura che non sto ad elencare, è comunque utilizzata per trasportare materiale a valle o in quota. Di certo con la nuova gestione quest'anno la situazione è decisamente migliorata, ho sciato almeno 6 volte a Pragelato: piste ben battute, segnaletica ottima, il Clot (la pista) riaperto e battuto, compresa una variante in quota, servizi igienici, chiosco bar alla partenza del Baby, la terrazza panoramica dell'ex-ristorante "River Side" completamente ripulita. Si è sentita la mancanza del Belotte (ma in fondo è una pista, anche se stupenda) e di un impianto di arroccamento da Rivets, ma la navetta era comunque veloce e raddoppiata nei periodi di grande affollamento. Quindi un grande plauso al Sig. Pizzo che ha comunque rivitalizzato questa piccola stazione, garantendo un decisivo salto di qualità rispetto al passato!
                                                si sa qualcosa in più sulla nuova proprietà e sui piani futuri?
                                                Grazie!

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                                                • alvise lionello
                                                  Junior II
                                                  • Feb 2010
                                                  • 52
                                                  • via piave 111,villorba (treviso)

                                                  #74
                                                  ciao ragazzi,ho visto i messaggi e le foto della seggiovia clot de la sona:qualcuno mi puo' spiegare come avveniva esattamente l'imbarco-sbarco dei passegggeri sulla stazione intermedia?

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                                                  • tower2
                                                    Novicius I
                                                    • Apr 2009
                                                    • 16

                                                    #75
                                                    la seggiovia era abilitata al trasporto sia in salita che in discesa sia a piedi che con gli sci.
                                                    partendo da valle lo sbarco sci ai piedi alla stazione intermedia lo ricordo senza difficolta, l`imbarco sci ai piedi con un paio di strattoni. essendo la velocita` d`esercizio non elevata non risultava comunque nulla di problematico.
                                                    da valle verso monte si passava accanto alla struttura (a monte) e si saliva una scaletta in metallo (a volte capitava invece di attraversare alla meno peggio la tratta di salita). Avendola fatta in questo senso per lo piu` in primavera la corsa era senza sci ai piedi e la seduta comporatava un bel dondolio..naturalmente la parte piu` difficile avveniva allo sbarco a valle con gli sci in spalla..

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                                                      Junior II
                                                      • Oct 2006
                                                      • 78
                                                      • Alessandria

                                                      #76
                                                      Qualche giorno fa sono passato vicino alla stazione di valle, sembra che la fune abbia scarrucolato dal primo pilone, probabilmente a causa del fortissimo vento che c'è stato nei primi giorni dell'anno con raffiche ben superiori ai 100 km/h. Dalla scorsa stagione invece, curiosamente, le 4 seggiole che si trovavano presso la stazione di monte sono state agganciate alla fune della sciovia Belotte, ferma dal gennaio 2010, chissà per quale motivo.

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                                                        Junior II
                                                        • Oct 2006
                                                        • 78
                                                        • Alessandria

                                                        #77
                                                        Aggiungo che quest'anno a Pragelato si scia su Cristallo e Smeraldo, con 3 piste aperte e relative stradine. Causa mancanza di neve naturale e assenza di "cannoni", chiuse invece le piste del Clot e di Val Troncea, ragion per cui è inattiva la navetta tra il Baby e Pattemouche. Io ho sciato una sola volta, il giorno 29 dicembre, la neve era veramente mozzafiato, sicuramente migliore di quella di Sestriere. Peccato che quel giorno il Cristallo abbia avuto problemi e sia stato fermato.

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                                                          Junior II
                                                          • Feb 2010
                                                          • 52
                                                          • via piave 111,villorba (treviso)

                                                          #78
                                                          chiedo scusa,collega...ma quando un'impianto oltrepassa una certa anzianità,soldi o no si è obbligati a chiuderlo,od eventualmente rifarlo!

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                                                            Imperator XI
                                                            • Sep 2003
                                                            • 5309

                                                            #79
                                                            credo che se lo declassi a teleferica per trasporto cose, e se l'impianto non sorvoli strade pubbliche o in caso di incidente non possa costituire pericolo per terzi, non vedo perchè vada fatto demolire. a patto che lo fai operare davvero.

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                                                            • Lurens
                                                              Junior II
                                                              • Jun 2007
                                                              • 79
                                                              • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                              #80


                                                              bei tempi

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                                                              • Jac88
                                                                Sapiens V
                                                                • Sep 2009
                                                                • 392
                                                                • Roccavione

                                                                #81
                                                                Per ritornare al post originale, ecco alcuni scatti dello stato in cui si trova la stazione di monte ad Agosto 2014

                                                                magazzino battipista


                                                                l'ultimo palo a traliccio della linea presso l'area di sbarco


                                                                la stazione motrice


                                                                la linea vista dalla stazione motrice, come si nota negli ultimi anni sono state rimosse alcune seggiole e posizionate ora sulla sciovia Belotte in disuso per simulazioni di soccorso in linea

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                                                                  Sapiens V
                                                                  • Sep 2009
                                                                  • 392
                                                                  • Roccavione

                                                                  #82
                                                                  sabato 12.3.2016 di passaggio sulla pista Clot, ho scattato qualche fotografia dello stato attuale



                                                                  intermedio


                                                                  altezza considerevole

                                                                  Comment

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                                                                    FE
                                                                    Heroicus VIII
                                                                    • Jul 2005
                                                                    • 1183

                                                                    #83
                                                                    Certo che, se si potesse fare un rinnovo di vita tecnica, un impianto così potrebbe davvero riprendere a funzionare: sembra davvero ancora ben solido.

                                                                    Comment

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                                                                      Senex VII
                                                                      • Jul 2011
                                                                      • 928
                                                                      • Italia

                                                                      #84
                                                                      Da quando a Pragelato battono le piste?
                                                                      Non era tutto "natural terrain"?

                                                                      Comment

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                                                                        Sapiens V
                                                                        • Sep 2009
                                                                        • 392
                                                                        • Roccavione

                                                                        #85
                                                                        La battitura delle piste è stata un'eccezione dello scorso weekend che non mi sono fatto sfuggire. Vista la stagione avara di neve e poche presenze i gestori hanno deciso di battere nuovamente tutta l'area servita dalla sciovia Smeraldo, la pista del Clot sotto l'ex monoposto e la pista di rientro a valle della Conca del Sole.
                                                                        Il progetto Natural Terrain in ogni caso continua, ma da quanto ho capito se ci sarà occasione si ripeterà questo "evento" in base al periodo e le precipitazioni nevose. Ogni tanto sarà possibile fare un tuffo nel passato. :-)

                                                                        Comment

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                                                                          Junior II
                                                                          • Jun 2007
                                                                          • 79
                                                                          • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                          #86
                                                                          Battere le piste mi pare un'ottima idea.

                                                                          Faccio una domanda di cui conosco già la risposta ma chissenefrega : l'unica alternativa è rifare ex novo la seggiovia giusto?



                                                                          Comment

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                                                                            Heroicus VIII
                                                                            • May 2004
                                                                            • 1027
                                                                            • Alagna-Alpe di Mera

                                                                            #87
                                                                            A Pragelato con due telecabine sui due versanti (nord+ovest) potrebbero coprire tutte le piste ed elimare tutti i vecchi impianti: ovviamente il tutto dovrebbe essere integrato nel giornaliero di Sestriere e della ViaLattea.

                                                                            Comment

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                                                                              Sapiens V
                                                                              • Sep 2009
                                                                              • 392
                                                                              • Roccavione

                                                                              #88
                                                                              Lurens escluderei il rinnovo di vita tecnica dell'attuale monoposto ormai del tutto superata. A mio parere l'unico intervento che potrebbe avere ancora un margine di speranza di poter essere realizzato è il risposizionamento o meglio l'allungamento della seggiovia dei trampolini fino in punta. Sia per uso invernale che estivo (con un particolare occhio di riguardo a quest'ultimo).

                                                                              Comment

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                                                                                Junior II
                                                                                • Jun 2007
                                                                                • 79
                                                                                • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                #89

                                                                                Comment

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                                                                                  Habilis IV
                                                                                  • Feb 2008
                                                                                  • 264
                                                                                  • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                                                                  #90
                                                                                  Aihmè, la vedo brutta...
                                                                                  Anche l´idea di attirare freerides su piste non battute non ha fruttato.
                                                                                  L´idea di riservare la pista per gli sciclub é buona, peró è direttamente collegata alla seggiovia...
                                                                                  E lo skilift va anche rifatto...Come si ripagherá il tutto? Basteranno un paio di sciclub che vanno ad allenarsi?
                                                                                  E chi ci dice che la Via Lattea non abbia la stessa idea? Con tutti i tracciati dismessi che hanno e che potrebbero riattivare come piste d´allenamento con uno skilift riposizionato? Tutto molto triste...Ma non é il destino solo di Pragelato, ma di centinaia di piccole stazioni in crisi in tutto l´arco alpino. Almeno a Pragelato si sogna ancora, qui in Austria l´efficacia delle amministrazioni è implacabile...Il governo della Bassa Austria ha assunto il controllo di molte piccole stazioni in crisi, guardano i bip e le statistiche dei giorni di apertura per 5 anni e poi zac- tutto viene chiuso perché non remunerativo. Ho visto con i miei occhi tra le proteste di turisti e locals venire chiuse o ridimensionate stazioni storiche nel giro di 6 mesi. Laddove a marzo si sciava, alla fine dell´ottobre successivo non c´era piú neanche la casetta dell´addetto all´impianto...E i numeri degli sciatori "convenzionali" continuano a calare...
                                                                                  In Austria ci sono microstazioni che sono state addirittura prese in mano da sciclub e si sono risollevate...Ma con tutt´altra infrastruttura, max 2 skilift e un paio di km di piste...

                                                                                  Comment

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                                                                                    Sapiens V
                                                                                    • Sep 2009
                                                                                    • 392
                                                                                    • Roccavione

                                                                                    #91
                                                                                    Triste realtà... una ad una le piccole stazioni che non si sono ammodernate dovrammo fare conto con queste situazioni simili a Pragelato.

                                                                                    Comment

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                                                                                      Heroicus VIII
                                                                                      • May 2004
                                                                                      • 1027
                                                                                      • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                      #92
                                                                                      Secondo me l'unico modo per riaprire le piste di Pragelato è l'intervento della Sestriere Spa: riposizionando due impianti che non usa più nel suo comprensorio e che sarebbero più che sufficienti per coprire la totalità delle piste.
                                                                                      In pratica da Sestiere potrebbero arrivare la SG4F Capret e la SG4F Nube d'Argento: il Comune dovrebbe farci la sua parte dotando le piste di innevamento programmato accedendo ad un mutuo con il garanzia gli introiti dell'IMU

                                                                                      Comment

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                                                                                        Habilis IV
                                                                                        • May 2004
                                                                                        • 234
                                                                                        • Woodbury, TN (USA)
                                                                                        • Massimo

                                                                                        #93
                                                                                        So che in tanti non vogliono sentire questo discorso, ma secondo me la sorte dei vecchi impianti é stata segnata nel momento in cui hanno costruito la funivia Pattemouche, che di fatto rimpiazza la necessità del paese di avere altri impianti. E forse sarebbe più sensato iniziare a mettere da parte i soldi per le future revisioni della funivia invece che cercare di tenere in vita qualcosa che non é più economicamente sensato.

                                                                                        Comment

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                                                                                          Junior II
                                                                                          • Jun 2007
                                                                                          • 79
                                                                                          • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                          #94
                                                                                          Originally posted by angelo View Post
                                                                                          Secondo me l'unico modo per riaprire le piste di Pragelato è l'intervento della Sestriere Spa: riposizionando due impianti che non usa più nel suo comprensorio e che sarebbero più che sufficienti per coprire la totalità delle piste.
                                                                                          In pratica da Sestiere potrebbero arrivare la SG4F Capret e la SG4F Nube d'Argento: il Comune dovrebbe farci la sua parte dotando le piste di innevamento programmato accedendo ad un mutuo con il garanzia gli introiti dell'IMU
                                                                                          Sestriere non è interessata. Anzi Brasso ha detto che Pragelato dovrebbe puntare sulo sci di fondo. Per la serie "guardiamo a casa nostra"....no comment.

                                                                                          Scusate ma in questi giorni si riparla per l'ennesima volta del tesoretto e della fondazione XX marzo, senza considerare minimamente Pragelato...

                                                                                          Comment

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                                                                                            Junior II
                                                                                            • Jun 2007
                                                                                            • 79
                                                                                            • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                            #95




                                                                                            Comment

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                                                                                              Junior II
                                                                                              • Jun 2007
                                                                                              • 79
                                                                                              • Torino, Challand St. Anselme, Pragelato

                                                                                              #96
                                                                                              Sabato 25 e domenica 26 gli impianti di Pragelato erano aperti al pubblico (seggiovia Conca del Sole e skilift Smeraldo). Siccome potrebbe essere stata l'ultima volta, ho fatto qualche foto.







                                                                                              Comment

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                                                                                                Habilis IV
                                                                                                • Feb 2018
                                                                                                • 269
                                                                                                • Genova

                                                                                                #97
                                                                                                Ad oggi, è ancora lì tutta integra...

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Habilis IV
                                                                                                  • Feb 2018
                                                                                                  • 269
                                                                                                  • Genova

                                                                                                  #98
                                                                                                  Girovagando su internet ho trovato una foto di questo storico gioiellino nella sua vita iniziale, ai tempi "Punta Delle Vallette":

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    Utente sospeso
                                                                                                    • Nov 2007
                                                                                                    • 2238

                                                                                                    #99
                                                                                                    Era una secchiovia!!!non lo sapevo.
                                                                                                    Qualcuno riesce a parogonare il pendio dietro com lo stato attuale?
                                                                                                    Ma quando c era questa secchiovia erano presenti anche gli altri impianti?

                                                                                                    Comment

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                                                                                                      Habilis IV
                                                                                                      • Feb 2018
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                                                                                                      L'impianto è stato costruito nel '63. Gli altri impianti penso siano più recenti, gli skilift dovrebbero esser di metà anni '70/inizio '80. Forse la biposto in zona Pattemouche potrebbe esser un po più vecchia.

                                                                                                      Comment



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