Finalmente dalla funigallery abbiamo la conferma che oltre alla funivia trasporto persone per la costruzione della diga della Val di Lei era stata costruita anche una teleferica bifune ad ammorsamento automatico.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CAMPODOLCINO Teleferica bifune Agudio Diga Val di Lei
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
diga valdi lei
vi piace le foto... ne ho ancora.. quanto vino che anno bevuto la nelle barache si vede.. in valle della diga...sfido.. mi sono arrivate notizie di uno che viene a prendere materiale edile dove lavoro in magazino edile.. lui ha lavorato nel 1960.. ha fatto solo una stagione..nelle mense dove si mangiava c'erano di quelle liti da non imaginarsi.. sfido 1500 operai...
domani se e tit top mi faccio una bella caminata.. da angeloga vado al lago nero..e poi si vedrà.. si io vivo qui in valle a chiavenna..ma certe cose che mi raccontano chi ha lavorato tra gli impianti.... chi era alle teleferiche e quelli sulla diga..per l'amor di dio..non sono tanto belli.. la chiamavano la funivia il porto del mare..ne arrivavano 20 nuovi..e ne scappavano 30..pagavano bene..la nella diga ma era un lavoro da bestia..
ciaoooooooo
Comment
-
ce ne sono stati di bidoni e moltissimi... la stazione motrice delle teleferiche ci sono 4 motori elettrici nel quald... 1 vertice.. ci sono ancora i motori.. ma ora non si vedono piu..anno coperto di materiale.. pericolo... si trova sopra a fraciscio... il secondo è solo uno scambio..e si trova in valle angeloga no motori..mentre per la funivia.. il primo scambio si trova in angeloga,solo scambio... il vertice si tova oltre al lago nero...dopo il lago nero non e distante il vertice...li cera 8 motori 4 di salita e4 di andata..compreso riserva..per teleferica.. ora non cè piu niente..mentre per la funivia sempre al vertice cera elettrica e a gasolio gruppo di generatori..motore di riserva per funivia..
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
film val di lei
riprova..ho messo il film della vall' di lei su a----- http://www.youtube.com
digitare nell' motore di ricerca elettroamici......sempre in youtube..come si mette il film qui non so .a riciao....
- Likes 1
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Originally posted by bedognettim View Postvi piace le foto... ne ho ancora.. quanto vino che anno bevuto la nelle barache si vede.. in valle della diga...sfido.. mi sono arrivate notizie di uno che viene a prendere materiale edile dove lavoro in magazino edile.. lui ha lavorato nel 1960.. ha fatto solo una stagione..nelle mense dove si mangiava c'erano di quelle liti da non imaginarsi.. sfido 1500 operai...
domani se e tit top mi faccio una bella caminata.. da angeloga vado al lago nero..e poi si vedrà.. si io vivo qui in valle a chiavenna..ma certe cose che mi raccontano chi ha lavorato tra gli impianti.... chi era alle teleferiche e quelli sulla diga..per l'amor di dio..non sono tanto belli.. la chiamavano la funivia il porto del mare..ne arrivavano 20 nuovi..e ne scappavano 30..pagavano bene..la nella diga ma era un lavoro da bestia..
ciaoooooooo
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Speciale realizzato da un nostro utente tedesco su Alpinforum
http://www.sommerschi.com/forum/view...php?f=8&t=2198
Comment
-
Bellissimo reportage... che mi ha lasciato una curiosità sull'andamento dell'impianto...
Con riferimento al reportage:
Nella prima foto (partenza) la teleferica è a destra della funivia (guardando la stazione dalla linea)
Nella sesta foto, quella dopo il pilone rimasto, sì vede credo la prima intermedia della teleferica (mentre la funivia prosegue), che guardando verso valle arriva e riparte ancora a destra della funivia.
A questo punto la settima foto, con le intermedie in curva di funivia e teleferica, mi lascia perplesso: la foto sembrerebbe presa da monte verso valle, ma la teleferica in questo caso risulta dalla parte sbagliata, perché è a sinistra. Sarebbe giusta se fosse presa da valle, con però uno strano arrivo molto in discesa e una ripartenza decisamente in piano.
Nella nona foto si vede l'arrivo (alla diga) visto da valle, e la teleferica è ancora a sinistra, quindi sembrerebbe proprio che l'intermedia facesse una curva a sinistra e la foto sia presa da valle, con un arrivo in forte discesa. Qualcuno lo può confermare?
Grazie
Comment
-
Altre immagini
Le potete trovare su http://www.valdilei.it/picture/index.htm io e Luciano abbiamo fatto un libro sulla costruzione della diga in Val di Lei
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
si..sia in video cassetta che in dvd..sai la prima volta avevo messo la telecamera davanti all'tv lcd..per registrare il film...poi ho convertito con il convertitore .e quindi ho rifatto il film.....anche il film della diga di cancano e in video cassetta ma e un po rovinato...mi saltano dei pezzi..ciaoo
Comment
-
per chi lo desidera ho il libro "La Val di Lei - storia per immagini" con molte foto della teleferica, della funivia e del grande cantiere per la costruzione della diga. http://www,valdilei.it
- Likes 1
Comment
-
Buonasera, la teleferica era divisa precisamente in 3 tronchi il primo da Campodolcino a Gualdo (zona a metà strada tra Fraciscio e Angeloga), il secondo da Gualdo al Vertice e il terzo dal Vertice al cantiere in Val di Lei.
Le stazioni motrici erano posizionate rispettivamente: a Gualdo per il 1 tronco, al vertice per il 2° e in Val di Lei per il 3°.
I motori erano elettrici ma c'era un gruppo di emergenza a gasolio che azionava l'impianto tramite puleggia motrice ad una velocità di 2 m/s.
Spero di esser stato esaustivo nelle risposte.
- - - Aggiornato - - -
Dispositivo cambio funi del secondo tronco (presso Angeloga)
Comment
-
Qui i dati tecnici dell'impianto:
Dati Tecnici:
Teleferica:
- N di tronchi = 3
- N di cavalletti (compresi i dispositivi cambio funi) divisi per tronco 15+19+35= 69 totali
- N di carrelli in linea circa 115
- lunghezza orizzontale per tronco 2590 m + 2655 m + 8749 m = 13994 m totali
- lunghezza effettiva per tronco 2647 m + 2739 m + 8817 m = 14203 m totali
- dislivello per tronco 790 m + 483 m + 378 m = 1651 m totali
- N di dispositivi cambio fune per tronco 1 + 1 + 4 = 6 totali
- Velocità media 4,5 m/s
- Velocità max 7 m/s
- Stazioni motrici 3 (Gualdo, Vertice, Val di Lei)
- Stazioni di rinvio 3 (Campodolcino, Gualdo, Vertice)
- Portata per carrello 8 quintali ( 4 quintali a bidone), ogni carrello trasporta 2 bidoni, agganciati per gravità tramite gola sulla sospensione del carrello
- - - Aggiornato - - -
Carrello presso la stazione di Campodolcino
Comment
-
Prevista per marzo/aprile l'uscita del volume 2 Storia per immagini della val di lei, con 2 sezioni dedicate una alla teleferia e l'altra alla funivia.
Chiunque avesse in giro del materiale su questi 2 impianti e volesse metterlo a disposizione per eventuale integrazione del volume può mandarmi un messaggio in pvt
Comment
-
A voi grandi appassionati di Funivie e Teleferiche
Foto scattate presso il secondo dispositivo di ancoraggio e tensionamento portanti della teleferica sito in Val di Lei
Alcuni particolari
doppia puleggia a singola gola per la deviazione delle funi di compenso (Contrappesi-portante)
Fune di compensazione
Fune portante (30kg/m)
- - - Aggiornato - - -
Fotografie scattate domenica scorsa.
Primo dispositivo intermendio di ancoraggio e tensionamento portanti del terzo tronco in Val di Lei
Un blocco contrappeso adagiato sul terreno, la neve l'ha spostato dalla sua sede
- - - Aggiornato - - -
Alcune informazioni riguardo al terzo tronco. Era diviso in 5 tronchini da 4 D.I. (Dispositivi rompitratta), il primo tensionava il tronchino 1 e ancorava il tronchino 2, Il secondo posto a circa metà tracciato, tensionava il tronchino 2 e ancorava il tronchino 3, il terzo dispositivo era di doppio tensionamento, quindi tensionava i tronchini 3 e 4, il quarto ed ultimo posto circa a 1 km dalla stazione di arrivi alla diga ancorava il 4 tronchino e tensionava il 5 tronchino.
Dopo varia riflessione ho raggiunto il ragionamento fatto dai progettisti riguardo queste tecniche di ancoraggio e tensione delle portanti sui dispositivi.
Il primo dispositivo tensionava il primo tronchino poiché in stazione al vertice c'era un ancoraggio, ancorava dunque il 2 tronchino poichè il tragitto in discesa ha consentito che la gravità tendesse le portanti e quindi l'utilizzo di contrappesi meno pesanti. Stesso ragionamento per il dispositivo 2. Il dispositivo 3 era in linea il più basso (altimetricamente parlando), quindi per il ragionamento fatto prima tensionava entrambi i tronchini (3 e 4). Il dispositivo 4 ancorava dunque il tronchino 4 e tensionava il 5, poiché per la Agudio (costruzione di "serie" delle stazioni), le stazioni erano di ancoraggio portanti.
Spero di essere stato chiaro. :D
Comment
-
Era il 22 Novembre del 1957, la neve era già scesa, gli uomini aprirono le prime fosse nella dura roccia del Passo di Angeloga...
In questa Fotografia, si nota lo scavo delle fosse per il contrappeso della traente e per il rifugio degli azionamenti
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
Comment
-
Qualche disegno quotato dei cavalletti in linea (di altezza variabile fra i 6 e i 20 metri). ho hatto qualche proporzione dalle foto e ho notato che i cavalletti variavano in altezza di 2 m.
Precisamente: 6 , 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 m. probabilmente in linea vi erano cavalletti più alti ma non vengono raffigurati dalle fotografie.
Schema della testa del portale:
Cavalletti 6 e 8 m
Cavalletti 10 e 12 m
Cavalletto 14 m
Cavalletto 16 m
Cavalletto 18 m
Cavalletto 20 m
Spero presto di poter visionare i profili longitudinali della teleferica.
Vi tengo aggiornati
Buonaserata
FuniCampo57
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26712
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Per ora è già qualcosa su cui lavorare
Sezione tipo stazione intermedia Gualdo
Sezione longitudinale doppia stazione motrice a Vertice
Prometto che entro la fine del 2019 cerco di farmi inviare i disegni completi in modo che siano almeno leggibili... Con questi archivi è sempre piu' difficile avere qualcosa di concreto in mano senza spendere mesi
Comment
-
Finalmente dopo parecchio tempo speso in ricerche sono riuscito ad aggiornare definitivamente la mappa dei tracciati delle due funivie e ovviamente anche della teleferica. La mappa la potete visualizzare a questo link: https://drive.google.com/open?id=1R3...UA&usp=sharing .
Inoltre cliccando sui vari segnalini si puó visualizzare l'eventuale fotografia, l'altezza, il numero e a quale tronco appartiene il pilone o cavalletto. Sono segnati con diversa forma o colore i vari tipi di sostegno, stazione e dispositivi "rompi-tratta".
Spero che possa esservi d'aiuto per eventuali ricerche o per comprendere meglio questo impianto.Last edited by FuniCampo57; 25-08-2019, 14:50.
Comment
Comment