Announcement

Collapse
No announcement yet.

CLAVIERE seggiovia Col Saurel

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • I love Marchisio
    Habilis IV
    • Mar 2023
    • 228

    CLAVIERE seggiovia Col Saurel

    Oggi apro un topic sulla ex seggiovia col Saurel che collegava Claviere con la Francia.Si trattava di una seggiovia quadriposto automatica POMA del 2000.fu dismessa nella stagione 2014/15.aveva una portata di 2400p/h,andava a alla velocità di 5 m/s e aveva 344 m di dislivello.era lunga 1442 m.adesso questa seggiovia,é ina fase di smontaggio per essere ruotata sulla linea del colletto verde.

    posto qualche foto di come si presentava 13 anni fa

    Partenza




    linea e seggiole




    ritenute




    e infine arrivo e palo 15(ultimo palo)




    ciao!
  • Monviso
    Heroicus VIII
    • Mar 2022
    • 1030
    • Piemonte/Francia

    #2
    Monografia RM->https://www.remontees-mecaniques.net...poma-2381.html

    La seggiovia 4-CLD "Gimont-Col Saurel" è stata la prima e l'unica seggiovia, in Italia, ad utilizzare quel tipo di seggiole, visto che la normativa italiana non lo permette, infatti hanno subito qualche modifica.
    L'impianto fu fermato a Gennaio 2015, a causa della morte di un ragazzino sulla pista 100 del Colletto Verde, la pista venne riaperta a Dicembre 2018, mentre la seggiovia fu ritenuto conveniente dismetterla totalmente, visto che l'impianto serviva solo per calcare le piste del Col Saurel, che erano abbastanza piatte, tranne il primo tratto...
    La prossima primavera la seggiovia verrà rimontata sulla linea "Gimont-Colletto Verde", così da rafforzare ulteriormente il collegamento con Monginevro, e anche per non scendere fino a valle, per stradine, per andare a prendere la 4-CLF "Col Boeuf".
    Qui il link del topic per la rotazione della seggiovia-> https://www.funiforum.org/funiforum/...ge4#post307962

    Comment

    • marcyatomic93
      Junior II
      • Feb 2016
      • 81
      • Sauze d'Oulx

      #3
      La chiusura dell'impianto e la morte del ragazzino non hanno nessuna correlazione. Si è trattato solo dell'ennesimo taglio di "rami secchi" da parte della Vialattea.

      Comment

      • maxmato
        Novicius I
        • Sep 2006
        • 31
        • Torino

        #4
        Monviso, cortesemente ci citi la fonte della notizia per cui la seggiovia sarebbe stata chiusa a causa della morte si una persona sulla pista 100? Grazie

        Comment

        • Lupin.simpson
          Contributor III
          • Aug 2024
          • 193

          #5
          Tanti dicono come Monviso, compresi i giornali del tempi che almeno all inizio hanno fatto un po di confusione, ma non è così,l incidente è avvenuto sul colletto verde, percorribile senza segg saurel ma vis monginevro,che è stato chiuso,il colletto,per anni

          Comment

          • Monviso
            Heroicus VIII
            • Mar 2022
            • 1030
            • Piemonte/Francia

            #6
            maxmato Ecco qui:
            https://www.lastampa.it/rubriche/spe...bre-1.34772821
            Quella zona del Col Saurel era un'aggiunta della zona di Clavière/Monti della Luna, come diceva marcyatomic93, l'impianto è stato uno dei tanti tagli della Vialattea, per risparmiare, e la VL si è inventata la scusa, dicendo che quella zona rimarrá chiusa, finchè non verrá riattivata la pista 100 del Colletto Verde e poi quando è stata riaperta la 100, la Col Saurel ha continuato a non girare.
            Poi la seggiovia del Col Saurel è nata originalmente come un collegamento per Cervieres, come si parlava in un altro topic, solo che poi il comune di Cervieres, situato in Francia, prima di Briancon, ha dato il NO, a un'impianto di 2km circa che avrebbe collegato la zona di Briancon con la Vialattea, tutto questo è stato perduto negli anni...
            Quella zona del Col Saurel rimane e rimarrá per sempre meta per gli SkiAlp, come me!

            Comment

            • Lupin.simpson
              Contributor III
              • Aug 2024
              • 193

              #7
              Estratto dall articolo postato sopra<Che dire poi dell’importante pista anche la seggiovia di Col Saurel. Come mai, perché atteso che la “vecchia pista” di ritorno a Gimont pare non essere oggetto delle attenzioni della Magistratura? In un anno non si è riusciti o, forse meglio, non si è voluto trovare un rimedio?>
              questo articolo non spiega il motivo della chiusura pista e della seggiovia.
              la chiusura seggiovia in modo continuativo,come la chiusura settimanale della gimont, e' stato un modo per risparmiare della via lattea. Anche se non ho capito se la saurel fosse gestita dalla parte italiana o dai francesi, anche se in territorio italiano, percio' se era gestita dai francesi potrebbero essre stati loro a voler risparmiare.
              vero che la saurel è nata per una ipotetica espansione sia verso cervieres sia verso la mautino,ma poi non si è fatto niente.

              Comment

              • Monviso
                Heroicus VIII
                • Mar 2022
                • 1030
                • Piemonte/Francia

                #8
                Lupin.simpson, l'area è sotto giurisdizione italiana, la seggiovia era di proprietà della Vialattea, quindi è proprio probabile che l'impianto fu chiuso, a causa di risparmiare...

                Comment

                • roberto.to
                  Novicius I
                  • May 2024
                  • 34

                  #9
                  il decesso del ragazzo -la chiusura della 100- la chiusura della seggiovia sono cose separate ma concatenate, il ragazzo purtroppo tecnicamente non è deceduto sulla 100 perché il decesso è avvenuto fuori dalla pista- la chiusura della 100 era stata imposta da Guariniello perchè durante le indagini del decesso furono scoperti degli abusi edilizi(lavori su pista che non erano quelli da progetto) per la chiusura della suarel invece il tutto è nebuloso perchè qualcuno sostiene che l impianto fosse di Monginevro o comunque gestito da Monginevro

                  Comment

                  • sponda
                    Veteran IX
                    • Jan 2005
                    • 1731
                    • Bardonecchia

                    #10
                    Monviso se la seggiovia fosse di proprietà della Vialattea il riposizionamento sarebbe stato a suo carico.....invece è di pantalone il quale la deve spostare a sue spese. E` chiusa da anni perchè secondo la vecchia gestione era un ramo secco. Era stata costruita con soldi delle olimpiadi..... purtroppo aggiungo io perchè tutti quegli impianti realizzati per quell`evento, a causa di colpe soprattutto politiche........ sono state negli anni un salasso per le tasche pubbliche e purtroppo continuano ad esserlo. Ed anche in questo momento storico continua a funzionare così, a mio parere per colpa del legislatore, che continua a permetterlo.
                    Poi ognuno la vede come meglio crede

                    Comment

                    • FE
                      FE
                      Heroicus VIII
                      • Jul 2005
                      • 1183

                      #11
                      Io ricordo che la Col Saurel e la Col Boeuf erano state finanziate ben prima delle Olimpiadi, nel 2000, da un progetto transfrontaliero, tipo Interreg, quindi con soldi dell'Europa. La gestione di questa era della Via Lattea, anche se si era parlato di passarla a Montegnevre, mentre la Col Boeuf era ed è a gestione francese. Le Olimpiadi non c'entrano.

                      Comment

                      • Lupin.simpson
                        Contributor III
                        • Aug 2024
                        • 193

                        #12
                        roberto.to hai detto tutto giusto. È vero c erano abusi edilizi sull allargamento della pista.
                        e anche sulla saurel ioxsostengo che fosse gestita da mongi.
                        anche me sembra strano che siano di gestione pubblica

                        Comment

                        • roberto.to
                          Novicius I
                          • May 2024
                          • 34

                          #13
                          sponda la suarel non sono cosi sicuro rientrasse nei progetti di Torino 2006 essendo stata finita nel 2000

                          Comment

                          • sponda
                            Veteran IX
                            • Jan 2005
                            • 1731
                            • Bardonecchia

                            #14
                            Se avete ragione voi, com`è probabilea questo punto, non capisco perchè pantalone debba spendere altri soldi per riposizionare un impianto non suo. Assurdo

                            Comment

                            • roberto.to
                              Novicius I
                              • May 2024
                              • 34

                              #15
                              sponda è veramente un mistero perchè questo ricollocamento sembrerebbe appunto in carico alla regione e non alla via lattea e non se ne capisce il motivi
                              Last edited by roberto.to; 17-11-2024, 01:03.

                              Comment

                              • testataecassa
                                Senior VI
                                • Jan 2015
                                • 652

                                #16
                                la seggiovia è di proprietà del comune di claviere

                                Comment

                                • sponda
                                  Veteran IX
                                  • Jan 2005
                                  • 1731
                                  • Bardonecchia

                                  #17
                                  Quindi il progetto transfrontaliero interreg di cui ricordo bene, in un servizio del Tg3 regionale, di presentazione dei nuovi impianti realizzati, un aneddoto particolare in cui era stato detto che Fiat a quel tempo, aveva una partecipazione azionaria nella società che aveva realizzato gli impianti......

                                  Quindi a logica, il progetto interegg aveva stabilito che gli impianti rimanessero di proprietà pubblica e dati in gestione alle 2 società degli impianti .
                                  Ed ora dopo 24 anni si continua a pagare.
                                  Unico vantaggio, forse, che questo non è un impianto che è stato spremuto come un limone in ore di funzionamento a pieno regime.

                                  Comment

                                  • I love Marchisio
                                    Habilis IV
                                    • Mar 2023
                                    • 228

                                    #18
                                    La seggiovia col Saurel non è stato un progetto di Torino 2006.i lavori di Torino 2006 sono iniziati solo nel 2003 .quindi penso sia stato un collegamento alternativo con Monginevro.

                                    spero di essere stato di aiuto
                                    ciao

                                    Comment

                                    • I love Marchisio
                                      Habilis IV
                                      • Mar 2023
                                      • 228

                                      #19
                                      Mi ricordo io quando la prendevo 15/10 anni fa che era aperta raramente anche nel weekend.in settimana non era mai aperta.

                                      ciao!

                                      Comment

                                      • stebertuc
                                        Junior II
                                        • Jan 2006
                                        • 59

                                        #20
                                        ciao, ci sono novità per lo spostamento di questa seggiovia?

                                        Comment

                                        • I love Marchisio
                                          Habilis IV
                                          • Mar 2023
                                          • 228

                                          #21
                                          No,per ora niente.ma continuiamola su quella già fatta appositamente per la rotazione.

                                          ciao!

                                          Comment

                                          • roberto.to
                                            Novicius I
                                            • May 2024
                                            • 34

                                            #22
                                            stebertuc la gara è stata aggiudicata i lavori dovrebbero essere fatti per renderla operativa nell inverno 25/26

                                            Comment

                                            • sponda
                                              Veteran IX
                                              • Jan 2005
                                              • 1731
                                              • Bardonecchia

                                              #23
                                              roberto.to sai anche quale società effettuerà i lavori di riposizionamento?

                                              Comment

                                              • carlo071
                                                Contributor III
                                                • Oct 2012
                                                • 137

                                                #24
                                                CCM Finotello di Pianezza (TO)

                                                Comment

                                                • marco123
                                                  Novicius I
                                                  • Jun 2005
                                                  • 49

                                                  #25
                                                  C' e' un altra discussione sullo spostamento qui --> https://www.funiforum.org/funiforum/node/259940

                                                  Comment



                                                  Working...
                                                  X