Guardando un documentario sulle Isole Svalbard (Norvegia) ho notato una vecchia teleferica mineraria vicino alla cittá di Longyearbyen.
Dopo qualche ricerca su internet ho scoperto che esisteva una rete di teleferiche bifuni costruite dalla Bleichert per il trasporto del carbone estratto dalle miniere della zona.
Nel periodo di massima estensione del sistema (anni '50), tre teleferiche (di cui una di piú di 7km di lunghezza con stazione intermedia di deviazione) convergevano sul Taubanesentralen (Coal Cable Center) da cui partiva una quarta teleferica verso il porto.
Oggi esiste ancora il Taubanesentralen, parte della teleferica portuale (con funi e carrelli in opera) e buona parte dei tralicci della teleferica piú lunga, ed è stato creato un museo, il Taubanelageret.
Da Google Maps si vedono bene le strutture e si riescono ad individuare almeno tre linee.
https://maps.app.goo.gl/h8NEX31XsmSJoRdF9
https://arkitekturguide.uit.no/items/show/978
Possono essere gli impianti a fune piú a nord del mondo?
Dopo qualche ricerca su internet ho scoperto che esisteva una rete di teleferiche bifuni costruite dalla Bleichert per il trasporto del carbone estratto dalle miniere della zona.
Nel periodo di massima estensione del sistema (anni '50), tre teleferiche (di cui una di piú di 7km di lunghezza con stazione intermedia di deviazione) convergevano sul Taubanesentralen (Coal Cable Center) da cui partiva una quarta teleferica verso il porto.
Oggi esiste ancora il Taubanesentralen, parte della teleferica portuale (con funi e carrelli in opera) e buona parte dei tralicci della teleferica piú lunga, ed è stato creato un museo, il Taubanelageret.
Da Google Maps si vedono bene le strutture e si riescono ad individuare almeno tre linee.
https://maps.app.goo.gl/h8NEX31XsmSJoRdF9
https://arkitekturguide.uit.no/items/show/978
Possono essere gli impianti a fune piú a nord del mondo?
Comment