Announcement

Collapse
No announcement yet.

Isole Svalbard (Norvegia) ex teleferiche minerarie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • andrea2054
    Contributor III
    • Jun 2014
    • 129

    Isole Svalbard (Norvegia) ex teleferiche minerarie

    Guardando un documentario sulle Isole Svalbard (Norvegia) ho notato una vecchia teleferica mineraria vicino alla cittá di Longyearbyen.
    Dopo qualche ricerca su internet ho scoperto che esisteva una rete di teleferiche bifuni costruite dalla Bleichert per il trasporto del carbone estratto dalle miniere della zona.
    Nel periodo di massima estensione del sistema (anni '50), tre teleferiche (di cui una di piú di 7km di lunghezza con stazione intermedia di deviazione) convergevano sul ​Taubanesentralen (Coal Cable Center) da cui partiva una quarta teleferica verso il porto.
    Oggi esiste ancora il Taubanesentralen, parte della teleferica portuale (con funi e carrelli in opera) e buona parte dei tralicci della teleferica piú lunga, ed è stato creato un museo, il Taubanelageret.
    Da Google Maps si vedono bene le strutture e si riescono ad individuare almeno tre linee.

    https://maps.app.goo.gl/h8NEX31XsmSJoRdF9
    https://arkitekturguide.uit.no/items/show/978

    Possono essere gli impianti a fune piú a nord del mondo?


  • Gianni_Funivia
    Veteran IX
    • May 2008
    • 1554
    • Volterra, Toscana

    #2
    Beh direi di sì, visto che ci sono anche pochi centri abitati più a nord di così. Longyarbyen è sita a 78°N... Poi abbiamo Qaanaaq a 77°N di latitudine nel nord-ovest della Groenlandia dove però non ci sono impianti o teleferiche e Alert in Canada, l'insediamento umano perenne più a nord del pianeta sull'isola di Ellesmere a 82°N ma anche li oltre alla base militare e la stazione meteo non c'è nulla di impianti... Quindi direi di sì, il primato tocca alla Norvegia! Longyarbyen è una cittadina di quasi 2000 persone...

    Inoltre, oltre alla teleferiche per il carbone, alle isole norvegesi spetta anche il primato di stazione sciistica più o nord del mondo! Nel paese infatti è presente anche un piccolo comprensorio per lo svago della popolazione locale costituito da una manovia e uno skilift (di cui non è data ne ditta ne anno di costruzione, è già stato difficile reperire immagini!). Questa la descrizione trovata in rete:
    "A Longyearbyen, principale insediamento delle isole Svalbard, esiste un piccolo impianto sciistico chiamato "Ice Bear Lift." Si tratta di una struttura molto semplice, con due impianti di risalita e un totale di circa 0,7 km di piste. L'elevazione varia tra i 50 e i 167 metri sul livello del mare, con un dislivello massimo di 117 metri. Le piste sono adatte principalmente a principianti e sciatori occasionali, dato il livello tecnico limitato e le dimensioni ridotte del comprensorio"

    Comment



    Working...
    X