Buongiorno a tutti,
dedico questo topic, che ancora non mi pare sia stato mai aperto, alla linea "Chesal-Selletta" del comprensorio del Melezet a Bardonecchia. Il primo impianto dovrebbe essere stata una seggio-sciovia, stando alla referenze Marchisio che la denominano "Grange Chesal", realizzata nel 1965, lunga 1394 m per un dislivello di 378. E' ritratta in una cartolina, erroneamente denominata "Sciovia Les Arnaud", dove si nota anche l'arrivo dell'allora monoposto Melezet-Chesal (Marchisio, 1964):
https://www.funivie.org/funigallery/..._display_media
Dieci anni più tardi fu affiancata da una sciovia Leitner, secondo referenze della ditta. E' probabile che in quell'occasione per la linea già esistente fu realizzata una stazione di valle motrice identica a quella della sciovia a fianco, mantenendo inalterati gli altri componenti di linea (traini, sostegni e rulliere).
L'immagine (non datata) al seguente link dovrebbe mostrare l'assetto dei due impianti negli anni '80-'90:
https://www.alamy.com/stock-photo-sk...-18901278.html
CCM, presumibilmente a fine anni '90, dovrebbe poi aver ricostruito la linea di sinistra (quella originale), dotandola di nuovi sostegni e nuovi traini, mantenendo però la stazione di valle di costruzione Leitner. Nel 2005 la linea destra viene sostituita con una biposto Graffer e la stessa ditta realizza la nuova stazione di valle per la linea sinistra. Il resto è storia moderna.
Saluti a tutti,
Lorenzo
dedico questo topic, che ancora non mi pare sia stato mai aperto, alla linea "Chesal-Selletta" del comprensorio del Melezet a Bardonecchia. Il primo impianto dovrebbe essere stata una seggio-sciovia, stando alla referenze Marchisio che la denominano "Grange Chesal", realizzata nel 1965, lunga 1394 m per un dislivello di 378. E' ritratta in una cartolina, erroneamente denominata "Sciovia Les Arnaud", dove si nota anche l'arrivo dell'allora monoposto Melezet-Chesal (Marchisio, 1964):
https://www.funivie.org/funigallery/..._display_media
Dieci anni più tardi fu affiancata da una sciovia Leitner, secondo referenze della ditta. E' probabile che in quell'occasione per la linea già esistente fu realizzata una stazione di valle motrice identica a quella della sciovia a fianco, mantenendo inalterati gli altri componenti di linea (traini, sostegni e rulliere).
L'immagine (non datata) al seguente link dovrebbe mostrare l'assetto dei due impianti negli anni '80-'90:
https://www.alamy.com/stock-photo-sk...-18901278.html
CCM, presumibilmente a fine anni '90, dovrebbe poi aver ricostruito la linea di sinistra (quella originale), dotandola di nuovi sostegni e nuovi traini, mantenendo però la stazione di valle di costruzione Leitner. Nel 2005 la linea destra viene sostituita con una biposto Graffer e la stessa ditta realizza la nuova stazione di valle per la linea sinistra. Il resto è storia moderna.
Saluti a tutti,
Lorenzo