Impressionante e spettacolare!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
LAVIS Funivia "Direttissima della Paganella"
Collapse
X
-
Curiosando su Google Earth in prossimità del secondo pilone di questa funivia c'è una didascalia fotografica "cavi funivia dismessa". Si vedono chiaramente, dei cavi metallici arrugginiti probabilmente riconducibili alla direttissima della Paganella.
www.panoramio.com/m/photo/64613152
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Segnalo due siti dove poter trovare altre foto, quali quelle del 1° sostegno e delle funi rimaste in un canalone:
http://tridentecars.jimdo.com/l-azienda/
https://lafuniviadellapaganella.wordpress.com/
Ciao.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Da flashearth (che è il più definito) non sono riuscito a individuare qui plinti...
- - - Aggiornato - - -
Sono questi??
http://www.flashearth.com/?lat=46.13....6&r=0&src=msa
- - - Aggiornato - - -
Per smaltellare il secondo pilone si è fatto ricorso alla fiamma ossidrica tagliando le piastre del pilone, poco sopra gli ancoraggi ai plinti. Il pilone caduto a valle lungo la sottostante parete rocciosa si è schiantato nel sottostante bosco innescando un incendio con le parti del plinto ancora incandescenti. Sono intervenuti i viglili del fuoco volontari che hanno spento l’incendio.
- - - Aggiornato - - -
Ma le funi sono al palo 1 o 2?
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Ancora una volta abbiamo il sospetto (soprattutto per la corrispondenza di alcune macchie nelle cartoline storiche) che per realizzare l'articolo http://www.ildolomiti.it/cultura-e-s...e-lo-sherpa-di siano state utilizzate immagini e dati presi in gran parte da questo sito, più precisamente della collezione privata di immagini di [MENTION=35]PIEMONTE_FUNIVIE[/MENTION].
Non abbiamo le prove certe, e in ogni caso non avremmo richiesto denaro per la pubblicazione dei dati, ma nel caso questa condizione sia realmente vera, una citazione sarebbe stata doverosa e rispettosa verso chi fa questo lavoro per passione e non per vendere copie.
Ricordo che tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported che obbliga alla citazione della fonte.
Comment
-
Piccolo OT: Paolo questa cosa succede spesso, da qui la mia decisione di pubblicare sempre meno foto che per me è solo un dispiacere (come a me piace che gli altri condividano le loro immagini/cartoline per poterle vedere e arricchire le nostre conoscenze, ho sempre pensato di fare la stessa cosa anche io) fine OT.
Comment
-
Piccolo O.T. Non si potrebbe mettere il logo del forum o una leggera scritta in trasparenza con i bordi molto sottili e leggermente marcati al centro della foto in tutte le foto (sopratutto foto storiche e cartoline) che vengono pubblicate in funigallery?Last edited by ciao.ciao; 22-03-2017, 16:50.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Ho restaurato le più belle immagini che [MENTION=32]AGUDIO[/MENTION] aveva pubblicato su Facebook eliminando graffi e polvere, eccole qui
http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=216
- Likes 1
Comment
-
Interessante racconto riguardo alla demolizione del secondo sostegno:
"Per smantellare il secondo pilone si è fatto ricorso alla fiamma ossidrica tagliando le piastre del pilone, poco sopra gli ancoraggi ai plinti. Il pilone caduto a valle lungo la sottostante parete rocciosa si è schiantato nel sottostante bosco innescando un incendio con le parti del plinto ancora incandescenti. Sono intervenuti i viglili del fuoco volontari che hanno spento l’incendio."
Chissà se poi il sostegno è stato demolito o è rimasto lì...
https://lafuniviadellapaganella.word...econdo-pilone/
Coordinate sostegno 2: 46°08'23.2"N 11°03'01.6"E
Coordinate sostegno 1: 46°08'29.7"N 11°03'46.4"E
Comment
-
Dal servizio fotografico si nota anche il perchè il pilone 1 fosse stato costruito così basso, passa sotto a una linea elettrica che ne taglia il percorso diagonalmente
http://www.funivie.org/funigallery/d....php?pid=42723
Comment
-
Topic davvero interessante. Con foto stupende. Posso dire di esserci salito, credo circa attorno al 1970, era davvero impressionante il salto di quota.
Aggiungo un particolare, che mi pare di non aver letto nella discussione.
Ma la funivia era usata in estate, anche da numerosi arrampicatori, che salivano velocemente e una volta disceso il Canalone Battisti, avevano diversi itinerari di varia difficoltà, per ritornare in vetta.
In effetti dopo la chiusura dell'Impianto, quelle pareti sono diventate poco accessibili e quasi dimenticate.
Emozionante era stato ripercorrere la Via Normale nel 1987 e la Diretta, sempre alla Roda, nel '95, non trovando nessuno e pensare a come doveva essere negli anni 60-70, con le numerose cordate che salivano, certo non bastavano questi appassionati per fare cassetta.
In ogni caso un vero ascensore per le Dolomiti.
Un saluto al Forum, visto che è anche il mio primo messaggio. ;-)
- Likes 1
Comment
-
Ciao a tutti,
secondo voi sarebbe insensato ipotizzare una futura ricostruzione dell'impianto?
Per gli sciatori della Domenica diretti al comprensorio sciistico Paganella - Andalo, per coloro hanno la possibilità di sciare solo in giornata, dedicando quindi parecchio tempo al viaggio andata/ritorno, la Direttissima sarebbe davvero una comodità perché accorcerebbe tempo e chilometri, riducendo il traffico e di conseguenza, l'inquinamento in parte anche nell'area protetta del Parco naturale Adamello-Brenta.
Lo so, è fantascienza, però..
Ciao,
Michelangelo
Comment
-
....però toglierebbe flusso di gente ad Andalo e non so come la prenderebbero gli imprenditori locali e gli impiantisti. Sarebbe fantastico realizzare un nuovo impianto sulla stessa linea della Direttissima. Ma ahimè, rimarrà un sogno per noi appassionati.
Last edited by Michele L; 01-02-2019, 19:37.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26790
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
https://www.ilmulo.it/2019/02/25/qua...lla-paganella/
- - - Aggiornato - - -
https://www.ildolomiti.it/immagini/c...JsraZQwNeXuQW0
- - - Aggiornato - - -
http://www.giornaletrentino.it/foto/...stre-1.1924052
Comment
Comment