Nel 1910 fu costruita su progetto dell'aeronauta Romeo Frassinetti con la
consulenza dell'ing. Porro Lodi di Milano, l'unica Funivia aerostatica mai
più realizzata in Italia.
L'impianto costituito da un cavo e da un pallone aerostatico superava un
dislivello di 800 metri ed una pendenza del 40%. I passeggeri venivano
condotti in automobile da Viareggio a Candalla, paese vicino a Camaiore,
sino alla Grotta all'Onda, da dove salivano sulla navicella del pallone.
La navicella trasportava sei persone , fino al colle della Prata (m. 1114)
dove si trovava un albergo.
Alla fine della stagione, nel novembre 1910 una violenta tormenta
distrusse l'hangar dove era ricoverata la navicella e spezzo il cavo, de-
cretando solo dopo 4 mesi la fine dell'unica ed originale funivia aerostatica
d'Italia.
Campolino
consulenza dell'ing. Porro Lodi di Milano, l'unica Funivia aerostatica mai
più realizzata in Italia.
L'impianto costituito da un cavo e da un pallone aerostatico superava un
dislivello di 800 metri ed una pendenza del 40%. I passeggeri venivano
condotti in automobile da Viareggio a Candalla, paese vicino a Camaiore,
sino alla Grotta all'Onda, da dove salivano sulla navicella del pallone.
La navicella trasportava sei persone , fino al colle della Prata (m. 1114)
dove si trovava un albergo.
Alla fine della stagione, nel novembre 1910 una violenta tormenta
distrusse l'hangar dove era ricoverata la navicella e spezzo il cavo, de-
cretando solo dopo 4 mesi la fine dell'unica ed originale funivia aerostatica
d'Italia.
Campolino
Comment