questa mattina sono passato al cherz (alta badia)e in zona la Vizza ho viste che hanno smantellato lo skilift Marentes....che peccato non esiste più non è stato sostituito resta un grande vuoto.....
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ARABBA Vecchio skilift Leitner Marentas
Collapse
X
-
Caspita che tristezza...lo ricordo benissimo in mezzo al fitto bosco di abeti. Un altro che temo che faccia questa fine è il Crep del Mont di Corvara, addirittura risalente al 1964 secondo le referenze Leitner che ho in mano.
Le stesse referenze danno per il Marentas:
-anno di costruzione 1974 (ha dunque funzionato due anni in proroga)
-lunghezza 1357 metri
-portata 720 persone ora
-sciovia di tipo EIII/C
Il defunto Malga Crepaz (dx) era stato costruito lo stesso anno.
Comment
-
Scusate, io ho sciato per la prima questa stagione su queste piste, volevo capire una cosa. Sopra il pralongià e dal passo di campo longo verso il pralongià ho preso sempre delle biposto Leitner. Mi sembrano tutte abbastanza moderne, ma non ho capito il senso di fare impianti così scomodi e così lunghi. Che tipo di scelta è stata? Centra coi passaggi limitati che ha la zona?
Comment
-
Originally posted by Giovanni Moretti View PostIo ho sentito dire che le sciovie Col di Lana volevano spostare la Masarei su questa linea e fare una AA sulla Masarei, ma che quest'anno non hanno avuto i permessi in tempo per fare i lavori.
Da piccolo i miei adoravano il campolongo, l'ancora era inaffrontabile, il Marentas invece era sempre riparato dal vento e la pista molto bella...
Comment
-
Originally posted by Elbereth View PostVisto che dovrebbe essere praticamente sicura la sostituzione della seggiovia Masarei, qualcuno sa se rimetteranno qualcosa (magari la vecchia Masarei) al posto del compianto skilift Marentas?
Comment
-
Ho mandato una mail direttamente agli uffici turistici dell'Alta Badia e di Arabba, che la hanno inoltrata a chi di competenza (Consorzio Impianti a Fune Arabba), che gentilmente e professionalmente nel giro di un giorno hanno risposto.
Purtroppo la risposta è la seguente:-(
"La sciovia MARENTAS è stata demolita perché aveva finito la sua vita
tecnica (31 anni di servizio, 30 per regolamento del ministero dei trasporti +
uno concesso in + perchè un anno non è andata in funzione per mancanza di
neve). La ricostruzione non sarebbe stata economicamente interessante dato il suo esiguo numero di passaggi/anno (ca. 70.000).
La seggiovia biposto MASAREI(p/h 1200) andrà in pensione e sarà
sostituita da una omonima Seggiovia esaposto ad agganciamento automatico (p/h 2200)
Saluti
Walter"
Comment
-
Infatti dovrebbe essere al 100% comune di Livinallongo visto che il confine passa lungo la pista Forcella Incisa/Marentas e poi alla Baita Marmotta.
Diciamo che ha perso di utilità anche lo skilift Incisa che apre sempre più tardi (complice le scarse nevicate e la non necessità di innevare la linea con i cannoni).
Comment
-
Originally posted by Nascivera View PostFoto bellissime !!!!! Complimenti
Temo che la sua utilità sia venuta completamente a mancare con la sostituzione della biposto Masarei con l'attuale esaposto.
P.S. ma l'impianto non entrava nel comprensorio di Arabba più che di quello di Corvara ?
Comment
-
Quello che si vede su Maps è stato frutto di un "unicum" avvenuto circa una quindicina di anni fa, dove, se non sbaglio, le località che facevano richiesta (o in qualche modo erano state decise da Google stesso in base a quelle più conosciute, non ricordo di preciso) potevano ottenere di avere gli impianti e le piste rappresentate sulla mappa. Diciamo che era più per immagine che per altro, perché se si va a guardare molte piste segnate di fatto non esistono (o hanno un tracciato diverso) già quando sono state messe, per gli impianti invece semplicemente non è stato più modificato nulla, mancanza forse da parte di Google, sotto intendendo magari che "tanto sono impianti di risalita, mica cambiano percorso ogni poco, sono lì fissi". Mentre invece per il caso del DS in particolare praticamente tutti gli impianti del Sellaronda sarebbero quasi totalmente da cambiare.
Qualche cambiamento in passato è stato fatto, tipo la Dantercepies che adesso mostra il corretto tracciato con l'intermedia e che prima non lo aveva, ma sono rari casi. Probabilmente sono richieste che devono essere fatte all'azienda da parte delle società di gestione. Google d'altronde non è che può stare dietro da sola a cose di questo tipo, anche le strade per dire sono inserite o modificate da parte delle cosiddette "Local Guides" o grazie a contatti diretti dei comuni, evidentemente non si è pensato a rendere fruibile una cosa del genere anche per la parte delle piste e degli impianti di risalita.
Fine OT
- Likes 2
Comment
Comment