complimenti per le foto davvero storiche.
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Strano... si tratta sicuramente della linea della Chamole', ma quella che ricordo io ('68...'74) era monoposto, senza poggiapiedi e, ricordo benissimo, con la sbarra di chiusura a sinistra...
nelle foto i seggiolini sembrano doppi... (e anche il cartello che si intravede sul sostegno all'arrivo...
daltrocanto la prima chamole biposto che ho preso nell'estate del 91 aveva i seggiolini di plastica arancione...
ciao carlo
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Seggiovia Marchisio: 1974 - 1988 credo
In seguito, Leitner 4 posti. Prima sedili arancio il 1989-2005. Dal 2005 si è posti di oggi.
2010: La seggiovia è stata aumentata 2000-2400 persone all'ora, dopo il rinnovo della funivia Aosta-Pila
Immagini prima del 1974 (credo 1955-1965?)
[IMG][IMG]http://img222.**********.us/img222/6014/ancien001.th.jpg[/IMG] Uploaded with **********.us[/IMG]
[IMG][IMG]http://img683.**********.us/img683/9426/ancien002.th.jpg[/IMG] Uploaded with **********.us[/IMG]
http://**********.us/photo/my-images/222/ancien001.jpg/
http://**********.us/photo/my-images/683/ancien002.jpg/
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Originally posted by clf View PostStrano... si tratta sicuramente della linea della Chamole', ma quella che ricordo io ('68...'74) era monoposto, senza poggiapiedi e, ricordo benissimo, con la sbarra di chiusura a sinistra...
nelle foto i seggiolini sembrano doppi... (e anche il cartello che si intravede sul sostegno all'arrivo...
daltrocanto la prima chamole biposto che ho preso nell'estate del 91 aveva i seggiolini di plastica arancione...
ciao carlo
La quadriposto aveva le seggiole arancioni fino alla recente revisione.
Ciao
Franco
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Originally posted by gasugasu View PostNo ti confondi lo chamolè biposto non ha mai avuto le seggiole arancioni.
La quadriposto aveva le seggiole arancioni fino alla recente revisione.
Ciao
Franco
ciao carlo
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Che voi sappiate la vecchia Nouva era più lunga dell'attuale esaposto?
Purtroppo i ricordi del '98 sono scarsi, ma mi sembrava che arrivasse su una specie di cimetta, mentre quella odierna finisce in piano. Si sa il perchè dell'accorciamento? Forse il primo pezzo di pista era difficile? (non direi... se a quel tempo lo facevo già ;-))
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Si la seggiovia Nouva precedente (l'attuale cuis 2...) arrivava più in alto in porossimità de cosiddetto lago delle rane.
Non so i motivi precisi dell'accorciamento ma considera che la parte di pista in più era poco più di una strada oltretutto molto esposta al sole, senza alberi. Avrebbero dovuto innevarla artificialmente e comunque la pista avrebbe avuto una larghezza insufficiente per i principianti cui è dedicata.
Ciao
Franco
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La Nouva è sempre stato un impianto molto carico, e "scaricava" su uno spazietto minuscolo dove spesso si formava ressa.
Immagino che in quello spazio non fosse pensabile metter su la stazione di un ammorsamento automatico (quant'e' vero che la vecchia triposto aveva motore e tensionamento a valle).
Inoltre la parte alta era un passaggio obbligato per tutti gli sciatori (che poi si distribuivano ta le due piste della Nouva e il "canalino"), era esposto male e senza innevamento artificiale... risultato, a metà stagione il fondo era già una schifezza e costringeva a limitare la corsa alla discesa intermedia (che si trovava grosso modo nel punto in cui si innesta il raccordo dalla Chamolé). Accorciare è stata una scelta saggia o, se preferisci, una necessità provvidenziale.
cia'
Max
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Originally posted by ste1258 View PostGrazie a tutti per le informazioni.
Già che ci sono: l'intermedia del Couis 2 è mai stata utilizzata? Oppure è un'eredità della Nouva che fu e non è mai stata smontata?
E' stata usata pochissime volte, i primi anni dopo lo spostamento dell'impianto, prima che venissero posizionati i cannoni.
Ciao
Franco
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Originally posted by massy View Postcome inpianto mi sembra sottodimensionato si formano di quelle code impressionanti ol cuiss2
Considera comunque che quando fu rilocalizzato il cuis 2 aveva una sola pista e non servita dai i cannoni.
Ora ha tre piste due delle quali innevate artificialmente ed una di esse utilizzata per le gare di discipline veloci (campionati italiani lo scorso anno, finali di coppa europa quest'anno).
Ciao
franco
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Come spazio all'arrivo non credo ci siano problemi, mal che vada si riporta un po' di terra verso valle. Magari si possono anche riutilizzare alcuni pali. Effettivamente 1100 p/h e 11' di viaggio (che aumentano spesso causa rallentamenti) sono un po' un problema per una zona molto quotata.
O la coda, o il viaggio lungo... ma tutti e 2 no Spesso, tra attesa e salita, va via mezz'ora!
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sono forse le piste più belle di pila, comunque tutto il comprernsorio soffre gli impianti con bassa portata quando scendi dalla gabinovia ti viene voglia di andare a piedi in zona lessy , tra gorraz e chamolè non sono in grado ne di supportare il recircolo ne l'arroccamento sono 2 impianti obbligati per salire in quota , anche la lessy e sottodimensionata al giorno d'oggi ma li si potrebbe sfruttare maggiormente la funivia
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Vero, sono sottodimensionati, ma obiettivamente la situazione è di difficile soluzione... dall'arrivo della telecabina bisogna salire verso il lago Chamolè o verso il Grand Grimod, altre vie di salita non ce ne sono... le possibili modifiche sarebbero convertire la Chamolè in CLD6 con una spesa esorbitante per un impianto appena rinfrescato... aumentare la portata di quel bradipo zoppo che è la Liason significherebbe solo aumentare le code al Leissè... l'unica possibilità realistica sarebbe un nuovo impianto che salga dal Gorraz, sul tracciato del vecchio skilift per intenderci, per permettere agli inglesi dell'interski e agli altri patiti delle piste piatte di raggiungere la Nouva senza intasare il Leissè; peraltro, questo permetterebbe di valorizzare anche la bella pista dei fagiani, attualmente sottoutilizzata perchè si raggiunge solo dalla Chamolè, che molti evitano perchè a perenne rischio di coda epocale.
Peccato che vista l'ultima stagione (partita tardi per la siccità, ammazzata presto dal caldo, e con pochi passaggi per la crisi) temo proprio che di palanche per un nuovo impianto non ce ne siano poi tante.... mi sa che noi piloni continuiamo a tenerci le code alla chamolè.
cia
Max
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Originally posted by ste1258 View PostQualcuno ha informazioni sulla vecchia sciovia Couis 1? Costruttore? Foto?
Ho notato che il capanno dell'arrivo è ancora esistente, più basso e più a ovest dell'attuale seggiovia, mentre la partenza doveva essere leggermente ad est della biposto, praticamente i 2 tracciati si incrociano.
>>praticamente i 2 tracciati si incrociano.
Corretto, la partenza se ricordo bene era accatto alla cabina elettrica pochi metri a monte sulla sx rispetto alla attuale partenza della seggiovia..
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Originally posted by gasugasu View PostConfermo, anche il baby Pesein.
@Angelo
L'attuale funivia Grand Grimod sarebbe dovuto essere il primo tronco dell' impianto Pila-La Pierre. Su la Pierre evrebbero dovuto essere costruite due seggiovie a scendere fino ad Ozein, ed infatti la società comprò lo skilfit di Ozein per poterlo poi collegare ( esistono ancora alcuni pali).
L'attuale Grimondet è quanto rimane del progetto originale di tre skilift.
Il primo sarebbe dovuto partire più o meno dal residence ciel bleu ed arrivare all'attuale grimondet, il secondo era appunto il grimondet ed il terzo dall'arrivo del grimondet sarebbe arrivato fino in cima alla punta del Drinc. Così facendo si sarebbe evitato anche l'incrocio con la funivia La Pierre allora vietato o comunque problematico.
Infine all'incirca all'altezza dell'attuale ristorante Hermitage (ex alpila) sarebbe dovuta partire una telecabina che sarebba arrivata in cima al col Tsa-Tse.
Al posto dell'attuale seggiovia 3 posti Liason ci sarebbe dovuto essere un impianto via-vai (pilacar) che collegava 24h i vari punti strategici di Pila (l'arrivo della telecabina, il centro commerciale, la partenza della funiva grand grimod).
Di tutto questo non è purtoppo rimasto nulla se non una tenue, molto tenue, speranza per il colle tsa- tse quando una volta aperto il ridicolo trenino per Cogne ci si accorgerà della sua inutilità e Cogne insisterà per avere un collegamento funiviario con Pila.
Ciao
Franco
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Originally posted by susevega View Postdi tutto questo progetto non c e più niente di attuabile?
No di quei progetti di Chappis non rimane nulla. Anche il collegamento con Cogne del quale si continua a parlare non prevederebbe impianti sul col Tsa-Tse ma solo lo scollinamento attraverso la platta del Grevon (arrivo del Couis 1)
Ciao
Franco
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