Nelle referenze leitner ho trovato uno skilift denominato mollia 1, costruito nel 1976. Io frequento la zona ma non ne ho mai sentito parlare qualcuno ne sa qualcosa di più, nel senso dov'è stato installato?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
MOLLIA (VC) Sciovia 1-SL
Collapse
X
-
Si certo che lo ricordo: si trovava sulla sponda destra del Sesia nella frazione di Curgo.
C'è un ponte in acciaio pedonale per accedere ai prati dove si trovava tale impianto con annesso parcheggio sulla sponda sinistra lungo la provinciale.
E' una zona della valle molto fredda essendo all'ombra per molti mesi e la neve rimane per molto tempo piu che ad Alagna paese.
Altro impianto-skilift valsesiano era quello di Piode a fianco alla trattoria Ermanno
-
A Rimasco gli impianti di risalita sono ancora in funzione: una seggiovia biposto e 2 skilift (uno breve ed uno lungo) con alcuni cannoni per l'innevamento
http://www.alpecampo.com/home.htm
In effetti negli anni 70-80 non ho mai capito come mai sia nati cosi tanti minuscoli skilift: non era meglio concentrarsi su Mera o Alagna senza sperperare denaro?
Ti sei dimenticato dello skilift realizzato, mi sembra dalla Leitner, a Mollia in frazione Rusa sulla sponda destra del Sesia; si raggiungeva superando il ponte sul fiume prima della pesca sportiva delle Trote
Comment
-
è stato cosi un po dappertutto, nel senso che col boom della valanga azzurra e dello sci in italia ogni paese cercava un prato adatto per costruire uno skilift, e se non c'era il prato adatto si sbancava la montagna pur di sciare tipo a cervatto.
Lo skilft di cervatto era una cosa impressionante, ripidissimo e con più di 400 m di dislivello, dai dati delle referenze leitner risulta quelllo più potente mai realizzato dalla leitner...
Comment
-
Secondo me tutti i singoli skilift sono stati uno spreco di soldi: si sarebbero potuti concentrare sulle 3 zone (Alagna-Mera-Rimasco) realizzando ogni anno qualcosa senza aspettare il miracolo di To2006.
Penso che la stazione di Rimasco abbia gli anni contati: gli attuali impianti sono prossimi a importanti revisioni e scadenze ma per ora non si hanno notizie di cosa vorranno fare (mancano i soldi ma soprattutto i passaggi di sciatori)
Comment
-
si rimasco penso sia alle strette, il problema poi sta anche nella quota non elevatissima, so che quest'anno hanno provato con uno snowpark ma non so quanto successo abbia avuto.
Secondo me i molti skilift in giro per la valsesia hanno permesso ai vari paesi di costruire un turismo durante tutto l'anno, io avevo la casa a cervatto, fin quando c'erano i due skilft il paese viveva anche d'inverno, adesso pian piano sta morendo perchè d'inverno non ci viene più nessuno. Poi le quote sono basse e non si può fare molto...
Il problema della valsesia a mio parere è attrarre il turismo d'inverno, in val grande con alagna e mera si è fatto abbastanza negli ultimi anni anche se c'è ancora qualcosa da migliorare, le valli minori soprattutto la val mastallone stanno morendo.
Comment
-
Certo che questo skilift deve essere dismesso davvero da molto tempo... Ho letto nel topic che Rimasco potrebbe chiudere tra qualche anno... Sarebbe un peccato per la Valsesia perdere la sua terza stazione sciistica, però, se le quote sono base e la neve è poca sarebbe inutile investire altri soldi su impianti che verrebbero scarsamente sfruttati..
Comment
-
In Valsesia si sciava anche a Camasco e a Verzimo (Fraz. di Varallo), qulcuno ha qualche notizia?
Grazie ciao
Cercate di non andare OT. A tal fine basta fare 2 operazioni:
1- usare la funzione cerca per vedere se ci sono discussioni già aperte in merito
2- Se non ci sono già discussioni aperte, aprirne una nuova per gni impianto, come da regolamento.
GrazieLast edited by Sporty; 12-11-2010, 23:36.
Comment
-
ho qualche foto tratte da un libro sugli impianti in valsesia, per camasco guarda il seguente link:
http://www.camasco.net/quando_si_sciava.htm
Comment
Comment