Qualcuno ricorda lo skilift Vallonas che partiva al Chisonetto e arrivava se non sbaglio poco oltre il Trebials? Dalla seggiovia del Trebials si nota appunto la striscia nel bosco parallela. Non l'ho visto tra le referenze Marchisio. Qualcuno ne sa di più??
Announcement
Collapse
No announcement yet.
BORGATA SESTRIERE Skilift Vallonas
Collapse
X
-
Dunque, io purtroppo non ho mai preso il Vallonas, però ho fatto recentemente un paio di foto che possono forse interessare.
Tracciato visto dalla seggiovia Capret (sarebbe la striscia in mezzo al bosco più o meno sopra al pilone zincato della seggiovia che si vede, ovvero la Trebials)
Vecchia stazione di partenza (poco distante da quella della Chisonetto-Banchetta).
Dovrebbe essere stato fatto fuori attorno al 1996.
Comment
-
Effettivamente il Garnel è citato separatamente. Tuttavia non mi quadra questo dato con la testimonianza di Zuwoka, secondo cui il Vallonas aveva i pali Marchisio ultimo tipo come quelli del vecchio skilift Nube
Fosse stato costruito nel 1962, avrebbe avuto i pali Marchisio tondi come l'Orsiera
Inoltre, da quanto ne so la zona "Colletto Alpette" è quella dove è situata la vecchia intermedia della funivia, mentre mi risulta che il Vallonas arrivasse poco sopra l'arrivo del Trebials, cioè non proprio vicinissimo.
Qualcuno può integrare o correggere?
Comment
-
Qui c'è la cartina completa del 1963. http://www.funivie.org/funigallery/d...php?pos=-10180
Ho notato una stranezza: c'è il Principi quindi dovrebbe essere post 1966
però:
Cit Roc singolo quindi ante 1965
non c'è l'Orsiera quindi ante 1966
su altre cartine di anni successivi ci sono ancora più incongruenze....
P.S.
la discussione sulle cartine sarebbe meglio farla qui http://www.funiforum.org/funiforum/s...tine+sestriere ma la discussione è stata chiusa....
Comment
-
Ancora sulla vicenda dei sostegni del Vallonas: ho scoperto che sullo skilift Principi esiste un tipo di sostegno "intermedio", che ha la controventatura della trave orizzontale come i sostegni dell'Orsiera, ma il fusto dritto (e non bombato) come quelli del Nube. Ricapitolando:
PRIMO TIPO (modello Orsiera): trave controventata, fusto bombato
SECONDO TIPO (modello Nube): trave non controventata, fusto dritto
TERZO TIPO (modello Principi): trave controventata, fusto dritto.
Per caso viene in mente qualcosa a chi ha preso il Vallonas?
Comment
-
Non vorrei confondermi, ma frequento Sestriere dal 1994 e mi sembra che già all'epoca il Vallonas non ci fosse più! Ricordo che nel dicembre imparai a sciare sul Jolly, ma siccome divenni in fretta bravino il maestro mi portò già sul finire della settimana bianca a Borgata, e salendo con la Trebials (che all'epoca era Doppelmay triposto) il Vallonas non c'era più, mentre ricordo la Chisonetto-Banchetta carenata!
Che bello.. che ricordi!
Comment
-
dai miei ricordi il vallonas doveva essere un marchisio, caratterizzato da piattelli multicolore e fini la propria vita l'anno in cui è stata aperta la seggiovia a 4 posti del capret.
utile per tornare al colle dalla settore Banchetta-Chisonetto e per chi perdeva il piattello sul trebials all'inizio della salita. Lo ricordo molto freddo e sempre in ombra!!!
Comment
-
la ditta se non ricordo male era nascivera
- - - Updated - - -
c'erano due skilift paralleli ..uno di costruzione Marchisio ed uno a classici portali Nascivera.
Io ero piccolo e volevo prendere sempre quello di destra( il Marchisio tutt' ora in funzione ) perché andava piu' forte !
Che bei tempi !!
Piccolo ot .... ai due skilift dell' anfitearo volevo sempre prendere il nascivera di sinistra perché andava più forte!!!
Comment
-
Fabry @FE Eh sì, io sono del 1963 ed ho visto moltissimi impianti essere cambiato, pensate quanti skilift c'erano tra gli anni 80 e 90 nella Vialattea!
Il Vallonas potrebbe essere un'impianto da ricostruire per evitare il piattone che porta a Borgata, ma non si sa niente visto che non si sa il futuro della Seggiovia Banchetta se verrà demolita o sostituita!
Ciao!Last edited by Monviso; 14-02-2024, 15:24.
Comment
-
Originally posted by Ieremi View PostVendendo la foto arriva molto più in su del trebials
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by FE View PostNoi "vecchi" non solo la conosciamo, ma l'abbiamo anche vissuta sugli sci.
All'epoca tanti skilift con bassa portata oraria (720 pers./h), oggi poche seggiovie a grande portata (2.400 pers./h). Oggi costa di più l'investimento e meno la gestione (= meno addetti).
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by Sting View PostDunque, io purtroppo non ho mai preso il Vallonas, però ho fatto recentemente un paio di foto che possono forse interessare.
Tracciato visto dalla seggiovia Capret (sarebbe la striscia in mezzo al bosco più o meno sopra al pilone zincato della seggiovia che si vede, ovvero la Trebials)
Vecchia stazione di partenza (poco distante da quella della Chisonetto-Banchetta).
Dovrebbe essere stato fatto fuori attorno al 1996.
Se in caso verrà sostituita o rinnovata la Chisonetto-Banchetta, si potrebbe davvero sostituire, eviteresti di spingere fino a Borgata!
Metterei di nuovo uno skilift, chissà se Brasso se sostituiscono/rinnovano la Chisonetto Banchetta metterà un nuovo impianto al posto del Vallonas!
Io metterei di nuovo uno skilift!
Comment
Comment