Sono interessato ad informazioni e foto se qualcuno ne ha sullo skilift Rogies di Sansicario, che non ho mai preso e ho notato solo due anni fa. Mi hanno colpito i sostegni a traliccio stile Trojer. Sapete chi era il costruttore? Stessi sostegni a traliccio erano montati sul vecchio baby di Claviere.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
SANSICARIO Vecchio SL Rogies
Collapse
X
-
Io non so tantissimo, ma ho notato anch'io i particolari sostegni e ho un'ipotesi: da vecchie foto che non ho con me sembrano identici a quelli del primo Serra Granet che era uno skilift diretto da La Coche al Colle Bercia, come oggi fa la nuova quadriposto. Ho pensato che siano stati riciclati per fare il Rogies. Del resto anche la monoposto Rafuyel, in funzione fino al 1994, era stata fatta riciclando i vecchi pali a portale della monoposto Claviere - La Coche. Cercate tra vecchie foto e cartoline, magari salta fuori qualcosa!
Comment
-
Mi sono recato sul posto e ho fotografato quanto rimane di parte della linea e della stazione di valle. Per quella di monte bisognerà attendere l'estate perchè non è più raggiungibile con gli sci.
Nella stazione di valle rimane il basamento in cemento, rivestito di legno. Non è molto difficile immaginarsi la puleggia sopra!
Accanto al basamento c'è una cabina di trasformazione elettrica che appare di costruzione abbastanza recente; dietro ci sono due casottelli in lamiera verniciati di bianco com'era tradizione degli impianti a Sansicario.
All'interno vi sono alcuni sedili dei piattelli...
...e la mitica Miss Rogies!
La linea è ancora ben netta tra gli alberi, dato che lo skilift è stato smantellato solo da pochi anni.
La vecchia linea interseca la pista 71.
Un plinto mostra ancora gli attacchi di un sostegno a traliccio
Veramente un delitto avere smantellato questa meraviglia!
Comment
Comment