......volevo foto e informazioni su questa cruciale seggiovia...ho tanti ricordi...poi vi raccontero di un fatto.....
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CERVINIA Vecchia seggiovia biposto Leitner "Rocce Nere"
Collapse
X
-
ciao marcol!
le foto le puoi trovare nelle funigallery delle seggiovie ad agganciamento fisso... perchè sono sicuro di averle inserite io...
se cerchi qualcosina di più sicuramente potrà esserti utile il sito www.cervinia.it in alto a sinistra troverai il link foto.
per il resto posso dirti ke la seggiovia è stata smentellata nel 2005/2006 se non vado errato...
era un biposto e arrivava sotto l'attuale arrivo della seggiovie rocce bianche infatti avevano la pista verso plan maison in comune.
tommy
-
......l anno di preciso non me lo ricordo ma vi racconto cosa mi è successo scendendo da questa seggiovia.evevo circa dieci anni e le prime sciate stagionali le fecevo sempre accompagnate da un maestro,arrivati in cima proprio quando stavamo scendendo ci accorgiamo che dal cielo "scnde qualcosa di metallico";infatti era un piccolo aereo da turismo che stava precipitando!il piccolo aereo è precipitato a desrta dellarrivo della seggiovia pochi metri dalla casetta dell operatore.Purtroppo per il pilota non ci fu niente da fare e ricordo che la seggiovia venne subito fermata.ero li a pochi metri e una brutta esprienza che ricordo ancora bene
Comment
-
Incredibile,ho preso quella seggiovia centinaia di volte...era una seggiovia fondamentale per cervinia.Fa enorme piacere che ci sia qualcuno direttamente coinvolto nel suo progetto che scriva qui,qualsiasi notizia o nozione utile per noi puo scriverla saremo felici di scambiarci quattro chiacchere...
Comment
-
La mia prima volta a Cervinia, nel 2004, l'ho voluta prendere apposta... tanto per prenderla. Era scarsamente utilizzata in confronto alla Rocce Bianche, che arrivava più alta e serviva molte più piste. Mi ricordo il viaggio eterno con il Furggen in faccia (era praticamente parallela alla ex funivia) e i seggioloni rossi della prima ora...
Effettivamente adesso con le 2 SA6 è tutta un'altra musica, prima era veramente un labirinto di impianti inutili e mal piazzati: la Rocce Nere arrivava troppo in basso e serviva solo 2 piste, la Rocce Bianche dava accesso a più tracciati, ma da Plan Maison non si poteva prendere ...
Comment
-
bisogna considerarea la messa in servizio di roccie nere e roccie bianche....una volta c erano tre skilift per arrivare al bontadini...quidi tutta un altra concezione.arrivando a plan maison...si prendeva la r.nere e poi si scendeva verso gli skilift e via fino al bomtadini...gli sforzi erano molto più di adesso...io la rocce bianche da piccolo la prendevo pochissimo...arerivavo su dal cretaz con gli skilift..poi vecchia pancheron e via verso altra zona...che tempi ragazzi..peccato essere troppo giovane..adesso però sciare li è un altra cosa oggettivamente.
Comment
-
Be' il rocce nere fu una manna.
In quel periodo oramai lo skilift del plan maison non reggeva piu' il traffico, ricordo file che arrivavano quasi all'uscita della funivia.
Inoltre furggen era aperto un giorno si e dieci no, senza contare che portava una ventina di persone a salita: in quel modo si sfruttava il "sottofurggen" e pure la pista di plan maison - fornet che data la limitata portata degli impianti erano sempre libere.
Rocce bianche, logico sviluppo.
Comment
-
Esistono dei progetti riguardanti quest'area liberata dalla recente demolizione? A me piacerebbe moltissimo che questa superficie venisse utilizzata per arretrare di alcuni metri la partenza della seggiovia Plan Maison. Considerando però che l'impianto ha solo una ventina di anni, credo che bisognerà attendere ancora qualche lustro prima di vedere sostituita l'attuale seggiovia.
Comment
Comment