queste 2 seggiovie insieme alla "fu" col alto erano uguali praticamente in tutto e per tutto, costruite mi sembra agli inizi degli anni 90. in nessuno di questi impianti a parte la col alto vedo il magazzino. come smontano le seggiole e dove le mettono in estate?
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COLFOSCO Vecchie seggiovie Leitner 4CLD Leitner Borest + Sodlisia
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Un giorno della settimana passata la Borest è rimasta chiusa dalla mattina, gli adetti hanno detto un problema al computer, poi il pomeriggio funzionava, qualcuno ha altre notizie, code sempre spaventose insieme alla Sodlisia?
Sempre in quella settimana anche la Braia Fraida aveva problemi, verso le 4 del pomeriggio con tutti gli sciatori in linea e fortunatamente 4 gatti alla partenza non voleva più ripartire, sono stati per 20 min a provare a farla partire con false partenze di mezzo metro, poi è ripartita a velocità molto ridotta, il giorno dopo girava bene. Sapete che problemi aveva?
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Sicuramente la Forcelles ho notato che sono state imbottite le seggiole, rivernicita la copertura della stazione a valle, cambiati gli infissi (di colore grigio) delle due stazioni, installati uno o due pali a doppio-effetto e se non sbaglio hanno messo il girostazione con i pneumatici e non più a catena. Sarà iniziata in anticipo la revisione dei 20 anni (visto che è del 1990).
Per la Borest e Sodlisia, anche io ho notato un calo delle code.
In effetti già avevano una bella portata 2400p/h. E se l' hanno aumentata vuol dire ci stanno ripensando a sostituirle, altrimenti che motivo ci sarebbe, quest' anno la Sodlisia o va in revisione o proroga o sostituita.
Però considerate che non mi sembra ci siano seggiole nuove. Le opportunità sono due: o le avevano di riserva, oppure (cosa più probabile) hanno aumentato la velocità da 4,5m/s a 5 m/s. Sarebbe possibile fare ciò?
Se ho fatto bene i calcoli per raggiungere la portata di 2587p/h con una velocità di 5 m/s si deve spaziare le seggiole a 27,8 m. Con la portata di 2400 sono spaziate ogni 27 m perché la velocità è di 4,5 m/s. Essendo la spaziatura deteminata dalla velocità dell' arresto del freno, non è impossibile.
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Heroicus VIII
- Sep 2008
- 1467
- Piani Resinelli (LC)
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DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA
Quoto Balla.
@ flj - Non è impossibile, tecnicamente e fisiologicmente parlando. A patto di essere agili, scattanti, pronti, svegli... insomma riduzione (no anziani, donne, bambini, falsi magri e scoppiati) dell'80% delle utenze.
Oltre alle continue fermate per corpi intralcianti la via d'imbarco.
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Queste seggiovie sono in Alto Adige non a Santo Stefano d'Aveto....
La stragrande maggioranza degli sciatori non sono "impediti" e di pedoni non c'è nè quasi mai. Vi posso assicurare che l'impianto esternamente non è cambiato rispetto a 4-5 anni fa, ma le code non ci sono più. Inoltre quando si raggiunge l'area d'imbarco quasi sempre ci si ferma con le mani contro lo schienale della seggiola davanti, che deve ancora partire. Poi mi sembra ma non sono sicuro, nel girostazione le seggiole si toccano quasi l'una con l'altra prima di raggiungere l'imbarco.
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Comunque anche se la portata è di 2400 e la velocita 4,5, la spaziatura è sempre poca, se ci fate caso si vede ad occhio rispetto ad una fissa.
Mi è capitato anche a me più volte di fermarmi addosso alla seggiola davanti, cosa che non ho mai visto su nessuna seggiovia.
Prendo due foto dei due impianti da Lift-World per farti capire le seggiole nel girostazione (la Forcelles avendo una portata di 2000p/h ha una maggiore spaziatura)
Borest, puoi vedere la seggiola dietro i cartelli che sta arrivando.
[IMG]http://img693.**********.us/img693/998/borest19557.jpg[/IMG]
Sodlisia, qui si capisce meglio la persona con i pantaloni bianchi è arrivato davanti alla seggiola.
[IMG]http://img96.**********.us/img96/5691/sodlisia1.jpg[/IMG]
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Penso che sia anche dovuto al fatto che la velocità nel girostazione è minore rispetto agli impianti più moderni, quindi le seggiole sono per forza più vicine. Succede che lo sciatore tocca la seggiola davanti anche in molte seggiovie Agamatic di fine anni 80, ad esempio la Col dei Baldi di Alleghe.
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l'ultima volta che ho preso questi due impianti era il 2007 però ricordo di aver letto nei cartelli che la portata oraria era di 2690 pers/h e ricordo bene che le code c'erano e come!circa 20 minuti per salire sulla Borest, molto meno per la Sodlisia.
In ogni caso mi capita molto spesso di toccare la seggiola in partenza quando salgo su certe seggiovie, soprattuto le Agamatic e le Leitner più vecchie, tipo Borest, Sodlisia e Del Cimone, ma anche su seggiovia Doppelmayr più vecchie tipo Gartnerkofel e Sonnleitn.
In generale penso capiti questa cosa perchè tali impianti hyanno portate orarie elevate ed essendo "solo" seggiovie quadriposto, le seggiole son molto più ravvicinite, sia in linea, che nel girostazione.
Oggi invece non si costruiscono più seggiovie quadriposto con portata superiore alle 2400 pers/h, si preferisce una seggiovia esaposto che ha costi di manutenzione minori perchè per una stessa portata si hanno meno seggiole, meno morse ecc....
Questa è una mia opinione, se poi è sbagliata correggetemi=)
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piano, non puoi pensare di raggiungere portate più elevate con seggiovie quadriposto, intervallo minimo tra 2 seggiole son 6 secondi, la velocità max son 5 secondi, con questi valori l'equidistanza minima è di 30 metri da qui il calcolo della portata vien facile, al massimo hai 2400 persone/h
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si ma se aumenti la velocità automaticamente devi aumentare la spaziatura, i 6 secondi tra due seggiole devono essere mantenuti. Comunque con 2690 pers/h dovresti avere una seggiola ogni 27 metri e qualcosa, con velocità di 5 metri al secondo. Se invece tieni una velocità di 4,5 m/s e vuoi una portata di 2400 pers/h hai una seggiola ogni 24,.... metri. basta guardare le PTS per capire i limiti degli impianti, una quadriposto non può avere più di 2400 pers/h perchè al massimo può andare a 5 m/s e per forza di cose in quel caso avrà un veicolo ogni 6 secondi.
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La spaziatura quindi è obbligatoria ogni 30 m?
Con una spaziatura di 27 m, intervallo di 6 s e velocità 4,5 m/s dovresti avere 2400p/h. (dati anche di Lift-World)
Per aumentare la portata (visto che più di una persona ha visto una portata superiore a 2400) cosa potrebbero aver fatto?Last edited by fla5; 12-03-2010, 16:54.
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no, il dato che ti blocca è la distanza tra 2 seggiole e la velcotià d'esercizio, al massimo puoi avere 5 m/s e al minimo tra due seggiole devi avere 6 secondi, a questo punto 6*5=30 metri e questo è il valore di equidistanza, ripeto prendendo le PTS o andando a vedere su funipedia trovi gli intervalli minimi di tempo tra 2 seggiole. Questa tipologia di impianto oltre ad un certo valore di portata non può andare. Attenzione il valore di 30 metri rappresenta l'equidistanza, per trovare la portata oraria dell'impianto la formula è: portata=3600/equidistanza * velocità * numero di posti del veicolo. con questa formula ed i valori della normativa trovi le massime portate degli impianti.
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Riporto la frase tratta da Funipedia:
Con qualsiasi seggiovia quadriposto fai al massimo della velocità una portata di 2400 p/h e con qualsiasi biposto fai al massimo 1200 p/h (metà) perchè la legge impone che una seggiola arrivi in stazione al minimo ogni 6 secondi.
Se qualche utente ha visto dati che non corrispondon a ciò o son dati errati, oppure non si tratta di seggiole quadriposto, naturalmente nel caso in cui i dati siano giusti e si tratta di seggiovia quadriposto allora non so spiegare il motivo di tale cosa, so però che se qualche organo competente notasse questa cosa sarebbero c***i amari
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Ho trovato questo video che sembra recente: http://www.youtube.com/watch?v=8KyAvtokv70
Dal secondo 0:50 in poi si vede un pezzo della Borest. Ad inquadratura fissa passano circa 4 s tra una morsa e l'altra, quindi se viaggia a 4,5 m/s (9 di moto relativo) la distanza tra le seggiole è di ben 36 metri.
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infatti vien 27 ma torniamo sempre là, se l'impianto va a 4.5 per tenere 2400 p/h deve avere equidistanza di 27 m ma non può quindi si impone l'equidistanza a 30 metri o di più a piacere del gestore, 30 metri è il minimo e la portata si abbassa a 2160 p/h. Correggo, il valore limite della normativa è dato dai 6 secondi tra veicoli. vai più piano tieni i veicoli più vicini, l'importante sono i 6 secondi...naturalmente per una quadriposto AA al massimmo avrai 2400 p/h e su questo non ci piove però andando a 4,5 m/s puoi tenere i veicoli a 27 metri
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3.7.3 Equidistanza
3.7.3.1 L'equidistanza minima tra i veicoli in linea deve essere non inferiore a 1,2 volte lo spazio di arresto determinato da ciascun freno, nelle condizioni più gravose di carico trascinante.
3.7.4 Intervallo di tempo tra veicoli
3.7.4.1 L'intervallo minimo di tempo fra due veicoli consecutivi deve essere non inferiore ai seguenti valori, salvo quanto disposto al successivo articolo 3.7.4.2:
- 5 s per gli impianti a seggiole monoposto;
- 8 s per gli impianti a cabine monoposto ed a seggiole biposto;
- 10 s per gli impianti a cabina biposto ed a seggiole triposto e quadriposto.
3.7.4.2 Negli impianti destinati al trasporto esclusivo di viaggiatori con gli sci ai piedi, semprechè risulti soddisfatta la condizione fissata all'articolo 3.7.2.2, e siano previsti idonei cancelli di regolazione dell'accesso, l'intervallo di tempo intercorrente fra il passaggio di due veicoli consecutivi può essere ridotto ai valori seguenti:
- 4 s per gli impianti a seggiole monoposto;
- 6 s per gli impianti a seggiole biposto e triposto, se i viaggiatori possono accedere simultaneamente al veicolo;
- 7 s per gli impianti a seggiole quadriposto, se i viaggiatori possono accedere simultaneamente al veicolo; detto valore può essere ridotto fino a 6 s purchè, per gli impianti funzionanti con velocità superiore a 2 m/s, venga adottata la pedana mobile di imbarco.
I 27 m sono corretti quindi.
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confermo con sicurezza i 2580 e spiccioli della Sodlisia
L'ho chiesto ad un mio amico che mi ha risposto, anche se sconcertato dalla mia richiesta
Le seggiole comunque sono state rinnovate, non nella rifinitura ma son state riverniciate o laccate le sbarre, le molle nuove, qualche ritocco qua e là
Sembra strana anche a me una portata superiore a 2400, infatti quando la vidi inizialmente ci ho rifatto caso una seconda ed una terza volta...
purtroppo non ricordo la velocità di esercizio...sicuramente prima era di 4,5 m/s...quella di adesso non la ricordo...Last edited by piri229; 14-03-2010, 15:13.
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Originally posted by flj View PostSicuramente la Forcelles ho notato che sono state imbottite le seggiole, rivernicita la copertura della stazione a valle, cambiati gli infissi (di colore grigio) delle due stazioni, installati uno o due pali a doppio-effetto e se non sbaglio hanno messo il girostazione con i pneumatici e non più a catena. Sarà iniziata in anticipo la revisione dei 20 anni (visto che è del 1990)...
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basta guardare le PTS per capire i limiti degli impianti, una quadriposto non può avere più di 2400 pers/h perchè al massimo può andare a 5 m/s e per forza di cose in quel caso avrà un veicolo ogni 6 secondi.
All’inizio degli anni novanta sembrava che le PTS dovessero morire a breve con l’arrivo della normativa europea unificata e sembrava che nello scrivere la normativa europea avrebbe vinto l’austria dove l’intervallo di tempo ammesso tra due veicoli è meno di 6 secondi.
Fatto sta che la Leitner ha realizzato in quegli anni una mezza dozzina di seggiovie quadriposto automatiche con portata oraria superiore a quella ammessa di legge (un paio nelle dolomiti, un paio a La Thuile e una sul Monterosa), naturalmente collaudandole per la portata di legge di 2400p/h ma di fatto, dal punto di vista tecnico, già pronte ad aumentare la portata con l’entrata in vigore della normativa europea, cosa che è avvenuta vent’anni dopo!
Ciao Antonio
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E poi anche la Zerotta a Courmayeur, ecco la tabellina riassuntiva dei dati dall'articolo su quota neve n°68 gen-feb 1993:
Nello stesso articolo è scritto: " la catena è del tipo a spintori continui che, circa al centro del giro stazione, perde contatto con la seggiola, in quanto viene momentaneamente allontanata; interviene in questo tratto un sistema a tre pneumatici di cui quello centrale con frizione per il ristabilimento dell'equidistanza."
Non spiega come viene attivata la frizione, per cui di certo è uno spaziatore, quanto intelligente non so!
Ciao Antonio
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Ho notato che hanno messo un doppio effetto su un palo della Sodlisia, si tratta in realtà di due rulli piazzati ad inizio e fine rulliera.
Inoltre a valle hanno demolito la struttura di legno dove erano posizionati i tornelli, realizzando una nuova piccola costruzione di legno per la biglietteria dei giornalieri.
Vi sembra un impianto che sarà sostituito a breve?
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Originally posted by flj View PostHo notato che hanno messo un doppio effetto su un palo della Sodlisia, si tratta in realtà di due rulli piazzati ad inizio e fine rulliera.
Inoltre a valle hanno demolito la struttura di legno dove erano posizionati i tornelli, realizzando una nuova piccola costruzione di legno per la biglietteria dei giornalieri.
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La società non sarà interessata ma faccio notare che uno che deve salire al Gardena da Corvara con Soldisia MGD deve:
- togliere gli sci a Corvara per Borest
- rimetterli a Colfosco per fare 30 metri di pista
- ritogliere gli sci per Sodlisia
- rimettere gli sci alla presunta intermedia o all'arrivo al Belvedere per 200 metri di pista
- togliere gli sci per Plans-Frara
- rimettere gli sci all'arrivo
Non vi pare esagerato il giochino?
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assolutamente si..la cabinovia era fortemente richiesta dalla scuola sci per portare più agevolmente i bambini..
quale sarebbe il compromesso giusto?! TELEMIX (contrario a quello detto da alexx), cioè cabine fino all'intermedia per la scuola sci e seggiole per il Belvedere per i sellarondisti..e mi sembra l'UNICA soluzione che possa accontentare tutti..e non che in Badia manchino i soldi per fare un impianto del genere...
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per me, la soluzione ideal é cosi:
- lasciare la 4CLD attuale per le scuole sci e per collegare il campeggio/ufficio
- prolungare la MGD PLANS fino la stazione valle della MGD Colfosco: un impianto con tre tronchi Sodlisia-Plans-Frara (cambio con "sci in mani" Borest -> Sodlisia o Borest -> Colfosco)
- costruiere un CLD nuovo per sostituire la sciovia Belvedere con attraversamento della strada.
questa soluzione é commodo per sciatori verso Gardena, verso Col Pradat/Colfosco e anche per il campeggio...
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Io per il telemix mi riferivo unicamente alla nuova linea della Sodlisia, visto che è in progetto di fare un intermedia in corrispondenza della stazione a monte attuale. Comunque si, per me van bene entrambe le soluzioni fra cabine sul primo o sul secondo tronco, e viste le pressioni della scuola sci potrebbero discutere sul fare un telemix con cabine sul primo tronco.
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Io ho sempre immaginato che la nuova Sodlisia, cabinovia con arrivo al Belvedere, sarebbe partita a fianco della cabinovia stella alpina... Così facendo si evitano trattini da fare con gli sci e semplicemente si fa a piedi la stessa distanza che oggi si fa per andare alla stella alpina con gli sci in mano... Non sarà così??? Eppure sembrerebbe cosa sensata...
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