Un saluto a tutti. sabato 08/03/2008 son passato davanti alla partenza di questa seggiovia.di che anno era?quando è stata smantellata?qualche foto?insomma tutto.:idea::!:
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CERVINIA Vecchia seggiovia biposto Leitner "Lago Blu"
Collapse
X
-
La seggiovia è stata costruita alla fine degli anni 70(credo 1978/79) in sostituzione di uno skilift sempre leitner degli anni 60, allora gli sciatori in quella zona erano veramente tanti, io ero bambino e ricordo code infinite. Se non sbaglio lo skilift era stato riposizionato come plan giomein per facilitare la risalita al plan maison per chi risaliva dal cretaz 5 ( rimosso con la costruzione della triposto plan torrette). Fino alla chiusura esisteva un abbonamento giornaliero speciale a prezzo ridotto che dava l'accesso al carosello ( lago blu, baby, cielo alto e bardoney) fino alle 12 e poi a tutti gli altri impianti del comprensorio.
Comment
-
data di apertura: 17/01/1978
c'era a fianco anche uno skilift baby, aperto sempre nello stesso anno.
Non sono sicuro della data di chiusura, ma dovrebbe essere verso la fine anni '90, massimo nel 2000.
ricordo che verso la fine della pista c'era una variante con un muro breve ma veramente ripido, uno dei più ripidi battuti con i gatti a Cervinia
ciao
Comment
-
Originally posted by davide f 3 View PostCome mai quest'area del comprensorio venne chiusa?
ciao
Comment
-
la zona è sempre stata snobbata.
prima chiude logo blu
poi chiude bardoney
tra poco cielo alto anche perché il Valtur nn cera più bene
perciò a cervinia interessa solo la parte alta del comprensorio e nn fare partenze alternative
la storia dello skipass parziale era una buona idea e comunque sarebbe sempre una zona sciabile in più in vista anche di un alternativo collegamento con valturnanche ma forse nn interessa
Comment
-
La nera di Cieloalto è una pista molto bella ma è mal collegata al resto del comprensorio: questo spiega il basso numero di passaggi alla seggiovia. Dal Ventina è possibile arrivare, tramite un raccordo, a Cieloalto ma non si può più tornare indietro sci ai piedi. Una volta arrivati al termine della pista, bisogna togliere gli sci e poi camminare fino alla partenza delle due funivie per Plan Maison. Anni fa, quando frequentavo più spesso Cervinia, ho fatto un piccolo fuori pista da Cieloalto alla partenza del Bardoney, era una cosa fattibile solo con un buon innevamento, ma oggi non ricorderei più come fare.
Comment
-
Certo, lo skiweg esiste ancora, in fuoripista, l'ho fatto ad aprile 2016... non sarebbe neppure così difficile farne un tracciato "vero" ( dalle cartine dei tempi che furono esisteva una pista nera che scendeva di li molto diretta... lo skiweg in realtà la taglia e arriva poco sotto l'ultimo muretto della ventina ).
Comment
-
Ricordo bene anche lo ski lift che esisteva prima della seggiovia: il primo tratto, quello che si vede sulla foto della seggiovia, era ripidissimo! Da ragazzino lo facevo spesso e avevo il terrore di cadere! Anche perchè ti trovavi in mezzo ad un boschetto lontano dalla pista e dovevi scendere a piedi lungo il tracciato...
- - - Aggiornato - - -
Comunque concordo: il Carosello era un bel comprensorio e in primavera potevi fare anche qualche divagazione fuori pista.
Comment
-
C'era una volta il "carosello"
E' un vero peccato perché era una zona molto bella, e che anche con situazioni meteo più difficili consentiva di essere sfruttata.
Fin dai tempi dei vecchi skilift, di cui come tradizione del luogo, si possono ancora ammirare i ruderi, esistevano delle piste che consentivano di spostarsi nella zona più alta (34-32-16). Anche se classificate nere non le ricordo come particolarmente impegnative in particolare la 34 che partiva all'incirca dove era allora presente l'intermedia della seggiovia Cieloalto.
Ecco le vecchie cartine
Esistevano degli skipass a prezzo agevolato:
carosello valido sugli impianti Bardoney/Cieloalto/Lagoblu (U/G/H/I)
carosello speciale che consentiva l'accesso anche nel comprensorio principale nel pomeriggio
Comment
-
Originally posted by pierr View PostIo trovo assurdo che a Cervinia non rinnovino quest'area insieme alla Cielo Alto. In caso di scarsa visibilità questa è l'unica zona sciabile, sono convinto che aumenterebbero le settimane bianche di chi oggi teme che col maltempo non può sciare e opta per altre località
Comment
-
Originally posted by freverberi View PostRicordo bene anche lo ski lift che esisteva prima della seggiovia: il primo tratto, quello che si vede sulla foto della seggiovia, era ripidissimo! Da ragazzino lo facevo spesso e avevo il terrore di cadere! Anche perchè ti trovavi in mezzo ad un boschetto lontano dalla pista e dovevi scendere a piedi lungo il tracciato...
Originariamente il Cristallo era uno skilift "privato" del Grand Hotel Cristallo (oggi Club Med) che permetteva agli ospiti di raggiungere il resto del comprensorio, via piste di Cielo Alto, senza dover scendere al Breuil.
Fu poi inglobato negli impianti della SpA Cervino e fu anche il primo impianto del carosello ad essere dismesso.
Lo skilift arrivava praticamente in corrispondenza dell'arrivo dell'ex seggiovia Lago Blu, da dove si poteva scendere verso il Lago, oppure c'era una variante, ancora visibile, che si congiungeva con la pista di Cielo Alto, poco sopra la fine della pista 22.
Inoltre, molti anni fa, esisteva anche una pista non battuta per scendere direttamente dall'arrivo dello skilift fino alla stradina della pista di bob, che permetteva un rientro all'hotel. Questa pista passava alla destra (guardando la montagna) dello skilift.
Negli ultimi anni esisteva anche un'ennesima variante per accedere alla partenza dello skilift del Cristallo arrivando dalla pista di Cielo Alto, girando a sinistra poco prima dell'ultimo muro di Cielo Alto, nel punto in cui la pista si sdoppia per un breve tratto.
Comment
-
Originally posted by Kaliningrad View Post^ g minuscola dovrebbe essere sciovia .... (?)
- - - Aggiornato - - -
L'area del lago blu andrebbe assolutamente recuperata, sarebbe un notevole valore aggiunto per il Breuil (il nome Cervinia non mi piace). Quindi a mio parere nel giro di alcuni anni si potrebbe ricostruire la seggiovia lago Blu (quadriposto), ripristinare la bardoney (quadriposto) e udite udite una bella quadriposto nuova che risalga il vallone del Ventina (nessuno ci ha mai pensato?) fino alla partenza della Goillet, che deve essere naturalmente sostituita da una esaposto. Con tutto ciò si creerebbe una nuova linea di risalita che alleggerirebbe il nodo di Plan Maison e porterebbe la gente a sciare di più in zona cristallo, nelle belle piste in mezzo ai boschi (utili in caso di maltempo o vento forte)
Comment
-
Non c'è bisogno di fare 3 seggiovie per avere una linea Bardoney-Colle Superiore delle CB, basterebbe fare due quadri (o esa), una dal Bardoney al Lago Goillet (che arrivi più alta della vecchia Bardoney e che serva anche da collegamento verso Cielo Alto/Lago Blu) e un'altra dal Lago Goillet al Colle (con partenza più bassa dell'attuale seggiovia triposto). In pratica elimini un impianto e ne fai 2, e avresti 3 vantaggi in contemporanea:
- Ricolleghi la zona di Cielo Alto al resto del comprensorio.
- Crei una linea di arroccamento, per Valtournenche e fino al Plateau, alternativa a quella esistente, con tutti i problemi di vento che ha la telecabina Plan Maison-CBL.
- Valorizzi tutta l'area del Ventina basso-Bardoney, dove sono possibili diverse varianti di pista oggi poco o non più sfruttate, oltre a valorizzare le belle piste della Seggiovia Goillet, oggi poco sfruttate per la lentezza (e freddezza, non ha protezione) della vecchia seggiovia.
Inoltre, in previsione del collegamento con Champoluc, tutta l'area andrebbe comunque potenziata, vista la massa di sciatori che verrà dalla valle vicina.
- Likes 1
Comment
-
questa estate ho camminato parecchio in quella zona e i plinti ci sono praticamente tutti...e in parte anche degli skilift precedenti.
le piste sono praticamente ancora perfette e senza vegetazione.
il motivo della chiusura è che per la cervino spa di cravetto era un momentaccio e doveva tagliare i rami meno redditizzi...per quello ha chiuso la lago blu e prima di passare la mano alla regione la bardoney
la cervino spa è proprietaria della vecchia aprtenza dove cè anche un alloggio per dipendenti mi dicono...e di una parte del terreno davanti alla partenza stessa.
- Likes 1
Comment
-
Con la nuova pista 34 cielo alto dovrebbe avere una crescita a livello di passaggi , dopo che in passato si era parlato di una possibile dismissione anche di cielo alto ora la zona sembra stia riguadagnando l'importanza che merita. A quando un progetto di recupero delle piste dismesse ?
- Likes 1
Comment
-
Ma come si a sapere quando non si paga? Oltre al momento stesso c è scritto da qualche parte? Perché sarebbe un modo per utilizzare le ex piste, tipo un freeride con risalita in bus.
Ma a proposito lo skipass cielo alto quest anno non dovrebbe più esserci perciò in freeride con risalita in seggiovia a costo ridotto non si poteva fare
Comment
-
io vivo qua...giorni di chiusura totali(quindi anche zona cieloalto chiusa) questa stagione 3
altri giorni aperta la cieloalto...e la cretaz..oppure la cabinovia per plan maison e si sciava sulla 3 3 bis e 5
diciamo che investire MILIONI DI EURO...per 10 15 giornate annue di aperture parziali...quando anche in quelle giornate toste fai fatica a sciare a valtournenche...cè da pensarci MOLTO BENE....a da una tastiera è facile dire..."ci vorrebbe" oppure "era meglio mantenere"
parliamoci chiaro...al algo blu non ci andava nessuno...
comunque..già la pista 34 che è pronta per essere "costruita" è già tanto...come comodità...non certo per fare ricircolo.la zona la puoi ravvivare e rivoluzionare se fai una telecabina dal lago blu...per far partire i giornalieri...da li e non farli entrare a cervinia...
ma da una tastiera sono bravissimo....
- Likes 3
Comment
-
attenzione solo ad apostrofare come leoni da tastiera gente che pur non vivcendoci è spesso a Cervinia .. :-)
Detto questo no Lago Blu e porta d'accesso da lì. Ma vi sta bene pure l'attuale biposto Cieloalto e la zona ritenete sia sfruttata a modo così? Se dite di sì, no problem. Ma allora che traccino nuovamente le piste nere perchè per una ragione o l'altra, a parte la nero Cieloalto, non c'è nulla. Sulle mappe sono indicate ma non v'è traccia di fatto.
- Likes 1
Comment
Comment