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CERVINIA Vecchia seggiovia biposto Leitner "Lago Blu"

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  • marcol200
    Senior VI
    • Feb 2008
    • 568
    • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
    • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

    #51
    e quindi con questo messaggio cosa vuoi dire?
    sei un leon e da pista nera vedo....perchè senza di quelle non scii?
    a nessuno men che meno a me va bene a cieloalto la biposto...mi piacerebbe avere una seggiovia automatica e altre 3 4 giusto per...
    ma ripeto da varese(e io sono del lago maggiore di origine e da pochi anni vivo qua e sono sempre salito qua nella mia vita anche se non ci abitavo)è facile scrivere e parlare...
    molto facile...

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    • marcol200
      Senior VI
      • Feb 2008
      • 568
      • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
      • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

      #52
      per concludere le 2 nere che sono sengate in zona pacheron(e zona senza innevamento programamto) sono chiue una perchè non aprirà più causa pendio sopra instabile(la nera del cervino scendendo a sinistra dell'arrivo della seggiovia pancheron) l' altra proprio sotto la seggiovia non è stata aperta per poca neve
      la nera al cretaz idem.

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      • Flober
        Utente sospeso
        • Nov 2007
        • 2238

        #53
        Da uno che ha frequentato per anni cervinia... Il cielo alto sono le uniche belle piste e sono spesso snobbate. Praticamente non le conosce nessuno, forse per la scomodità. Vengo molto meno a cervinia per le piste troppo piatte(plan maison) , quando vengo parto da valturnanche per farmi il pistone di rientro, e vengo solo se è aperto, anche questo poco frequentato da coloro che salgono a cervinia, ma molto usato da chi parcheggia a valturnanche.
        Io ho avuto la fortuna per 2 volte negli anni, più altre volte in cui ho rinunciato, a sciare solo al cretaz(e c erano gli skilift), perciò deduco che il vento è un, problema.
        2 anni fa con vento sono partito da valturnanche, tutto aperto, cervinia solo plan maison, mentre a zermatt con vento più forte era tutto aperto.
        Poi ovviamente il forum è fatto per dire le proprie idee, magari a volte irrealizzabili

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        • BUBUm
          Heroicus VIII
          • Sep 2006
          • 1043
          • GENOVA

          #54
          Certo che se il sogno venisse realizzato di nuovo lago blu aveva due piste veramente belle , io me le ricordo quando c'era lo skilift con risalita veramente tosta , penso fosse nascivera e poi con la leitner menzionata.
          quella che non ricordo è la layet.

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          • dsalesi
            Novicius I
            • Dec 2006
            • 40

            #55
            Tralasciando la solita tiritera del "è facile parlare per chi non vive a Cervinia e sta sul divano etc etc", che è un luogo comune classico da local per non affrontare i problemi nel dettaglio, è palese che gli ultimi anni di gestione Cravetto siano stati fallimentari (ed infatti la Spa Cervino è fallita) proprio perché, invece di fare gli investimenti necessari (nuovi impianti e innevamento programmato), dopo il periodo fine anni 80/inizio anni 90 (nuove telecabine, nuova funivia del Plateau, primi cannoni da neve) praticamente per 15 anni non si fece più nulla, ritrovandosi le intere linee dei Cretaz e dei Bontadini (roba ormai vecchia di 50 anni) da sostituire tutte assieme.

            Ecco che la società già fragile finanziariamente, non era in grado di affrontare tutti gli investimenti necessari (ed è proprio nei periodi più difficili che vanno fatti gli investimenti, altrimenti si peggiora l'offerta e si perde altro fatturato) e, per cercare di rimanere in piedi, chiuse tutto il possibile (Funivia del Furgenn, Ski-Lift Cristallo, Ski Lift Lago Blu, Seggiovia Lago Blu e Seggiovia Bardoney, mentre la Cieloalto, grazie a una ristrutturazione radicale nel 1988, si salvò solo perché non ancora in scadenza), di fatto peggiorando di gran lunga il comprensorio, in un'epoca in cui gli Svizzeri non avevano ancora reso il collegamento con Zermatt così facile ed efficiente com'è oggi.

            E così Cervinia perse altri clienti, e la Spa fallì, non certo per colpa del Carosello, ma per una gestione miope e molto a breve termine.

            Il grave problema è sempre la mancanza di visione d'insieme: qualcuno crede che i singoli impianti di Zermatt, Chamonix, 3 Vallées o DSS siano tutti in attivo, cioè registrano un numero di passaggi sempre sufficiente a ripianare i costi dello stesso impianto?

            Ma nemmeno per sogno, quello che conta, come in ogni azienda, è il conto economico finale, non le singole voci!

            Con il ragionamento del chiudiamo tale impianto perché "è in perdita" si fa la fine della FIAT: basta auto grandi, perché non rendono, basta medie perché non rendono, basta sportive perché sono in perdita, basta Lancia perché è marginale, basta Alfa perché ci vogliono troppi investimenti, basta qui, basta lì, niente modelli nuovi, niente ibrido, niente elettrico, e alla fine ti ritrovi con una quota di mercato irrisoria (mentre gli altri investono e crescono) e ti devi far salvare prima da Obama, e poi dai Francesi.

            In un comprensorio conta l'offerta complessiva (incluso le piste nere che fanno in pochissimi), non per niente si chiama proprio così, C O M P R E N S O R I O, per ragioni basilari di marketing, poi è ovvio che l'80% dei clienti starà sempre sulle stesse piste, ma non è che Courchevel chiude il Couloir perché lo fanno in 4 gatti o Arabba le nere di Porta Vescovo perché il 90% degli sciatori non le fa mai o Chamonix smantella l'Aguille du Midi perché da lì tanto non si scia!

            Poi il benaltrista dirà "ci sono altre priorità", vero, ma siamo sicuri che, per non investire alcuni milioni, ripagabili tutti con il proprio flusso di cassa, per fare almeno una nuova Bardoney e una nuova Goillet e poi rifare la Lago Blu, rivalutando sia il Carosello sia tutto il versante del Ventina e facilitando immensamente il collegamento con Valtournenche, si facciano veramente le favolose 3S Cervinia-Plateau?

            Conoscendo i nostri polli, il rischio é che non si faccia né una cosa né l'altra.

            Mannaggia a chi non ha venduto agli Svizzeri quando c'era la possibilità di farlo, per difendere tutte le consorterie e clientele locali...

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            • david
              Sapiens V
              • Nov 2004
              • 378
              • Varese

              #56
              macchè Varese, suvvia...quindi solo chi ha la residenza a Cervinia può parlare di Cervinia? Ma va là... Teniamoci Cieloalto così e so bene la storia della poca neve ma ricordo che al Kronplatz le piste sono aperte anche con 20 cm di neve perchè si cura il fondo... tolgano le nere dalle mappe, piuttosto. La 1 e la 2 le hanno tolto al millesimo messaggio del sottoscritto alla Cervino del tempo... :-)

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              • david
                Sapiens V
                • Nov 2004
                • 378
                • Varese

                #57
                PERDONATE IL FUORI TEMA ma ho piacere di chiudere il ragionamento:

                ....idem per la 40 e la 44, mi pare fossero numerate così, non so se le ricordate. Pure per quelle scrivevo alla Cervino? "Ma ha senso tenerle sulle mappe? Quando mai sono tracciate?" Poi tolte. E la 12 (il muro Europa quando mai è aperto), 5 bis, 62, 24 bis, 59 (la mitica nera del Cervino secondo il marketing di anni fa e pubblicizzata in grande stile) ...sono più chiuse che aperte...ecco perchè, da Varese, Genova e CERVINIA insisto sul tema: di qui a 10 anni si valuti di fare due seggiovie a.a. in zona Cieloalto. Non ci sono i soldi e la volontà di farle, amen. Ma si faccia in modo che qualche nera, ogni tanto, sia aperta.
                La pista nera di Cieloalto ( sono segnate come due piste ma sappiamo tutti sia una ) servita da quella biposto, non fa affatto venire voglia di essere sciata anche perchè servirebbe, a mio parere, un collegamento veloce dal Bardoney o qualcosa del genere per un ricircolo.
                La seggiovia Lago Blu, potrebbe avere un senso relativo ma rientrerebbe in un futuro programma di rilancio dell'area. Poi siamo tutti d'accordo sul fatto che le priorità siano altre.

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                • Flober
                  Utente sospeso
                  • Nov 2007
                  • 2238

                  #58
                  Parlando di priorità, se chiude cielo alto, penso che chi ha la casa li sia una priorità riaverla l impianto

                  Comment

                  • BUBUm
                    Heroicus VIII
                    • Sep 2006
                    • 1043
                    • GENOVA

                    #59
                    Io ricordo solo che nell'inverno 1992 , anno prima che chiudesse il Furggen e di magra riguardo a precipitazioni , mentre facevo coda per un we passato lì a causa mancanza neve nel mondolè a qualcuno scappò 10000 passaggi il giorno prima e che il giorno che c'ero io sarebbero andati a 12500 per impianto.
                    infatti a prendere la mgd da cervinia feci + di 1:30 di coda.
                    con numeri simili mi chiedo come siano falliti.

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                    • david
                      Sapiens V
                      • Nov 2004
                      • 378
                      • Varese

                      #60
                      Tornando alla Nera del Cervino: la tolgano dalle mappe definitivamente se non aprirà mai più.
                      Anche io avevo questa notizia ma appunto, dico io, perchè tenere le nere solo per fare numero e illudere i clienti?
                      La 12 sarà stata aperta 2 settimane in 10 anni...etc..

                      Lago Blu per tornare in tema. C'era una rossa e una blu piuttosto soleggiate. Non dico che senza la seggiovia sia un dramma ma è innegabile che un rilancio dell'ex Carosello, zona Cieloalto, sia un'opzione da tenere in considerazione.
                      Se non ci sono i soldi per farlo, ce ne faremo una ragione tanto i soldi a Cervinia li spenderemo sempre e comunque, almeno per quanto mi riguarda.

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                      • david
                        Sapiens V
                        • Nov 2004
                        • 378
                        • Varese

                        #61
                        Cieloalto non chiude anche perchè adesso ci fanno il Valtur. Ma secondo me, va ripensato il tracciato e l'impianto in futuro. Va ridisegnato tutto e creato un collante con l'arrivo della pista Ventina. Allora sì che pompi nella zona sciatori e ti renderai conto non sia un ramo secco...

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                        • Flober
                          Utente sospeso
                          • Nov 2007
                          • 2238

                          #62
                          Nella zona chiusa di quanti km di piste parliamo?

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                          • david
                            Sapiens V
                            • Nov 2004
                            • 378
                            • Varese

                            #63
                            ex Carosello, intendi?

                            Comment

                            • david
                              Sapiens V
                              • Nov 2004
                              • 378
                              • Varese

                              #64
                              provo in ogni caso a risponderti provando a interpretare la tua domanda:

                              se consideriamo le piste dell'ex seggiovia Lago Blu, in totale, ci saranno stati 3 km di piste, forse 4. in realtà solo un paio di piste ex seggiovia Bardoney sono state tagliate. Considera altri 3 km. Però sono calcoli spannometrici. Io direi che in tutto l'ex Carosello/Cieloalto, ci saranno oggi almeno 8 km approx in meno. Ma non è tanto questo il punto. Ormai è un discorso che esiste da anni e anni e abbiamo tutti inteso che la Lago Blu non verrà mai più ripristinata.

                              Io ponevo l'accento sul fatto che servire tutta quella zona solo con una biposto è riduttivo perchè è la zona in cui attualmente ci sono le piste tecniche aperte. Che poi alla fine è giusto una e la biposto non ti fa affatto venire la voglia di farla più di un paio di volte.

                              Le altre nere segnate sull'attuale skimap, a parte quest'anno con poca neve, sono mediamente chiuse al 50/70% e lì avrai 8 km approx totali in meno tra "tutte aperte oppure tutte chiuse".

                              Le vecchie 1, 2, 40, 44 ovviamente non le consideriamo perchè inesistenti da lustri. Poi tolte dalla mappa.


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                              • Flober
                                Utente sospeso
                                • Nov 2007
                                • 2238

                                #65
                                Piste bardoney esistono ancora. Piste cielo alto esistono ancora
                                Perciò solo lago blu 3km per 3 piste. Diciamo che con nuovi tracciati si può raggiungere 5 km.
                                Ma se si considera tutto in blocco bardoney, cielo alto, lago blu ed ex impianti in zona, con tracciati esistenti e tracciati possibili si potrà raggiungere i 10 km. Diciamo che 2 impianti nuovi per 10 km di piste sarebbe un buon dire.

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                                • david
                                  Sapiens V
                                  • Nov 2004
                                  • 378
                                  • Varese

                                  #66
                                  Piste Bardoney ne hanno segate due rispetto al passato.
                                  Due seggiovie per 10/12 km può anche avere un senso per me.
                                  In ogni caso staremo a vedere.

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                                  • Max120l
                                    Habilis IV
                                    • May 2004
                                    • 234
                                    • Woodbury, TN (USA)
                                    • Massimo

                                    #67
                                    Tra l'altro a me le piste di cielo alto sembrano le piu' belle del lato Italiano (insieme al ventina alta). Il resto ha veramente tanti pezzi pianeggianti che rendono spostarsi da una parte all'altra fastidiosissimo.

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                                    • alby
                                      MODERATORE LOCALE
                                      • Aug 2003
                                      • 463
                                      • Munich

                                      #68
                                      Tutto vero, ma stiamo parlando di una località dove alla base degli impianti principali si parcheggia la macchina su uno sterrato, a bordo strada o sui prati, risultato è una meravigliosa vista su una distesa di lamiere. Prima di pensare a grandi progetti (certamente utili) pensiamo ad offrire un servizio minimo al turista iniziando magari a costruire un parcheggio multipiano li. Certo se ci fossero i soldi per un impianto dal lago blu con un parcheggio anche li...

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                                      • mauroPD
                                        Heroicus VIII
                                        • Sep 2004
                                        • 1219
                                        • Padova e Vigo Di Fassa

                                        #69
                                        Beh, alby non è che migliorerebbe il tutto un bel parcheggio multipiano eh!!
                                        Diciamo che a Cervinia la prima cosa da fare è ricostruire l'hotel Gran Baita ( il rudere incendiato a fianco alle funivie, che mi pare sia in mano privata, però) e rimettere in ordine le strutture degli impianti di valle (speriamo che quando rifaranno la cabinovia, togliendo quella a 6, tolgano anche il baraccone che gli fa da stazione, ma qui manca qualche anno perchè si arrivi alla revisione che ne decreterà la fine).
                                        La seconda è ripristinare tutte le piste che vanno e vengono da Cielo Alto, per riuscire a ridare dignità a quella zona che potrebbe accogliere migliaia di persone e, invece, è spesso vuota.
                                        E per fare questo non occorrono impianti nuovi (certo a tendere ci vorrà una esaposto CLD sulla linea della Cielo Alto, ma, intanto, lasciamo che ripristinino per bene le piste, di modo che si possa in modo sicuro salire e scendere sci ai piedi dai condomini di Cielo Alto alla base della Funivia e Cabinovia lato Bardoney), di certo non è la 16Bis la soluzione, visto che quando sei sceso in paese devi risalire una strada con 50 metri di dislivello con gli sci in spalla (se fanno una scala mobile tipo a Vigo di Fassa o Ortisei, può andare bene, altrimenti...bisogna ripristinare la nera/rossa che scendeva dietro il condominio Bardoney, partendo dalle torri di Cielo Alto, e che arriva alle funivie assieme all'arrivo della pista Ventina, per capirci. Mi pare che avessero detto che era in progetto il ripristino di quella pista, ma per ora tutto è fermo).

                                        Poi, come ultima cosa, riuscire a lasciare le auto dei pendolari dello sci fuori paese, sarebbe ottimo, anche facendoli parcheggiare prima di Cervinia e, a seconda dell'affollamento, mandare le navette in modo maggiore e/o esclusivo al Lago Blu (dopo aver ricostruito l'impianto e le piste), ripristinando così il Carosello Cielo Alto e dandogli una funzione.

                                        Però queste cose le farei in ordine. Certo essendo la proprietà pubblica, le potrebbero fare anche tutte in una volta. Rifare i tronchi di pista (non so quale fosse il numero della pista nera che scendeva dalle Torri di Cielo Alto ) e innevarli artificialmente, rifare un'impianto al Lago Blu, fare una scala mobile dall'arrivo della 16 Bis alle Funivie...forse bastano meno di 10 milioni di €... e darebbero un assetto meno caotico e più ordinato a Cervinia tutta.

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                                        • alby
                                          MODERATORE LOCALE
                                          • Aug 2003
                                          • 463
                                          • Munich

                                          #70
                                          mauroPD il parcheggio era l‘esempio per dire che manca anche la cosa che sulla carta é la meno dispendiosa. Quindi figuriamoci a trovare (investire) i soldi per le cose che hai elencato tu. Per i giornalieri diciamo che c é gia/anche l opzione Valtournenche.

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                                          • mauroPD
                                            Heroicus VIII
                                            • Sep 2004
                                            • 1219
                                            • Padova e Vigo Di Fassa

                                            #71
                                            Beh, diciamo che la Regione se vuole, può!! In ogni caso con i soldoni che fanno gli albergatori di Cervinia potrebbero anche mettere mano al portafoglio e fare qualcosa anche loro

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                                            • alby
                                              MODERATORE LOCALE
                                              • Aug 2003
                                              • 463
                                              • Munich

                                              #72
                                              Hai dei dati/numeri a supporto?

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                                              • Flober
                                                Utente sospeso
                                                • Nov 2007
                                                • 2238

                                                #73
                                                Albi, a cervinia, se arrivi presto, l unica cosa gratis è il parcheggio. Se togli quello verranno a sciare solo i danarosi con i macchinoni che di solito arrivano a marzo

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                                                • Flober
                                                  Utente sospeso
                                                  • Nov 2007
                                                  • 2238

                                                  #74
                                                  Ma lo skift layet, visto in una cartina vecchia di un post precedente, esisteva?

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                                                  • dsalesi
                                                    Novicius I
                                                    • Dec 2006
                                                    • 40

                                                    #75
                                                    La pista che collega Cieloalto direttamente al Bardoney e alla cabinovia per Plan Maison (senza passare dalla 16) dovrebbe essere costruita quest'estate: già esiste il progetto e tutte le approvazioni del caso. Sarà una rossa.

                                                    Già questo dovrebbe rivoluzionare la zona, in quanto diverrà possibile sciare sulle piste di Cieloalto e tornare nel resto del comprensorio senza dover togliere mai gli sci o scarpinare.

                                                    L'ex Hotel Cristallo-Ex Club Med è ora in totale ristrutturazione (che terminerà questa primavera) e diventerà un villaggio Valtur a 5 stelle.

                                                    Se fossero intelligenti, potrebbero pensare, con una scala mobile e una manovia, a rendere possibile una facile risalita dal giardino del nuovo Valtur fino alla seggiovia Cieloalto (saranno 20 metri di dislivello e 100 distanza), in modo che i loro clienti possano andare e tornare da tutto il comprensorio senza dover prendere scomodi pulmini o risalire dall'arrivo della 16 fino alle funivie.

                                                    A mio parere, una volta fatta la pista già prevista da Cieloalto al Bardoney, andrebbe ricostruita la seggiovia Bardoney, con un arrivo più in alto di quello vecchio (cioè circa all'altezza del Lago Goillet) e poi sostituita la vecchia triposto del Goillet con una nuova seggiovia automatica che partirebbe dall'arrivo della nuova Bardoney per arrivare al colle superiore delle Cime Bianche, dove oggi arrivano già l'attuale Goillet e lo skilift Sometta, che tra l'altro diventerà una esaposto quest'estate.

                                                    In questo modo, con solo 2 impianti al posto di uno, si otterrebbero numerosi vantaggi:

                                                    - Creazione di una linea di arroccamento alternativa con seggiovie sia per andare a Plateau Rosa, via Bardoney-Colle superiore delle Cime Bianche, sia per andare a Valtournenche, tra l'altro senza dover dipendere più dalla cabinovia Plan Maison-CBL, che è l'impianto che più soffre il vento di tutta Cervinia e nemmeno dalla funivia CBL-Plateau, per recarsi a Valtournenche.
                                                    - Rivalorizzazione delle numerose piste (più eventuali nuove varianti) del Bardoney e del Lago Goillet, oggi servite solo dal Ventina e da un impianto lentissimo e obsoleto (seggiovia del Goillet), alcune delle quali ideali per lo sci di primavera e anche molto belle.
                                                    - Miglioramento radicale del collegamento tra Cervinia paese e le piste di Cielo Alto, che diverrebbero raggiungibili senza dover passare da Plan Maison e CBL.
                                                    - Aumento dell'accessibilità delle aree sciabili con vento e brutto tempo (Cielo Alto e Bardoney).
                                                    - Predisposizione ottimale alla connessione con l'eventuale futuro collegamento con Chanpoluc, previsto con stazione proprio al colle superiore delle CB.

                                                    Insomma, relativamente poca spesa e moltissima resa.

                                                    Inoltre, una volta fatti questi 2 impianti, avrebbe sì senso recuperare anche il Lago Blu, facendolo diventare il quarto impianto di ingresso al comprensorio, con relativo parcheggio, dopo la cabinovia di Valtourneche e prima della cabinovia per Plan Maison e del Cretaz (con conseguente diminuzione del traffico automobilistico e assedio dei parcheggi al Breuil).





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                                                      Heroicus VIII
                                                      • Sep 2004
                                                      • 1219
                                                      • Padova e Vigo Di Fassa

                                                      #76
                                                      alby in località sulle Dolomiti, in cui il traffico di sciatori è molto inferiore a quello di Cervinia, è da anni e anni che gli albergatori foraggiano società impianti in fallimento o quasi (vedi San Martino di Castrozza e le varie ricapitalizzazioni della Ces-Rosalpina, aiutati anche da mamma Provincia).
                                                      In altre località, in cui ci sono passaggi per impianto paragonabili a quelli di Cervinia il consorzio impianti è partecipato direttamente dagli albergatori (plan de Corones ad esempio), e le cose vanno molto bene.
                                                      Mi sembra difficile immaginare che gli albergatori di Cervinia ci rimettano vista la stagione lunga, la difficoltà a trovare posto e i prezzi alti. Però sono pronto a ricredermi se si pubblicano dei dati.

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                                                      • pmghisalberti
                                                        MODERATORE GLOBALE
                                                        • Jun 2004
                                                        • 5077
                                                        • Provincia di Bergamo

                                                        #77
                                                        mauroPD non credo che si possa minimamente paragonare la situazione delle varie società private che ci sono in dolomiti con la VdA dove tutte le società sono pubbliche e interamente controllate da FinAosta o cambia radicalmente in sistema di governance di queste risorse in valle o vedo molto difficile un cambio di passo nelle singole realtà.

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                                                        • alby
                                                          MODERATORE LOCALE
                                                          • Aug 2003
                                                          • 463
                                                          • Munich

                                                          #78
                                                          mauroPD esatto, servono dati. Anche gli aerei di Alitalia erano sempre pieni con tariffe alte…

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                                                            • Aug 2003
                                                            • 463
                                                            • Munich

                                                            #79
                                                            Flober infatti deve rimanere gratis, Austria insegna

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                                                            • mauroPD
                                                              Heroicus VIII
                                                              • Sep 2004
                                                              • 1219
                                                              • Padova e Vigo Di Fassa

                                                              #80
                                                              pmghisalberti no, non si può minimamente paragonare, è vero, la situazione della Val D'Aosta con quella delle Dolomiti.
                                                              Ma si può certamente dire che se una situazione è redditizia (come io suppongo sia quella di Cervinia in Val D'Aosta, o contestiamo pure che sia la stazione Valdostana con più presenze? Qualcuno ha, inoltre, i dati degli skipass venduti e degli investimenti fatti negli ultimi anni? degli utili/perdite eventuali?), ci sono convenienze a continuare a investire, o è sbagliato pure quello?

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                                                                MODERATORE GLOBALE
                                                                • Jun 2004
                                                                • 5077
                                                                • Provincia di Bergamo

                                                                #81
                                                                mauroPD Su questo assolutamente d'accordo: la conclusione però che essendo la società profittevole nonostante una gestione "pubblica" (l'incidenza del costo del personale da l'idea di cosa intendo) non vedo perché e a che titolo gli albergatori (con molte strutture da riqualificare) debbano metter dei soldi nella società. Ognuno faccia il suo lavoro.
                                                                Certamente un bel consorzio di promozione turistica (che però non fa piste e impianti) sarebbe una buona scelta credo ma il rischio che diventi uno stipendificio e non dia un buon contributo è molto alto.

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                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                  • Aug 2003
                                                                  • 463
                                                                  • Munich

                                                                  #82
                                                                  mauroPD siamo tutti favorevoli ad investimenti, anche perché senza quelli la situazione può solo peggiorare. Il punto é che prima di costruire un impianto al lago blu le priorità devono essere altre. E tornando al mio messaggio precedente, ci sono talmente tante cose da fare che inizierei dal minimo indispensabile cioé un parcheggio almeno decente al passo con i tempi.

                                                                  Comment

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                                                                    Heroicus VIII
                                                                    • Sep 2006
                                                                    • 1043
                                                                    • GENOVA

                                                                    #83
                                                                    il parking di sellette a valtournenche è notevolmente più signorile della blasonata breuil

                                                                    Comment

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                                                                      Heroicus VIII
                                                                      • Sep 2004
                                                                      • 1219
                                                                      • Padova e Vigo Di Fassa

                                                                      #84
                                                                      Si, però ora che arrivi al colle superiore delle cime bianche sei arrivato a Cervinia!!!

                                                                      Comment

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                                                                        MODERATORE LOCALE
                                                                        • Aug 2003
                                                                        • 463
                                                                        • Munich

                                                                        #85
                                                                        mauroPD Era un esempio, ovviamente non si seleziona la zona sciistica a seconda della bellezza del parcheggio. Certo é che é un servizio che una località turistica (senza guardare al prezzo dello skipass) dovrebbe offrire. „ora che arrivi al colle sei a Cervinia“ corretto se l‘obiettivo é sciare.

                                                                        Comment

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                                                                          Novicius I
                                                                          • Dec 2006
                                                                          • 40

                                                                          #86
                                                                          La Spa Cervino è in attivo di diversi milioni da diversi anni, ed ha accumulato moltissima cassa, oltre ad avere un indebitamento molto basso.
                                                                          Il tutto nonostante la gestione pubblica, i presidenti che cambiano in continuazione per ragioni politiche, e i comprensori di Torgnon, e soprattutto Chamois, che drenano risorse, perché in passivo.
                                                                          E' ovvio che la società, gestita in modo manageriale e con un piano di investimenti serio, potrebbe fatturare molto di più e produrre ancora più utili.

                                                                          Comment

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                                                                            MODERATORE GLOBALE
                                                                            • Jun 2004
                                                                            • 5077
                                                                            • Provincia di Bergamo

                                                                            #87
                                                                            dsalesi sicuro che Cervuni SpA abbia tanta disponibilità di cassa? Credo che la gli utili finiscano quasi interamente nelle casse di FinAosta e vediamo anche su questo sito quali sono le priorità.

                                                                            Comment



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