Sarei interessato ad avere informazioni e fotografie su queste due antiche linee seggioviarie di Cesana Torinese realizzate da Carlevaro e Savio negli anni '50 e sostituite da due biposto Nascivera negli anni '70.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Vecchie seggiovie Carlevaro e Savio "Cesana T.se-Sagnalonga-La Montanina"
Collapse
X
-
Una seggiovia univa la zona del Massarello sopra Cesana a Sagnalonga,e l'altra mi sembra arrivasse in zona Montanina, prima di soccombere ad una valanga.
La Cesana-Sagnalonga era una seggiovia moposto di costruzione Carlevaro e Savio, con sostegni a portale completamente a traliccio;i ritti erano molto robusti, mentre la traversa era forse un po' leggera.
L'incidente mortale ricordato dalle cronache si verificò per il cedimento della traversa, forse sotto il carico di punta o forse per eccessivo serraggio dei tiranti delle rulliere.
La Marchisio, officina che allora lavorava per Carlevaro, ad ogni buon conto continuò nella produzione con i tralicci come ritti, ma impiegò due C accoppiati come traversa nei suoi sostegni a portale, generalmente usati in stazione e per qualche ritenuta, assieme al caratteristico sostegno a T con doppi diagonali per la linea.
Alcuni ritti della vecchia seggiovia di Cesana furono usati per la sciovia Rogies di Sansicario.
La Sansicario, poichè le Norme ell'epoca lo permettevano, realizzò in proprio numerosi impianti, acquistandole parti tecnologiche dalla Nascivera e recuperando molte strutture metalliche dalla demolizione dei vecchi impianti dei Monti della Luna (Cesana e Claviere).
Pochè i vecchi ritti erano inclinati di una dozzina di gradi , si pensò d'utilizzare uno come sostegno centrale a T inclinato (schema Doppelmayr, anche impiegato da Leitner e tutt'ora in uso), montando sull'attacco della traversa un tubo quadro e "carenando" il traliccio con rete per evitare impuntamenti di sci o impigliamento di piattelli di traini non ben recuperati.
Attualmente la Norma Europea non permette di fare a meno del Costruttore, mentre questa possibilità rimane negli USA, dove l'impianto viene autorizzato con il timbro del professionista abilitato.
Una curiosità: i tralicci (a T) di una vecchia biposto Carlevaro e Savio sono stati reimpiegati per un nuovo impianto, dopo ricalcolo ad elementi finiti, controlli NDT ed una pragmatica prova tutta americana: applicazione di due volte la forza di calcolo alla testata del sostegno e controllo delle deformazioni.
Le stazioni motrice e di rinvio, con il sistema a squadra incernierata in luogo della fune tenditrice, sono ovviamente state completamente sostituite con materiale statunitense (Partek).
-
In effetti c'erano molti impianti "fatti in casa" nella zona, uno di questi era sicuramente il baby Claviere smantellato la scorsa estate, la doppia sciovia Gimont e anche la seggiovia Rafuyel, originariamente monoposto, su cui sarebbe interessante avere qualche dettaglio in più. C'è un topic aperto riguardo al vecchio Rogies:http://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=4418. Dimenticavo anche uno skilift denominato "Cesanella" di cui si parla in questo topic.http://www.funiforum.org/funiforum/s...ight=cesanellaLast edited by Skywalker; 06-05-2008, 00:27.
Comment
-
La prima seggiovia Cesana-Sagnalonga partiva dalla casetta gialla all'altezza del secondo tornante per la strada di Claviere, precisamente dalla frazione Massarello. La realizzazione era Carlevaro e Savio del 1948. Le due linee per la Montanina sono state regolarmente sostituite nel 1978 dalle due biposto Nascivera causa scadenza di vita tecnica, tra l'altro il secondo tronco era stato interessato da una valanga, ricordo che per le seggiovie ad ammorsamento fisso costruite prima del 1960 la vita tecnica era di anni trenta anzichè di anni quaranta. L'arroccamento per Sagnalonga era stato ricostruito nel 1978 su una linea diversa, spostando la partenza appena a monte del torrente Ripa e l'arrivo in cima al famoso cucuzzolo che ha causato le proteste di molti, anzichè dietro lo Sport Hotel di Sagnalonga, irrazionalità "riparata" con il rifacimento dell'impianto nel 2006, dove ora c'è l'arrivo della 4CLD Doppel c'era la stazione d'arrivo dismessa della vecchia monoposto del 1948.
Comment
-
[QUOTE=Skywalker;146227]La prima seggiovia Cesana-Sagnalonga partiva dalla casetta gialla all'altezza del secondo tornante per la strada di Claviere, precisamente dalla frazione Massarello. La realizzazione era Carlevaro e Savio del 1948. Le due linee per la Montanina sono state regolarmente sostituite nel 1978 dalle due biposto Nascivera causa scadenza di vita tecnica, tra l'altro il secondo tronco era stato interessato da una valanga, ricordo che per le seggiovie ad ammorsamento fisso costruite prima del 1960 la vita tecnica era di anni trenta anzichè di anni quaranta. L'arroccamento per Sagnalonga era stato ricostruito nel 1978 su una linea diversa, spostando la partenza appena a monte del torrente Ripa e l'arrivo in cima al famoso cucuzzolo che ha causato le proteste di molti, anzichè dietro lo Sport Hotel di Sagnalonga, irrazionalità "riparata" con il rifacimento dell'impianto nel 2006, dove ora c'è l'arrivo della 4CLD Doppel c'era la stazione d'arrivo dismessa della vecchia monoposto del 1948.[/QUO
oggi ero in zona ma me la immaginavo diversa in versione estiva.
l arrivo odierno della 4 posti secondo il mi oaltimetro è a 1995m e non 2010m come indicato sulla seggiovia.
se ho capito bene da post sopra , l odierna segg 4 arriva dove arrivava la vecchia monoposto. invece la 2 posti precedente arrivava in cima al cucuzzolo, che penso sia a 2010m.
non ho capito il discorso sul <dietro sport hotel>, ma li cosa arrivava?
Comment
Comment