E ci si arriva sempre in motoslitta?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
PASSO STELVIO Skilift del ghiacciaio (Geister)
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Due annotazioni sull articolo postato sopra:
come mai questi lavori non sono riportati ad esempio sul file <nuovi impianti> dove comunque compaiono anche i riposizionamenti?
perché non si è saputo prima di questi lavori? Vedasi i nostri dubbi e foto postate sopra dove sembravano addirittura danni da vento forte.
Solo a lavori iniziati,in un anno di apertura lungo rispetto gli ultimi. Ma visto le condizioni esegue forse è meglio lavorare in queste condizioni di poco neve.
altra domanda: nell articolo si dice "spostamento a destra", ma qualcuno acennava a sinistra. Come sara' l acesso per sciatori dalla funivia?
Comment
-
Al 29 Luglio 2023 quando andai in loco si parlava di spostamento linea skilift verso est. Chi diceva abbassamento stazione a monta di 50 m di dislivello e stazione valle verso est di 50 m lineari... ma i lavori erano pronti a partire in attesa di autorizzazioni. Poi non seppi più nulla. Lo sci estivo si fermò per il caldo. A fine agosto iniziarono i lavori di spostamento linea skilift verso ovest. Ci sarà una spiegazione. Va bhe, i lavori sono iniziati, sicuramente molto interessanti.
Comment
-
Dalle informazioni che avevo io a inizio luglio, doveva essere tutto spostato a sinistra guardando verso monte, come da immagine che avevo allegato. In quel momento, però, non avevano ancora ottenuto le autorizzazioni.
Ora, anche da quanto indicato dalla pagina Facebook della SIFAS, sembra venga tutto spostato a destra.
Allego due immagini sempre dalla pagina Fb degli impianti
- Likes 1
Comment
-
-
La breve linea verde rappresenta il tappeto che conduce al rifugio Livrio. Tuttavia, il ritorno dalle piste da sci al Funifor è estremamente difficile a causa del dislivello e delle condizioni del terreno. Per risolvere questo problema, potrebbe essere necessario considerare due opzioni: la costruzione di un nuovo tappeto lungo, affiancato da una pista coperta da un potente sistema di innevamento, oppure la disponibilità costante della pista di rientro al trincerone per l'intera stagione sciistica.
Comment
-
State dicendo che dall inizio dell ipotetico skilift linea verde al livrio ci sono 50 di dislivello? Se così fosse un tappeto nn basta.
comunque in nessun caso si risolverebbe questo dislivello elevato o meno tra partenza skilift e arrivo funifor.
ci possono essere 2 possibilita' (ma io nn conosco la zona)
1La partenza deve essere spostata e messa molto più in basso dell arrivo funifor, e poi mettere un impianto per la risalita verso arrivo funifor, oppure come detto sopra,acesso al rientro.
2partenza skilift al livello del livrio
Comment
-
@leremi Il tappeto dovrebbe collegare direttamente la pista alla stazione della funivia, anziché alla partenza delle sciovie che ora si trova più in basso. La zona tra la stazione della funivia e la pista è resa difficile da un terreno sassoso causato dal ritiro del ghiacciaio. Questo è anche il luogo in cui è stata testata la macchina del ghiaccio. Pertanto, sarebbe opportuno effettuare una sistemazione in questa area, inclusa l'installazione di un tappeto e di un potente impianto di innevamento, al fine di creare accumuli di neve che possono servire come riserva per l'estate.
Comment
-
Il problema è proprio quello, gli accumuli autunnali sono i più importante per i ghiacciai, e solitamente non sono più abbondanti come una volta, è neve che va sotto, ha il tempo di consolidarsi, perdere aria, aumentare la propria densità, e fare massa fredda appunto... poi viene coperta via via dalle nevicate invernali, le temperature sono più basse... certo meglio di nulla anche le nevicate di marzo, non saranno quelle autunno/invernali ma non sono nemmeno quelle di maggio che anche se viene un metro il giorno dopo col sole è sparita... A vederle sono belle le webcam si, ma manca ancora ben due mesi e mezzo all'apertura, vedremo... dovevano finire di spostare gli skilift dei Geister..Last edited by Gianni_Funivia; 16-03-2024, 11:33.
Comment
-
Una domanda, forse, da ignorante... Solitamente i lavoro per risistemare e riposizionare (oppure anche costruire un impianto ex novo) una sciovia su ghiacciaio si fa a estate inoltrata, quando la copertura nevosa ormai è pressoché assente, in modo tale da ancorare i sostegno al ghiaccio del ghiacciaio. Adesso sono presenti dai 4 a 5 metri di neve, non è disagevole andare a togliere tutta quella neve per ancorare i portali al ghiacciaio molto più in basso? E una volta fatto? risulterebbero per metà della loro altezza sommersi...
Comment
-
Sul sito della società impianti è pubblicizzato che lo ski-lift è momentaneamente non disponibile per riposizionamento e che verrà fornito servizio di trasporto alternativo (secondo me possiamo dare per assodato che non sarà pronto per inizio stagione)
Può essere che alla fine della scorsa stagione non sia stato posizionato per condizioni non ottimali/pericolose del ghiacciaio e meteo non favorevole?
Ricordiamoci che, dopo un estate calda, tra fine ottobre e inizio novembre c’è stata una “bufera” che ha anche determinato la sospensione delle ricerche di uno sciatore disperso
https://www.loscarpone.cai.it/dettag...ul-ghiacciaio/
- Likes 1
Comment
-
Grazie kabu mi hai preceduto .....
Finalmente hanno spiegato tutto in maniera chiara.
Magari la scelta di aprire alle 5 del mattino per una parte della clientela sarà apprezzata e riproposta in futuro al fine di trovare la neve nelle migliori condizioni possibili e più adatte a chi fa gare a tutti i livelli.
- Likes 1
Comment
Comment