Lei provi a lasciare, ancora oggi, un qualsiasi manufatto metallico zincato a regola d'arte fermo per sette-otto mesi ogni anno in riva al mare e poi ripassi a vedere i risultati: Senza contare i danni procurati dalla salsedine a tutti gli altri materiali non zincabili, quali ad esempio impianti e motori elettrici, gomma e legno........
2CLF CAMPING - LIDO DI SPINA - La prima seggiovia biposto in Italia
Collapse
X
-
-
Sicuramente un Personaggio, il Sig. Dell'Eva!
Al Tempo (1975) era ancora Direttore del Camping Spina.
Un giorno racconto' ai miei genitori che, appena acquistato il terreno, vi lascio' razzolare liberi alcune dozzine di tacchini per liberare la pineta dalle Vipere.
Capito? Niente veleni! Ha usato il nemico naturale, in anni nei quali si usava ancora il DDT!
Mi scuso per l'off Topic, era solo per fare capire quanto questo personaggio fosse geniale ed avanti, tanto da pensare di installare una seggiovia in pianura, al mare!
Comment
-
Lei provi a lasciare, ancora oggi, un qualsiasi manufatto metallico zincato a regola d'arte fermo per sette-otto mesi ogni anno in riva al mare e poi ripassi a vedere i risultati: Senza contare i danni procurati dalla salsedine a tutti gli altri materiali non zincabili, quali ad esempio impianti e motori elettrici, gomma e legno........
Semplicemente era proprio da non fare, soprattutto per un uso stagionale e lunghi periodi di fuori esercizio senza manutenzione.Comment
-
(qualche male informato ipotizza che ci fosse dietro Raoul Gardini, ma non è vero)
Personalmente credo che l'impiego di vernici navali e quadristica stagna (tipo atex usata anche ai tempi nelle miniere) avrebbe dato maggiori chances di durata (fune a parte ovvio)
Sarebbe curioso immaginarla oggi realizzata COMPLETAMENTE in acciaio inox (costi a parte)Last edited by RICK; 14-06-2021, 15:00.Comment
-
Generalmente, le funi a trefoli come si comportano? Avrei qualche dubbio ull inneficacia della zincatura, specie nelle zone di contatto, ma anche dell ingrassatura.
La fune é piena di cavitá e fossette raccogliacqua. Non é una fune in pendenza.
E la brina?
I vari impianti al mare come fanno? Singapur, Hong Kong, ...Comment
-
Divagazioni sul tema "una seggiovia al mare".
Materiali - Acciaio inox: In ambito marittimo, inox significa AISI316.
Al costo del materiale va aggiunto quello della lavorazione: L'AISI316 e' durissimo e le lavorazioni costano una fortuna in termini di utensileria.
Posso immaginare la faccia di un fornitore di materiale funiviario che si vedesse arrivare i disegni dei componenti in AISI316:!
Gli inox meno pregiati (e piu' lavorabili, 304 ad esempio) non fanno ruggine ma si ossidano (ed assottigliano) lo stesso. Non sono molto adatti all'uso marittimo (bulloneria, perni etcc).
Inglesi e Tedeschi chiamano l'inox piu' propriamente "senza macchia" (Stainless / rostfrei).
Remuneratività Impianto: Oggi la tendenza (leggi: esigenza) e' di avere impianti utilizzati sia in inverno che in estate, specie nelle localita' con pochi impianti. La montagna si e' attrezzata in tal modo: bike, "funbob", escursioni facilitate, etcc..
Al mare... di fianco alla strada... La vedo piu' difficile.
Una seggiovia in riva al mare e' stata e sarebbe anche oggi un sogno bellissimo, ma temo che tale rimarra'.Comment
-
Come fanno? Cambiano continuamente i componenti con piani di manutenzione ordinaria preventiva, anche se è buono si butta e si cambia prima che si rovini.
Ma siamo sinceri, non è che gli impianti Nascivera brillassero per resistenza alla corrosione anche in ambiente montano... soprattutto se solo verniciati.Comment
-
Nel legno trattati non si possono usare viti zincate perché il legno trattato e’ troppo corrosivo. Infatti si usano viti in acciaio inossidabile oppure viti trattate con una resina eposissidica. Mi chiedo se lo stesso tipo di trattamento possa essere utile per evitare la corrosione in ambiente marino.
altro tipo di cosa fattibile, magri in congiunzione con quanto sopra sarebbe usare anodi sacrificali o protezione a corrente impressa.Comment
-
-
e questa con l'oceano atlantico ben più tempestoso delle paludi adriatiche come fa a funzionare ancora allora:
https://liftblog.com/sky-ride-casino...omment-page-1/
Comment
-
-
e questa con l'oceano atlantico ben più tempestoso delle paludi adriatiche///
https://liftblog.com/sky-ride-casino...omment-page-1/
In questo caso credo che la tecnologia galvanica e dei materiali siano oggi in grado di fornire cavi e piloni in grado di subire meglio l’azione della salsedineComment
-
-
-
Si, ma di quelli turistici su gomma. Niente rotaie.
https://ilmioprimocamper.com/wp-cont...ge-trenino.jpg
Gia' negli anni 80' si fantasticava su un trenino elettrico alimentato a fotovoltaico. Ma credo che il campeggio possieda solo la stradina che porta all'arenile. Ai lati della strada e' subito terreno demaniale con non so quanti vincoli ambientali (direi compreso il sedime sul quale correva la seggiovia).Comment
![](https://www.funivie.org/immagini_forum/comunicazione_non_ostile.png)
Comment