Questo topic è dedicato alla seggiovia Traliccio, nel comprensorio della Paganella ad Andalo. L'impianto, costruito nel 1986 verrà smantellato quest'estate.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Seggiovia "Traliccio" ad Andalo
Collapse
X
-
già la bella traliccio.
Se non sbaglio è una S2 GRADIO con stazione motrice tenditrice a portale a valle (tenditore in fossa) con rinvio su cemento a monte.
L'impianto sarà demolito in quanto carente di passaggi dopo lo spostamento a valle della stazione della nuova albi.
Inoltre se nn sbaglio era stato scambiato per la costruzione dei nuovi impianti e piste...
bah staremo a vedere.
ciao a tutti
-
Senex VII
- Feb 2005
- 850
- ROMAGNA
-
Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Originally posted by Sporty View Postgià la bella traliccio.
Se non sbaglio è una S2 GRADIO con stazione motrice tenditrice a portale a valle (tenditore in fossa) con rinvio su cemento a monte.
GRADIO invece era la joint venture tra GRAffer e aguDIO.
Rick
Comment
-
Secondo me avrebbero potuto lasciare l'impianto ancora per qualche anno, in fin dei conti... Cosa vuol dire chel'impianto era stato scambiato per costruire nuovi impianti e piste? Significa che per potor costure delle nuove seggiovie e la famosa pista Nuova Nuvola Rossa, avevano in cambio promesso lo smantellamento della Traliccio?
Comment
-
sì, in pratica in cambio del permesso per ampliare le piste e creare i nuovi impianti dovevano dismettere il traliccio..
c'è da dire che l'anno scorso è funzionato pochissimo e quest'ultima stagione mi pare sia andato in funzione solo i primi 2 weekend di dicembre..
dispiace anche a me venga smantellato, per un solo motivo: non è giusto che se provengo da Fai-selletta ed ho la macchina a Andalo devo per forza o fare la nera o risalire sino in cima!
questo secondo me è un problemino che sarebbe da risolvere..o con una manovia o con qualcosa di simile che ti permetta da dove ora parte il traliccio di risalire sino alla stazione (di monte ovviamente)della telecabina..
a parte questo motivo la S2 traliccio resta un impianto "doppione" e purtroppo inutile a mio modo di vedere..
Comment
-
Gli impianti sono stati smantellati perchè il tentativo è quello di razionalizzarli, cioè diminuirli e installare solo impianti di nuova generazione. L'utilizzo nelle settimane di Dicembre coincideva con la necessità di smantellarli: soltanto tenendoli chiusi interamente per l'anno invernale "2008" sarebbero riusciti a smantellarli. Alla Paganella2001 costano comunque due operatori per impianto e non si può dire che siano stra-utilizzati. Io comunque quando sono stato a sciare in Paganella ho sempre preferito quelle seggiovie alle nuove.... e infatti ho sempre usato quelle tentando tra l'altro di "fare numero" in termini di passaggi ma non credo di aver inciso molto
Idem per lo skilift di Fai, sono molto triste nel sapere che non ci sarà più :confuso:
Per quanto riguarda il versante di Andalo, l'idea finale credo sia quella di costruire un'unica seggiovia che dal Pian Dosson arrivi direttamente alla Selletta, a seguito dello smantellamento quest'estate della "Pian Dosson-Albi de Mez", della "Traliccio" e tra qualche anno anche della biposto "Selletta". Da tre impianti, uno solo: da 6 "omini delle seggiovie", a due-tre "omini" delle seggiovie. Così mi spiegava un maestro di sci, ma nulla di ufficiale.
Comment
-
Per i costi degli operatori li capisco, anche se anch'io quando andavo ad Andalo, utilizzavo soprattutto quegli impianti più datati, in primis Selletta e Traliccio, soprattutto perchè erano meno affollati, questa perdita (traliccio, maga fai e pian dosson), non aumetera esageratamente le code in periodo di pienone, alle altre seggiovie, che erano già solitamente affollatissime, specie nelle vacanze di Natale?Last edited by davide f 3; 27-06-2008, 11:36.
Comment
-
ne ho sentito parlare anch'io della teoria che dice nicman..staremo a vedere se qualcosa si muoverà..io credo che comunque dopo tutti questi investimenti faranno la pista nuvola rossa e poi se ne staranno tranquilli per un'altra quindicina d'anni (come hanno sempre fatto sin'ora del resto..)...ma a me il discorso degli operai fa ridere parecchio:
ma avete visto quanti ne tengono per ogni stazione??
sono tantissimi, talvolta 3-4 a valle e 2 a monte..quello sì mi sembra uno spreco..soprattutto perchè anche sugli impianti automatici non servono a granchè!!
Comment
-
Originally posted by albj View Posteh l'ho pensata anch'io una cosa simile..o un "conta giri" del rullo..
ma si vede spesso sugli impianti questo sistema?
oggi lo noti di meno perchè è stato sostituito dagli encoder ma anni fa si usavano delle dinamo tachimetriche che prendevano la velocità attraverso prese di moto come questa ossia a ingranaggi oppure attraverso dei piccoli collegamenti a cinghie.
Comment
-
Originally posted by atomicfabio View Postsi certo è quellla che si vede nella foto che inquadra la stazione di partenza...è stata, se non erro, revisionata ed accorciata l'anno scorso, per liberare l'area di arrivo e permettere la costruzione della nuova seggiovia cima paganella lato fai!
Comment
-
Seggiovia... Quale!?
Originally posted by davide f 3 View PostQuesto topic è dedicato alla seggiovia Traliccio, nel comprensorio della Paganella ad Andalo. L'impianto, costruito nel 1986 verrà smantellato quest'estate.
Comment
-
i ltraliccio da quest'estate non c'è più, è stato smantellato..
era una biposto si pr4endeva facendo lo skiweg appena sceso dalla telecabina principale e seguiva il percorso quasi parallelo della cima di andalo, fermandosi a metà circa, era usata più che altro per gli allenamenti degli sci club
Comment
-
La demolizione dellla seggiovia Traliccio rientrava nel progetto di realizzare un collegamento diretto da Pian Dosson alla Selletta con un A.A. solo sciatori. Il più grosso ostacolo a questo progetto è dato dal fatto che si impone la costruzione di una pista rossa che dalla malga Zambana scenda fino al Dosson alla destra dell'Olimpica 2 (la pista nera).
Comment
-
Diciamo anche che con la nuova 4 CLD ed il nuovo imbocco della nera, la traliccio era anche un po tagliata fuori, visto che il 90% della gente preferiva risalire su alla cima e riscendere per l'olimpica...
Gli ultimi anni di funzionamento (quelli che apriva solo nel week end) mi ricordo che eravamo sempre in pochi a prenderla, diciamo però che era una buona alternativa alla nera in caso di vento per rientrare, visto che comunque la selletta è meno soggetta ai venti della quadriposto per la cima....
Comment
Comment