Confermo che i due skilift Indren e Roccette attualmente sono stati completamente rimossi, andando a piedi dall'arrivo del nuovo Funifor alla vecchia Punta Indren si incontra solo un spezzone di cavo metallico, tutto il resto è stato portato via, guardate nella gallery le foto relative al Funifor Indren che ho fatto a luglio di quest'anno.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ALAGNA Vecchie sciovie ghiacciaio Indren
Collapse
X
-
Le belle foto di Carlot illustrano il ghiacciaio indren parte alta. Le piste del vecchio sci estivo erano più in basso per l'80 % del ex comprensorio sciistico estivo.
Ora la vecchia area sciabile è su roccia.
Dalla foto di carlot, nonostante sia luglio, si vede la traccia di una fresca slavina. Scontato che in zona a soggetto valanghe non si puo' fare una skiarea estiva.
Saluti
Comment
-
capito, è chiaro che l'ipotesi sci estivo è abbandonata, però pensavo che con qualche intervento su quello che ormai non è più un ghiacciaio si potesse sciare a novembre e in primavera inoltrata. Per quanto riguarda la concorrenza di Cervinia io penso che si potrebbero aprire alcune piste con un potente impianto di innavemento, mantenendo dei prezzi più umani di cervinia. Forse però sbaglio e il mio è solo un sogno...
Comment
-
In primavera inoltrata la zona è sicuramente sciabile. Ci sono fantastici itinerari scialpinistici molto frequentati. A novembre inpensabile.. Con gli enormi massi, pietraie e saliscendi servirebbero almeno due metri di neve. Condizione frequente in primavera. Basta rivedere le foto del cantiere a monte del funifor come venne trovato a maggio giugno 2009. Lo scavatore non avanzava fuori dal manto nevoso...
Concorrenza con Cervinia? A Cervinia il ghiacciaio è raggiungibile da due valli molto distanti da loro. Valtournanche e Zermatt.
Il ghiacciaio di Indren è molto più piccolo, anche nel 1970 era più piccolo, le quote sono molto più basse di Cervinia 3890 - 3450 cervinia contro 3600 - 3200 di Indren. Indren si raggiunge da due valli in linea d'aria vicine. Valsesia e Val di gressoney.
Per Raggiungere entrambi i ghiacciai d'estate occorrono 3 impianti. Cervinia Zermatt hanno portate orarie notevolmente maggiori.
Saluti
Saluti
Comment
-
Originally posted by carlomorerio View PostPer di più aiuterebbe a rendere fruibili più tracciati di fuori pista (il tracciato che scende a Gressoney per i Vallone Salsa è accessibile solo camminando una ventina di minuti da Indren),
Comment
-
io non so lo stato del ghiacciaio ma nel 1996 ho s iato qui ad agosto.guardando le web di le 2 alpes e tignes capisco che lo sci estivo ha vita corta.ma adesso si potrebbe puntare sullo sci autunnale o primaverile,servirebbero cmq i teli,magari la valle d aosta dove insisdtevano i vecchi impainti un pensierino ce l ofa.
ma gli skilift nn erano vecchissimi : io ho sciato sia su quell ivecchi come le foto ma anche con quelli piu recenti,del 1993.perche smantellarli quando si sapeva gia da tempo dell idea di gressoney di rasggiungere l indren?
Comment
-
Originally posted by FraGressoney View PostScusa Cervatto..... ma sei andato a vedere le condizioni delle due sciovie???.... capisco magari la funivia dell Indren ma le due sciovie ormai hanno i pali a terra e cavi in giro per il ghiacciaio!!!! Ok glorioso passato ma qua si tratta di discarica a 3500 metri!!! e portare giu con l'elicottero almeno i pali e i cavi e smattelare due blocchi di cemento non mi sembra costerebbe troppo........ secondo te???
avete una cartina dove si capisca dov'era rispetto alla realta' di adesso?
nn le avevano rifatte negli anni 90^?
- - - Updated - - -
Originally posted by angelo View PostChiarimento
Sul ghiacciaio del Bors c'era uno skilift (molto lungo)che faceva triangolo con la stazione di arrivo; tale impianto è stato colpito da slavina circa 20 anni fa.
Sul ghiacciaio di Indren c'era uno skilift che faceva triangolo con la stazione di arrivo; tale impianto è stato sostituito circa 10 anni fa da nuovo skilift.
I rottami rimossi sono soprattutto dell'impianto del Bors.
Comment
-
Per gli amanti della vecchia Alagna un interessante documento storico del giugno 1996 su youtube:
I due skilift sul ghiacciao Indren...
Bonus:
Tronco 2 ed 1 della funivia Alagna - Bocchette: http://www.youtube.com/watch?feature...xmjW3IA#t=208s
Da conservare anche da parte dell'UNESCO :-=)
Comment
-
Da Alagna e il ghiacciaio Indren, ho trovato un documento storico de 1968 che e molto interessante…
E un pieghevole pubblicitario della Monrosa S.P.A. , Milano - Alagna Valsesia, stampato nel 1968. Titulo: «Funivia al Monte Rosa SA Alagna Valsesia alla Punta Indren – Sci tutto l’anno»:
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (1):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (2):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (3):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (4):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (5):
Comment
-
Originally posted by intermezzo View PostDa Alagna e il ghiacciaio Indren, ho trovato un documento storico de 1968 che e molto interessante…
E un pieghevole pubblicitario della Monrosa S.P.A. , Milano - Alagna Valsesia, stampato nel 1968. Titulo: «Funivia al Monte Rosa SA Alagna Valsesia alla Punta Indren – Sci tutto l’anno»:
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (1):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (2):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (3):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (4):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (5):
mi hai preceduto di qualche ora. Volevo approfittare della tua scoperta per chiedere se qualcuno ha notizie più precise delle fantomatiche stazioni intermedie presenti sul terzo tronco della funivia (=punti stagionali di ripresa per sciatori) e precisamente "Miniere" (all'altezza del pilone in cemento armato detto anche "campanile") e "Dente Bors" (all'altezza, credo dell'ultimo pilone), rispettivamente a quota 2505 e 2950. Queste stazioni di fortuna intermedie erano quasi certamente pensate per consentire agli sciatori di riprendere la funivia per Punta Indren quando la neve non era sufficiente a scendere fino a Bocchetta delle Pisse, immagino in aprile-maggio la più bassa e maggio-giugno la più alta.
Queste fermate ausiliari sono indicate anche sulla cartina dell'Enciclopedia dello Sciatore, anno 1967:
photo storage
images
Sono gradite foto e documenti ma anche testimonianze orali (Lorenzo?)
PS: fine OT e ho spostato tutto sotto l'apposito post:
http://www.funiforum.org/funiforum/s...=salati+indrenLast edited by Kaliningrad; 30-11-2012, 21:27.
Comment
-
Non è la discesa dalla vittoria.
Se guardi bene la cartina era dalla forccella di bors (raggiungibile con poso sforzo dallo skilift "ipotizzato" dove poi è stato fatto il Roccette), facilmente attraversabile in tempi in cui neve e ghiaccio erano diversi da ora, e poi "allargava" verso la punta Vittoria.
Non c'entra nulla con quella che ora viene descritta come discesa dalla punta Vittoria (e che è sci estremo).
Di fatto si poteva andare verso la punta Vittoria anche dall'arrivo del Bors.
- - - Updated - - -
PS come non detto: nella cartina addirittura è da Punta Indren (non c'è il Bors nella cartina), quindi semplicemente allargandosi verso est.
Comunque dalla forcella di Bors si faceva (ora credo ci si debba calare un pezzetto)
- - - Updated - - -
PPS si vede molto bene quello che ho descritto nella prima cartina, dove è segnata puteggiata. Lì il ghiacciaio è agevole. Mentre la discesa dalla Vittoria sarebbe Sull'altro versante
Comment
-
Originally posted by cervatto View PostResto sempre dell'idea che modellando un po' il terreno con escavatori e piantando una bella s4 con cupole in quella zona ci sarebbero piste stupende da sfruttare con ottimi dislivelli.
Ci vedrei invece bene rifare
- skilift roccette con arrivo alla forcella e partenza più sotto, al pianoro sotto l'arrivo del funifor
- skilift bors, oggi dovrebbe esserci la possibilità di evitare di farselo inghiottire dal ghiacciaio.
(ce ne vedrei bene anche uno che vada alla bocchetta appena a monte della Vittoria - la parte alta del ghiacciaio di bors è libidinosa come pendenze)
Ma skilift: poco impatto soprattutto estivo, no problemi col vento che lì è di casa, no casini coi piloni su ciò che resta del ghiacciaio
In fondo l'idea di quando aprirono delle linee triangolari col motore alla stazione di Punta Indren era intelligente
Comment
-
Originally posted by cervatto View PostSul bors lo skilift ci starebbe... Ma sull'indren io vedrei meglio una seggiovia che parta anche più in basso.
Comunque sarebbe il caso che si decidessero a investire in quella zona che è rimasta li ferma a metà dopo il funifor di roccette. Le potenzialità sono enormi.
Comment
-
Lo skilift roccette partiva dove ora c'è l'arrivo del funifor (a quella quota, forse un po' più spostato lateralmente, fatico a ricordare perché il paesaggio è molto cambiato, per lavori umani e per retrazione del ghiacciaio).
Partenza di ipotetico nuovo impianto anche io la vedrei bene dove dici tu.
Quel pezzo tra l'altro ha una pendenza stupenda da sciare.
Mentre la linea ex indren è diventata un po' un "buco"...
Comment
Comment