A Punta Indren c'era un generatore di corrente per alimentare il Bar-Ristorante ed i servizi accessori; tale generatore funziona ancora per fornire corrente elettrica alle antenne TV e Telefonini presenti sulla stazione di arrivo.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ALAGNA Vecchie sciovie ghiacciaio Indren
Collapse
X
-
Junior II
- Aug 2004
- 91
- Hannover
-
Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.
ALAGNA Vecchie sciovie ghiacciaio Indren
Last edited by trincerone; 03-07-2008, 20:37. -
Junior II
- Aug 2004
- 91
- Hannover
-
Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.
ok, grazie. In questo caso questa soluzione dovrebbe essere stato scelta pure per semplificare il trasporto del gasolio alle motore. Edifici affascinanti, communque, quei della vecchia funivia, l'ho trovato sempre, mi domandavo spesso che potesse annidarsi in tutti i loro sotterranei...
Comment
-
comunque le sciovie indren e roccette che io sappia non sono state smantellate e penso che rimarranno li ad arruginirsi ancora per un pò come anche la funivia dell'indren, costerebbe troppo smantellare il tutto anche se sarebbe proprio il caso dal punto di vista ambientale, ma io preferisco che rimanga li a testimoniare il glorioso passato al contrario del nefasto presente...
Comment
-
Scusa Cervatto..... ma sei andato a vedere le condizioni delle due sciovie???.... capisco magari la funivia dell Indren ma le due sciovie ormai hanno i pali a terra e cavi in giro per il ghiacciaio!!!! Ok glorioso passato ma qua si tratta di discarica a 3500 metri!!! e portare giu con l'elicottero almeno i pali e i cavi e smattelare due blocchi di cemento non mi sembra costerebbe troppo........ secondo te???
Comment
-
si bhe i pali e i cavi degli skilift possono essere sicuramente tolti, il grosso comunque sono le stazioni di partenza e arrivo della funivia dell'indren e il pilone intermedio che credo rimarranno fino a data da destinarsi.
Il lavoro di sgombero e pulizia nella zona comunque è immane perchè ci sono i pezzi di 40 anni di sci e t assicuro che costerebbe non poco demolire e ripulire il tutto. Ci sono in giro poi ancora pezzi dell'ex teleferica per cresta rossa, gatti delle nevi che non vanno più usati nel passato, ruderi della teleferica usata per la costruzione della funivia di punta indren, ecc...
Qualcuno qualche tempo fa ha detto che per sgomberare il tutto ci vorrebbero 3-4 milioni di euro, io non so quanto possa essere vero ma secondo me non ci si va lontani.
Comment
-
Be smantellare la funivia dell Indren è sicuramnete la cosa piu difficile..... la cosa strana è che le due sciovie che sono sull indren non sono di 40 anni fa.... sono abbastanza recenti....!!!! secondo te non li potrebbero rimettere in funzione??? e comunque con l'apertura del nuovo funifor per l'anno prossimo penso che una ripulita la daranno!!! almeno si spera.....
Comment
-
Ciao.... be all inizio doveva arrivare alla cresta rossa.... poi per motivi ambientali ( mi pare) hanno deciso di farla arrivare nella zona dell arrivo della funivia dell indren.... è spiegato meglio nella costruzione del funifor....!! Comunque non so se si riesca a ristabilire le due sciovie.....anche perche non penso che ci vada molta gente..... secondo voi?????
Comment
-
Non è consentito riniziare su questo topic discussioni (funifor Indren e impianti Balma) che hanno dovuto essere chiuse a causa del comportamento poco responsabile di alcuni utenti. Tali discussioni sono reperibili facilmente tramite la funzione cerca, chi è interessato può leggerle.Last edited by Skywalker; 10-07-2008, 12:06.
Comment
-
si però a me risulta che gli skilift abbandonati, anche se in territorio valdostano siano comunque di proprietà della società di alagna che a suo tempo gli aveva costruiti.
Se non sbaglio lo skilift indren era stato rifatto nel 1994, non si potrebbe riusare qualche pezzo tipo stazione motrice da qualche parte? capisco i piloni ormai da buttare ma penso che qualcosa si potrebbe recupere.
Comment
-
Lo skilift Indren realizzato in breve tempo (pochi mesi essendo semplicemnte appoggiato) è riposizionabile (solo le stazione di monte e di valle sono incementate alla roccia) ; nei pressi della stazione a valle c'è un container con all'interno un generatore di corrente che alimenta il motore elettrico dell'impianto.
Comunque l'impianto era stato finanziato dalla MonterosaSki spa (Gressoney-Champoluc) e non dalla Monrosa spa diventata Monterosa2000spa.
Comment
-
Originally posted by FraGressoney View PostGran bella foto.... ma in totale quante erano le sciovie???.... mio padre che andava a sciare spesso li dice che ce nerano 3......
Nel 1983 quando sono stato per la prima volta del Bors restavano i piloni ma non si sciava +
Negli anni '70 su Bors si allenavano a settembre Thoeni e gli altri della valanga azzurra
Quando hanno costruito il Roccette hanno anche scollegato lo skilift Indren dalla stazione (girava tramite motori collocati nella stazione dell'Indren, e lo stesso accadeva per il Bors) e hanno rifatto lo skilift spostando leggermanete alcuni piloni. Il punto di arrivo dello skilift era collocato qualche metro + in alto
Poi è stata progettato ma mai costruito un secondo skilift sul BorsLast edited by fotogian; 11-07-2008, 00:41.
Comment
-
il roccette è ai bordi del ghiacciaio, come si vede anche nella foto di qualche pagina fa
lo skilift indren era + che altro su una specie di nevaio, con uno strato sottostante di ghiaccio a causa dell'altezza, ma lontano dal ghiacciaio vero e proprio, che viene giù dalla piramide vincent
quindi non si muoveva i ghiaccio dove c'erano gli skilift
Comment
-
Allo stato attuale lo skilift di Indren poggi interamente su una pietrai con residui di ghiaccio nel periodo estivo: quindi non ha problemi mi movimento dovuto al ghiacciaio.
Lo skilift di Roccette ha la stazione di monta e di valle ancorate ed incementate alla roccia mentre invece tutti i piloni tranne i primi 2-3 sono semplicemente appoggiati sul ghiacciaio che scende dalla Piramide Vincent; questo ghiacciaio parte da oltre 4000m ed arriva a circa 3000m in zona canalino delle aquile.
Comment
-
stato attuale
Allego una foto che avevo trovato fatta nel 2005 segnalando lo stato attuale:
- celeste con freccie accesso pista BALMA
- area gialla cerchiata stazione motrice skilift BORS (dismesso da 25-30 anni)
- linea blu tracciato skilift INDREN
- area blu piste servite da skilift INDREN
- linea rossa tracciato skilift ROCCETTE
- area rossa piste servite da skilift ROCCETTE
- area verde arrivo nuovo FUNIFOR
Comment
-
grazie angelo finalmente una foto chiara, certo che quell'area potrebbe essere decisamente sfruttatta ancora, è un peccato dismettere tutto. Con qualche lavoro estivo di sistemazione del terreno si potrebbe avere un area sciabile di tutto rispetto e utilizzabile tranquillamente fino a maggio senza problemi. Mi fermo qui se no andiamo off topic
Comment
-
Nelle due immagini sotto la sciovia posta sul ghiacciaio di Bors nel 1983 e la carta relativa agli impanti attivi ed in progetto risalente agli inizi degli anni 80. nelle estati precedenti sugli impianti aperti per lo sci estivo vi furono passaggi fino a 900 persone al giorno. Inizialmente oltre a quella di Bors era presente la sola sciovia Indren; l'impianto Roccette venne realizzato nel 1982, mentre non ebbe seguito il progetto di realizzare una seconda sciovia dal dente di Bors verso la punta Vittoria.
Sotto allego altre due foto realative allo skilift roccette, lo sci estivo si è praticato fino al 1997.
Tutto il materiale, comprese le info, provengono dal libro ghiacciai in valsesia.
Comment
-
Originally posted by FraGressoney View PostScusa Cervatto..... ma sei andato a vedere le condizioni delle due sciovie???.... capisco magari la funivia dell Indren ma le due sciovie ormai hanno i pali a terra e cavi in giro per il ghiacciaio!!!! Ok glorioso passato ma qua si tratta di discarica a 3500 metri!!! e portare giu con l'elicottero almeno i pali e i cavi e smattelare due blocchi di cemento non mi sembra costerebbe troppo........ secondo te???
proprio ieri sono andato al Passo dei Salati in bici per scendere poi dal Col d'Olen
Beh devo dire che, a parte forse nell'Inverno dove la neve copre gli orrori presenti, non fa piacere veder rovinare così un posto magnifico come quello.
Facciamo le funivie e poi lasciamo tutto sul posto quando non sono più remunerative. Un local mi ha detto che ci vogliono 2 milioni di € per smantellare l'Indren ,ma non basta: sembra che qualcuna voglia farne una che arriva più in alto.E quanti € ci vorrebbero per ridare a quella zona la bellezza di una volta. Per correttezza preciso che io scio, però a questi scempi preferirei andare a piedi in montagna. Andate un po' a vedere lo squallore di quei cantieri e tralicci d'estate!!!
Per di più ora che il meteo non sembra propenso a regalarci molta neve.....
Comment
-
i tralicci sono la perchè penso che a monterosa ski convenga che rimangano la. Nel senso che se mai nei prossimi anni ci fossero i soldi per qualche progetto in zona tipo altri skilift fissi, visto che ormai il ghiacciaio non c'è quasi più, il fatto di avere degli skilift abbandonati penso che faciliterebbe l'approvazione del progetto. é solo una mia idea ma comunque monterosa ski non spenderebbe mai i propri soldi per un operazione che a loro non porta nessun vantaggio.
La funivia di punta indren per me è un museo a cielo aperto che testimonia le capacità umane di quei tempi. A mio parere dovrebbe essere mantenuta solo per rispetto di tutti coloro che l'hanno costruita nel 1964 con i mezzi d'epoca. Andrebbero abbattute prima ben altre opere...
Comment
-
no marcio no ma era stato fatto per poggiare sul ghiacciaio che ora non c'è più e inoltre è disperso in giro fra i detriti del ghiacciaio. In che senso monte bove 2? La funivia è sul alto piemontese è vero ma nella zona adiacente alla stazione di arrivo che praticamente è un blocco enorme sono dispersi resti gi gatti delle nevi immondizia varia e tutto quello che è servito per 45 anni di sci che chiaramente non è mai stato portato a valle.
Tanto per capirci portare via tre pali e e le funi degli skilift costa poche migliaia di euro ma è nulla in confronto a una vera pulizia della zona che costerebbe alcuni milioni di euro. Certo bisognerebbe demolire tutto e portare via tutto ma secondo me nessuno lo farà mai.
Riceverò molte critiche ma secondo me il fatto che la sopra rimangano dei rottami è anche una cosa positiva perchè per noi appassionati testimonia l'attività umana passata e sinceramente piuttosto che vedere certi impianti moderni preferisco vedere la funivia dell'indren arrugginita.
Comment
-
Per Monte Bove 2 presumo che BALLA77 intenda parlare dello scempio ambientale creatosi sulla vetta del suddetto monte a causa della costruzione di una funivia che, come riportato da Paolo in questo topic, "fu usata per alcuni anni solamente d'estate, poi si decise di abbandonarla, il costo del collaudo annuale, che non era in alcun modo ammortizzabile con il biglietto delle poche risalite estive. D'inverno, invece, credo che nessun ingegnere si prese più la briga di certificarne il collaudo in caso di vento e la morte dello sciatore fece decidere definitivamente per la chiusura". E da allora rimane lassù...inutilmente...
Saluti a tutti
SkiSimoLast edited by SkiSimo; 07-01-2013, 15:44.
Comment
-
se non si può sciare in estate, certamente lo si può fare in autunno!!
ripristinare le due sciovie sarebbe una gran cosa, darebbe un ulteriore impulso turistico alla zona in periedi cosiddetti morti!!
fra squadre, sci club, e turisti, sui ghiacciai autunnali c'è sempre folla....
Sui vecchi reperti, non si potrebbe organizzare in quota un piccolo museo all'arrivo del funifor tipo hannenkam?
Comment
-
sono perfettamente d'accordo con te totti. Data la quota la zona potrebbe essere utilizzata megli nelle stagioni intermedie. Ma penso che monterosaski lo sappia, a mio parere aspettano che si concludia il nuovo funifor e poi si vedrà. Anche perchè resta da capire che cosa si voglia fare per permettere agli sciatori di accedere alla Balma. Uno skilift basso o come è stato chiamato nei vari articoli presumo che necessiterà di portare in quota almeno un gatto per sistenarne la risalita e quindi praticamente bisognerà riprendere l'attività sciistica in zona
Comment
-
Il bando del primo Funifor (quello con destinazione Cresta Rossa) prevedeva la dismissione della vecchia funivia e la bonifica del ghiacciaio del Bors e dell'Indren da tutti i rottami sparsi in giro.
Era previsto solo il recupero e ristrutturazione dell'edificio per realizzare bar-ristorante con annessi servizi vari.
Con il nuovo Funifor interamente su territorio valdostano non si parla della vecchia funivia; riguardo gli attuali skilift tutto è fermo non si hanno notizie su cosa ne vorranno fare. La cosa certe è che per ripristinarli sul medesimo tracciato non servono autorizzazioni ambientali (difficili da avere) ma solo di messa a norma.
Comment
-
Le due sciovie non sono molto ripide...anzi... Quindi non penso che essi potrebbero essere d'interesse per l'allenamento di squadre o sci club.... Lo sci autunnale sui due skiliftini e una cosa che si fa una volta per curiosità forse, ma poi basta...
(Conosco un po perché sono salito a cresta rossa due anni fa in inverno)
Comment
Comment