Ami la stazione a monte è accessibile anche all'interno? Mi ha sempre affascinato questo impianto. Come ha detto Michelangelo, sembra tutto pronto per partire. Il fatto che abbiano lasciato la cabina lassù è ridicolo da un lato, ma tremendamente nostalgico dall'altro.
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Originally posted by Michelangelo421A BCF View PostVista l'assenza delle funi, sapete come è stata ancorata alla stazione?
E' stata imbullonata ad una sovrastruttura della stazione, tramite la sospensione stessa?
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Michele L é una domanda delicata...
Io ho scattato la foto dall'esterno attraverso un buco nel rivestimento di onduline.
In teoria la porta é chiusa, in pratica so che varie persone ci entrano da vari accessi più o meno atletici, qualcuno ci bivacca anche dentro.
Ci sono evidenti tracce anche di soggiorno di stambecchi (che secondo me entrano dalle fosse).
Di fatto la stazione ogni volta che passo mostra sempre più i segni del tempo e degli umani.
Il garage dei gatti da parte all'entrata per esempio é crollato.
Diciamo che la stazione sta evidentemente passando da essere un rudere a essere un immondezzaio.
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Originally posted by krisu View Post
Suppongo hanno usato tecnologie con materiali tipo Fe2O3xH2O, come questo esempio specifico.
ammetto che non si vedeva/capiva.
Comunque immagino che nel caso la tecnologia all'ossido idrato di ferro sia la stessa da te citata
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Originally posted by Ami View PostMichele L é una domanda delicata...
Io ho scattato la foto dall'esterno attraverso un buco nel rivestimento di onduline.
In teoria la porta é chiusa, in pratica so che varie persone ci entrano da vari accessi più o meno atletici, qualcuno ci bivacca anche dentro.
Ci sono evidenti tracce anche di soggiorno di stambecchi (che secondo me entrano dalle fosse).
Di fatto la stazione ogni volta che passo mostra sempre più i segni del tempo e degli umani.
Il garage dei gatti da parte all'entrata per esempio é crollato.
Diciamo che la stazione sta evidentemente passando da essere un rudere a essere un immondezzaio.
La soluzione ottimale resta sempre lo smantellamento totale, ma visto che non avverrà nell'immediato futuro (credo che siamo trascorsi oramai 15 anni e più dall'ultima corsa per Punta Indren), perchè non pensare ad un restauro conservativo, dunque messa in sicurezza della struttura, pulizia dei locali, magari abbelliti anche con qualche foto d'epoca oltre che dalla presenza della stessa cabina (naturalmente riportata al suo originario splendore)?
Una parte degli spazi potrebbero essere adibiti a punto d'appoggio e luogo di riparo per gli escursionisti; dunque un bivacco riconosciuto e allo stesso tempo, un piccolo museo della montagna in quota, una sorta di centro di valorizzazione e punto di riferimento per conoscere e scoprire l'Alta Val Sesia e le sua storia di boom sciistico del secolo scorso.
Cosa ne pensate?
Ciao,
Michelangelo
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Lo credo anche io; magari organizzando dei gruppi in giornate specifiche con guida locale per portare seguire i volontari in sicurezza.
Originally posted by FE View PostSarebbe la soluzione migliore e credo anche utile ai tanti escursionisti e alpinisti.
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https://www.sentierigressoney.it/sen...cciaio-indren/
Ho trovato questo link con i sentieri per raggiungere,partendo dai salati,prima indren arrivo vecchia funivia,poi arrivo nuova funivia. Chi conosce la zona,sono attendibili e fattibili?
partendo da gressoney è la soluzione migliore?
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Originally posted by iw1bal View PostMichelangelo,il problema principale sono le risorse al di la dei buoni propositi dei volontari.
Le risorse per smantellare tutto saranno sicuramente elevate, maggiori probabilmente di una messa in sicurezza/restauro conservativo; lasciare tutto così com’è rischia di rendere l’area sempre più pericolante e pericolosa.. Servirà dunque intervenire; perché non con una prospettiva di valorizzazione storica del territorio ?
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Originally posted by Ieremi View Posthttps://www.sentierigressoney.it/sen...cciaio-indren/
Ho trovato questo link con i sentieri per raggiungere,partendo dai salati,prima indren arrivo vecchia funivia,poi arrivo nuova funivia. Chi conosce la zona,sono attendibili e fattibili?
partendo da gressoney è la soluzione migliore?
il tuo link lo descrive EEA (escursionisti esperti attrezzati).
Io direi EE (escursionisti esperti)
Un sentiero un po' da capre con un paio di corde fisse ma attrezzatura non ne serve.
dando per scontato che uno sa cosa si intende per EE e che si arriva a 3200m
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Ami io non conosco la zona,ma è facilmente fattibile, dicendo che è EE, ed è segnalato? Ma è l unico sentiero che porta al ghiacciaio? Lungo la traccia della piata che scende al lago non c e sentiero?
lo so che c e la funivia, ma anche non lasciare un bel sentiero che salga fin lassù e segno che interessa poco la zona.
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Il sentiero esiste, esiste da sempre, é sempre stato un sentiero per escursionisti esperti e non potrebbe essere altrimenti date quota, orografia, terreno.
Anzi negli ultimi anni il tracciato é stato modificato evitando un passaggio esposto.
Meglio di così sarebbe difficile fare e non avrebbe senso, visto che da lì in su diventa alpinistico e non é meta per famigliole.
É abbastanza trafficato nonostante la funivia, sostanzialmente per accesso ai rifugi, perché come tante volte é stato detto a Punta Indren oggi non c'è NULLA di interessante da un punto di vista escursionistico/alpinistico.
Metto le mani avanti perché non ci conosciamo
mi risulta ci sia un accesso ai rifigi Mantova e Gnifetti anche più a Ovest, da lago Gabiet via Orestes Hütte che non ho mai percorso e non conosco, ma non passa da Punta Indren
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Punta Indren è punto di partenza per diversi itinerari su ghiacciaio ed alcune salite di alpinismo con difficoltà classiche, come la Cresta del Soldato alla Giordani (da indren attraversare il vallone della balma), o la Cresta est della piramide Vincent. In primavera da Punta indren partono itinerari di scialpinismo; il sentiero 6c ( dello Stolemberg) è il più diretto dal passo dei salati. Se si parte da Gressoney si può salire verso il rifugio Mantova e poi deviare verso indren, magari abbinando l'Alta Luce che è una panoramica punta e magari salendo il Vallone della Salza che da Gressoney permette una salita in bel ambiente; Da Alagna si può salire a Indren dal vallone della balma partendo da Alagna paese (in pratica sul percorso della Monterosa Skyramarathon) o dall'Acqua Bianca. attraversando il rifugio pastore. In questo caso si passa vicino ai ruderi della vecchia cestovia della Balma
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Originally posted by Ami View PostLa numero 6 confermo che ieri 16 luglio 2023 era ancora al suo posto a Punta Indren
https://uploads.tapatalk-cdn.com/fil...sse-Indren.pdf
Il palo intermedio è ancora lì nelle stesse condizioni di quando sono state tolte le funi? Frequentando (ormai di rado) solo d'inverno è difficile avere un'idea della situazione...
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Sono state tolte le parti metalliche al pilone 2 e smantellati i piloni 1 e 3.
https://www.google.it/maps/place/Vec...l=it&entry=ttu
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Originally posted by Haddock View PostOk, grazie. Quindi la stazione di monte rimane nel degrado più totale e con la cabina pronta a finire, prima o poi, a valle... Pazzesco.
Un vero peccato che sia stato permesso di costruire il nuovo impiato senza imporre lo smantellamento del vecchio.
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Ma io capisco che demolire una stazione massiccia come quella di monte nelle condizioni di punta Indren (3200 metri, no strade di accesso) sia un'impresa colossale, e posso anche capire che la cosa non sia stata presa in considerazione 60 anni fa. Mi sembra però veramente assurdo che non si tenti almeno di mitigare il danno rimuovendo il rimuovibile e procedendo come da progetto di riqualifica (chiusura facciata a valle). Anche solo per ragioni di sicurezza....
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Originally posted by Ami View PostIn Svizzera la userebbero ancora
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Però sono anche bravi ad inserire il nuovo nel vecchio, vedi funivia del Gemmi a Leukerbad dove hanno rifatto la linea con cabine più grandi e per starci nella stazione hanno una banchina mobile, hanno allargato l'intervia dell'unico pilone per permettere l'incrocio - invece di abbandonare e costruire da parte
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Originally posted by pienont View PostScusate l'ignoranza, ma prima di togliere le funi non sarebbe stato utile trasportare a valle il trasportabile? Anche perchè ora, a pare l'elitrasporto non ci sono altre soluzioni credo, con costi economici ed ambientali massicci. Ovviamente cabina a monte compresa!!!
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bisogna effettivamente distinguere quello che è storico con quello che è vecchio e peggio ancora fatiscente. Come l'hanno costruito 60 e passa anni fa potrebbero benissimo toglierlo ora, non possono esserci scuse tecniche oltretutto visto che il ghiacciaio non esiste nemmeno più. Io rimango dell'idea che ci vorrebbe una legge che prima di farti costruire un nuovo impianto hai l'obbligo di smantellare e ripulire tutto quello che rimane delle roba vecchia
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Ma il nuovo impianto mi sa che é di una società diversa... in una regione diversa....
questione di lana caprina direte, ma ho appena letto di una tizia che guadagna milioni e paga l'1,5% di tasse, il cui marito guadagna milioni ma si dichiara nullatenente...
Alla fine si fa meno fatica a lasciarlo lì dove a parte noi flippati di fatto non se lo fila nessuno, coprendosi con la foglia di fico che due valli più in là é pieno di relitti.
É anche vero che oltre al costo l'impatto ambientale di portar giù con l'eli tutto quel cemento potrebbe essere peggio che lasciarlo li
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Originally posted by Michelangelo421A BCF View PostLo credo anche io; magari organizzando dei gruppi in giornate specifiche con guida locale per portare seguire i volontari in sicurezza.
Potrei proporre l’idea alle autorità locali..
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Ciao.
Ahimè nessuna risposta, ma ammetto di non essere stato molto insistente; mi riprometto di farlo prossimamente con più incisività, coinvolgendo magari anche la stampa locale e chissà che non ne venga fuori qualcosa di buono..
Un lifting alla stazione di monte per adibirla magari a rifugio/bivacco/osservatorio (vista la terrazza panoramica), con un'ala museo/raccolta fotografica della storia dell'impianto (con messa in sicurezza della cabina e del piano di imbarco come ciliegina sulla torta del piccolo museo in quota), oltre che non avere più un ambiente fatiscente come quello che vediamo oggi, per me valorizzerebbe il territorio e la comunità di Alagna, oltre a dare soprattutto un senso alla presenza della stazione, visto e considerata l'impossibilità di demolirla nel breve..
Vi terrò aggiornati.
Ciao,
Michelangelo
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Io penso che visto l'enorme quantità di persone che sta andando sul rosa negli ultimi anni sia assolutamente necessario convertire la vecchia struttura di indren in un ulteriore rifugio e punto di soccorso in quota o qualcosa di simile. Magari anche facendo un accordo con privati. La Capanna Gnigetti fa soldi a palate e tutti gli altri rifugi in quota producono utili..
In ogni caso esiste un pdf online con un piano di recupero del pilone centrale per fini naturalistici e la costruzione di un bivacco e per il recupero della stazione di monte in attesa di definire cosa farne, dato che a quanto mi risulta esitono ancora antenne telefoniche funzionanti.
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Video interessantissimo grazie per averlo segnalato !
Che impianto spettacolare..
Colgo l'occasione per segnalare un ulteriore video dedicato agli impianti di Alagna:
https://youtu.be/YIJT05VAveI
La prima parte illustra ciò che resta dell'ovovia Alagna - Belvedere; dal minuto 15 si passa all'esplorazione della vecchia funivia per Punta Indren.
Buona visione.
Ciao,
Michelangelo
Last edited by Michelangelo421A BCF; 12-03-2024, 14:09.
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Leggevo prima su Internet che quest'estate c'è in programma una mostra su tutti i vecchi impianti di quelle zone (Varallo, Mera e Alagna) fra cui anche la funivia di Punta Indren, questo è quello che han pubblicato su FB al riguardo: https://www.facebook.com/photo/?fbid=800614818775730
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