Announcement

Collapse
No announcement yet.

CERVINIA Impianti storici in zona Cieloalto-Bardoney

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • dsalesi
    Novicius I
    • Dec 2006
    • 40

    #51
    Come già detto, la priorità è secondo me costruire ora una nuova Bardoney, con arrivo più in alto in zona Goillet, sostituendo anche la vecchia seggiovia triposto che arriva al colle superiore delle Cime Bianche (in sostanza costruire 2 nuove seggiovie, eliminandone una).

    In questo modo si avrebbero almeno 3 vantaggi evidenti:

    - Nuova linea di arroccamento sul Ventina, con la possibilità di aprire il collegamento con Valtournenche anche quando il vento forte blocca la cabinovia Plan Maison- Cime Bianche Laghi (l'impianto più sensibile al vento di tutto il comprensorio, per tipologia ed esposizione).
    - Reintegro delle piste e della seggiovia Cieloalto nel domaine skiable complessivo, che potrebbero essere così raggiunte da Cervinia senza dover fare tutto il giro da Plan Maison/CBL (come accadeva una volta).
    - Miglior sfruttamento delle piste del Bardoney e del "Ventina Basso" e della zona Goillet, oggi percorribili solo venendo da Plateau o CBL o servite dalla "lentoseggiovia" a 3 posti, un impianto francamente imbarazzante.

    Una volta effettuata questa fondamentale miglioria, si può pensare di recuperare anche l'area del Lago Blu, ma occorre farlo secondo con un progetto organico, che preveda:

    - La presenza di un parcheggio alla partenza, che dreni ulteriore traffico automobilistico verso Cervinia.
    - L'innevamento artificiale sulle piste del Lago Blu, esposte a SW e ad una quota relativamente bassa (1900 m. a valle)
    - Una stazione di arrivo del nuovo impianto del Lago Blu in posizione più elevata rispetto alla vecchia, in corrispondenza dell'arrivo della Seggiovia Cieloalto o addirittura più in alto, in modo da poter scollinare direttamente verso il Ventina o comunque poter raggiungere la zona del Bardoney, via la pista di collegamento Cieloalto-Bardoney da riattivare (vedi mio post precedente).

    Il tutto va comunque pensato in relazione alle nuove esigenze che potrebbero crearsi con il futuro collegamento co Champoluc, nonche con il nuovo collegamento con il KM via TS, che sposteranno parecchi flussi di sciatori verso l'area Plateau/Colle delle Cime Bianche/Ventina.

    Comment

    • pmghisalberti
      MODERATORE GLOBALE
      • Jun 2004
      • 5076
      • Provincia di Bergamo

      #52
      Fermo restando il mio personale pessimismo sul collegamento con la Val d'Ayas, concordo al 100% e aggiungo che, parcheggi permettendo, dovrebbero incentivare lo sciatore giornaliero a fermarsi in Valtournache.

      Comment

      • ags820
        Contributor III
        • May 2008
        • 143

        #53
        Questo era il vecchio Carosello:

        G seggiovia Cieloalto
        H seggiovia Lago blu
        I skilift Lago blu
        U seggiovia Bardoney



        E qui la situazione attuale:



        Nell'attesa di fantaimpianti non basterebbe la riattivazione dello skiweg 34 che partiva dall'intermedia della seggiovia Cieloalto fino alla pista 33, ed eventualmente dalla parte bassa della 32 che arrivava nei pressi della funivia ?

        Anche se erano classificate nere non le ricordo come particolarmente impegnative, specie la 34.

        Non ho mai capito perché sono state soppresse, visto che erano fondamentali per spostarsi dal Carosello a Cervinia.
        Last edited by ags820; 12-08-2018, 14:33.

        Comment

        • Childerique
          Contributor III
          • Mar 2013
          • 105
          • Genova

          #54
          Originally posted by Dickdastardly View Post
          Sono nuovo del forum, ma non nuovo di Cervinia: ecco perché mi sono imbattuto in questa interessante discussione, cercando temi della Cervinia che fu.
          Per quanto riguarda la seggiovia Cieloalto, autoctoni mi dicono che è stata revisionata venerdì scorso: immagino che i vari interventi dipendano anche dai notevoli lavori in corso per la creazione dell'innevamento artificiale nel comprensorio, il che mi fa ben sperare che la prossima stagione aprano a novembre, anziché a gennaio inoltrato.
          Più in generale, confido che a fronte di un primo importante investimento, ci sia una reale intenzione di rilanciare Cieloalto.

          - - - Aggiornato - - -

          Aggirandomi poi in questi giorni a curiosare tra i lavori per l'innevamento artificiale di Cieloalto, mi sono accorto di tracce di movimento terra e disboscamento sotto la seggiovia omonima, appena a valle degli ultimi due tralicci del vecchio Chapelette (alla cui base giace il materiale smontato).





          Immagino che la pulizia sia funzionale al passaggio dei mezzi che lavorano per l'installazione dei cannoni, ma tant'è che in questi giorni è possibile ripercorrere a piedi il tracciato della vecchia sciovia, che in buona parte era stato divorato dalla vegetazione.





          Nella foto seguente, in basso a sinistra, è ancora visibile il terrapieno realizzato per raccordare la salita verso monte



          E per finire, scendendo lungo il tragitto, si arriva in prossimità della Grand'Ourse, dove immagino che ci fosse una curva (non ho ricordi dell'impianto, ero troppo piccolo quando è stato dismesso)



          Mitico e vituperato Chapelette… quante volte l'ho preso per arrivare sugli impianti del Carosello!

          Comment

          • mauroPD
            Heroicus VIII
            • Sep 2004
            • 1217
            • Padova e Vigo Di Fassa

            #55
            Originally posted by Childerique View Post
            Mitico e vituperato Chapelette… quante volte l'ho preso per arrivare sugli impianti del Carosello!
            Io, che da sempre sono andato a Cervinia alla Grand Ourse, mi baso su di esso per scendere in "fuoripista" al condominio, arrivando dalla Ventina e dal raccordo con Cielo Alto. Quando vedo il rudere del pilone, so che inizia la stradina che tra sacramenti e parolacce mi farà scendere alla Grand Ourse!

            Comment

            • dsalesi
              Novicius I
              • Dec 2006
              • 40

              #56
              Stradina che appunto si parla di riaprire, arrivando fino al raccordo con il Bardoney,

              Comment

              • Flober
                Utente sospeso
                • Nov 2007
                • 2238

                #57
                intanto da quest anno a cielo alto si puo sciare con uno skipass da 15 euro valevole solo su questa seggiovia. secondo me una bella idea perche è la pista più bella di cervinia. unico neo che spesso è occupata da tracciati di gara per allenamento, perciò mi sa che questo giornaliero sia nato per loro

                Comment

                • MG Lauren
                  Heroicus VIII
                  • Jan 2010
                  • 1329

                  #58
                  Originally posted by pmghisalberti View Post
                  Fermo restando il mi personale pessimismo sul collegamento con la Val d'Ayas concordo al 100% e aggiungo che, parcheggi permettendo dovrebbero incentivare lo sciatore giornaliere a fermarsi in Valtournache.
                  dovrebbero senza alcun dubbio fare una cabinovia che dall'arrivo dell'attuale arrivi sulla gran sommetta, eliminando quello schifo di collegamento attuale con 4 impianti da prendere in sequenza, di cui un ridicolo skilift ed una quadriposto lentissima

                  Comment

                  • Flober
                    Utente sospeso
                    • Nov 2007
                    • 2238

                    #59
                    io spero che qualcuno capisca l importanza di questa parte di area sciistica perché puo' essere utile come zona alternativa in caso di vento.
                    ma un collegamento in questa zona verso valturnanche è possibile seriamente o si trova in zona esposta e ventosa?

                    Comment

                    • pmghisalberti
                      MODERATORE GLOBALE
                      • Jun 2004
                      • 5076
                      • Provincia di Bergamo

                      #60
                      Visto che il collegamento con la val d'Ayas langue credo che a Cervinia & Valtorunanche convenga concentrarsi sul potenziamento - miglioramento di quanto hanno che non è poco sviluppando anche la parte alberghiera. Il fu Gran Baiata è ancora lì

                      Comment

                      • david
                        Sapiens V
                        • Nov 2004
                        • 378
                        • Varese

                        #61
                        se la situazione è ancora quella descritta dalle foto, una vergogna....

                        Comment

                        • Andrea Gilardoni
                          Junior II
                          • Sep 2004
                          • 79
                          • Milano

                          #62

                          Traino esposto a Macugnaga nella mostra storia di funi e di impianti proveniente dal primo tronco dello ski-lift Chapellette di Cervinia in funzione fino al 1977

                          Comment

                          • marcol200
                            Senior VI
                            • Feb 2008
                            • 568
                            • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                            • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                            #63
                            intanto a cervinia si sta realizzando una nuova pista...34....molto larga e bella così a vedere i lavori.
                            oggi hanno lavorato fino alle 19 gli escavatori....
                            sono già molto avanti con i lavori.
                            cieloalto finalmente torna collegata direttamente al ventina.

                            Comment

                            • Flober
                              Utente sospeso
                              • Nov 2007
                              • 2238

                              #64
                              Speriamo solo che cielo alto apra spesso così da dare una alternativa e sopratutto riproporre a molti utenti le belle nere qui presenti

                              Comment

                              • Dickdastardly
                                Novicius I
                                • Aug 2018
                                • 10
                                • Varese

                                #65
                                Eccola qui, la “nuova” 34!
                                In realtà, è la versione aggiornata di una pista preesistente, in disuso da decenni. Di nuovo, c’è il bivio 13-34, in corrispondenza del quale sarà realizzato un sovrappasso per chi scende dalla Cieloalto e vuole tornare alle funivie
                                Last edited by Dickdastardly; 16-08-2022, 21:46.

                                Comment

                                • Dickdastardly
                                  Novicius I
                                  • Aug 2018
                                  • 10
                                  • Varese

                                  #66
                                  Sempre il bivio, visto da chi arriva dalla 13

                                  Comment

                                  • Dickdastardly
                                    Novicius I
                                    • Aug 2018
                                    • 10
                                    • Varese

                                    #67
                                    Scendendo per la 34 dopo il bivio

                                    Comment

                                    • Dickdastardly
                                      Novicius I
                                      • Aug 2018
                                      • 10
                                      • Varese

                                      #68
                                      Discesa verso Bardoney

                                      Comment

                                      • Dickdastardly
                                        Novicius I
                                        • Aug 2018
                                        • 10
                                        • Varese

                                        #69
                                        Vista d’insieme dall’altra parte della valle. Indubbiamente uno spianamento importante, rispetto alla precedente morfologia.

                                        Comment

                                        • Dickdastardly
                                          Novicius I
                                          • Aug 2018
                                          • 10
                                          • Varese

                                          #70
                                          Ah dimenticavo: lo Chapellette è sempre al suo posto!

                                          Comment

                                          • mauroPD
                                            Heroicus VIII
                                            • Sep 2004
                                            • 1217
                                            • Padova e Vigo Di Fassa

                                            #71
                                            marcol200, ma fanno anche un raccordino dalla torre dove hai gli appartamenti? Comodo quindi anche per la grand'ourse?

                                            Comment

                                            • Sebastiano Vitali
                                              MODERATORE GLOBALE
                                              • Oct 2006
                                              • 924
                                              • CH

                                              #72
                                              La nuova pista é dotata di impianto di innevamento?

                                              Comment

                                              • Dickdastardly
                                                Novicius I
                                                • Aug 2018
                                                • 10
                                                • Varese

                                                #73
                                                mauroPD per il
                                                rientro ti ho tracciato in giallo il pezzo che rimane fuori pista, rispetto alla “nuova” pista (in verde).
                                                Per la partenza, dalle torri (e dalla Grand’Ourse, quindi) parti dal parcheggio sotto le torri, e ti immetti a metà del nuovo muro.

                                                Comment

                                                • Flober
                                                  Utente sospeso
                                                  • Nov 2007
                                                  • 2238

                                                  #74
                                                  Ma sotto la curva in basso della foto si arriva al fondo ventina?e in alto della foto c e la partenza seggiovia cielo alto?

                                                  Comment

                                                  • marcol200
                                                    Senior VI
                                                    • Feb 2008
                                                    • 568
                                                    • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                    • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                    #75
                                                    la seggiovia che si vede è la cieloalto...la partenza è più in basso dalla foto.

                                                    Comment

                                                    • marcol200
                                                      Senior VI
                                                      • Feb 2008
                                                      • 568
                                                      • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                      • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                      #76
                                                      mauroPD ufficiale no ma già ora ci sono i sentieri di rrivo e partenza e con questa pista diventano vermante corti...prima invece biaongnava invece arrangiarsi molto...per modo di dire.

                                                      Comment



                                                      Working...
                                                      X