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Morsa sconosciuta (teleferica inglese anni 30)

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  • Morsa sconosciuta (teleferica inglese anni 30)

    Poma Italia ci ha inviato queste foto:

    Buongiorno, abbiamo una curiosità che non riusciamo a soddisfare.
    Chi potrebbe essere il costruttore di questa vecchia morsa?

    Saluti
    Poma Italia









    Riusciamo ad aiutarli?
  • AGUDIO
    Contributor III
    • Sep 2003
    • 190

    #2
    A me sembra la morsa automatica di una teleferica monofune tipo"inglese"che non aveva sostegni di ritenuta ma solo di appoggio.Però alcuni pezzi (ganasce , rulli) sono identici alle morse Von Roll .... :o

    Comment

    • giuliano
      Habilis IV
      • Dec 2003
      • 221
      • Torino

      #3
      Certamente non è BADONI, la foto viene dalla Francia ma nemmeno loro (POMA) hanno saputo individuarne il costruttore.

      Comment

      • westit
        Contributor III
        • Sep 2006
        • 171
        • Pescara

        #4
        Se i rulli non poggiavano su una portante, la morsa doveva necessariamente scorrere sulle rulliere ma, data la sua forma, la cosa a occhio mi sembra difficile. Inoltre, come precedentemente detto, sono da escludere eventuali ritenute.

        Comment

        • giuliano
          Habilis IV
          • Dec 2003
          • 221
          • Torino

          #5
          L'ipotesi che ho fatto è che si tratti di una morsa utilizzata per una teleferica monofune per trasporto materiali.

          Le ruote penso siano quelle di scorrimento sulle rotaie di stazione.

          Comment

          • bifune67
            Heroicus VIII
            • Dec 2003
            • 1177
            • Milano

            #6
            Concordo con westit e elettrico: le rotelle sono troppo piccole e con poco bordo per essere portanti, e la traente di lato solleciterebbe il tutto molto male.

            Mi rimane la perplessità dell'impossibilità di passare sotto a una qualsiasi ritenuta (non ci sono rotelle laterali o sopra per agevolare la cosa, magari come le prime morse Von Roll che con 4 rotelle laterali - io le chiamavo i pattini a rotelle :-) - impegnavano due rotaie per allontanare la morsa dalle rulliere di ritenuta), cosa che impone anche una linea tutta in piano, altrimenti almeno una ritenuta in partenza è inevitabile. Mistero molto interessante....

            bifune

            Comment

            • evil
              *PLATINUM*
              • Aug 2003
              • 787

              #7
              La maggior parte delle vecchie morse da teleferica monofune non consentiva il passaggio sotto le ritenute, che di regola nelle teleferiche non ci sono.

              Si tratta infatti di morse rudimentali adatte a pendenze limitate; non vi sono problemi di franchi da terra e la linea è molto pesante; quindi non ci sono ritenute in linea e anche alla stazione di valle la pendenza di lancio è di solito limitata.

              (Però nelle vecchie teleferiche BRECO ogni sera si percorreva la linea con un camion per recuperare i carrelli caduti...)

              Comment

              • peter
                Contributor III
                • Nov 2006
                • 103
                • Selva Val Gardena

                #8
                Quando ero a Longyearbyen sulle isole Svalbard ho visto delle morse molto simili che venivano utilizzate su un impianto di trasporto per il carbone.

                In pratica si trattava di un impianto ad agganciamento automatico molto rudimentale ove veniva trasportato il carbone dalle miniere al paesino di Longyearbyen.

                Potete vedere delle foto su www.svalbard.com.

                Le morse di quel sistema di trasporto non sembrano però così pesanti e imponenti. Credo comunque che la provenienza sia proprio del settore carbonifero.

                Comment

                • Federico Murro
                  Habilis IV
                  • Oct 2004
                  • 288
                  • Reggio Emilia

                  #9
                  Mostrando le foto ad un Ingegnere impiantista direttore d'esercizio, abbiamo concluso essere una morsa di impianto monofune(nella prima foto si vedono poco due ganasce nella parte buia), impianto usato per il trasporto materiali

                  Comment

                  • paolo patrucco
                    Novicius I
                    • Oct 2006
                    • 41
                    • val badia (BZ)

                    #10
                    Sicuramente non può passare sotto le ritenute.
                    Last edited by paolo patrucco; 18-04-2007, 19:45.

                    Comment

                    • AGUDIO
                      Contributor III
                      • Sep 2003
                      • 190

                      #11
                      E' certamente la morsa automatica di una teleferica monofune della Von Roll. Questi impianti non avevano ritenute e correvano su percorsi per lo più orizzontali. Dico von Roll perchè per alcuni anni ho avuto in cantina la morsa della vecchia seggiovia del Vesuvio e i rulli di girostazione sono identici. E poi sono identiche anche le forme delle morse.
                      Però posso ovviamente sbagliarmi.

                      Comment

                      • AGUDIO
                        Contributor III
                        • Sep 2003
                        • 190

                        #12
                        ... è Von Roll è Von Roll... :-)
                        Non si può chiedere a qualcuno della Von Roll ?

                        Comment

                        • Djilem
                          Novicius I
                          • Sep 2006
                          • 10
                          • Svizzera / Lausanna

                          #13
                          Guardate questo link !

                          http://pagesperso-orange.fr/cirque.d...minesliena.htm

                          http://translate.google.it/translate...istory_state0=

                          sembra essere la stessa, ci vede anche nel video dell altro post !

                          Comment

                          • fla5
                            *PLATINUM*
                            • Mar 2008
                            • 3864
                            • Flavio

                            #14
                            Il sistema di tensione di questo impianto è molto rudimentale!
                            comunque sembra essere la stessa...

                            Comment

                            • krisu
                              MODERATORE LOCALE
                              • Mar 2004
                              • 1084
                              • Innsbruck / Austria

                              #15
                              http://pagesperso-orange.fr/cirque.d...minesliena.htm

                              "Il sistema di tensione di questo impianto è molto rudimentale!"
                              io direi che e alquanto efficace di quanto un tensionamento "tradizionale". Ma in più é intelligente perché molto più semplice: E ideale per questo tipo di funvia direi.

                              Ci sono passato in agosto... zona magnifica, piena di archeologia industriale talmente vecchia (chiusura gia anni 1930) che quello che si decompone, si e decomposto...ed il resto e rimasto....

                              Interessante il fatto che invece di abattere tutto o di tirare su orribili recinati da cantiere con divieti di acesso e plastica arrancione (per le solite ragioni di "sicurezza" e incapacita di comprensione) ...qui hanno fatto altro:
                              Hanno messo dei bei cartelli esplicativi con tanto di cartine e foto vecchie in vicinanza delle piu impoartanti istallazioni. A parte quello, non hanno toccato niente, lentamente tutto si ribosca...

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                              • bifune67
                                Heroicus VIII
                                • Dec 2003
                                • 1177
                                • Milano

                                #16
                                Sì, ma lasciare lì i carrelli appesi (con il carico) a una fune che è ferma dal 1928 ed arrugginisce da "solo" 81 anni...

                                bifune

                                Comment

                                • krisu
                                  MODERATORE LOCALE
                                  • Mar 2004
                                  • 1084
                                  • Innsbruck / Austria

                                  #17
                                  "Sì, ma lasciare lì i carrelli appesi (con il carico) a una fune che è ferma dal 1928 ed arrugginisce da "solo" 81 anni..."

                                  Prova che questi sistemi semplici sono molto robusti...
                                  Vivere e lasciar vivere...

                                  Comment


                                  • #18
                                    Direi che è decisamente lei...


                                    Certo che a volte si complicavano la vita ...

                                    Comment

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