Ciao a tutti ,volevo chiedervi informazioni e foto sulla seggiovia Valgussera di Foppolo ,monoposto che da quanto ne so è ancora funzionante!! E' forse una SACIF?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
FOPPOLO BG Vecchia seggiovia monoposto Valgussera
Collapse
X
-
Ciao la seggiovia è funzionante fino al 2008 poi se si riuscirà a trovare soldi la si sostituirà. Anche secondo me è una sacif. Qui c'è una foto http://www.valbrembanaweb.it/valbrem...03/foppoloski/
-
lowcurrent
Per Foppolo ci vogliono almeno 3 ore!!!
Se arrivate da Milano ci vogliono normalmente 3 ore, perche' vi fermate un'oretta in coda a Zogno, sia all'andata che al ritorno,tutti i sabati e domeniche ,a volte di piu'!!!
Se siete fortunati non vi fermate in galleria a San pellegrino!!! (3 Km)
La seggiovia e' bella , un po' anni 60'.
Gli abitanti anche...
saluti a foppolo.net
Comment
-
io sono stato a sciare a Foppolo nel febbraio 2004, subito dopo una nevicata.le piste non erano tenute benissimo, ma ho visto di peggio..Gli impianti non sono granchè, ma anche in questo caso c'è di peggio.Le uniche 2 seggiovie ad "alta" portata sono le 2 quadriposto fisse IV Baita e Montebello, poi ci sono appunto la Valgussera e qualche skilift, collegati alla conca di Carisole, sopra Carona.
Ci sono andato soprattutto per sfruttare un giornaliero festivo superscontato (15 euro). Era una promozione che il consorzio turistico Valbrembana aveva attuato quell'inverno in collaborazione con vari negozi ed esercizi commerciali della Lombardia.
Forse non è stata una grandissima trovata quella di "regalare" (o quasi) il giornaliero, viste le vicissitudini dell'inverno scorso... :D
Speriamo si risollevino...
Per il traffico...sono evidentemente stato più fortunato di voi. Ho trovato solo la coda da Villa d'almè al casello di Dalmine al rientro, e non sulla strada della valle...
Comment
-
Io ci sono stato qualche anno fa ma la seggiovia non l'ho presa...ho sciato nel versante di Carona che è un pò più ampio anche se gli impianti sono tutti skilifts!
La seggiovia sembrerebbe una sacif, sia le rulliere che le seggiole sono identiche alla vecchia seggiovia monoposto del Mottolino di Livigno!
ciao
Ataru75
Comment
-
lowcurrent
Io ci vado spesso.
L'attesa massima alla seggiovia e' di 5 minuti,la pista ha dei tratti molto belli,anche qualche tratto gobboso(non sempre).c'e' un tratto in sentiero da fare a tutta.
Si congiunge con la pista della seggiovia a 4 posti per cui in basso bisogna rallentare.
Lo skypass costa comunque meno della concorrenza
Comment
-
Ma che bella....sarà anche un pò retrò ma di seggiovie cosi tra un pò non ne troviamo più!
E' la fotocopia della segggiovia-skilift del Mottolino di Livigno (sostituita con l'attuale telecabina Leitner 12 posti), della seggiovia Monte Sponda (attuale sga4 Leitner) e della Tagliede Costaccia (attuale sacif biposto) anche lei abbastanza datata!
Ricordo benissimo di questa tipologia di impianto i rulli dei piloni con il disco interno di un diametro maggiore...dalle foto sopra si vedono molto bene.
Peccato che tra qualche anno possa essere demolita....
w la Sacif con i suoi impianti artigianali e fuori da ogni Standard.
Ciao
Ataru75
Comment
-
Originally posted by Daniele-bg View PostCavolo però è messa molto meglio la sacif praticamente identica a questa però chiusa da 14 anni del Monte Poieto a Selvino! Mi stupisco come possa ancora funzionare... Comunque complimenti per le foto!
Veramente antichissima la gloriosa Valgussera!!! Un pezzo di storia!!!
Comunque non si dovrebbe dire ma scendere sotto i piloni del Valgussera in condizioni di neve fresca è una vera goduria come pochi altri fuoripista sanno dare.
Comment
-
Vecchie seggiovie monoposto Sacif a Foppolo (BG)
Sacif Impianti costruì tra il 1968 e il 1969 ben tre seggiovie monoposto a Foppolo.
Quarta Baita (1969)
Montebello (1969)
Valgussera (1968)
Le prime due sono state sostituite da due quadriposto fisse Doppelmayr, la Valgussera sarà presto smantellata in quanto ha raggiunto la fine vita tecnica.
Una foto del Quarta Baita dall'archivio Sacif
Comment
-
Originally posted by Skywalker View PostPer il Mottolino chiederò alla Sacif la prossima volta, hanno anche varie foto...chissà che si possa fare una bella monografia! Un altro impianto di questa mitica serie è la clf1 del Valgussera di Foppolo, quest'inverno spero di farci un giro!
O quest'inverno o mai più! Questo dovrebbe essere l'ultimo anno di vita.
OT. Perchè nella sezione cantieri non è inserito il nuovo impianto in costruzione, Giretta-Valgussera?
Comment
-
Originally posted by krisu View PostQuindi le seggiovie monoposto in Lombardia oggi sono tutte sparite, rimpiazzate da impianti moderni con piste altrettanto moderne?
Ai Piani di Bobbio dovrebbe resistere quella dell'Orscellera, almeno fino allo scorso anno era funzionante :!:
http://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=3463
Comment
-
Originally posted by Skywalker View PostSisi, è ancora funzionante! Di recente l'hanno anche rinnovata! La Valgussera è già stata smontata?
Comment
-
Originally posted by willy View PostLa monoposto Valgussera dovrebbe funzionare ancora per quest'ultima stagione, affrettatevi se volete provare l'ultimo brivido.
Per Miles e Cllocate: cosa fate da queste parti?
Appena nevica ci vediamo su!!! Ciao ciao saluta tutti, fratello compreso!
Comment
Comment