Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchia sciovia Marchisio "Triplex" Sauze d'Oulx (TO)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran IX
    • Jun 2004
    • 1603
    • Milano

    Vecchia sciovia Marchisio "Triplex" Sauze d'Oulx (TO)



    Volevo dedicare un topic anche a questa sciovia di Sauze d'Oulx costruita da Marchisio nel 1976 e smantellata nel 1995. Molto bella e ben conservata la stazione di partenza, il primo tratto di linea si nota facilmente (tra l'altro trovo molto bello l'ultimo tratto della pista servita dal vecchio skilift). Quest'inverno dalla seggiovia ho cercato di guardare dove proseguisse la linea ma non sono riuscito a individuarla? Sting vai in ricognizione? :-)
    Ci sono foto della sciovia?
  • Skywalker
    Veteran IX
    • Jun 2004
    • 1603
    • Milano

    #2


    Il primo Triplex ad ancora, costruttore Constam Agnolio.

    Comment

    • Chrisma
      Curiosus L0
      • Aug 2007
      • 6

      #3
      nel '93 sono stato a sciare da quelle parti e mi ricordo uno skilift lunghissimo: si parlo di quello?
      saluti.

      Comment

      • Sting
        Sapiens V
        • Dec 2007
        • 410

        #4
        Originally posted by Chrisma View Post
        nel '93 sono stato a sciare da quelle parti e mi ricordo uno skilift lunghissimo: si parlo di quello?
        saluti.
        Più probabile che fosse il leggendario Lago Nero.

        Comment

        • FE
          FE
          Heroicus VIII
          • Jul 2005
          • 1183

          #5
          La linea del Triplex è facile da ritrovare ancora oggi: io non tornerò su prima di dicembre, altrimenti avrei fatto volentieri qualche foto.
          Comunque, lo skilift Marchisio aveva la stazione motrice a valle, simile a quella dell'esistente Nube d'Argento di Sestriere, posizionata davanti all'edificio di partenza della vecchia ancora. La linea poi saliva nel bosco, come si vede nella foto, scollinava e con un tratto in lieve discesa (si andava più veloci dell'impianto e conveniva controllare con le mani il piattello, in attesa dello strappo al riprendere della salita) raggiungeva l'incrocio con la pista 11 alta che da Rocce Nere scende allo chalet Mollino. Bisognava stare attenti all'attraversamento degli sciatori e poi si ripartiva in salita ripida (oggi si passa di qui quando si percorre la ripida sterrata che sale al rifugio La Marmotta), si passava dietro La Marmotta e a sinistra dei ruderi della vecchia stazione dell'ancora e si raggiungeva l'arrivo posto sul crinale del Triplex. Oggi è facile raggiungere a piedi l'arrivo salendo dalla Marmotta oppure dalla stazione della Treceira per la sterrata che passa anche dalle due stazioni di Rio Nero Sauze e Chamonier. Spero di essermi spiegato.

          Ho trovato una cartolina della stazione a monte dell'ancora: il Marchisio saliva ancora un poco passando dietro il fabbricato:

          Comment

          • Sting
            Sapiens V
            • Dec 2007
            • 410

            #6
            Grazie delle informazioni FE!
            Io ho un paio di foto recenti del vecchio Triplex.

            Al posto della stazione di partenza, di fronte all'edificio "Vecchio Triplex" postato da Skywalker, c'è oggi un piazzale. La ripida salita in mezzo agli alberi è invece riconoscibilissima.


            Per quanto riguarda l'arrivo, oggi è in piedi solo il rudere della stazione di monte dell'ancora. Nella foto sotto, presa dalla seggiovia Nuovo Triplex, si nota il rudere, ma si intuisce molto bene il percorso del Marchisio che passava alla destra della vecchia stazione per terminare un po'più a monte. Subito a sinistra della foto (non inquadrato) si può trovare ancora oggi un tratto ripidissimo della linea, che precedeva quello pressochè pianeggiante prima dello sgancio.


            Sono passato di lì la prima volta nel 1996, l'anno successivo allo smantellamento, e mi ricordo di avere notato parecchi "rottami" di uno skilift (forse addirittura qualche palo con le rulliere) in zona...probabilmente non è stato raso al suolo immediatamente.

            Comment

            • FE
              FE
              Heroicus VIII
              • Jul 2005
              • 1183

              #7
              Il tuo ricordo è esatto: dati i tanti lavori da fare quell'anno (costruzione seggiovie Basset e Triplex, smantellamento Lago Nero, Primo Sole, Lago Pilone, Basset, Triplex), parte dei lavori di smantellamento vennero fatti non nell'estate 1995, ma l'anno successivo. Tra questi c'era anche lo smantellamento del Triplex.
              Il piazzale serve al deposito interrato per i battipista che è stato costruito a destra della stazione dello skilift. Il deposito fu fatto quando lo skilift ancora funzionava e questo dava dei disagi perché per l'accesso allo skilift non si poteva più arrivare da destra , ma bisognava girare attorno alla vecchia casa di partenza delle ancore.

              Comment

              • Martagon
                Sapiens V
                • Aug 2004
                • 436
                • Milano - Sauze d'Oulx
                • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                #8
                Una chicca: nel pezzo pianeggiante ed in discesa il ritorno dello skilift passava molto alto ed i piloni erano asimmetrici.
                Infatti, quando fecero la SGA4 Triplex, dovettero intervenire sullo skilift solo per quello, altrimenti avrebbero fatto tutto l'anno dopo

                Domani vi metto le foto del marchisio.
                ciao

                Comment

                • Sting
                  Sapiens V
                  • Dec 2007
                  • 410

                  #9
                  Originally posted by Martagon View Post
                  Una chicca: nel pezzo pianeggiante ed in discesa il ritorno dello skilift passava molto alto ed i piloni erano asimmetrici.
                  Un po'come il Nube d'Argento tuttora esistente a Sestriere?

                  Comment

                  • Martagon
                    Sapiens V
                    • Aug 2004
                    • 436
                    • Milano - Sauze d'Oulx
                    • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                    #10
                    esatto, proprio così

                    Comment

                    • Martagon
                      Sapiens V
                      • Aug 2004
                      • 436
                      • Milano - Sauze d'Oulx
                      • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                      #11
                      Ecco le foto!

                      Come si vede nelle foto della linea alta, hanno già levato la fune dalle rulliere perchè altrimenti avrebbe intralciato con la nuova linea seggioviaria!











                      Come vedete nelle foto della linea, si vede a sinistra l'arrivo della vecchia ancora, ripresa nelle foto precedenti.

                      ciao

                      Comment

                      • Sting
                        Sapiens V
                        • Dec 2007
                        • 410

                        #12
                        Martagon sei veramente un capo!

                        Comment



                        Working...
                        X