La seggiovia in questione è quella che parte di fianco alla funivia Arabba - Portavescovo.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Vecchia Seggiovia Nascivera Portados ad Arabba
Collapse
X
-
E' l'arrivo della Arabba - Portadoss costruita dalla Nascivera nell'81.Casualmente proprio questo inverno l'ho presa e mi sono fermato alla stazione superiore a chiaccerare con gli addetti.Mi hanno fatto salire in sala argani (una scaletta sotto la quale all'ora di pranzo mangiano in quattro circa in uno spazio di mezzo metro per mezzo metro).Sopra c'è un classico argano Nascivera , per nulla silenzioso ; la stazione la trovo deliziosa , pur sapendo che i più storceranno il naso , ma era una consuetudine delle motrici Nascivera quando la stazione era in muratura.
Mi è dispiaciuto sentire dagli addetti che l'impianto va bene ma non riescono più a trovare seggiole di ricambio , anche se l'impianto non so quanto rimarrà così.
Volevo solo dire che quando arrivo ad Arabba non mi lascio mai sfuggire due enormi piaceri funiviari:
-salire sulla funivia va e vieni del Porta Vescovo( un sogno )
-salire su questa Nascivera (un'altro sogno ) anche se nel prenderla la seggiola mi è arrivata dritta nei polpacci :? e ho maledetto qualcuno lungo tutta la prima campata....
-
A me piace quella piccola stazione. Architettura semplice e onesta. Che interesse c'e a fare sembrare una funivia una baita? Questo inverno a San Martino di Castrozza, che non e proprio il Südtirol, ho notato che non pochi alberghi di costruzione recentissima fanno finta di architettura tirolese (che viene anche "espoertata" in russia, taiwan ec...dove nascono dei villaggi "tirolesi"). Mi pare peccato che in tanti luoghi non si e riuscito a svilluppare col tempo una architettura moderna, ma anche ancorata al luogo.
Esempio positivo a Alagna, dove in paese non solo hanno ricostruito le vecchie case con quei pesantissimi tetti con placche in granito (che appunto rischiavano di crollare), ma hanno anche costruito nuove case in granito/legno che con le loro facciate semplici ma belle hanno pure anche qualche aspetto di modernita assoluta.
Per ritornare alla stazione in cemeto armato: Mi pare sempre meglio quella che quei bruttoni che ormai appaiano come dei funghi ovunque: Le bruttissime scatole da sapone delle seggiovie ad aganciamento automatico!
Roba unificata, lo stesso ovunque, in bianco, rosso, viola...con quelle brutte iscritte presuontose dei logo grandi decine di metri...In confronto, la vecchia stazione in cemento armato sopra citata e un quasi gioello..
Comment
-
Ed eccola, la stazione di arrivo della seggiovia biposto CABANAIRA Nascivera a Limone...che doveva essere sostituita quest' anno da una quadriposto ad agganciamento...invece lo sarà il prossimo!
Sulla sn vedete uno splendido esempio di "toilette"...e sulla dx una piccola baita (ottime le pizzette e grandioso il panorama dalla terrazza però!! :!: ).
Il progetto della nuova seggiovia prevede al di sotto dello spiazzo che si vede, lo scavo della zona e la costruzione di una baita con terrazza a sbalzo sul vallone...decisamente una gran bella cosa!
Per il prossimo inverno ci godremo ancora i 15' di percorso...che, quando tira vento, vi assicuro sono splendidi!!! :? (infatti l' impianto è il + soggetto nel comprensorio ad essere chiuso in caso di forte vento)!
Per la foto si ringrazia PaoloK2 :arrow:
Comment
-
La stazione senz'altro più brutta era quella della Seggiovia Carpazza, che arrivava a Porta Vescovo...era sempre della Nascivera con i seggiolini bianchi... il motivo, però, di tanta bruttura, non era il fatto che fosse un onesto edificio in cemento e muratura, bensì il fatto che, esattamente come per la funivia di Arabba, era già dotata di possibilità di alloggiare un ulterire impianto di risalita (proveniente dal passo Fedaia? o un raddoppio della stessa? non mi ricordo più!! ). E tutto ciò dava alla stazione l'idea di semi-abbandono (se qualcuno ha delle foto...). Il motivo per cui è stata chiusa, credo sia per la scarsa utilità, visto che arrivava a porta vescovo dove c'è gia DMC e Funivia (presto funifor), e la portata della pista, nel primissimo tratto non permetteva di farle andare tutte e tre a pieno regime. Peccato, perchè, nell'ultima stagione in cui ha funzionato, dopo anni di inattività totale (pensavo fosse già sulla via dello smantellamento, avevano tolto i tornelli ed era ben arrugginita), nel 2001, se non erro, l'hanno fatta ripartire, e, complice l'innevamento strepitoso ed un sole bellissimo una mia amica ed io l'avremo ripetuta 10 volte. D'altronde serviva la pista più rinomata d'Arabba, la mitica FODOMA un gran muro!! h, quella volta abbiamo fatto anche il fuoripista sotto la cabinovia DMC, da Forcella Europa (quello sempre chiuso con le reti),vista l'ottima ed abbondante qualità della neve!!
Comment
-
Collegamento Portados - Pont de vauz
Vorrei avere una precisazione riguardo al collegamento che parte dall'arrivo della seggiovia biposto Portados (n° 02) e arriva a Pont de vauz con una pista. In alcune cartine la pista non è segnata
mentre in altre si
Quello che mi chiedo è se bisogna passare obbligatoriamente a Porta Vescovo per arrivare a Pont de vauz, oppure si può usare la seggiovia biposto Portados percorrendo la pista blu?
Comment
-
La vecchia "stradina" è chiusa da qualche anno, era pericolosa... Alcuni dicono che c'era rischio slavine ma nn sn sicuro... Sei costretto a salire fino al portavescovo e fare la prima parte della pista e poi tenere la sinistra...
Secondo me si congestiona la suddetta pista che è già gobbosa a mezzogiorno... figurati alle 16...
Comment
-
Fino a qualche anno fa c'era il cartello "sellaronda" alla partenza della portados.. in pratica ti dicevano di prendere la seggiovia per fare il giro... adesso non più, quel tratto di pista non è più aperto a parte per le motoslitte come dice tredavi...
L'ultima cartina è errata anche perchè dal porta vescovo alla fodom non fai una nera ma una bella pista larga e panoramica... è molto più difficile, stretto e ripido il pezzo iniziale segnato come rossa...
Originally posted by Teo86 View PostSecondo me si congestiona la suddetta pista che è già gobbosa a mezzogiorno... figurati alle 16...
Comment
-
se dovessero sostituirla con un nuovo impianto, credo che dovrebbero spostare la stazione di arrivo un pò più a monte, in modo tale da raggiungere pont de vauz senza passare da Porta Vescovo, per permettere agli sciatori meno esperti di fare il sellaronda in senso orario che non se la sentono di percorrere il muro iniziale.
Comment
-
Porta vescovo
Originally posted by edo View Postse dovessero sostituirla con un nuovo impianto, credo che dovrebbero spostare la stazione di arrivo un pò più a monte, in modo tale da raggiungere pont de vauz senza passare da Porta Vescovo, per permettere agli sciatori meno esperti di fare il sellaronda in senso orario che non se la sentono di percorrere il muro iniziale.
Quoto in pieno. Si riuscirebbe cosi ad evitare quella "pista da moto cross" che è l'inizio pista di Porta Vescovo
Comment
-
Da questa cartina si capisce meglio la mia idea:
la pista blu (a destra del nuovo impianto, in verde) porterebbe i Sellarondini meno esperti a pont de vauz, mentre la piccola traccia in nero a sinistra porterebbe gli sciatori esperti che vogliono restare ad arabba. I sellarondini esperti passerebbero per porta vescovo. in questo modo si separano i 3 "traffici" di sciatori che oggi affollano porta vescovo. Inoltre i meno esperti si troverebbero a loro agio.Last edited by edo; 12-09-2007, 15:03.
Comment
-
Originally posted by edo View PostDa questa cartina si capisce meglio la mia idea:
la pista blu (a destra del nuovo impianto, in verde) porterebbe i Sellarondini meno esperti a pont de vauz, mentre la piccola traccia in nero a sinistra porterebbe gli sciatori esperti che vogliono restare ad arabba. I sellarondini esperti passerebbero per porta vescovo. in questo modo si separano i 3 "traffici" di sciatori che oggi affollano porta vescovo. Inoltre i meno esperti si troverebbero a loro agio.
Comment
-
Anche il resto della pista verso Pont de Vauz offre quello spettacolo, si vedono sci racchette e persone rotolare come salami, il Sellaronda nei depliant viene descritto come un giro turistico di media difficoltà, la pista dal rifugio Gorza fino a Pont de Vauz è una pista di media difficoltà, la colpa è della gente che non ha i requisiti adatti, non della pista, quelli che vanno a spazzaneve devono restare sulle piste azzurre, quelli che hanno paura del ripido non devono cercarselo, basterebbe che uno vada a sciare in base alle sue capacità, ci sarebbero le piste in uno stato migliore e meno incidenti, spero che non la riattivino mai quella pista facile dalla seggiovia e che la gente non vada a farsi male sul muro iniziale di portavescovo, comunque andate a vedere cosa c'è sul muro iniziale del Padon, su quello del Lezuo, sul Boè, in Gran Risa, sul Ciampinoi..
ma lì si rischia di farsi male a causa degli sciatori inesperti che si avventurano in posti non adatti a loro
Comment
-
sono d'accordo con voi, però è anche vero che molto spesso i sciatori esperti tirano i loro amici meno esperti...è capitato anche a me, e capita a tanti...quando si è fra amici si tende a seguire la massa...per cui si aggragano anche persone che non si rendono conto del loro reale potenziale...col risultato che alla prima pista di media difficoltà (ma resa molto più difficile dalle gobbe) rimangono "appesi" per un tempo interminabile, o peggio scendono togliendosi gli sci o provando a scendere provocando ruzzoloni a catena, scontri ecc ecc
Il sella ronda è molto facile come giro, per come la vedo...il problema nasce dall'affollamento più che dagli sciatori a spazzaneve.
Comment
-
Originally posted by tredavi View Postprima della costruzione della cabinovia per andare al passo pordoi era sufficiente prendere la seggiovia..c'è ancora la vecchia pista un strada che porta a pont de vauz ma viene usata solo dalle motoslitte..era molto stretta...
il mio amico diceva che c'era, ma aveva appena fatto un metro di neve fresca e non siamo stati capaci di trovarla. probabilmente molto piana.
appena scesi sulla destra si fa un leggero tratto piano, si attraversa il pistone e si rimane in costa imboccando una stradina. poi abbiamo perso le tracce.
abbiamo perso la scommessa e un giro di prugne, gli altri dicevano che c'era solo il collegamento alto....
grazie mi faccio rendere il giro....... alla vostra salute! hic!
Comment
-
Il problema di quel sentiero è lo stesso della pista normale, quando nevica tanto il sellaronda in quel verso viene chiuso per pericolo valanghe, infatti subito dopo il primo muro si gira a sinistra verso pont de vauz, quel pezzo è pericolo, c'è il rischio marcato di valanghe, stessa cosa per quel sentierino, in più è stretto, è largo come un'automobile
Comment
-
Originally posted by Federico Murro View PostIl problema di quel sentiero è lo stesso della pista normale, quando nevica tanto il sellaronda in quel verso viene chiuso per pericolo valanghe, infatti subito dopo il primo muro si gira a sinistra verso pont de vauz, quel pezzo è pericolo, c'è il rischio marcato di valanghe, stessa cosa per quel sentierino, in più è stretto, è largo come un'automobile
Comment
-
Una soluzione del genere l'avevo proposta anche io diverso tempo fa...ma pensandoci bene non sarà mai realizzata...il motivo?? Arabba ha due impianti di arroccamento anzi 3 (i 2 funifor e il dmc). Se realizza questa soluzione avrebbe un calo considerevole dei passaggi sui 3 impianti principali, quindi meno soldi dal Dolomiti Superski
Comment
-
E poi se si da ai meno esperti la possibilità di evitare il primo pezzo della pista di portavescovo, come faremo a fare freestyle???
Ovviamente scherzo,ne ho viste anch'io di tutti i colori,anche se per fortuna senza mai conseguenze serie...
Eppure mi dispiacerebbe vedere la portadoss sostituita da una banale seggiovia carenata,anche se so che è il suo triste destino...
Comment
-
arabba
Originally posted by AleLiz View PostQuella era la carpazza ma partiva appena più giù dell'arrivo della portadoss e arrivava comunque a porta vescovo...
se trovo dove si parlava della seggiovia fantasma metto il link
Comment
-
Arabba
Hai ragione, non me la ricordavo che arrivasse fino lassu. L'ho presa un sacco di volte da ragazzino.Sto perdendo la memoria, ecco il link:
http://www.funiforum.org/funiforum/s...?t=1221&page=3
Comment
-
Originally posted by melo View PostUna soluzione del genere l'avevo proposta anche io diverso tempo fa...ma pensandoci bene non sarà mai realizzata...il motivo?? Arabba ha due impianti di arroccamento anzi 3 (i 2 funifor e il dmc). Se realizza questa soluzione avrebbe un calo considerevole dei passaggi sui 3 impianti principali, quindi meno soldi dal Dolomiti Superski
Comment
Comment