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RIVA DEL GARDA Vecchia seggiovia Bastione

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  • krisu
    MODERATORE LOCALE
    • Mar 2004
    • 1085
    • Innsbruck / Austria

    RIVA DEL GARDA Vecchia seggiovia Bastione

    Per chi fosse interessato: A Riva ho scattato qualche foto di una vecchia seggiovia monoposto. Sembra che dal 83 sia ferma. Si conoscono piu dettagli? Chi era il costruttore?

    Le foto le trovate qui:
    http://www.mci4me.at/mci4me/app/main...OCID=100013170
  • andrea1990
    Habilis IV
    • Jun 2004
    • 290
    • Vicenza

    #2
    Sostegni e rulliere assomigliano a quelli della seggiovia "Val Contras" a Pieve di Cadore; anch'essa dismessa peraltro.

    Comment

    • Guest's Avatar
      amann

      #3
      Vecchio ricordo.

      A me ricorda anche la ormai dismessa seggiovia che da campitello di fassa portava al colrodella.
      Ero bambino anni 72-73 e quella seggiovia era un inferno specie d'inverno con campate lunghe e in certi tratti altissime.
      Ora è stata smantellata e sostituita da una bellissima e comoda funivia.

      Andrea

      Comment

      • gigiotto98
        Imperator XI
        • Sep 2003
        • 5309

        #4
        Io so che i miei genitori si scambiarono il primo bacio all'arrivo dellla seggiovia di Riva!!!!! Che romanticoni....

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        • AGUDIO
          Contributor III
          • Sep 2003
          • 190

          #5
          GRANDE KRISU !!!!!!!!!!!!
          Prima o poi volevo sottoporla all'attenzione di noi appassionati di seggiovie e funivie , ma mi hai superato con tempismo.
          La seggiovia Riva del Garda - Bastione è stata costruita dalla ditta Teletrasporti ( la stessa ditta che costruì quella di Pieve di Cadore come osserva perfettamente andrea 1990 :arrow: ) nel 1954 e ha funzionato fino al 1981.Non ha subito quasi alcun cambiamento significativo se non all'impianto elettrico anche se c'era ancora il reostato a resistenze a colonna. A differenza di quella di Pieve di Cadore quella di Riva ha a valle il complesso motrice-tenditrice che scorre su dei binari centrali e a monte c'è il rinvio semplice. Per poter visitare la stazione inferiore si possono chiedere le chiavi al gestore del bar alla stazione superiore (IL BASTIONE).Quando l'ho visitata ho notato che esiste ancora(1999) un ripostiglio con vari attrezzi e rulli dell'epoca oltre ai seggiolini.La stazione superiore non è più visibile dal basso perchè le sterpaglie sono con il tempo creasciute ed è completamente nascosta.

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          • krisu
            MODERATORE LOCALE
            • Mar 2004
            • 1085
            • Innsbruck / Austria

            #6
            Grazie per i fiori :-)
            Nella stazione era sempre appeso un calendario del 1983, dunque pensavo che quello fu l'ultimo anno di esercizion.
            Ah le chiavi da chiedere in su al bar...se l'avessi saputo prima! Quanti pensieracci mi sono venuti quando ho scalato quel cancello alto quasi tre metri. Con su un cartello "attenti al cane" (che non poteva esserci perche la terra dietro il cancello non era battuta dalle zampe di nessnu cane...).

            Speriamo che tutto rimanga cosi...la giungla della vegetazione del garda lentamente si riprende il tutto, creando un atmosphera quasi un po surreale...

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            • AGUDIO
              Contributor III
              • Sep 2003
              • 190

              #7
              Forse hai ragione tu: io mi ero basato su un elenco telefonico ritrovato nella casetta della seggiovia , ma spesso gli elenchi sono vecchi di qualche anno ,i calendari non lo dovrebbero essere... :D .Comunque non è andata oltre quella data.

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              • synapse
                Sapiens V
                • Mar 2004
                • 380
                • Arma di Taggia (IM)


                #8
                Re: Seggiovia Riva del Garda

                Originally posted by AGUDIO
                c'era ancora il reostato a resistenze a colonna.
                perdonate la mia totale ignoranza, ma che cos'è :? ?

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                • andrea1990
                  Habilis IV
                  • Jun 2004
                  • 290
                  • Vicenza

                  #9
                  Se non vado errando, dicesi reostato quello strumento che consente di regolare i giri del motore, e di conseguenza la velocità dell'impianto. :wink:

                  Comment

                  • giorgio
                    Sapiens V
                    • Aug 2003
                    • 355
                    • Bologna
                    • G**RG**

                    #10
                    Qualche dettaglio sull'impiego dei reostati.
                    Il reostato non è altro che una resistenza regolabile (anche se non in modo continuo) , cui si faceva ampio ricorso nella regolazione dei motori elettrici a corrente continua prima dell’avvento dell’elettronica. Quanto segue si riferisce esplicitamente alla trazione ferroviaria, ma penso che valga anche per le seggiovie e gli impianti funiviari in genere.
                    Alla partenza, a velocità nulla, i giri del motore sono chiaramente nulli, di conseguenza, si ricava per via matematica che la corrente assume un valore molto rilevante. Tale valore è di norma al di sopra di quello nominale, pertanto, in assenza di contromisure, il motore potrebbe essere irrimediabilmente danneggiato. Si ha inoltre che la coppia motrice, direttamente proporzionale a tale valore di corrente, sarebbe essa stessa troppo elevata, col rischio di slittamenti. Per questo occorre inserire il reostato di avviamento (una sorta di resistenza supplementare regolabile), che aumenta la resistenza del circuito di rotore, riducendo la corrente e di conseguenza la coppia. All’aumentare della velocità, corrente e coppia si riducono ulteriormente, e quando raggiungono valori troppo bassi viene disinserito il primo blocco del reostato, calando la resistenza e causando un improvviso aumento di corrente e coppia. Via via vengono disinserite le varie sezioni del reostato e quando un certo livello di velocità è stato raggiunto, il reostato di avviamento viene completamente disinserito. In questa fase si cerca di approssimare un tratto a coppia circa costante.
                    La modulazione sulla velocità, viene quindi eseguita, operando su un altro reostato che fa aumentare la resistenza all’eccitazione, con conseguente calo del flusso magnetico e aumento del numero di giri. Le varie sezioni di questo reostato vengono via via inserite, comportando un calo della coppia ed un aumento dei giri e quindi della velocità. In questa fase si cerca di seguire una caratteristica a potenza motrice costante (entro certi limiti).
                    Spero che la spiegazione sia stata chiara.

                    Comment

                    • kaonashi
                      Junior II
                      • Jul 2004
                      • 60
                      • Milano

                      #11
                      ripristinarla?

                      Ma non hanno mai pensato a ripristinarla? Dopotutto a Riva del Garda i turisti non mancano mai e a molti potrebbe fare piacere un'escursione diversivo!

                      Comment

                      • andrea1990
                        Habilis IV
                        • Jun 2004
                        • 290
                        • Vicenza

                        #12
                        Hai ragione, nn farebbe mai concorrenza alla funivia di Malcesine, ma sarebbe una bella escursione!

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                        • kaonashi
                          Junior II
                          • Jul 2004
                          • 60
                          • Milano

                          #13
                          infatti, si rafforzerebbero a vicenda!

                          Comment

                          • andrea1990
                            Habilis IV
                            • Jun 2004
                            • 290
                            • Vicenza

                            #14
                            Giusto, magari si potrebbero unificare i biglietti, in modo che si possa accedere a tutti e due gli impianti con gli stessi biglietti

                            Comment

                            • Sciatore Misterioso
                              Contributor III
                              • Oct 2005
                              • 169
                              • Poggio Rusco (Mantova)

                              #15
                              Ma era a scopo puramente turistico-escursionistico o a monte c'era qualcosa di particolare?

                              Comment

                              • dexter
                                Contributor III
                                • Jul 2007
                                • 137
                                • Carpi (MO)

                                #16
                                cavoli ci sarò passato mille volte e non l'ho mai vista!

                                Comment


                                • #17
                                  E' la stella linea?
                                  Dalla Spiaggia degli Ulivi ai lavori dell'Hotel Lido Palace, dalla Miralago al progetto di riqualificazione del Palazzo dei Congressi

                                  Dalla Spiaggia degli Ulivi ai lavori dell'Hotel Lido Palace, dalla Miralago al progetto di riqualificazione del Palazzo dei Congressi. Con l'invito «a rilanciare con decisione» progetti oggi fermi al palo, come il recupero del compendio Miralago e la paventata seggiovia per il Bastione. Sono stati questi i temi di cui si è discusso ieri pomeriggio nel vertice tra i direttivi di Asat e Unat, le associazioni degli albergatori, e il presidente della Lido di Riva srl Marco Tanas, poche ore prima del primo consiglio d'amministrazione della società che proprio ieri sera ha iniziato ad esaminare le quattro offerte pervenute per la gestione della Spiaggia degli Ulivi. Tanas non è entrato nel merito delle proposte, per comprensibile riservatezza, ma ha ribadito agli albergatori che prima di Natale verrà presa una decisione definitiva. L'argomento non è stato toccato ma la recente partecipazione del presidente di Ingarda Enio Meneghelli alla conferenza stampa dei promotori dell'iniziativa targata «Caffè Florian» (peraltro ospitata proprio nella sede di Ingarda) non è piaciuta a molti. «L'azienda di promozione turistica fa bene ad interessarsi in senso generale dei progetti che riguardano la città e che hanno ricadute sul comparto turistico - osserva il presidente dell'Unat Enzo Bassetti - Ma dubito che Meneghelli conosca tutte le proposte sul tappeto. Ospitare quella conferenza stampa e spendere parole di apprezzamento solo verso una delle quattro proposte è stato quantomeno indelicato». Polemiche a parte la riunione di ieri sera è servita ai direttivi di Asat ed Unat per conoscere il punto della situazione dei progetti riguardanti gli immobili di proprietà della società del Comune «Lido srl». Se su Lido Palace, Spiaggia e Palacongressi qualcosa si muove, altrettanto non si può dire per il futuro del Compendio Miralago e per il progetto chiuso nel cassetto ormai da anni del collegamento tramite seggiovia tra la città e la rocca del Bastione. «Progetti fermi ma che come albergatori chiediamo che vengano ripresi in mano e portati avanti con decisione - sottolinea ancora Bassetti - Sulla Miralago, ad esempio, il nostro invito è quello di aprire subito un ragionamento che coinvolga i soggetti privati interessati a sostenere l'iniziativa». P.L.

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                                  • RICK
                                    Senex VII
                                    • Feb 2005
                                    • 850
                                    • ROMAGNA
                                    • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                    #18
                                    Ciao ragazzi, mi spiace deludere gli entusiasmi di tutti noi Holmesiani della fune, ma...guardando le foto di Krisu (ed in particolare le rulliere) io dico che........
                                    non si tratta di Teletrasporti!

                                    Comment


                                    • #19
                                      Ecco la prima foto


                                      - - - Aggiornato - - -



                                      Qualche altra foto http://www.funivie.org/funigallery/t...php?album=1090

                                      Comment

                                      • Fourclaz
                                        Sapiens V
                                        • Apr 2015
                                        • 357
                                        • Milano

                                        #20
                                        Mah...io invece direi proprio Teletrasporti! Si vede distintamente il morsetto a bracciale!

                                        Comment

                                        • Fraggo
                                          Senex VII
                                          • Jun 2015
                                          • 855
                                          • Lombardia

                                          #21
                                          Come sarebbe?

                                          Comment

                                          • campolino
                                            Veteran IX
                                            • Feb 2004
                                            • 1574
                                            • Firenze Le Regine (PT)

                                            #22
                                            Teletrasporti

                                            Comment


                                            • #23
                                              É questa l'entrata?



                                              - - - Aggiornato - - -

                                              Riva - Bastione, 1954 Teletrasporti, confermato
                                              http://www.funivie.org/web/elenco-im...iani-nel-1968/ a pagina 1158

                                              - - - Aggiornato - - -

                                              Aggiungo che ci sono stati studi di fattibilità anche per un ascensore inclinato
                                              http://arti.it/portfolio/collegamento-bastione/

                                              e per una cabinovia Leitner

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                                              • Fourclaz
                                                Sapiens V
                                                • Apr 2015
                                                • 357
                                                • Milano

                                                #24
                                                Originally posted by Fraggo View Post
                                                Come sarebbe?
                                                la teletrasporti Genova si costruì il suo successo con un morsetto a bracciale, per certi versi simile a quello degli skilift francesi, che era composto da due mezzi tubi connessi da un cardine. Per rendere più scorrevole il passaggio sotto le ritenute e sopra i sostegni si aggiungevano palmole speciali,consistenti in un cono di gomma

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                                                • campolino
                                                  Veteran IX
                                                  • Feb 2004
                                                  • 1574
                                                  • Firenze Le Regine (PT)

                                                  #25
                                                  Anche Telemeccanica Atesina usava palmole a bracciale le ricordo perfettamente sulle Cestovie Pedraces Santa Croce e Ortisei S. Giacomo

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                                                  • #26
                                                    «Lido Immobiliare spa», partecipata della holding «Lido di Riva srl», sta accelerando il più possibile sul progetto dell’ascensore inclinato che dovrebbe collegare il centro storico di Riva e la zona turistica del porto con il Bastione, uno degli angoli più suggestivi e belli della città.

                                                    La società presieduta da Andrea Dalponte ha siglato infatti un contratto preliminare d’acquisto per entrare in possesso dell’area privata a fianco dell’ex discoteca Apres Club, a ridosso di via Monte Oro, proprio quell’area tra l’altro dove decenni or sono si trovava la piccola stazione di partenza della vecchia seggiovia che ancora oggi a Riva viene ricordata da molti con nostalgia.
                                                    https://www.ladige.it/territori/riva...uovo-ascensore

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                                                    • SACCASUPERSKY
                                                      Senex VII
                                                      • Oct 2015
                                                      • 800
                                                      • Rovigo

                                                      #27

                                                      Comment


                                                      • #28
                                                        [MENTION=98]krisu[/MENTION] e [MENTION=89]campolino[/MENTION] la seggiovia era di costruzione Ceriani per conto della Carlevaro & Savio

                                                        Comment

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                                                          Veteran IX
                                                          • Feb 2004
                                                          • 1574
                                                          • Firenze Le Regine (PT)

                                                          #29
                                                          L'errore nasce dal fatto che questi seggiolini sono stato utilizzati da vari costruttori tipi Teletrasporti e Drago

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                                                          • #30
                                                            Ceriani lavorava anche con Teletrasporti però

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                                                            • TomBer
                                                              Senex VII
                                                              • Jan 2014
                                                              • 944
                                                              • Ravenna
                                                              • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                                              #31
                                                              Siete sicuri di non confondervi con la seggiovia di Salò, che era Ceriani?

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                                                              • AndrewMag
                                                                MODERATORE GLOBALE
                                                                • Jan 2011
                                                                • 839
                                                                • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                                                #32
                                                                L'impianto è stato montato da Ceriani ma con componentistica Teletrasporti.
                                                                Qualcuno sa se le stazioni esistono ancora? O sono state demolite con la costruzione del nuovo ascensore?

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                                                                  Direi demolite con i lavori per l'ascensore dato che la linea pare la stessa

                                                                  Comment

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                                                                    Habilis IV
                                                                    • Sep 2003
                                                                    • 331
                                                                    • Verona
                                                                    • Giovanni T.

                                                                      "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                                                                    #34
                                                                    Ci sono passato davanti quest'estate: al posto della partenza c'era un "buco".
                                                                    A breve aggiungo qualche altra foto storica.

                                                                    Comment

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                                                                      Habilis IV
                                                                      • Sep 2003
                                                                      • 331
                                                                      • Verona
                                                                      • Giovanni T.

                                                                        "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                                                                      #35




                                                                      Comment



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                                                                      X