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CORTINA Seggio-ovovia 2-CGF Son Forca-Forcella Staunies chiusa il 23/07/16

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  • Fraggo
    Senex VII
    • Jun 2015
    • 864
    • Lombardia

    Allora alcune proroghe sono più proroghe di altre? Già di principio non capisco perché se c'è una scadenza ci siano anche le proroghe, se una cosa scade scade...o non la si fa scadere o non si da la proroga!
    Perchè io devo demolire una sciovia scaduta e qui possono sia tenere aperto che rinnovare la vita tecnica senza sostituire le parti rotanti?

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    • fla5
      *PLATINUM*
      • Mar 2008
      • 3878
      • Flavio

      Quì erano stati fatti interventi per rinnovo vita tecnica, per questo hanno ottenuto proroghe così lunghe.
      Anche altrove ci sono skilift con proroghe analoghe.

      Comment

      • Fraggo
        Senex VII
        • Jun 2015
        • 864
        • Lombardia

        Ho guardato bene tutte le foto di Paolo e di parti rotante nuove non vedo l'ombra...pulegge e rulliere sono quelle originali, per non parlare dei cementi...

        Comment


        • Vedo ora dalle nuove foto di Tobia18 che le testate erano già esistenti, non sono nuove come sembravano. Quindi di nuovo c'è solo il pezzo di prolunga


          In ogni caso non sono originali Leitner

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          • bifune67
            Heroicus VIII
            • Dec 2003
            • 1177
            • Milano

            Torno giusto un attimo sulla questione testate e sugli spostamenti...

            Quelle dei piloni di avanstazione erano diverse già in originale, in quanto travi "normali" (a profilo rettangolare) imbullonate sopra al palo per portare la trave curva che a sua volta porta le rulliere basculanti. Il palo finiva pertanto con un allargamento a trapezio rovesciato con flangia su cui era imbullonata la trave; è tra flangia e trave che ora è stata inserita la prolunga.

            Le testate degli altri piloni erano le normali Leitner dell'epoca (a profilo triangolare), infilate a cappuccio sulla testa del palo e imbullonate a strozzo lateralmente al palo:



            Infine penso che sia stato possibile riallineare il pilone storto (di lato, se la prospettiva della foto del post 144 non inganna) sfruttando la gravità: dopo aver liberato il plinto penso che trascinarlo (senza sollevarlo!) in una nuova posizione dritta anche se più bassa sia un'impresa possibile. Per recuperare l'altezza necessaria a garantire la pressione sui rulli si può poi aggiungere la prolunga o, come qualcuno ha scritto, cambiare l'inclinazione del palo. Le rulliere basculanti aiutano a compensare l'imprecisione che tale alleneamento empirico potrebbe avere.

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            • Ma sui fori rimasti liberi sulla prima traversa cosa c'era?

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              • ALBERTO
                Veteran IX
                • Jan 2011
                • 1747
                • Sondrio - Milano

                Pare abbiano cambiato l'aggancio tra l'arcone che sostiene le rulliere e le testate: guardando la foto pre-spostamento di 7 post fa si nota che prima l'aggancio era direttamente nella testata mentre questo è più "moderno" e scarica il peso sopra la testata (i bulloni lo scaricavano nella parte inferiore e presumibilmente in un'area minore).
                Lascio la parola ai più esperti per il motivo del cambiamento

                Comment

                • tobia18
                  Sapiens V
                  • Jan 2009
                  • 405
                  • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                  Indovinato Alberto! Però il lavoro è stato fatto per poter rimettere in linea le rulliere senza spostare tutto il palo!
                  Infatti dalla 3^ foto di Paolo si vede bene che è stato tutto spostato verso sinistra (guardando da valle).
                  (vediamo se qualcuno si accorge di una cosetta ^,^)

                  Saluti Tobia

                  Comment


                  • Che i pali son tutti numero 15? O che Leitner ha fatto sparire ogni etichetta/targa dall'impianto?



                    - - - Aggiornato - - -

                    Comunque non ho mica capito perché il piano di sbarco è stato alzato tre volte di quota...

                    Comment

                    • MaTT telemark
                      Habilis IV
                      • Jun 2010
                      • 274
                      • MaTT telemark

                      [QUOTE=Paolo;215823]Che i pali son tutti numero 15? O che Leitner ha fatto sparire ogni etichetta/targa dall'impianto?

                      Che etichette c'erano?

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                      • andre72
                        MODERATORE LOCALE
                        • Nov 2005
                        • 1806
                        • Trieste

                        Può essere che sia considerato come palo n°15 l'insieme degli ultimi 4 pali.

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                        • ALBERTO
                          Veteran IX
                          • Jan 2011
                          • 1747
                          • Sondrio - Milano

                          Originally posted by tobia18 View Post
                          (vediamo se qualcuno si accorge di una cosetta ^,^)
                          I nuovi mini (ma comunque funzionali) falconi?

                          Comment


                          • Originally posted by MaTT telemark View Post

                            Che etichette c'erano?
                            Il nome del costruttore, ora si vede solo sul riduttore

                            Comment

                            • Ski Civetta
                              Heroicus VIII
                              • Sep 2004
                              • 1005
                              • Bologna - Selva di Cadore
                              • Ski Civetta

                              probabilmente visti gli attuali standard estetici di leitner un po si vergognano a mostrare il loro marchio su un impianto così esteticamente malmesso

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                              • gigiotto98
                                Imperator XI
                                • Sep 2003
                                • 5325

                                Certo che questo impianto è' tutto un rappezzo. Se io fossi il costruttore non vorrei il mio nome in bella vista! Chissà cosa penserebbe la gente. E poi giustamente il nome costruttore è' solo sul riduttore. Forse è' l'unico pezzo originale rimasto. Più vedo quella linea più mi convinco dei piloni aerei. Campate lunghe tra le rocce non le vedo proprio.

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                                • Jac88
                                  Sapiens V
                                  • Sep 2009
                                  • 392
                                  • Roccavione

                                  Tante targhe del costrutture in ogni caso non è che ci fossero su quest'impianto. C'era una piccola targhetta sul carro ponte della tenditrice e forse una sulla motrice ma erano entrambe piccole (forse 20 x 20 cm).

                                  Comment

                                  • tobia18
                                    Sapiens V
                                    • Jan 2009
                                    • 405
                                    • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                                    Originally posted by Jac88 View Post
                                    Tante targhe del costrutture in ogni caso non è che ci fossero su quest'impianto. C'era una piccola targhetta sul carro ponte della tenditrice e forse una sulla motrice ma erano entrambe piccole (forse 20 x 20 cm).
                                    Quella sul carro tenditrice c'è ancora....

                                    In più tutte le seggiole sono targate Doppelmayr + lo stampo F M T (f.lli Marchisio Torino) sulle morse.

                                    Quello che intendevo è qualcosa di più strutturale. (se nessuno la vede è un bene ).

                                    Comment

                                    • fede1986
                                      Sapiens V
                                      • Nov 2006
                                      • 460
                                      • Treviso

                                      Originally posted by Paolo View Post
                                      Che i pali son tutti numero 15? O che Leitner ha fatto sparire ogni etichetta/targa dall'impianto?



                                      - - - Aggiornato - - -

                                      Comunque non ho mica capito perché il piano di sbarco è stato alzato tre volte di quota...
                                      una volta non si usava anche una cosa tipo 15a 15b 15c quando erano così in fila?

                                      Comment


                                      • Si certo, anche Agamatic mi pare lo facesse quindi fino a non molto tempo fa

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                                        • Kronplatz
                                          Sapiens V
                                          • May 2004
                                          • 460
                                          • Sospirolo / Agordo / Lodi

                                          Piccolo OT sulla numerazione: notai che negli anni '90 i pali vicini venivano numerati 1a 1b 1c solo da Agamatic mentre Leitner li numerava 1 2 3. Esempi: CLD Col Fioret Alleghe, CLD Santa Croce Pedraces, MGD Pecol - Crep di Pecol per Leitner, CLD-B Pescul - Fertazza, ex Col dei Baldi Alleghe per Agamatic.

                                          Ho notato sulla Kronplatz 2000 che ritenute ravvicinate ma su basi differenti hanno numeri in successione mentre piloni (d'appoggio) sulla stessa base hanno lo stesso numero, con lettera messa posticcia.

                                          Fine OT!
                                          Ciao.

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                                          • Tra questo e questo http://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=8712 topic ne hai da leggere fino alla noia :D
                                            Usando la funzione di ricerca in alto a destra trovi tutto

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                                            • alfaromeo
                                              Contributor III
                                              • Aug 2015
                                              • 110
                                              • cesena

                                              No, staunies dovrebbe stare lì ancora per molto visto che hanno appena terminato i lavori. Credo abbiano bloccato le rulliere oscillanti e sistemato qualcosa. Spero stia lì per sempre

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                                              • davide f 3
                                                Veteran IX
                                                • Nov 2007
                                                • 1541
                                                • Busto Arsizio

                                                Sull'ultimo numero della rivista Meridiani Montagne (marzo 2016), dedicato alle Dolomiti Ampezzane, c'è un bell'articolo dedicato a questo storico impianto.

                                                Comment


                                                • Pare che l'impianto rischi nuovamente di venir chiuso, servono ancora grossi investimenti perchè il ministero autorizzi l'esercizio

                                                  Comment

                                                  • Ski Civetta
                                                    Heroicus VIII
                                                    • Sep 2004
                                                    • 1005
                                                    • Bologna - Selva di Cadore
                                                    • Ski Civetta

                                                    ma con tutta questa manutenzione straordinaria che devono fare continuamente all'impianto non conviene decidersi finalmente a farlo nuovo. Una semplice biposto a morsa fissa senza pensare a esoteriche soluzioni ad aggancio automatico che vedo abbastanza infattibili vista la linea e i costi.

                                                    Comment

                                                    • Roberto curti
                                                      Habilis IV
                                                      • Jan 2006
                                                      • 282
                                                      • Monte Catria

                                                      Credo che il problema sia l'instabilità del terreno, il posto comunque merita una risoluzione definitiva della situazione.

                                                      Comment


                                                      • Ricordati che l'anno prossimo c'è anche la revisione generale quarantennale della funivia Faloria...

                                                        Comment

                                                        • mcarraro
                                                          Veteran IX
                                                          • Feb 2005
                                                          • 1812
                                                          • Vicenza
                                                          • Mrc

                                                          Davvero, un posto magico...

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                                                          • pmghisalberti
                                                            MODERATORE GLOBALE
                                                            • Jun 2004
                                                            • 5077
                                                            • Provincia di Bergamo

                                                            Originally posted by Paolo View Post
                                                            Pare che l'impianto rischi nuovamente di venir chiuso, servono ancora grossi investimenti perchè il ministero autorizzi l'esercizio
                                                            Ogni anno in questo periodo si discute di cosa fare per questo e gli altri impianti di Cortina e i risultati non cambino dato che non cambia la mentalità nella conca.
                                                            Qua e sugli altri settori faranno lo stretto indispensabile e ciò varrà anche per i mondiali se verranno assegnati.

                                                            Fondi ODI... quando gli assegnano i soldi non riescono a spenderli.

                                                            Altro che referendum per andare in provincia di BZ si potrebbero candidare per ben altre provincie...

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                                                              • Blitz81
                                                                Contributor III
                                                                • Apr 2011
                                                                • 192
                                                                • Padova

                                                                Secondo me una soluzione la trovano perché in estate serve la ferrata Bianchi e soprattutto il sentiero attrezzato Dibona, e la gente ha il k'ulo troppo pesante per salire a piedi lungo la grava o lungo il sentiero attrezzato De Pol...
                                                                Il Rifugio Lorenzi si troverebbe senza clienti e senza rifornimenti... passi anche che facciano una teleferica sulla linea dell' attuale impianto, ma ce la vedete quella gente a salire a piedi? (e non sanno cosa si perdono, l' anello De Pol + Dibona dormendo al Lorenzi è qualcosa di magico)

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                                                                  Sapiens V
                                                                  • Sep 2009
                                                                  • 392
                                                                  • Roccavione

                                                                  ovetti nuovamente in linea

                                                                  Comment

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                                                                    Novicius I
                                                                    • May 2016
                                                                    • 10
                                                                    • Milano

                                                                    Si ovetti in linea, ma parrebbe che il Ministero dei Trasporti abbia imposto l'alt definitivo per il 22 luglio 2016 !!!

                                                                    Comment

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                                                                      Contributor III
                                                                      • Aug 2015
                                                                      • 110
                                                                      • cesena

                                                                      Il giorno che smetterà di funzionare, sarà un giorno molto triste per me e per molti altri... Andrò a controllare di persona. Sta di fatto che non possono neanche costruire un nuovo impianto (io sono totalmente contrario, una cosa d'epoca deve essere conservata, punto!). La cosa che mi fa arrabbiare più di tutte è che non si ha per nulla la concezione del salvare e tramandare qualcosa, sopratutto se è un simbolo del posto. Voi andreste a rottamare una vecchia auto d'epoca? Brucereste la monnalisa solo perché è vecchia?

                                                                      Comment


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                                                                        Comment

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                                                                          Veteran IX
                                                                          • Nov 2008
                                                                          • 1670
                                                                          • Leit

                                                                          Condivido Paolo...ci sono i ferri delle armature dei plinti fuori su quasi tutti i sostegni...la situazione è imbarazzante....

                                                                          Comment

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                                                                            Veteran IX
                                                                            • Jan 2011
                                                                            • 1747
                                                                            • Sondrio - Milano

                                                                            Dispiace perché è un impianto ormai storico ma è giunta la sua ora: non credo convenga neanche metterci mano tra plinti, rulliere, veicoli e tutto il resto...una bella biposto fissa e sono a posto, lasciando perdere tutti i fantaprogetti degli anni passati.

                                                                            Comment


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                                                                              Comment

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                                                                                Veteran IX
                                                                                • Jan 2005
                                                                                • 1746
                                                                                • Bardonecchia

                                                                                Qui non trovano i soldi , e in altro posto sempre in Veneto lo scorso anno, hanno dato oltre un milione per realizzare un impianto che fa soldi a palate......
                                                                                E' questo che non va per me

                                                                                Comment

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                                                                                  Senior VI
                                                                                  • May 2010
                                                                                  • 559

                                                                                  Una semplice domanda: in Svizzera alcuni impianti a fune sono vincolati come patrimonio storico-culurale, in Italia esiste niente di tutto ciò che possa riguardare un impianto a fune? Può rientrare in un vincolo paesaggistico? Essendo l'impianto compreso nella zona tutelata Unesco, c'è qualche possibilità (oltre i fondi ODI) di ricevere sovvenzioni volte alla manutenzione?

                                                                                  Comment

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                                                                                    FE
                                                                                    Heroicus VIII
                                                                                    • Jul 2005
                                                                                    • 1184

                                                                                    Scusate la domanda ingenua: ma la difficoltà di calata sul ghiaione ci sarà sempre stata negli ultimi 45 anni, non è certo dovuta all'invecchiamento dell'impianto? Se anche la sostituzione della puleggia è dovuta a questo forse si può attendere la fine della stagione estiva, no? Oppure per tutti i 45 anni precedenti si è agito da irresponsabili?

                                                                                    Comment

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                                                                                      Senior VI
                                                                                      • May 2010
                                                                                      • 559

                                                                                      Fino agli anni 80 si girava in auto senza cinture, senza fanali antinebbia, in moto senza casco... Le normative si adeguano pian piano allo stato della tecnica. Inoltre direi che il frequentatore medio della montagna si è leggermente "rammollito"

                                                                                      Comment

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                                                                                        Sapiens V
                                                                                        • Dec 2007
                                                                                        • 410

                                                                                        Originally posted by Paolo View Post
                                                                                        Ora è richiesta la sostituzione della puleggia motrice e l'installazione di un motore di recupero con corona dentata sulla puleggia motrice, assente, vista la difficoltà di effettuare il soccorso per calata sul ghiaione molto ripido, in caso di grippaggio del riduttore. Il motore diesel ora entra nel riduttore principale.
                                                                                        Quindi non mi pare che il problema sia lo stato di conservazione dell'impianto, ma l'adeguamento all'ennesima normativa. Corretto?

                                                                                        Comment

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                                                                                          Contributor III
                                                                                          • Aug 2015
                                                                                          • 110
                                                                                          • cesena

                                                                                          ho parlato ora con il macchinista di monte, nemmeno loro sanno quando e se chiuderà

                                                                                          Comment

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                                                                                            Contributor III
                                                                                            • Aug 2006
                                                                                            • 162
                                                                                            • Bergamo-Pila Valsesia

                                                                                            Sono appena tornato da Dobbiaco, l'albergatore mi ha accennato dell'imminente chiusura.

                                                                                            Comment

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                                                                                              Contributor III
                                                                                              • Apr 2011
                                                                                              • 192
                                                                                              • Padova

                                                                                              Se davvero chiudono le cose son due: o dal Lorenzi sentiamo bestemmiare fino a Padova, oppure la gente riscopre lo spettacolare anello formato dall' unione delle ferrate De Pol e Dibona, e vanno tutti a dormire in rifugio. Spero per la seconda...

                                                                                              Comment

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                                                                                                Sapiens V
                                                                                                • Sep 2009
                                                                                                • 392
                                                                                                • Roccavione

                                                                                                Parlando con gli agenti della cabinovia dovrebbe chiudere anche il Lorenzi per ristrutturazione... probabilmente in concomitanza con la cabinovia.
                                                                                                Purtroppo pare essere confermato il 22 Luglio come ultimo giorno della cabinovia. Quindi per tutti gli appassionati consiglio di far visita all'impianto prima che sia troppo tardi.

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Habilis IV
                                                                                                  • Jan 2006
                                                                                                  • 282
                                                                                                  • Monte Catria

                                                                                                  Già' fatto, un emozione unica e purtroppo un ulteriore segnale della lenta decadenza di Cortina.

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    Contributor III
                                                                                                    • Aug 2015
                                                                                                    • 110
                                                                                                    • cesena

                                                                                                    Un vero peccato...

                                                                                                    Comment

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                                                                                                      Heroicus VIII
                                                                                                      • Sep 2004
                                                                                                      • 1005
                                                                                                      • Bologna - Selva di Cadore
                                                                                                      • Ski Civetta

                                                                                                      Quindi è ufficiale al 101% la chiusura a fine luglio? Neppure la stagione estiva gli concedono di terminare?

                                                                                                      Comment



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