Chi è causa del suo mal...pianga se stesso !!!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CORTINA Seggio-ovovia 2-CGF Son Forca-Forcella Staunies chiusa il 23/07/16
Collapse
X
-
Originally posted by Paolo View PostA dire il vero nel sito del TAR non ho trovato nessuna sentenza né positiva né negativa, e non penso proprio venga pubblicata di sabato...
Comunque vedrei estremamente difficile che il TAR si assuma la responsabilità di sicurezza andando ad inficiare il parere del ministero dei trasporti...d'altronde se non fai la revisione all'auto te la sequestrano, non ti concedono altri mesi per guidare
Quindi probabilmente il gestore ha fatto ricorso in base al fatto che fino ad oggi si è andati avanti così senza apparenti problemi e dunque si potrebbe anche finire la stagione.
Ben più complicata la situazione per il futuro perché a quel punto o fanno i lavori sull'impianto (ma conviene visto che prima o poi lo sostituiranno?) oppure questo inverno resta fermo e, nella migliore delle ipotesi, la prossima estate anche magari con i lavori in corso per il nuovo impianto (ammesso arrivino i fondi da Cortina2021).
Comment
-
Alla fine si sa che i fondi saranno spalmati su tutti gli impianto oltre che quelli direttamente collegati alle gare e agli allenamenti.
Il secondo livello è inerente tutte le società impiantistiche di Cortina che presenteranno alcuni progetti di ammodernamento dei loro impianti di risalita e di sistemazione dei tracciati.
Comunque l'altra alternativa sono i fondi Odi, ma se non li hanno richiesti fino ad ora c'è un motivo.
Comment
-
Sì continuano poi con il collegamento con Arabba nonostante Arabba stessa sia fortemente contraria mentre non si concentrano sul collegamento Faloria-Tofane. Che poi andrebbe a vantaggio di Ghezze perché con il collegamento Tofane-5Torri il baricentro si sposta sempre di più su Socrepes e Faloria-Cristallo sempre più isolati mentre se li collegassero via Mietres darebbero di nuovo vitalità a tutta la skiarea compreso il Cristallo che non si troverebbe più ai margini...
Comment
-
Piccolo O.T. (ma non troppo)
Consiglio di andare a leggersi i commenti sotto il post di "Faloria Cortina" e le risposte date dalla società ai clienti: sono a dir poco pazzesche. Non si può trattare un cliente così, che poi dal mio punto di vista sta dicendo delle verità..forse prima di cambiare impianto bisogna cambiare qualcos'altro a Cortina, come già spesso ripetuto da altri su questo forum.
Ad un cliente che afferma che gli impianti del luogo non sono più al passo con i tempi, al contrario della concorrenza
Comment
-
Ho visto anch' io queste risposte imbarazzanti, facciamo uno screenshot e mandiamolo tutti quanti, en masse, come messaggio alla pagina Facebook del Corriere delle Alpi, loro sono molto sensibili a questi temi, e un mese fa hanno fatto un articolo dopo che avevo segnalato lo stato imbarazzante dei sentieri sul lato veneto delle Pale di San Martino
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26817
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Tante volte sarebbe meglio stare zitti (o non scrivere nulla)... Sarebbe anche stato più corretto avvisare la clientela per tempo, almeno all'inizio della stagione estiva, della chiusura dell' impianto. Poi scrivere "per problemi tecnico amministrativi" sa tanto di voler dare la colpa ad altri dopo anni di proroghe.
Comment
-
secondo me faloria Cortina ha fatto bene a rispondere cosi, magari in modo più gentile e cordiale. Il cliente semplicemente se si lamenta di cose che non conosce e sopratutto su cose ovvie da un po fastidio... Ecco perché ha risposto così. Da quanto ho potuto capire è che sotto sotto a Cortina interessa mantenere l'impianto ed è per questo motivo che insieme alla scusa dei soldi secondo me richiedevano proroghe.
Comment
-
premettendo che non conosco tutte le problematiche (non penso sia solo un problema di soldi), con tutti i vip o presunti tali che ci sono a Cortina, non c'è nemmeno uno diposto a sponsorizzare il rifacimento dell'impianto ?? io penso di si , ma vista la disorganizzazione e presunzione ampezzana nessuno a chiesto niente a nessuno...
lo vedrei bene come un impianto per freeride sponsorizzata dalla RedBull ad esempio, oppure cercare di farci girare un film sponsorizzandolo e con il ricavato cambiare l'impianto
Comment
-
Originally posted by flj View PostSì continuano poi con il collegamento con Arabba nonostante Arabba stessa sia fortemente contraria mentre non si concentrano sul collegamento Faloria-Tofane. Che poi andrebbe a vantaggio di Ghezze perché con il collegamento Tofane-5Torri il baricentro si sposta sempre di più su Socrepes e Faloria-Cristallo sempre più isolati mentre se li collegassero via Mietres darebbero di nuovo vitalità a tutta la skiarea compreso il Cristallo che non si troverebbe più ai margini...
Risposte come quelle che leggo in FB non fanno altro che gettare ulteriore fango su una situazione estremamente imbarazzante..per usare ancora toni urbani...
Comment
-
Originally posted by flj View PostAlla fine si sa che i fondi saranno spalmati su tutti gli impianto oltre che quelli direttamente collegati alle gare e agli allenamenti.
http://corrierealpi.gelocal.it/bellu...tel-1.13830198
Comunque l'altra alternativa sono i fondi Odi, ma se non li hanno richiesti fino ad ora c'è un motivo.
Quale sarebbe il motivo per cui non chiedono i "fondi Odi"?
Comment
-
Non lo so però penso che se avessero voluto lo avrebbero già fatto visto la pioggia di fondi arretrati in arrivo (2013-14-15-16).
Magari, ma è una mia supposizione, la differenza sta che con i fondi Odi si copre solo una parte della spesa e poi si va a gara per la gestione, mentre i fondi di Cortina2021 coprirebbero tutto e magari arrivano direttamente alla società senza passare per il comune.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26817
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Ma se sì volesse salvare l'impianto così com'è perchè è storico, piace per la sua peculiarità eccetra, quale sarebbe la cifra indicativa da investire? E intendo non solo gli adeguamenti rischiesti dall'USTIF per finire la stagione ed andare avanti un altro po', ma intnedo (anche se non esiste più) tipo un rinnovo vita tecnica cioè degli interventi per andare avanti almeno una decina d'anni... Immagino che questi lavori oltre alla puleggia con la corona dentata ed adeguamente del riduttore dovrebbero prevedere come si è detto rifacimento dei plinti e nuove rulliere oltre ad una revisione generale delle parti mobili e della parte elettromeccanica... Quindi per curiosità che ordine di grandezza avrebbero i costi di tale adeguamenti?
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26817
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Ci sono da rifare i plinti che franano, con relativi micropali (costosissimo)
Sostituire tutte le parti rotanti (pulegge + tutte le rulliere)
Sostituire le sospensioni
Riparare i fondi di tutte le cabine
Rifare azionamento elettrico
Il riduttore ha i suoi anni ma non so come sia messo
Alla fine cosa tieni? Le due stazioni in muratura...
Comment
-
Alla fine può esistere la possibilità di fare un prolungamento di vita tecnica per evitare qualcosa ma sicuramente devi rifare i cementi, alla puleggia devi mettere la corona dentata per il recupero, forse varrebbe la pena studiare la stazione motrice a valle così da lasciare unicamente un rinvio fisso a monte però ad ogni modo i costi sono elevati.
Comment
-
Originally posted by pmghisalberti View PostQuale sarebbe il motivo per cui non chiedono i "fondi Odi"?
«Battiamo due piste per farci cofinanziare l'impianto», chiosa Ghezze, «sia riproviamo a far inserire l’opera tra quelle finanziati tramite i Fondi per i Comuni confinanti, cosa che fino ad ora l’amministrazione comunale ci ha negato. Resta aperta anche la possibilità che sia finanziato tra le opere da realizzare in vista dei Mondiali 2021. Il primo obiettivo è comunque che ci lasciano una nuova proroga».
Comment
-
Per i fondi ODI (ex Brancher) la questione non è così semplice, questi sono stati creati per finanziare interventi nei comuni confinanti con le province di Bolzano e Trento. Le linee guida iniziali premiavano soprattutto i progetti intercomunali; sono stati finanziati quindi diversi marciapiedi, piste ciclabili, lavori su edifici pubblici o scolastici, campi sportivi, viabilità, acquisto mezzi comunali... Gli impianti a fune finanziati sono il la cabinovia di Falcade (realizzata), il collegamento Padola-Sesto (realizzazione 2017), e il collegamento Tofana-5 Torri (di cui si sono perse le tracce...); tutti impianti strategici di collegamento o di arroccamento. In base a questi criteri non penso la sostituzione di un impianto come questo sarebbe stata finanziata, oltretutto negli altri casi c'era un forte appoggio politico ai progetti.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26817
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Anche oggi ho visto molti interventi sui social network da parte di utenti che sostenevano la convenienza di intervenire ancora una volta sul vecchio impianto per allungarne la vita; sarebbe meglio fare certe affermazioni con conoscenze tecniche professionali, dati certi, calcoli e prove dei materiali e dei calcestruzzi alla mano nonché perizie geologiche e geotecniche, e molte di queste cose non è il caso di pubblicarle su Facebook.
Si crede veramente che gli ingegneri dell'USTIF e della commissione del ministero non siano in grado di valutare lo stato di un impianto e di proporre eventuali soluzioni? Se non fai la revisione all'auto perché non la ritieni più conveniente non circoli più, punto. Evidentemente l'investimento non vale più la candela, e non posso che condividere la scelta.
- Likes 1
Comment
-
Anche secondo me ad oggi il ripristino del esistente, per quanto affascinante, non possa essere una soluzione efficiente. Il ghiaione dello Staunies non e' stabile e necessiterebbe anche dopo un restauro della cabinivia di continui interventi di allineamento come quelli eseguiti lo scorso anno. Per me il funifor o meglio ancora una va e vieni tradizionale (considerando gli spazi esigui a monte) sarebbero la scelta migliore sul piano economico e sotto il profilo del impatto ambientale.Last edited by Roberto curti; 25-07-2016, 23:39.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26817
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Chiude anche il rifugio Lorenzi
http://corrieredelveneto.corriere.it...29063544.shtml
- - - Aggiornato - - -
Per evitare confusione tra impianto vecchio e progetti nuovi chiudo questo topic temporaneamente, per le proposte continua qui http://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=8712
- - - Aggiornato - - -
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26817
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26817
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Originally posted by Paolo View PostSi parla di demolizione nella prossima estate
Originally posted by Paolo View Post(...nell'altro topic)
Comment
-
Originally posted by Blitz81 View PostMmmm la cosa serebbe interessante se al suo posto costruissero una teleferica per il Rifugio Lorenzi, sempre strategico per le tre ferrate che convergono (oltre a vari percorsi... esplorativi)
puoi linkarlo?
- - - Aggiornato - - -
http://www.funiforum.org/funiforum/s...hlight=cortina
Comment
-
Il rifugio Lorenzi dovrà adeguarsi ad un nuovo tipo di clientela, riorganizzarsi per i rifornimenti e ridimensionarsi, ma sarebbe veramente folle lasciarlo andare in malora! Ci sono centinaia di rifugi in Dolomiti, pochi raggiungibili con impianti di risalita, pochi in una posizione così bella come il Lorenzi... e tutti lavorano! Non vedo proprio perche debba chiudere per sempre.
Comment
-
Da appassionato di montagna credo che un luogo del genere debba esser fruibile a tutti, non sostituire l'impianto esistente con uno nuovo sarebbe un segno ulteriore della decadenza di Cortina negli ultimi anni, si pensa tanto ai mondiali del 2021 ed intanto si chiudono per sempre impianti realizzati per le olimpiadi del '56...
Comment
-
Secondo me senza questo impianto tra poco chiude tutta l'area del cristallo.
- - - Aggiornato - - -
Originally posted by TomBer View PostSenza impianto il rifugio lavorerebbe anche più di prima. Non avendo più a disposizione l'impianto è dovendo salire a piedi almeno da Rio Gere (immagino siano 2,5-3 ore), sarebbe alquanto difficile in giornata salire alla forcella, fare le ferrate e tornare giù.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26817
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Confermo, mi sto attivando per pubblicare un annuncio ufficiale
- - - Aggiornato - - -
alto più di due metri, con il diametro di un metro,
Comment
-
Originally posted by Blitz81 View PostSottoscrivo anche le virgole...
Risistemando la salita dal canalone e valorizzando la ferrata De Pol (e facendo una teleferica sulla linea della cabinovia) il rifugio potrebbe lavorare piú che bene...
Comment
Comment