Announcement
Collapse
No announcement yet.
CORTINA Seggio-ovovia 2-CGF Son Forca-Forcella Staunies chiusa il 23/07/16
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26796
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Questo è il topic per i progetti di sostituzione:
http://www.funiforum.org/funiforum/s...getti+Staunies
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26796
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26796
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26796
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26796
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
[MENTION=784]andre72[/MENTION] no, a me risulta chiuso a tempo indeterminato, hanno lasciato scadere il dominio e non aggiornano più neanche la pagina Facebook dal 2016.
- - - Aggiornato - - -
e ricordati che se sospendi la licenza poi per riaprire con una nuova gestione devi rimettere il locale a norma...
Comment
-
Alla stazione inferiore hanno attaccato un bidone giallo (non ho visto il numero) e la seggiola 120, a distanza inferiore al solito.
Forse perché l'impianto funziona ancora ed è usato dal pesonale per accedere alla stazione superiore? Se no, legalmente il proprietario potrebbe farlo?
(foto del 26 dicembre 2019)
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26796
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Originally posted by Coccodrillo View PostAlla stazione inferiore hanno attaccato un bidone giallo (non ho visto il numero) e la seggiola 120, a distanza inferiore al solito.
Forse perché l'impianto funziona ancora ed è usato dal pesonale per accedere alla stazione superiore? Se no, legalmente il proprietario potrebbe farlo?
Comment
-
Seggiola e cabina sono state messe la solo per non buttarle per terra. Come potete vedere quella gialla è stata sistemata (2anni fa), era quella attaccata nella stazione a valle della funivia faloria. Quest'anno hanno dato il colore e fatto un restyling (probabilmente non se ne è accorto nessuno) e quindi l'hanno tolta.
Chi ha buon occhio, si accorge che è perfino montata al contrario (sospensione cabina).
La corrente c'è lassù ormai dal '55. Voglio vedere come in quel anno costruivi un impianto con motrice a valle su di un dislivello simile... Parlo ovviamente del '55, ma anche nel '68 non vedi alti impianti in giro con motrice a valle su linee notevoli. (In casa Leitner mi pare che la seggiovia in giau sia una delle prime.)Last edited by tobia18; 30-06-2022, 23:04.
Comment
-
Originally posted by macri View PostMa con le tecnologie attuali non sarebbe possibile avere una stazione completamente automatizzata per far partire l'impianto da remoto ovvero a valle e poi salire con lo stesso ?
Comment
-
Originally posted by macri View PostMa con le tecnologie attuali non sarebbe possibile avere una stazione completamente automatizzata per far partire l'impianto da remoto ovvero a valle e poi salire con lo stesso ?
Comment
-
Originally posted by andre72 View PostDa decenni sono gestite da remoto intere centrali idroelettriche, figurati se non si riuscirebbe a rendere avviabile da valle un impianto banale come quello, via radio, con le opportune interfacce e servocomandi.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26796
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Originally posted by macri View PostMa con le tecnologie attuali non sarebbe possibile avere una stazione completamente automatizzata per far partire l'impianto da remoto ovvero a valle e poi salire con lo stesso ?
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26796
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Durante la revisione nel 1999 c'era la volontà di azionare l'impianto da valle, infatti il cavo di linea è stato affiancato ad un cavo a fibre ottiche, per il monitoraggio della stazione di monte tramite telecamere. Più tardi, altri investimenti sono stati ritenuti più importanti e sopratutto l'azionamento da valle è utilizzabile solo d'estate, d'inverno dev'essere qualcuno a monte per poter liberare la stazione dalla neve.
Fuori stagione la cosa sembrerebbe parecchio allettante ma io non so se me la rischierei ad andare su con un gruppo di cabine o seggiole senza macchinista. Per chi non lo sa, le rulliere basculanti soffrono tantissimo il cambio di peso, soprattutto se le boccole ed i perni non sono i più nuovi.
Infatti quando si andava a far manutenzione senza tutti i veicoli in linea, dopo aver montato i veicoli bisognava ritornare a controllare che le rulliere fossero allineate.Last edited by tobia18; 30-06-2022, 23:06.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26796
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Senex VII
- Feb 2005
- 850
- ROMAGNA
-
Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Originally posted by tobia18 View PostPer chi non lo sa, le rulliere basculanti soffrono tantissimo il cambio di peso, soprattutto se le boccole ed i perni non sono i più nuovi.
Infatti quando si andava a far manutenzione senza tutti i veicoli in linea, dopo aver montato i veicoli bisognava ritornare a controllare che le rulliere fossero allineate.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26796
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Senex VII
- Feb 2005
- 850
- ROMAGNA
-
Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Originally posted by Paolo View Post
Forse effettivamente le gole meno profonde di alcuni rulli recenti (diversi dagli originali) sono una spiegazione alle anomalie da disallineamento
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26796
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Dal '55 al '68.
Da quello che mi racconta mio nonno, l'impianto vecchio è stato anche usato per tirare una slitta con sopra i piloni dell'impianto nuovo. Lui racconta che ogni tanto partiva un bilanciere, ma si continuava a tirare lo stesso.
Notare che la cabina di comando è rimasta la stessa, anche se ora è blu.
Anche la stazione è rimasta, è solo stata rinforzata con l'aggiunta di un "portale" in cemento in più.
Mi impressiona sempre pensare che la stazione sia rimasta. Pensate alla differenza del tiro della fune. L'impianto "nuovo" è un impianto serio in paragone a questo. Basta pensare al dimensionamento dell' avanstazione di adesso rispetto a quello che c'era.
Guardando la cestovia, l'impianto di adesso sembra modernissimo, eppure...
Comment
-
Originally posted by tobia18 View PostDal '55 al '68.
Mi impressiona sempre pensare che la stazione sia rimasta. Pensate alla differenza del tiro della fune. L'impianto "nuovo" è un impianto serio in paragone a questo. Basta pensare al dimensionamento dell' avanstazione di adesso rispetto a quello che c'era.
Guardando la cestovia, l'impianto di adesso sembra modernissimo, eppure...
Comment
-
Senex VII
- Feb 2005
- 850
- ROMAGNA
-
Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Originally posted by mauroPD View PostEppure magari quella cestovia, pesando meno, non trascinava in giù i piloni...Originally posted by tobia18 View PostRiguardo ai piloni, sono rimasti fermi per 30 anni, intorno al 2000 hanno iniziato a muoversi, sempre più veloci. L'ultimo anno si sono mossi circa 15 cm.
- é colpa del ferro che con gli anni viene maggiormente attratto magneticamente verso valle?
- è obsolescenza programmata (e ben occultata) da parte di Leitner che giá nel 1968 aveva introdotto questo concetto per garantirsi un periodo di sostituzione più breve dei 40anni previsti dalla normativa?
Lo chiedo ovviamente provocatoriamente perché a leggere i post precedenti sembra che le colpe della chiusura vengano addebitate all’ etá dell’impianto o al suo maggior peso.
Comment
-
Originally posted by mmss View PostSecondo me i piloni erano fissati nel permafrost, che ora si sta sciogliendo per colpa di Greta...
Altro motivo per i quale i piloni si muovono: ora senza il peso delle seggiole/cabine, c'è meno attrito che i plinti hanno sulla ghiaia...
Comment
Comment