Announcement
Collapse
No announcement yet.
NAPOLI Storica funicolare del Vesuvio
Collapse
X
-
Sul trasporto della posta con la funicolare vesuviana
vi segnalo questo bellissimo sito:
http://www.funicolarevesuviana.it/index.php
:-) maurizio
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Una curiosità: nel 1878 ci fu una richiesta di concessione al Ministero dei Trasporti da parte del barone Oscar du Mesnil per installare una sorta di ski-lift per la risalita. Un anello di fune disposto lungo un sentiero di risalita sulle pendici del vulcano e mosso da pulegge azionate da una macchina a vapore. Aggrappandosi alla fune in lento movimento sarebbe stato possibile camminare in salita con uno sforzo ridotto e raggiungere la vetta.
nel 1880 viene invece realizzato il primo impianto vero e proprio, con due vetture che corrono su due monorotaie mosse da un argano a vapore posto a valle. Purtroppo la frequentazione dell'impianto fu anormalmente bassa, portando a numerosi passaggi societari fino a quella Thos Cook&Son. Il problema era dato dal fatto che erano necessarie 4 ore per arrivare da Napoli; in seguito è stata costruita la ferrovia.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
L'impianto sopra riprodotto, risalente al 1880, venne ammodernato nel 1889 con la fornitura di due nuove vetture, sempre su monorotaia ma con il posto per il vetturino al coperto.
Nel 1904, dopo la costruzione della ferrovia a cremagliera che raggiungeva la stazione di valle (1903), l'impianto venne completamente ricostruito con binari convenzionali e dotato di nuove cabine da 18 viaggiatori seduti + 6 in piedi; l'azionamento divenne elettrico.
Il 7 aprile 1906 una violenta eruzione distrusse sia la funicolare che tratti della ferrovia.
Nel 1909 la funicolare venne nuovamente ricostruita installando una soluzione automotrice, dove le vetture erano dotate di motori e l'anello di fune folle serviva solo ad equilibrare il carico. I due motori erano collegati in serie per viaggiare alla stessa velocità. La stazione terminale venne arretrata dalla quota di 1181 m sim a 1175,5, 40 metri sotto la bocca del vulcano.
Dopo due mesi una enorme frana sulla bocca del vulcano lascia la stazione sull'orlo dl precipizio; si provvede quindi a ricostruire una nuova stazione di monte a quota 1137, e si riapre nel 1912
Nel marzo 1944 una nuova eruzione distrugge completamente la funicolare e danneggia la ferrovia.
Nel 1953 viene aperta la nuova seggiovia ad ammorsamento automatico Von Roll...ma questa è un'altra storia
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Comment