Secondo me è stato davvero tantissimo se gli han concesso di aprire a giugno...ragazzi..ci sono i ferri di fondazione fuori nella maggior parte dei plinti...ed è solo quello che l'occhio umano vede...
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CORTINA Seggio-ovovia 2-CGF Son Forca-Forcella Staunies chiusa il 23/07/16
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Rimane il fatto che se i rilievi sono quelli citati da Paolo (sostituzione puleggia per installare un motore di recupero autonomo che consenta il recupero data la troppo alta campata finale per effettuare la calata) il fatto che i ferri sporgano o che non piaccia come l'impianto è tenuto non significa niente. Il buon senso avrebbe detto di concedere la fine stagione e poi impedire l'apertura invernale se non fatti i lavori, ma il buon senso non abbonda nella nostra burocrazia ...
Adesso chiuderà tutto e di sicuro il gestore attenderà che qualche ente pubblico gli regali i soldi per costruire un agganciamento automatico sicuramente molto impattante e con gestione in perdita, visti i maggiori costi di gestione. Anni di fermo che danneggeranno l'immagine di Cortina più che avere un vecchio impianto su una linea che nessuno si sogna e si sognerà di prendere più di un paio di volte nella durata di un'intera vacanza, invernale ed estiva. Invito a riflettere sulla Forcella Sassolungo (dove però l'impianto è tenuto molto bene) o su Prada-Costabella prima di promuovere spese pazze anche a Staunies. L'ideale resta rifare un impianto come l'attuale (agganciamento fisso, cabine estive e seggiole invernali) e ci sono più costruttori (come CCM, ad esempio) in grado di farlo molto bene e sendendo il giusto. Speriamo che il buon senso prevalga.
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Originally posted by FE View PostRimane il fatto che se i rilievi sono quelli citati da Paolo (sostituzione puleggia per installare un motore di recupero autonomo che consenta il recupero data la troppo alta campata finale per effettuare la calata) il fatto che i ferri sporgano o che non piaccia come l'impianto è tenuto non significa niente. Il buon senso avrebbe detto di concedere la fine stagione e poi impedire l'apertura invernale se non fatti i lavori, ma il buon senso non abbonda nella nostra burocrazia ...
Con la scusa del "buon senso" i furbi la vincono sempre.
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Appunto tra proroghe e deroghe le cose non si fanno mai... evidentemente ci sono anche altri punti importanti per cui l'USTIF non se la sente di rispondere (perché alla fine rispondono loro in caso di incidente se hanno concesso deroghe). Se i fondi non ci sono non c'è altro da fare che chiudere
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Grande tristezza. Bellissimo impianto. Sono salito ai primi di Luglio, Impianto spettacolare, storico. Bellissima MGF! Davvero storica! Un vero appassionato di impianti deve farci un giro! Secondo me bisognava vincolarla come impianto storico, rifare i plinti con micropali, sabbiare i pali e ridipingerli, fare un po di restauro alle cabine ed era nuova (circa si spende come una brutta biposto usata). Ho parlato anche coi gestori del Lorenzi. CHIUSA LA CABINOVIA, CHIUSO IL RIFUGIO! Addio Lorenzi! Addio Regina delle Leitner.
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Io capisco tutto... Ma è anche vero che lo sapevano che la proroga sarebbe stata di un anno, con degli interventi da fare per evitare la chiusura... E' vero anche che i soldi non si trovano dall'oggi al domani... Ma probabilmente anche all'Ustif si saranno stancati di prendersi la responsabilità di concedere proroghe per poi l'anno dopo ritrovarsi nuovamente con la richiesta di proroga e situazione simile all'anno precedente (visto che si parla di sicurezza... )
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Senex VII
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Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!
Credo che il rifugio chiuda per necessità di restauri, non per la chiusura dell`impianto. Poichè siffatti lavori non erano urgenti li hanno rimandati per tenere aperto almeno finchè funzionava la cabinovia.
Quello di cui mi vorrei sincerare è che la cabinovia, se totalmente irrecuperabile, venga smantellata e non resti lì a fare la ruggine.
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Oggi dovrebbe uscire la sentenza per terminare la stagione
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La sentenza dovrebbe uscire a ore
https://www.giustizia-amministrativa...advanced=false
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Leggendo il forum e avendo da tempo programmato di fare la ferrata Dibona mi sono deciso avendo paura di non poterla fare più fino al rinnovo dell'impianto (se mai si farà). Devo dire che la seggiovia è in condizioni pessime, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. Dalle rulliere, alle cabine con buchi grossi come biglie sul fondo in latta. Alla stazione di arrivo, dove tirava un vento eccezionalmente forte si controllava costantemente la fune per paura di scarrucolamenti presumo. Non oso pensare le morse e la parte meccanica.
Peccato. E' un impianto per certi versi eccezionale, sia come luogo, sia come lunghezza e dislivello (circa 700 metri non sono pochi).
In Dolomiti penso sia quello messo peggio, quella di pian dei fiacconi sono rose e fiori a confronto.
Per chi sostiene che il rifugio debba rimanere aperto senza impianto probabilmente non sa cosa dice.
Primo i rifornimenti. Come si fanno. Secondo l'accesso. Sul ghiaione di salita non esiste nemmeno una traccia di sentiero che possa essere definita tale ed è quanto meno pericoloso vista la ripidità e la pezzatura del materiale del ghiaione (non del più fine).
Ho una certa esperienza di montagna e affrontare quel ghiaione in salita ci vuole con buon passo almeno un'ora e mezza. Figurarsi per un escursionista medio, vista anche la media di chi va in montagna. E chi è che si fa la ferrata Dibona (durata minima di 5 ore) dopo aver fatto quel canalone. L'unica come già detto è pernottare, ma se il rifugio non ha rifornimenti. Elicottero? per i pochi intimi che salirebbero.
Sono solo alcune considerazioni.
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scusa Quentin ma quanto dici è ridicolo...
Primo, per i rifornimenti possono fare una teleferica sulla linea, secondo, la traccia la si può sistemare tranquillamente, ho visto mettere in sicurezza terreni ben peggiori...
sei mai stato al Rifugio Carducci o al Comici? se uno vuole farsi la Strada degli Alpini va su e ci dorme, senza tanti drammi, e vedo che in stagione sono sempre pieni, e la mattina quasi tutti partono proprio per la Strada... quindi...
Poi sai che dramma farsi una ferrata in discesa come la Dibona dopo ben due ore di salita? boia moriranno tutti
dai siamo seri per cortesia
PS penso di saperne qualcosa di quella zona
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[MENTION=8975]Blitz81[/MENTION] stando sul serio...
Fare una strada su per il ghiaione è fattibile (stavo studiando proprio la settimana scorsa) ma su Quel ghiaione dovresti mettere in considerazione di doverla rifare con un ragno almeno una volta all'anno (se va bene), oppure vai a fare una cosa "definitiva" ma ti viene a costare sul mezzo milione, e chi paga?
Piuttosto sarebbe fattibile una ferrata (idea lanciata appunto la scorsa settimana ed in fase di sviluppo) che salga parallela al canalone, in cenga, a destra del canalone. Ferrata che però richiederà anni di burocrazia e dopo altro tempo per la costruzione... e chi paga?
Una teleferica per il servizio per il rifugio anche la vedo difficile nel 2016, ti ricordo che siamo a Cortina e ci devi calcolare Unesco, Regole, Parco, Verdi, Ampezzani ecc. (che poi il rifugio è nel comune di Auronzo (fortunati loro)).
I gestori del rifugio chiudono (il 30/7) perché hanno potuto "assaggiare" lo scorso anno (nello stesso periodo) la mancanza di gente, mi raccontavano di cose tipo 50 persone in 10 giorni (non credo a dormire). Il rifugio al momento lavora (bene) con la gente a mezzogiorno, i turisti anche in infradito che arrivano su con l'impianto, la sera hanno quasi sempre pieno e gestiscono la clientela al massimo in due. Loro sono già a gestione famigliare e tutto, io non vedrei neanche in che maniera ridurre le spese di gestione.
Il rifugio poi non è del C.A.I. per fortuna, ma ciò vuole anche dire che la maggior parte degli italiani preferirà altri rifugi dove potrà ottenere degli sconti, e ti ritrovi alla fine con 4 tedeschi 2 svizzeri, 2 francesi e 30 cecoslovacchi (esperienza personale).
In più i gestori (persone bravissime) sono in affitto, il rifugio appartiene ad una signora ormai anziana. Loro giustamente, snasando la chiusura, si sono comprati un ristorante a Belluno, che gestiscono insieme al rifugio già da 3 anni, per garantirsi un futuro.
Anche noi al Son Forca dobbiamo far attenzione a cosa succederà nei prossimi anni, se non si farà Staunies nuova e rimarrà la stessa gestione degli impianti prevedo che entro 3 anni ci si può dimenticare una stagione estiva e nel giro di 6/7 anche l'inverno.
E te lo dice uno che conosce ogni sasso di quella montagna.
Con questo spero di chiudere questo piccolo/grande O.T. del rifugio.
Per quanto riguarda l'impianto si meritano anche che si chiuda tra due giorni, siamo ormai all'ottavo anno di proroga, posso capire benissimo che il responsabile dell'USTIF si sia stufato!!! (visto anche il grosso rischio)
Sempre la settimana scorsa sono andato a presentare un mio progetto (due mesi dopo che ho avuto l'idea mi sono accorto che ne avevate già parlato): un Funifor, però mono linea con l'intermedia.... ho visto recentemente quello di Bezau e me ne sono innamorato!!
Se vi interessa provo a caricarvi questa presentazione/progetto.
P.S. Da rifugio a rifugio ci vuole un ora e venti i salita (quasi correndo con bastoni) e quindici minuti in discesa.
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Purtroppo si, l'impianto non è nelle condizioni migliori... Anche io conosco benissimo il cristallo visto che soggiorno spesso nella mia seconda casa ad Auronzo.
Dal punto di vista storico non c'è nulla da dire, impianto bellissimo che ha fatto la storia di cortina, dobbiamo ammetterlo ormai è il simbolo principale dal punto di vista funiviario.
Io avendo sempre avuto una grande passione per questo impianto, nel corso degli anni ho avuto l'occasione di conoscerlo più a fondo, e con esso anche gli addetti che appena mi vedono mi riconoscono da kilometri di distanza.
Dico solo una cosa, ormai non è più recuperabile forse perché al tempo non furono fatti i giusti lavori...
Certo che una cosa la potevano fare:
Come detto prima essendo un icona di Cortina potevano almeno vendere dei gadget ricordi che so... Magliette stampate con delle foto dell'impianto e con le fantastiche cabine fibercar, dei portachiavi a forma di cabina, cartoline, un breve libro in cui si elenca la storia del cristallo e degli impianti ormai dismessi e demoliti...
Io me lo ricorderò sempre anche quando sarà demolito e spero di aggiudicarmi un mitico rullo pentaforo (ormai rarissimi) e una bella cabina fibercar
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Tobia grazie per il tuo intervento, che apprezzo tantissimo.
Originally posted by tobia18 View PostFare una strada su per il ghiaione è fattibile (stavo studiando proprio la settimana scorsa) ma su Quel ghiaione dovresti mettere in considerazione di doverla rifare con un ragno almeno una volta all'anno (se va bene), oppure vai a fare una cosa "definitiva" ma ti viene a costare sul mezzo milione, e chi paga?
e poi non dimentichiamo che un percorso di accesso c'è già, è sconosciuto ai piú, e permette un grandioso percorso di 2 giorni (come quelli che si fanno l' anello del Sorapiss): la ferrata René De Pol
PS l' anno scorso al Rifugio Passo Principe, sul Catinaccio, il gestore aveva un mini escavatore perché in un periodo piovoso il sentiero andava giú un giorno si e un giorno no, e la mattina il figlio lo ritirava su...
Originally posted by tobia18 View PostUna teleferica per il servizio per il rifugio anche la vedo difficile nel 2016, ti ricordo che siamo a Cortina e ci devi calcolare Unesco, Regole, Parco, Verdi, Ampezzani ecc. (che poi il rifugio è nel comune di Auronzo (fortunati loro))
Originally posted by tobia18 View PostI gestori del rifugio chiudono (il 30/7) perché hanno potuto "assaggiare" lo scorso anno (nello stesso periodo) la mancanza di gente, mi raccontavano di cose tipo 50 persone in 10 giorni (non credo a dormire)
al Carducci, dove non c' è poco da camminare per arrivarci, non ci sono impianti e ricevono i rifornimenti in elicottero, tante volte manca poco che mettano la gente a dormire su per il tetto, vuoi vedere che sul Cristallo non riesci a far salire la gente?
Secondo me la sparizione degli ovetti potrebbe portare la gente a considerare il Lorenzi come meta di una classica escursione in giornata, come tanti altri rifugi...
Originally posted by tobia18 View Postil rifugio appartiene ad una signora ormai anziana.
Originally posted by tobia18 View PostAnche noi al Son Forca dobbiamo far attenzione a cosa succederà nei prossimi anni
Originally posted by tobia18 View PostE te lo dice uno che conosce ogni sasso di quella montagna.
Originally posted by tobia18 View PostP.S. Da rifugio a rifugio ci vuole un ora e venti i salita (quasi correndo con bastoni) e quindici minuti in discesa.
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http://www.funiforum.org/funiforum/s...l=1#post231650
C'è anche il link dove controllare, basta rileggere il topic
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Caro blitz, per me è te sarebbe tutto fattibile probabilmente. Bisogna pensare però alla sicurezza in primis. Un sentiero deve essere mantenuto e quelli del cai solo grazie al volontariato. Su quella grava sarebbe da rifarlo annualmente se non si interviene in maniera drastica. Le ferrate sono invece mantenute dalle guide alpine che fanno sempre un ottimo lavoro. Altro problema. Il rifugio avrebbe redditività senza impianto. Forse si, ma molti rifugi tirano avanti grazie anche allo spirito di sacrificio dei gestori. Forse a cortina no ma nel resto del bellunese si. Non mi sembrano considerazioni fuori dal mondo. Comunque ti assicuro che per un escursionista occasionale due ore di ghiaioni in salita e 5 ore di ferrata in discesa non sono uno scherzo. Per te che sei in condizioni fisiche buone evidentemente no, ma per la massa si. Certo sono stato alcune volte al rifugio torrani sul civetta: ma al Lorenzi senza seggiovia le presenze sarebbero decisamente ridimensionate. Bisogna capire cosa si vuole e cosa si vuol fare di impianto e rifugio tutto qua. Certo è che quell'impianto in quelle condizioni non lo vedo bene. Se fossi un assicuratore me ne vedrei bene da stipulare un polizza guasti!
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Ok se è un problema fare la Dibona dopo la salita per il ghiaione possono dormire al rifugio come fanno le carovane che ogni notte dormono al Carducci (BL) e al Comici (BZ) per poi fare la Strada degli Alpini (entrambi i rifugi non hanno teleferica e ci vogliono almeno 2 ore per raggiungerli), e non mi pare ne facciano un dramma...
a proposito di manutenzione, chiedi al CAI di Auronzo ogni quanto deve rifare il sentiero della Val Giralba perché ad ogni pioggia viene giú tutto...
La poi, trattandosi di zona parco, non so se la manutenzione tocchi al CAI o all' ente parco (in molte zone dell' ampezzano è il parco, e non il CAI a curare i sentieri)
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Non ne faccio un dramma. Per principio non utilizzo impianti d'estate, infatti questo è un caso eccezionale. Di solito parto alle sette sul posto, ben prima dell'apertura degli impianti. Cambiano semplicemente le prospettive di impianto e rifugio. Comunque bastano dieci giorni di pioggia a ferragosto com'è già capitato per far cambiare le sorti di una stagione, figurarsi se viene a mancare l'impianto soprattutto senza quasi preavviso...
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Non è stata concessa la proroga nemmeno per finire la stagione estiva... E così chiude definitivamente con oggi, ultimo giorno del suo servizio, uno dei più belli, suggestivi, particolari e unici, impianti di cortina e forse di tutte le dolomiti... Solo tanto dispiacere...
Ovviamente non credo dopo la chiusura sarà più riattivato
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A dire il vero nel sito del TAR non ho trovato nessuna sentenza né positiva né negativa, e non penso proprio venga pubblicata di sabato...
Comunque vedrei estremamente difficile che il TAR si assuma la responsabilità di sicurezza andando ad inficiare il parere del ministero dei trasporti...d'altronde se non fai la revisione all'auto te la sequestrano, non ti concedono altri mesi per guidare
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Comunque ricordo che oggi è l'ultimo giorno per salire
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