Beh neanche meb non aveva mai fatto grandi funivie a va e vieni...non dico seggiovie esaposto riscaldate con cupole ma magari qualche quadriposto per piccole località...
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Vecchio prototipo agganciamento automatico Graffer
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concordo con paolo, è vero che Graffer doveva entrare in questo tipo di mercato un pò prima, ma con ciò non è comunque escluso un suo ingresso allo stato attuale.
gli impianti sono buoni e funzionali, se dovesse competere sui prezzi potrebbe avere un buon successo in Italia...qualche località potrebbe optare per lei e comunque nei bandi potrebbe concorrere con i 2 giganti.
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Comunque una funivia è molto più semplice di un AA. Ed era una revisione, non un nuovo impianto. Di un'impianto piuttosto semplice pure. Tecnologia vecchia di 50 anni. Dove la MEB immagino abbia prodotto in casa ben poco.
Quando un committente deve investire dai 4 ML in su, ci pensa bene, ed anche risparmiando un 10%, o un 15%, prima di fare esperimenti con un costruttore che non ha mai fatto questo genere di impianti.
Per lo stesso motivo Leitner è tagliata fuori dai 3S.
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Concordo con gigiotto98, con un investimento come una SA ci pensi a fidarti di qualcuno che ha fatto solo prototipi fin'ora. Poi ho provato una biposto fissa graffer costruita un paio di anni fa e solo facendoci il viaggio sopra dopo essere scesi da una doppelmayr ti rendi conto delle differenze, le sedie non sono di sicuro delle migiori, poi esteticamente si presenta già "vecchia". Ciò non toglie che alla fine se realizzano una quadriposto automatica possano fare bene, ma senza avere atre esperienze non è facile, il periodo degli esperimenti sembra finito in quel campo.
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Se tutti avessero ragionato in questo modo allora nessuno avrebbe comprato il minimetro, allo stelvio non avrebbero fatto il primo funifor e a ortisei non avrebbero fatto il 2s. Per l'incumbent entrare oggi in un mercato del genere non è più così difficile: gli agganciamenti automatici di base (mi riferisco a cabinovie e seggiovie non 3s e compagnia bella) hanno raggiunto il massimo livello di sviluppo, non ci sono più evoluzioni, prove esperimenti, basta entrare in una stazione per rendersi conto della semplicità dei nuovi agganciamenti rispetto a quelli di 25 anni fa! Quindi l'incumbent oggi sfrutta lo stato di fatto che altri hanno raggiunto. rimane la morsa, perchè coi vari brevetti diventa difficile "ispirarsi" ma per quello si può sempre fare riferimento a una morsa vecchia (solo perchè modello vecchio non vuol dire che non funzioni) rivolgersi a un progettista o molto semplicemente comprare una morsa. Il marchio non sempre è sinonimo di perfezione: il minimetro di Perugia insegna!
Riguardo MEB ricordo che negli anni 70 quando gli altri facevano ancora enormi pozzi di calcestruzzo per i contrappesi delle seggiovie, aveva già realizzato una stazione tenditrice tensionata sempre con blocchi di calcestruzzo ma completamente priva di qualsiasi struttura civile accessoria. Il medio/piccolo inquanto tale deve sempre ingegnarsi e a volte saltano fuori delle soluzioni valide quanto altre.
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Non è questo il punto. Il funifor non lo faceva nessuno, nè il minimetrò. Gli AA invece i 2 colossi li fanno da + di 20 anni in centinaia di esemplari.
Ciò che intendo dire che se tu dovessi investire 4 Ml€ ( almeno, perchè poi ci sono piste, innevamento etc. che devi far rendere ) di tasca tua, non credo che ti prenderesti il lusso di rischiare con uno che impianti del genere non ne ha mai fatti se non a livello di prototipo con una sola stazione, senza passeggeri e che avrà funzionato sì e no qualche giorno, per risparmiare magari un 10-15% sulla fornitura elettromeccanica. Dall'altra parte ci sono impianti sicuri e funzionanti da 20 anni che vengono anche revisionati fino ai 40.
Risparmiare 400-500 mila € su un'impianto mica è tutto, se poi non funziona bene? Se si ferma sotto Natale per un paio di giorni? Per non dire di peggio. O se fra 20 anni alla revisione la Graffer ( che non è l'Agudio ) non esiste più? Che fai? Hai risparmiato qualche briciola, ma i rischi..... penso che se una società non enorme ( una enorme non ha problemi di soldi ) andasse in banca per chiedere il mutuo e dice che lo fa con uno così nenche glielo danno.
Come ho detto per lo stesso motivo Leitner è tagliata fuori dai 3S, perchè ormai un committente che deve spendere 12 o 13 milioni per un 3S non va da Leitner visto che Dopp. ormai ha dimostrato di saperli fare bene e Leitner non ne ha fatto neanche 1.
Invece Leitner è in vantaggio sui 2S ( anche se Dopp. ne ha fatto 1) e sul minimetrò ad ammorsamento. Non parlo neanche del funifor perchè è brevetto Dopp.
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in effetti se si riesce a consolidare un'alternativa al solito derby sudtirolese ben venga questa nuova seggiovia..che le seggiovie quadriposto possono tuttora essere competitive come prodotto per zone dove l'affollamento sia notevole ma non eccezionale....e questo prototipo non sembra davvero male:-)
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che peccato...gia speravo che avessero rimosso adattato l'impianto sperimantale alla loro recente morsa AA.
A proposito, la morsa AA Wopfner non solo viene usata dalla LST (bavarese) e dalla Bartholet (grigioni), ma anche da una ditta turca, che quest'anno costruisce una seggiovia AA 4 posti, e l'anno successivo un'altra (avranno PLC siemens, da li sbuca l'informazione...).
Una seggiovia AA oggi non e più "rocket science", quindi anche Graffer dovrebbe arrivarci se lo vogliono veramente...
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forse perché chi compra preferisce un azienda che fa seggiovie già da tempo (poi secondo me il desing delle stazioni motrici graffer non sono il massimo), considerando che i prezzi non sono affatto bassi.
L' unica cosa che potrebbe fare graffer è puntare sulla competività del prezzo e sull' innovazione. Se volesse costruire una SAA la prima dovrebbe regalarla o quasi.
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Stavano parlando degli agganciamenti automatici, non degli altri tipi di impianto; per gli altri tipi la storia è lunghissima ma comunque al giorno d'oggi non conta piu molto, basti vedere la Bartholet che ha realizzato quest'anno il suo primo agganciamento 6CLD vendendolo direttamente a Val d'Isere, patria indiscussa Doppelmayr e Poma.
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Certo che ora con la crisi che attraversano sarà ulteriormente difficile arrivare allo sviluppo di una AA...vedremo se riusciranno a tirar fuori qualche asso dalla manica. Anche perchè quest'anno alla fine...quante seggiovie/skilift hanno piazzato ?!? Se hanno difficoltà a piazzare le fisse...difficile che riescano con le automatiche!Last edited by pioggiasultetto; 10-12-2008, 23:20.
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per gli altri tipi la storia è lunghissima ma comunque al giorno d'oggi non conta piu molto, basti vedere la Bartholet che ha realizzato quest'anno il suo primo agganciamento 6CLD vendendolo direttamente a Val d'Isere, patria indiscussa Doppelmayr e Poma.
Bè adesso dire anche che non viene scelta perchè non ha una gran storia mi sembra veramente troppo ... ma in questo mondo ormai si sente di tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque è strano che una ditta come questa non riesca a svilupparsi. Per esempio CCM ha fatto passi da gigante in confronto a Graffer che esiste già da tempo.
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Originally posted by flj View Post
Mi sono espresso male, volevo dire che Graffer ultimamente ha istallato pochissimi impianti e che il cliente va sul sicuro, non che graffer non lo sia ma le altre ditte hanno avuto modo di perfezionarsi con i precedenti impianti.
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Negli impianti AA Gradio: Graffer apportava quale parti?
Siccome di tratta di una cooperazione tra due aziende, ambedue dovevano per forza averci dentro le
loro tecnologie direi, no?
Però, di Graffer non ne vedo tanto nei AA Gradio. Le tipiche forme e idee Graffer non le trovo. Plinti, piloni, rulliere: Niente. Stazioni? Niente. Oppure le parti che non sono evidenti, come l'azionamento?
Le seggiole sembrano un po Grafferiane, quelle si.
Oppure si trattava solamente di un montaggio finanziario, ed in realtà dal punto di vista impiantistico Gradio era fatto da AGudio?
Qualcuno ne sa di più?
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Originally posted by spyderspiller View PostNon dimentichiamoci però che Gradio nasce da Nascivera.
Io sinceramente di impianti Gradio ne ho visto solo uno. Ed avevo trovato qualche soluzione riconducibile a Nascivera, oltre alle seggiole Grafferiane....
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Originally posted by spyderspiller View PostNon dimentichiamoci però che Gradio nasce da Nascivera.
Io sinceramente di impianti Gradio ne ho visto solo uno. Ed avevo trovato qualche soluzione riconducibile a Nascivera, oltre alle seggiole Grafferiane....
Graffer aveva costruito il suo proprio prototipo di AA a Gardolo, ci sono immagini nel Forum, cercate. La storia che ne segiova e ben note. Cercate. Due o tre anni fa, la morsa venne ripresentata all'Alpitec a Bolzano, purtroppo il successo commerciale fu assai limitato...
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Della Graffer ad ammorsamento automatico se ne parla anche qui:
http://www.funiforum.org/funiforum/s...p?t=398&page=5
Al post 44 Paolo annuncia un nuovo prototipo di seggiovia ad ammorsamento automatico. Volevo sapere che fine avesse fatto e se fosse quello il secondo prototipo di cui parlava Paolo in questa discussione.
Io di seggiovie ad ammorsamento automatico della Gradio non ne ho mai viste. Purtroppo.
Per mia ignoranza ne ho vista solo una a morse fisse, quella di Folgaria e mi sembrava di aver notato qualche particolare costruttivo simile a Nascivera, come ad esempio una ritenuta a portale.
D'accordo, le faceva anche Graffer o qualsiasi altro costruttore, ma il deisegno era proprio simile...
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Originally posted by marco View Postvedendo queste foto penso che abbiano definitivamente accantonato l'idea di realizzare agganciamenti automatici....
Ci sono alcune vecchie foto sul loro sito , tra cui queste:
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Eccolo... già avvolto nel verde...
http://www.bing.com/maps/?v=2&cp=rph...lo&FORM=LMLTCC
e
http://maps.google.it/maps?hl=it&q=g...03264&t=h&z=19
Se interpreto bene i credits, la foto di google dovrebbe essere recente, 2011, quella di bing del 2010.
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La stazione del prototipo è stata smontata tutta. Sono restati solo il basamento di cemento, l'intelaiatura sulla quale scorrwva la stazione, forse la ruota e le coperture a terra. Tutto naturalmente invaso dalle erbacce.
Io credo che l'insuccesso di questo modello non sia dovuto all'incapacità di vendere o alla mancanza di fiducia da parte dei possibili clienti, ma credo che sia dovuto o a qualche problema di progettazione, di concezione del progetto di cui gli stessi tecnici erano a conoscenza.
Ad esempio questo prototipo è totalmente meccanico e non ha nessun margine di flessibilità.
Non vorrei che sia stato ucciso dagli stessi tecnici della Graffer, non dal mercato o da chi deve venderli.
Ultima domanda:
In un progetto con queste caratteristiche la potenza istallata e la potenza assorbita potrebbe essere molto più alta di altre seggiovie AA???
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Originally posted by spyderspiller View PostDella Graffer ad ammorsamento automatico se ne parla anche qui:
http://www.funiforum.org/funiforum/s...p?t=398&page=5
Al post 44 Paolo annuncia un nuovo prototipo di seggiovia ad ammorsamento automatico. Volevo sapere che fine avesse fatto e se fosse quello il secondo prototipo di cui parlava Paolo in questa discussione.
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Originally posted by Paolo View PostMi era stato assicurato dai vertici aziendali che era stato realizzato un secondo prototipo, forse solo una trave, nessuno lo saprà più
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Senex VII
- Jan 2004
- 928
- Prov.Treviso
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Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.
Originally posted by evil View PostIn realtà la stazione di Graffer non si muove su rulli, e la presenza di un tenditore non era neppure prevista; a quei tempi ci aveva messo lo zampino qualcuno convinto che il tenditore non serve.
E come intendevano mettere in tensione la fune se non avevano previsto il tenditore??
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