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Vecchio prototipo agganciamento automatico Graffer

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  • #51
    Beh neanche meb non aveva mai fatto grandi funivie a va e vieni...non dico seggiovie esaposto riscaldate con cupole ma magari qualche quadriposto per piccole località...

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    • gigiotto98
      Imperator XI
      • Sep 2003
      • 5365

      #52
      Perchè, Meb ha avuto commesse per AA?

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      • #53
        No, ma si è impegnata in un settore in cui non era mai intervenuta, le funivie a va e vieni.

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        • Snow-Blade
          Contributor III
          • Mar 2006
          • 117
          • Varese

          #54
          concordo con paolo, è vero che Graffer doveva entrare in questo tipo di mercato un pò prima, ma con ciò non è comunque escluso un suo ingresso allo stato attuale.
          gli impianti sono buoni e funzionali, se dovesse competere sui prezzi potrebbe avere un buon successo in Italia...qualche località potrebbe optare per lei e comunque nei bandi potrebbe concorrere con i 2 giganti.

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          • gigiotto98
            Imperator XI
            • Sep 2003
            • 5365

            #55
            Comunque una funivia è molto più semplice di un AA. Ed era una revisione, non un nuovo impianto. Di un'impianto piuttosto semplice pure. Tecnologia vecchia di 50 anni. Dove la MEB immagino abbia prodotto in casa ben poco.
            Quando un committente deve investire dai 4 ML in su, ci pensa bene, ed anche risparmiando un 10%, o un 15%, prima di fare esperimenti con un costruttore che non ha mai fatto questo genere di impianti.
            Per lo stesso motivo Leitner è tagliata fuori dai 3S.

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            • roscipower
              Habilis IV
              • Jan 2007
              • 212
              • bardonecchia

              #56
              Concordo con gigiotto98, con un investimento come una SA ci pensi a fidarti di qualcuno che ha fatto solo prototipi fin'ora. Poi ho provato una biposto fissa graffer costruita un paio di anni fa e solo facendoci il viaggio sopra dopo essere scesi da una doppelmayr ti rendi conto delle differenze, le sedie non sono di sicuro delle migiori, poi esteticamente si presenta già "vecchia". Ciò non toglie che alla fine se realizzano una quadriposto automatica possano fare bene, ma senza avere atre esperienze non è facile, il periodo degli esperimenti sembra finito in quel campo.

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              • BALLA77
                MODERATORE LOCALE
                • Jan 2005
                • 3063
                • Piacenza

                #57
                Se tutti avessero ragionato in questo modo allora nessuno avrebbe comprato il minimetro, allo stelvio non avrebbero fatto il primo funifor e a ortisei non avrebbero fatto il 2s. Per l'incumbent entrare oggi in un mercato del genere non è più così difficile: gli agganciamenti automatici di base (mi riferisco a cabinovie e seggiovie non 3s e compagnia bella) hanno raggiunto il massimo livello di sviluppo, non ci sono più evoluzioni, prove esperimenti, basta entrare in una stazione per rendersi conto della semplicità dei nuovi agganciamenti rispetto a quelli di 25 anni fa! Quindi l'incumbent oggi sfrutta lo stato di fatto che altri hanno raggiunto. rimane la morsa, perchè coi vari brevetti diventa difficile "ispirarsi" ma per quello si può sempre fare riferimento a una morsa vecchia (solo perchè modello vecchio non vuol dire che non funzioni) rivolgersi a un progettista o molto semplicemente comprare una morsa. Il marchio non sempre è sinonimo di perfezione: il minimetro di Perugia insegna!
                Riguardo MEB ricordo che negli anni 70 quando gli altri facevano ancora enormi pozzi di calcestruzzo per i contrappesi delle seggiovie, aveva già realizzato una stazione tenditrice tensionata sempre con blocchi di calcestruzzo ma completamente priva di qualsiasi struttura civile accessoria. Il medio/piccolo inquanto tale deve sempre ingegnarsi e a volte saltano fuori delle soluzioni valide quanto altre.

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                • gigiotto98
                  Imperator XI
                  • Sep 2003
                  • 5365

                  #58
                  Non è questo il punto. Il funifor non lo faceva nessuno, nè il minimetrò. Gli AA invece i 2 colossi li fanno da + di 20 anni in centinaia di esemplari.
                  Ciò che intendo dire che se tu dovessi investire 4 Ml€ ( almeno, perchè poi ci sono piste, innevamento etc. che devi far rendere ) di tasca tua, non credo che ti prenderesti il lusso di rischiare con uno che impianti del genere non ne ha mai fatti se non a livello di prototipo con una sola stazione, senza passeggeri e che avrà funzionato sì e no qualche giorno, per risparmiare magari un 10-15% sulla fornitura elettromeccanica. Dall'altra parte ci sono impianti sicuri e funzionanti da 20 anni che vengono anche revisionati fino ai 40.
                  Risparmiare 400-500 mila € su un'impianto mica è tutto, se poi non funziona bene? Se si ferma sotto Natale per un paio di giorni? Per non dire di peggio. O se fra 20 anni alla revisione la Graffer ( che non è l'Agudio ) non esiste più? Che fai? Hai risparmiato qualche briciola, ma i rischi..... penso che se una società non enorme ( una enorme non ha problemi di soldi ) andasse in banca per chiedere il mutuo e dice che lo fa con uno così nenche glielo danno.
                  Come ho detto per lo stesso motivo Leitner è tagliata fuori dai 3S, perchè ormai un committente che deve spendere 12 o 13 milioni per un 3S non va da Leitner visto che Dopp. ormai ha dimostrato di saperli fare bene e Leitner non ne ha fatto neanche 1.
                  Invece Leitner è in vantaggio sui 2S ( anche se Dopp. ne ha fatto 1) e sul minimetrò ad ammorsamento. Non parlo neanche del funifor perchè è brevetto Dopp.

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                  • Paolok2
                    MODERATORE LOCALE
                    • Mar 2004
                    • 335
                    • Genova

                    #59
                    Piccola chicca. Qualche immagine dell'elegante invito all' "inaugurazione" della seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Graffer.







                    saluti, paolo

                    Comment

                    • kaonashi
                      Junior II
                      • Jul 2004
                      • 60
                      • Milano

                      #60
                      in effetti se si riesce a consolidare un'alternativa al solito derby sudtirolese ben venga questa nuova seggiovia..che le seggiovie quadriposto possono tuttora essere competitive come prodotto per zone dove l'affollamento sia notevole ma non eccezionale....e questo prototipo non sembra davvero male:-)

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                      • krisu
                        MODERATORE LOCALE
                        • Mar 2004
                        • 1087
                        • Innsbruck / Austria

                        #61
                        Ma "l'inivito inaugurale" e recente, oppure e quello vecchio anni 90?

                        L'impianto prototipo non e nuovo....

                        Avranno dovuto anche rifare il rinvio (semplice puleggia), visto che non c'era più perché sul terreno ora c'è un capannone di un'altra azienda...

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                        • #62
                          E' vecchio l'invito

                          Comment

                          • krisu
                            MODERATORE LOCALE
                            • Mar 2004
                            • 1087
                            • Innsbruck / Austria

                            #63
                            che peccato...gia speravo che avessero rimosso adattato l'impianto sperimantale alla loro recente morsa AA.
                            A proposito, la morsa AA Wopfner non solo viene usata dalla LST (bavarese) e dalla Bartholet (grigioni), ma anche da una ditta turca, che quest'anno costruisce una seggiovia AA 4 posti, e l'anno successivo un'altra (avranno PLC siemens, da li sbuca l'informazione...).
                            Una seggiovia AA oggi non e più "rocket science", quindi anche Graffer dovrebbe arrivarci se lo vogliono veramente...

                            Comment

                            • pioggiasultetto
                              Habilis IV
                              • Mar 2008
                              • 260
                              • Mestre (VE)

                              #64
                              Non ho capito una cosa...ma Graffer produce o no seggiovia autoamtiche ? Perchè non ho capito se il problema è che non è in grado di produrle oppure se nessuno gliene ha mai commissionato una ! (nel sito c'è il disegno della loro morsa automatica).

                              Comment


                              • #65
                                No, non ne ha mai prodotte; ha prodotto due tipi di prototipo ma nessun impianto attualmente in esercizio.

                                Comment

                                • fla5
                                  *PLATINUM*
                                  • Mar 2008
                                  • 3891
                                  • Flavio

                                  #66
                                  forse perché chi compra preferisce un azienda che fa seggiovie già da tempo (poi secondo me il desing delle stazioni motrici graffer non sono il massimo), considerando che i prezzi non sono affatto bassi.
                                  L' unica cosa che potrebbe fare graffer è puntare sulla competività del prezzo e sull' innovazione. Se volesse costruire una SAA la prima dovrebbe regalarla o quasi.

                                  Comment


                                  • #67
                                    Stavano parlando degli agganciamenti automatici, non degli altri tipi di impianto; per gli altri tipi la storia è lunghissima ma comunque al giorno d'oggi non conta piu molto, basti vedere la Bartholet che ha realizzato quest'anno il suo primo agganciamento 6CLD vendendolo direttamente a Val d'Isere, patria indiscussa Doppelmayr e Poma.

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                                    • pioggiasultetto
                                      Habilis IV
                                      • Mar 2008
                                      • 260
                                      • Mestre (VE)

                                      #68
                                      Certo che ora con la crisi che attraversano sarà ulteriormente difficile arrivare allo sviluppo di una AA...vedremo se riusciranno a tirar fuori qualche asso dalla manica. Anche perchè quest'anno alla fine...quante seggiovie/skilift hanno piazzato ?!? Se hanno difficoltà a piazzare le fisse...difficile che riescano con le automatiche!
                                      Last edited by pioggiasultetto; 10-12-2008, 23:20.

                                      Comment

                                      • fla5
                                        *PLATINUM*
                                        • Mar 2008
                                        • 3891
                                        • Flavio

                                        #69
                                        per gli altri tipi la storia è lunghissima ma comunque al giorno d'oggi non conta piu molto, basti vedere la Bartholet che ha realizzato quest'anno il suo primo agganciamento 6CLD vendendolo direttamente a Val d'Isere, patria indiscussa Doppelmayr e Poma.
                                        evidentemente la Bartholet ha saputo vendere meglio il suo prodotto anche se magari il desing di graffer del prototipo automatico era migliore.
                                        Bè adesso dire anche che non viene scelta perchè non ha una gran storia mi sembra veramente troppo ... ma in questo mondo ormai si sente di tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                                        Mi sono espresso male, volevo dire che Graffer ultimamente ha istallato pochissimi impianti e che il cliente va sul sicuro, non che graffer non lo sia ma le altre ditte hanno avuto modo di perfezionarsi con i precedenti impianti.

                                        Comunque è strano che una ditta come questa non riesca a svilupparsi. Per esempio CCM ha fatto passi da gigante in confronto a Graffer che esiste già da tempo.

                                        Comment

                                        • pioggiasultetto
                                          Habilis IV
                                          • Mar 2008
                                          • 260
                                          • Mestre (VE)

                                          #70
                                          Originally posted by flj View Post

                                          Mi sono espresso male, volevo dire che Graffer ultimamente ha istallato pochissimi impianti e che il cliente va sul sicuro, non che graffer non lo sia ma le altre ditte hanno avuto modo di perfezionarsi con i precedenti impianti.
                                          Però bisognerebbe avere i dati Graffer, magari qui in Italia ha lavorato poco ma può essere che abbia lavorato all'estero. Ripeto, bisognerebbe farsi dare i dati da Graffer degli ultimi 4-5 anni...magari se si contattano anche li danno !

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                                          • gigiotto98
                                            Imperator XI
                                            • Sep 2003
                                            • 5365

                                            #71
                                            Basta prendere i quota neve. anche all'estero non fa granchè. Ormai il fatturato Graffer, negli anni buoni, è 1/100 di quello degli altri 2.

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                                            • gigiotto98
                                              Imperator XI
                                              • Sep 2003
                                              • 5365

                                              #72
                                              Non mi risulta che Graffer abbia ma fatto agganciaenti. Casomai ha fatto, in partership con Agudio e sotto marchio Gradio, alcuni aggancamenti, tra cui uno ricordo bene a Folgarida.
                                              Ma se hai altre informazioni postale. sarei proprio curioso.

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                                              • #73
                                                Mai fatti agganciamenti, al massimo due prototipi.
                                                Gli altri Gradio li faceva Agudio

                                                Comment

                                                • gigiotto98
                                                  Imperator XI
                                                  • Sep 2003
                                                  • 5365

                                                  #74
                                                  2 prototipi? i sapevo di uno.

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                                                  • mcarraro
                                                    Veteran IX
                                                    • Feb 2005
                                                    • 1829
                                                    • Vicenza
                                                    • Mrc

                                                    #75
                                                    anche io sapevo di uno. Dove il secondo?

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                                                    • riz maurizio
                                                      Habilis IV
                                                      • Sep 2006
                                                      • 215
                                                      • Lavarone Tn

                                                      #76
                                                      L'unico prototipo ce l'aveva montato nel piazzale dietro lo stabilimento a Gardolo. Gli altri 2 in società alla Gradio,ma non come tecnologia, ma partnership azionaria.

                                                      Comment

                                                      • krisu
                                                        MODERATORE LOCALE
                                                        • Mar 2004
                                                        • 1087
                                                        • Innsbruck / Austria

                                                        #77
                                                        Negli impianti AA Gradio: Graffer apportava quale parti?
                                                        Siccome di tratta di una cooperazione tra due aziende, ambedue dovevano per forza averci dentro le
                                                        loro tecnologie direi, no?
                                                        Però, di Graffer non ne vedo tanto nei AA Gradio. Le tipiche forme e idee Graffer non le trovo. Plinti, piloni, rulliere: Niente. Stazioni? Niente. Oppure le parti che non sono evidenti, come l'azionamento?

                                                        Le seggiole sembrano un po Grafferiane, quelle si.

                                                        Oppure si trattava solamente di un montaggio finanziario, ed in realtà dal punto di vista impiantistico Gradio era fatto da AGudio?

                                                        Qualcuno ne sa di più?

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                                                        • spyderspiller
                                                          Habilis IV
                                                          • Feb 2009
                                                          • 201
                                                          • VI

                                                          #78
                                                          Non dimentichiamoci però che Gradio nasce da Nascivera.
                                                          Io sinceramente di impianti Gradio ne ho visto solo uno. Ed avevo trovato qualche soluzione riconducibile a Nascivera, oltre alle seggiole Grafferiane....

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                                                            Habilis IV
                                                            • Jan 2011
                                                            • 302

                                                            #79
                                                            E' che non c'è più il sito ... Ma c'era l'immagine di almeno uno sganciamento ... Dopo che non fosse di Graffer non so,ma era comunq sul suo sito ..

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                                                              Habilis IV
                                                              • Feb 2009
                                                              • 201
                                                              • VI

                                                              #80
                                                              Comunque in una vecchia discussione avevo letto di un nuovo progetto di ammorsamento automatico Graffer, come è andata a finire???

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                                                              • gigiotto98
                                                                Imperator XI
                                                                • Sep 2003
                                                                • 5365

                                                                #81
                                                                E andata a finire che Graffer all'inizio degli anni 90 fece un prototipo e lo fece certificare, ma nessun esercente si fidò mai a dargli un appalto. E a questo punto direi a ragione.

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                                                                • ale.gatti
                                                                  Junior II
                                                                  • Oct 2010
                                                                  • 68
                                                                  • Lecco (LC)

                                                                  #82
                                                                  sul sito graffer c'era una foto di un ammorsamento , era la staz. di valle,con coperture basse e marchi graffer sopra

                                                                  Comment

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                                                                    Habilis IV
                                                                    • Sep 2006
                                                                    • 215
                                                                    • Lavarone Tn

                                                                    #83
                                                                    Originally posted by spyderspiller View Post
                                                                    Non dimentichiamoci però che Gradio nasce da Nascivera.
                                                                    Io sinceramente di impianti Gradio ne ho visto solo uno. Ed avevo trovato qualche soluzione riconducibile a Nascivera, oltre alle seggiole Grafferiane....
                                                                    C'è una quadriposto automatica a Folgarida (Spolverino) ed una triposto fissa a Fondo Piccolo, Folgaria.

                                                                    Comment

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                                                                      Habilis IV
                                                                      • Sep 2006
                                                                      • 215
                                                                      • Lavarone Tn

                                                                      #84
                                                                      Originally posted by ale.gatti View Post
                                                                      sul sito graffer c'era una foto di un ammorsamento , era la staz. di valle,con coperture basse e marchi graffer sopra
                                                                      Sì, appunto...era quella montata nel piazzale dietro allo stabilimento di Gardolo TN.

                                                                      Comment

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                                                                        MODERATORE LOCALE
                                                                        • Mar 2004
                                                                        • 1087
                                                                        • Innsbruck / Austria

                                                                        #85
                                                                        Originally posted by spyderspiller View Post
                                                                        Non dimentichiamoci però che Gradio nasce da Nascivera.
                                                                        Io sinceramente di impianti Gradio ne ho visto solo uno. Ed avevo trovato qualche soluzione riconducibile a Nascivera, oltre alle seggiole Grafferiane....
                                                                        Sicuro? Il nome GRADIO mi pare essere composto da GRAffer ed AguDIO ... o sbaglio? Cosa pare di esserci di stile Nasciveriano nelle SA Gradio?


                                                                        Graffer aveva costruito il suo proprio prototipo di AA a Gardolo, ci sono immagini nel Forum, cercate. La storia che ne segiova e ben note. Cercate. Due o tre anni fa, la morsa venne ripresentata all'Alpitec a Bolzano, purtroppo il successo commerciale fu assai limitato...

                                                                        Comment

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                                                                          Imperator XI
                                                                          • Sep 2003
                                                                          • 5365

                                                                          #86
                                                                          Quando Nascivera fallì, Agudi e Graffer si misero daccordo per aquistare il "know how" e quello che restava della Nascivera. Così nacque Gradio. Poi anche Agudio fallì e Graffer rimase senza il partner tecnologico.

                                                                          Comment

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                                                                            Habilis IV
                                                                            • Feb 2009
                                                                            • 201
                                                                            • VI

                                                                            #87
                                                                            Della Graffer ad ammorsamento automatico se ne parla anche qui:

                                                                            http://www.funiforum.org/funiforum/s...p?t=398&page=5

                                                                            Al post 44 Paolo annuncia un nuovo prototipo di seggiovia ad ammorsamento automatico. Volevo sapere che fine avesse fatto e se fosse quello il secondo prototipo di cui parlava Paolo in questa discussione.

                                                                            Io di seggiovie ad ammorsamento automatico della Gradio non ne ho mai viste. Purtroppo.
                                                                            Per mia ignoranza ne ho vista solo una a morse fisse, quella di Folgaria e mi sembrava di aver notato qualche particolare costruttivo simile a Nascivera, come ad esempio una ritenuta a portale.
                                                                            D'accordo, le faceva anche Graffer o qualsiasi altro costruttore, ma il deisegno era proprio simile...

                                                                            Comment

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                                                                              Habilis IV
                                                                              • Jan 2011
                                                                              • 302

                                                                              #88
                                                                              Originally posted by marco View Post
                                                                              vedendo queste foto penso che abbiano definitivamente accantonato l'idea di realizzare agganciamenti automatici....

                                                                              Ci sono alcune vecchie foto sul loro sito , tra cui queste:


                                                                              Io proprio non capisco :!::!: Ma questo impianto esiste o no ??? :confuso: BOHHH

                                                                              Comment

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                                                                                Imperator XI
                                                                                • Sep 2003
                                                                                • 5365

                                                                                #89
                                                                                Se ancora è gardolo non lo so. Ma ricorda che è solo una stazione, fatta quasi 20 anni fa solo per approvazione ministeriale nel piazzale dietro lo stabilimento. Per cui anche se c'è ancora, è ferro vecchio.

                                                                                Comment

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                                                                                  Curiosus L0
                                                                                  • Jan 2006
                                                                                  • 8
                                                                                  • Lago Maggiore

                                                                                  #90
                                                                                  Eccolo... già avvolto nel verde...

                                                                                  http://www.bing.com/maps/?v=2&cp=rph...lo&FORM=LMLTCC

                                                                                  e

                                                                                  http://maps.google.it/maps?hl=it&q=g...03264&t=h&z=19

                                                                                  Se interpreto bene i credits, la foto di google dovrebbe essere recente, 2011, quella di bing del 2010.

                                                                                  Comment

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                                                                                    Habilis IV
                                                                                    • Feb 2009
                                                                                    • 201
                                                                                    • VI

                                                                                    #91
                                                                                    La stazione del prototipo è stata smontata tutta. Sono restati solo il basamento di cemento, l'intelaiatura sulla quale scorrwva la stazione, forse la ruota e le coperture a terra. Tutto naturalmente invaso dalle erbacce.

                                                                                    Io credo che l'insuccesso di questo modello non sia dovuto all'incapacità di vendere o alla mancanza di fiducia da parte dei possibili clienti, ma credo che sia dovuto o a qualche problema di progettazione, di concezione del progetto di cui gli stessi tecnici erano a conoscenza.
                                                                                    Ad esempio questo prototipo è totalmente meccanico e non ha nessun margine di flessibilità.
                                                                                    Non vorrei che sia stato ucciso dagli stessi tecnici della Graffer, non dal mercato o da chi deve venderli.

                                                                                    Ultima domanda:
                                                                                    In un progetto con queste caratteristiche la potenza istallata e la potenza assorbita potrebbe essere molto più alta di altre seggiovie AA???

                                                                                    Comment


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                                                                                      Originally posted by spyderspiller View Post
                                                                                      Della Graffer ad ammorsamento automatico se ne parla anche qui:

                                                                                      http://www.funiforum.org/funiforum/s...p?t=398&page=5

                                                                                      Al post 44 Paolo annuncia un nuovo prototipo di seggiovia ad ammorsamento automatico. Volevo sapere che fine avesse fatto e se fosse quello il secondo prototipo di cui parlava Paolo in questa discussione.
                                                                                      Mi era stato assicurato dai vertici aziendali che era stato realizzato un secondo prototipo, forse solo una trave, nessuno lo saprà più

                                                                                      Comment

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                                                                                        Imperator XI
                                                                                        • Sep 2003
                                                                                        • 5365

                                                                                        #93
                                                                                        Originally posted by Paolo View Post
                                                                                        Mi era stato assicurato dai vertici aziendali che era stato realizzato un secondo prototipo, forse solo una trave, nessuno lo saprà più
                                                                                        Beh, se la notizia l'aveva data M, prendila con le pinze. A scuola lo chiamavano "Io e tutte le moto che mitirano dietro".

                                                                                        Comment

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                                                                                          Senex VII
                                                                                          • Jan 2004
                                                                                          • 928
                                                                                          • Prov.Treviso
                                                                                          • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                                                          #94
                                                                                          Originally posted by evil View Post
                                                                                          In realtà la stazione di Graffer non si muove su rulli, e la presenza di un tenditore non era neppure prevista; a quei tempi ci aveva messo lo zampino qualcuno convinto che il tenditore non serve.
                                                                                          [MENTION=12]evil[/MENTION] Però sull'articolo di Quota Neve linkato al post n°17 si diceva che la tensione non interessava solo la puleggia ma tutta la parte aerea... o intendi che al posto dei rulli si usava un altro sistema?
                                                                                          E come intendevano mettere in tensione la fune se non avevano previsto il tenditore??

                                                                                          Comment


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                                                                                            Un sistema di recupero allungamento fune penso ci fosse, non attivo continuamente ma almeno manuale, altrimenti la manutenzione sarebbe stata impossibile...

                                                                                            Comment

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                                                                                              Senex VII
                                                                                              • Jun 2016
                                                                                              • 962
                                                                                              • Umbria

                                                                                              #96
                                                                                              Veramente un vero peccato che non abbiano mai messo in commercio l' ammorsamento automatico, chissà se un giorno anche CCM proverà a seguire le orme della Graffer (con la speranza che la fine dell' azienda e dell' impianto non sia la stessa).

                                                                                              Comment


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