Qualcuno ricorda gli storici skilifts di Madesimo che sono stati dismessi?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Skilifts dismessi di Madesimo
Collapse
X
-
La Baita del Sole dopo la prima trasformazione
si notano l'arrivo della biposto e la partenza della sciovia Colmenetta Est
che nostalgia!!!
e la seconda trasformazione dopo la costruzione della SA4 attuale il cui arrivo è spostato circa 100 m. a monte rispetto al vecchio impianto
nel frattempo è iniziata l'era della fotografia digitale :wink: !!
Anche la Colmenetta Est è stata sostituita dall'attuale SA4 ,si noti l'impianto a dx,che passa nel bosco...
Comment
-
Io sugli skilift di madesimo ho un ricordo non mio ma riportato...Riguarda la mia professoressa di italiano/Latino al liceo (una donna speciale...purtroppo ora non c'è più).
Beh, lei raccontava sempre, per spronarci forse a studiare, che lei andava spesso a sciare sì, ma si portava i libri! Si metteva un libro dentro la giacca e poi prendeva gli skilift a Madesimo (lei era di como ed aveva una casa a Madesimo), allora c' erano quasi tutti skilift, e nella risalita lo tirava fuori e si metteva a leggere!!
Beh, forse oggi con una seggiovia sarebbe + facile...ma vuoi mettere con uno skilift?? :wink:
Comment
-
Ricordo la rampa pazzesca del Colmenetta Nord. Sicuramente è stato lo skilift più ripido che abbia mai preso. Se non sbaglio erano tutti di costruzione sacif.Ricordo il Montalto, la Nave, il Colmenetta Nord, il Colmenetta est, il Pian dei Larici e i due Val di Lei. Ricordo inoltre L'Andossi di costruzione Leitner oltre ai due Graffer Arlecchino. Nel 75 ricordo anche uno skilift ad agganciamento automatico a sx degli arlecchino ma dimentico il nome.
Negli anni 70 esisteva ancora la stazione di partenza di una vecchia seggiovia monoposto.
Comment
-
Vedo che qualcuno ha memoria di queste sciovie ,la mia preferita era la Colmenetta Est ,che risaliva su un percorso lungo e molto dolce di pendenza...a parte il primo dosso su cui molti cadevano...il Colmenetta Nord e la Nave erano due impianti davvero unici...
Gli skilift della Val di Lei e del Pian dei Larici forse però erano dell'Agudio...mah...
Mi piacerebbe sapere di più dello skilift a frizione del Campo scuola ,
sostituito dal Sacif su cui ho imparato a sciare e sulla monoposto degli Andossi ,forse la società degli impianti ha qualcosa...chiederò a loro...
La stazione di partenza era all'inizio del paese e l'arrivo in prossimità del rifugio ex Baitella ,qualche anno fa erano appese due seggiole sullo sk. del Reno in Val di Lei ,rimasto fermo per anni prima che lo dismettessero
(2003)
Comment
-
Non ho foto purtroppo del Montalto ,il quale partiva a pochissima distanza
dalla finestra del mio appartamento ( a pianoterra! )...la cartina con tutti i vecchi impianti ,che avevo custodito gelosamente per anni ,deve essere andata buttata durante una pulizia generale...
Comunque mi posso interessare per averne un'altra copia e postarla sul sito!
Comment
-
Guardando le foto di Skywalker della zona del Lago Azzurro mi chiedo per quale motivo quando fecero la biposto arretrarono l'arrivo rispetto al vecchio skilift che invece era accanto al Colmenetta Est, forse problemi di valanghe?
Con l'arrivo della seggiovia più in basso era necessario prendere il corto skilift "Baita del Sole" probabilmente costruito apposta (come campo scuola la pista era un po ripida...)
Per chi non lo conoscesse la sciovia era nella parte di bosco sulla destra.
Comment
-
Mi hanno prestato una pubblicazione molto bella del Credito Valtellinese dal titolo “Un secolo di turismo in Valtellina – Viaggio tra storia ed attualità” con testi molto interessanti e foto storiche.
Nella cronistoria dice:1948 – Realizzazione del primo skilift, da Madesimo al Lago Azzurro e alla Colmenetta.Il primo impianto di risalita del 1946, all'epoca il più lungo d'Europa.
La cosa interessante è che l'impianto non solo aveva i pali in legno, cosa che già sapevamo da una foto pubblicata da Kaliningrad , ma che aveva anche una curva, per cui con un solo impianto si copriva l'intera tratta!
Ciao a tutti Antonio
Comment
-
Dopo la sciovia Colmenetta/Colmanetta, ecco la sciovia degli Andossi:
- - - Aggiornato - - -
@polianto:
Potresti cortesemente inserire una scansione con maggior definizione della cartina storica (magari con legenda completa, cioè comprensiva degli altri impianti della zona)?
Grazie!
PS a che anno risale la cartina?
Comment
-
Questa cartina è della stagione 88-89 (o della successiva), cioè la prima volta che andai a sciare a Made.
Ci sono tutti gli impianti storici e una moltitudine di tratteggi di impianti in progetto, realizzati quasi tutti ma alcuni anni più tardi. E alcuni non ancora realizzati ma il cui percorso è tutt'ora attuale, come la cabinovia per la Val di Lei al posto del tunnel proposto alcuni anni dopo.
Ciao a tutti Antonio
Comment
Comment