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Dieri che il posto è Madesimo!(Credo vicino alla partenza della seggiovia Colmenetta est)...ricordo di aver visto quei mezzi solo lì, ne hanno comprati un po' anni fa e li usano nei rifugi e per i trasferimenti...Leggendo l'altra discussione, li usano tuttora senza alcun problema, per lo meno a Madesimo. Avevo chiesto a un ristoratore che lo guidava se li avessero costruiti loro incrociando un fuoristrada con un gatto (la carrozzeria posteriore assomigliava parecchio a un Defender infatti..), ma mi ha detto che nascono così.
Forse nei prossimi giorni riesco ad andar a far una sciata lì, se mi capita faccio qualche foto e chiedo + info!
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ciao a tutti!
...beh visto che parlate di Madesimo: se salite a Motta ("sopra" Madesimo) di questi veicoli ne trovate parecchi!!! Non è difficile trovarne 5 o 6 assieme :-)! Anzi fino a pochi anni fa facevano la spola tra Madesimo e Motta per 2 euro a corsa. Attualmente in condizioni normali esiste un bus navetta, ma in caso di grosse nevicate ogni tanto spuntano questi mezzi arancioni. In Svizzera, ai tempi, non era difficile imbattersi in questi veicoli; oggi sono rari :-(. A Motta ne ho studiati alcuni, in quanto delle minime differenze ogni tanto si trovano, tanto che avevo fatto le foto ad alcuni particolari:surprised:. Ora devo cercarle: anche perchè (se non mi sbaglio di grosso....) un modello riportava una targhetta in italiano....quindi non è da escludere che una parte sia stata prodotta (magari su licenza) in Italia!
Ma grosso modo guardare su http://en.wikipedia.org/wiki/Snow_Trac
Riassumendo:
nome : Aktiv Fischer Snow Trac
nazionalità : Svedese
produzione : 1957-1981
motore : VW industriale, boxer 4 cilindri
potenza : da 36 a 54 CV per gli ultimi modelli
posti : 7 (posto di guida + 6 laterali)
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Ciao a tutti!
allego 2 foto prese a Madesimo: la prima a Motta. Qua potete andare sul sicuro: 5-6 snow trac sempre presenti.... e se avete la fortuna che nevica potete fare la trasferta Madesimo-Motta (o ritorno ) per 1 o 2 Euro (non ricordo bene quanto ho pagato..... Inoltre ci sono diverese "generazioni" di veicolo, nella foto potete vedere la differenza nel carellaggio (ruota grande singola o doppia rotella ). è qua che ho fotografato una targhetta su di un gatto con scritto qualcosa tipo "officine meccaniche Italiane". Purtroppo la foto e pessima e la memoria....pure Tornerò a gennaio e dirò qcosa in più!
la seconda foto è di uno snow trac sempre posteggiato in fondo ad una pista che penso si chiami "vanoni" e fa rifornimento al rifugio Larici....
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ciao a tutti!
dopo una capatina a Madesimo allego alcune foto di SnowTracks! ci sono ancora quasi tutti :-) e sembrano tutti funzionanti ed in uso! ....spero di non portare via troppo spazio....se qualcuno vuole una foto HQ gliela spedisco volentieri
SnowTrack al rifugio Larici
SnowTrack a "Motta", qui di solito se ne trovano più di uno....oggi solo questo gli altri erano in giro oppure....
.....qui, sotto abitazioni varie, sembra che qua alcuni abbiano l'auto estiva...e quella invernale!
ora un particolare del carrellaggio, da notare le differenze con il modello sopra
l'interno della cabina: notare l'impostazione prettamente automobilistica con tre pedali, volante e leva del cambio
ed infine una targhetta "italiana". Forse l'importatore, oppure un costruttore italiano che allestiva il mezzo su licenza. Chi conosce la ditta?
ciao a tutti!
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Originally posted by madmax View Postl'interno della cabina: notare l'impostazione prettamente automobilistica con tre pedali, volante e leva del cambio
Cioe'... sterzare un veicolo cingolato con un volante mi sembra alquanto... uh... strano?
cia'
Max
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....mah, un veicolo cingolato con volante non è poi così strano :-) (vedi Kässbohrer ;-) )
...visto l'età del mezzo penso che la soluzione più semplice sia quella di un normalissimo differenziale e di due freni ai due semiassi. Con il pedale comando i due freni in simultanea e con il volante ne comando uno per volta. Probabilmente un gioco di leve permette di curvare in frenata rilasciando un po'il freno all'esterno della curva. Chissà???
L'obice blindato M-109 ha un sistema analogo. Però vi è anche un sistema che se il selettore del cambio (automatico) è in 1a o 2a blocca il cingolo interno alla curva e permette curve strettissime. Altrimenti frena solo un po' il cingolo interno permettendo curve "normali" (a largo raggio). E la regola per i conduttori di M-109 è: "accelerare ad ogni curva, perchè curvare equivale a frenare"
ora mi studio un po' quanto scritto su Wikipedia in quanto c'è scritto:
"It uses a unique steering mechanism called a variator that allows the steering of a tracked vehicle to use a traditional automotive steering wheel instead of levers."
che interpreto come un "possiede un sistema unico denominato variator che permette di sterzare con il volante invece di leve"
...anche se poi dicono che il motore è del maggiolino e la trasmissione è del VW Transporter.... mah? Igor Forni, tu che hai il depliant sai dire qcosa in più?
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urca! opps....ritiro tutto riguardo al semplicistico sistema deio due freni su semiassi
guardate un po'qua è descritto il sistema di sterzo, affascinante! sterzando si modifica il diametro di due pulegge variabili, una per cingolo collegate da una coppia conica ai due semiassi. Una viene rimpicciolita e l'altra ingrandita forzando il differenziale a fare girare a due regimi diversi i due cingoli permettendo di curvare!
È molto ingenioso! Cosi si evita pure che un cingolo si ferma mentre l'altro slitta (che è lo svantaggio dei differenziali non autobloccanti o bloccabili)
Ci sono diverse illustrazioni interessanti:
-regolazione delle due pulegge (in pratica per centrare il volante)
-schema del comando del volante
-schema della puleggia sinistra
-schema della puleggia destra
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Il sistema di sterzo sembra proprio carino!
Vorrei capire una cosa, le due pulegge sono collegate a degli alberi che ruotano alla stessa velocità, esatto? poi con la cinghia saranno collegate ad altre pulegge solidali con le ruote che movimentano il cingolo..così varia anche il rapporto di trasmissione e arriva più coppia al cingolo che gira più lento a interno curva..
Cmq Variator si traduce banalmente con "variatore", molto utilizzato in altri settori, soprattutto come trasmissione per aver coppia alle basse velocità: la puleggia, rigidamente collegata all'albero motore, per basse velocità di rotazione ha piccolo diametro, così da trasmettere con la cinghia alla puleggia condotta un'elevata coppia a sfavore della velocità di rotazione. All'aumentare della velocità di rotazione, la puleggia motrice aumenta di diametro grazie a delle massette, che si muovono radialmente per effetto della forza centrifuga e forzano così la puleggia ad aumentare di diametro: in questa condizione la coppia trasmessa alla puleggia condotta è più bassa, a favore questa volta della maggior velocità di rotazione.
In questo caso il diametro è regolato da leveraggi invece.
Ad esempio tutti gli scooter lo hanno, e anche su audi e mini è disponibile come tipologia di cambio automatico (credo che sia ancora disponibile, di sicuro lo era fino a poco tempo fa).
Spero di esser stato chiaro, anche se nessuna mi ha chiesto di spiegare nulla!
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Originally posted by avegiorgio View PostIl sistema di sterzo sembra proprio carino!
Vorrei capire una cosa, le due pulegge sono collegate a degli alberi che ruotano alla stessa velocità, esatto? poi con la cinghia saranno collegate ad altre pulegge solidali con le ruote che movimentano il cingolo..così varia anche il rapporto di trasmissione e arriva più coppia al cingolo che gira più lento a interno curva..
Si vede bene nel disegno dell'amico Madmax in questo post
cia'
Max
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Ciao a tutti!
Grazie RocciaMax che hai linkato l'altra discussione ;-) .....mi ero dimenticato di farlo...
Comunque avegiorgio è giusto l'idea di principio che haI espersso: anche io nell'altro post ho ricordato che le bulegge a "diametro" variabile viene usato anche per i cambi automatici (variatori...) degli scooter.
Ma penso che il nome variator sia proprio di questo sistema... di solito i cambi che si basano sulla regolazione centrifuga li chiamano Variomatic....
Questi cambi hanno il "difetto" di riuscire trasferire una coppia motrice limitata, nello snow trac invece la trazione è assolutamente meccanica ad ingranaggi ;-)
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Ah ok!allora mi studio con calma il disegno, che in effetti ho guardato frettolosamente..mi sembrava infatti strano che non lo sapessi, visto il tuo grado di conoscenza medio in materia da altre discussioni!
Quindi praticamente la trasmissione è sempre affidata ai semiassi in acciaio, le pulegge allargandosi frenano un semiasse alla volta, facendo così sterzare il mezzo..esatto?!
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.....non utilizzerei la parola "frenano"....
Appunto, sta qua la genialità del sistema: in un accoppiamento del genere teoricamente "perfetto" le perdite in fase di sterzata sono nulle (poi nella realtà ogni cosa ha le sue perdite per attrito, in particolare le cinghie: ma in questo caso tra l'andare dritti e il curvare le perdite sono uguali e vedendo l'ampio utilizzo del sistema a pulegge variabili su veicoli di potenza minima, gli Scooter, penso che questa perdita sia trascurabile ;-))
Direi piuttosto che le puleggie sincronizzano la velocità dei due semiassi quando si va dritti (e ripeto, in questo caso sorvegliano pure un'eventuale slittamento indesiderato di un cingolo, ovviando al probblema di avere un diff nn blooccabile). In sterzata "forzano" i semiassi a prendere un regime di rotazione diverso, ma direttamente non si frena niente!
È un sistema di "gestione" e sorveglianza del lavoro dei diff assolutamente meccanico, privo di teorici attriti: in più la coppia sottratta al cingolo interno della curva viene sommato (via pulegge e cinghia) al cingolo esterno!
cosi per curiosità: in alcuni camion esistono dei sistemi che sorvegliano la perdita di trazione di una ruota con un complicatissimo sistema di gestione elettrica che si avvale dei sensori dell'ABS che, in caso di slittamento di una ruota la frena (in questo caso la frena realmente con il freno della ruota interessata ;-)) trasferendo la coppia all'altra ruota del stesso asse. Ti assicuro che se entra in funzione questo sistema durante una curva veloce perchè ti si è alzata un po la ruota, al momento che interviente il sistema è difficile mantenere la traiettoria :-( ....tutto il veicolo tende a scomporsi.... (per fortuna si può disinserire ;-) )
Ciao!Last edited by madmax; 17-01-2009, 20:37.
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La puleggia dunque rallenta un semiasse attraverso una coppia conica, e al contempo permette al differenziale di far girare più rapidamente l'altro semiasse (anzi, lo aiuta)..
Ma così non viene trasferita più coppia al cingolo interno? Infatti se la puleggia più lenta e a diametro maggiore è quella interna alla curva, il rapporto di trasmissione tra le due pulegge fa sì che a questa più lenta arrivi la quota parte maggiore di coppia, dato che ai due semiassi arriva dal differenziale la stessa coppia.
Non so se mi sono spiegato, correggimi se sbaglio..
Mi piaccion sempre un sacco queste discussioni a carattere meccanico!!!
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Ciao avegiorgio! Ciao a tutti!
Si, ti sei spiegato ed hai visto giusto! ....nel senso che all'albero del cingolo interno dovrebbe esserci un valore unitario di coppia maggiore di quello esterno.
Ma al contrario di un sistrema munito solo di un diff senza queste pulegge nel caso in cui una ruota (o cingolo) si blocca tutta la coppia motrice si trasferisce sulla ruota opposta (che normalmente slitta :-( ). Oppure nel caso di una curva la ruota (o cingolo) interno è favorita dal trasferimento di coppia. E "non c'è controllo" tra i due semiassi. Con le pulegge invece i due semiassi sono "legati" tra di loro: non è possibile che un cingolo o, nel caso delle curve il cingolo esterno alla curva possa fermarsi, in quanto le pulegge trasmettono la coppia (hai ragione....forse la parola sommano non è delle più azzeccate ;-) ) tra un assale e l'altro :-)
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Beh, questo è vero..Io credo che una motivazione possa risiedere nella cinghia stessa: infatti la cinghia avrà una durata limitata e bisogna vedere che coppie deve trasferire, non può di certo esser paragonata a una catena. Può essere che per altre applicazioni (mmt, o gatti come quelli odierni, che cmq devon lavorare) sia troppo gravosa, dopotutto non sembrano troppo pesanti questi mezzi.
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Trovato un'altro, chi fosse interessato questo è persino in vendita, guardate il seguente link: http://annunci.fuoristrada.it/detail.php?id=45427
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Probabilmente funziona bene e non ha ad oggi alternative altrettanto valide...in effetti quelli che oggi più si avvicinano come dimensioni sono mezzi come l'Husky o il PB100, che tuttavia credo abbiano un costo non troppo competitivo per un privato di un ristorante o un albergo in quota (quelli che ho visto sono infatti utilizzati da piccoli privati), mentre su prodotti più popolari e abbordabili come camioncini cingolati bombardier, yamaha o simili le dimensioni con spazio a bordo e posti disponibili credo siano più "risicate".
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Originally posted by avegiorgio View PostProbabilmente funziona bene e non ha ad oggi alternative altrettanto valide...in effetti quelli che oggi più si avvicinano come dimensioni sono mezzi come l'Husky o il PB100, che tuttavia credo abbiano un costo non troppo competitivo per un privato di un ristorante o un albergo in quota (quelli che ho visto sono infatti utilizzati da piccoli privati), mentre su prodotti più popolari e abbordabili come camioncini cingolati bombardier, yamaha o simili le dimensioni con spazio a bordo e posti disponibili credo siano più "risicate".
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Beh, pregi e difetti forse resta un veicolo unico.....
a differenza degli altri veicoli postati questo resta proprio un'alternativa all'automobile sulla neve. Stesso tipo di guida (nel senso che ha un volante, un cambio, gas-freno-frizione) ed ha di principio la cabina chiusa che ospita tutti gli occupanti. Anche i piccoli PB, i Favero Snow Rabbit, ecc se dispongono di una cabina, questa è montata sul ponte.... e i passeggeri si ritrovano come "merce".
E per quello che riguarda la particolare meccanica dello snowtrack: beh, se ne girano ancora oggi forse non era poi cosi male! Una mia oppinione su questa frase "Io credo che una motivazione possa risiedere nella cinghia stessa: infatti la cinghia avrà una durata limitata e bisogna vedere che coppie deve trasferire, non può di certo esser paragonata a una catena. Può essere che per altre applicazioni (mmt, o gatti come quelli odierni, che cmq devon lavorare) sia troppo gravosa", che si trova a pag 2: non ritengo che il fatto che siano presenti cinghie non permettino allo snowtrack di spingere neve o altro, ripeto che le cinghie servonmo esclusivamente a pilotare la sterzata, la trasmissione si basa su ingranaggi ;-)
.....penso piuttosto che la potenza ridotta del motore VW non faccia miracoli :-(
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Si su http://www.pistenraupe.eu/index.php?...&id=4&Itemid=6 dal sig Wissmiller, ev chiamami che ti metto in contatto.
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Senex VII
- Feb 2005
- 850
- ROMAGNA
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Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Originally posted by Igor Forni View PostBe non sono tanto d'accordo ,ci sono anche macchine nuove con costi piu' abbordabili vedi esempio il Favero Snow Rabbit 2 e 3 oppure macchine P e K usate :confuso: ( PB 060, 070,
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