Grande video e direi unico nel suo genere riguardo la sciovia Loris, impianto costruito nel 1965 dalla ditta F.lli Marchisio e gestito dalle Cabinovie di Lurisia. L'impianto era scollegato dal resto del comprensorio e serviva una sola pista.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
LURISIA Impianti Marchisio
Collapse
X
-
Palo dal laghetto
Originally posted by Skywalker View PostAggiungo che l'unico a non avere ancora 30 anni d'età è lo skilift Pineta (pali cilindrici gialli), costruito nel 1980. Dopo la scadenza di vita tecnica , sicuramente qualche anno in proroga lo farà, non sarà più possibile rinnovarlo come è stato fatto per gli altri skilift, in obbedienza alle nuove normative.
Sarebbe interessante sapere qual'è la situazione dello skilift Bucaneve (pali quadrati blu) costruito nel 1977, se non è già stato rinnovato dovrebbe essere il più vicino alla scadenza.
Anch'io mi ero chiesto cos'era quel palo a traliccio vicino al laghetto che si vede d'estate, probabilmente è un vecchio palo della cestovia che era stata rinnovata nel 1978.
Lo skilift Erica era parallelo al Margherita, quando sono stato io c'era ancora. Deve essere stato smantellato nelle scorse settimane insieme alla cestovia. Suppongo sia stato l'unico a non avere avuto il rinnovo di vita tecnica dopo la scadenza.
Un'altra curiosità è che nel 1977 CCM ha fatto come primo lavoro funiviario con nome proprio la revisione quindicinale dello skilift Genzianella.
Comment
-
Originally posted by Maurizio70 View PostIl traliccio ad arco verde nei pressi del laghetto era l'ultimo sostegno prima della stazione motrice a monte della sciovia betulla prima della siztituzione del motore
Comment
-
Ecco tutti gli impianti di lurisia
https://tinyurl.com/mappaLurisia
Legenda
-Arancione Impianto dismesso
-Viola skilift anni 80
-Giallo skilift dismesso e poi demolito e in questo video compare:
https://www.youtube.com/watch?v=6QjDgJ5dHTU
-Azzurro skilift anni 60
-Verde Impianti Moderni
Ecco il Loris:
https://www.youtube.com/watch?v=1HZFvNuW3M4&t=1s
Infine una foto di quel misterioso skilift:
Last edited by Ceretti_Tanfani; 04-02-2022, 22:44.
Comment
-
Ceretti_Tanfani Lo skilift in primo piano in foto(parallelo al Margherita ma leggermente più lungo) è L'"Erica", Marchisio 1970 in funzione fino ai primi 2000. precedentemente su stesso tracciato era presente manovia(a fune alta) "Campo scuola"
Comment
-
Approposito del Pineta
https://youtu.be/R-YejvWjvwA
Video molto carino che fa anche vedere il relativo pulpito (classico anni 80) e l'accensione nel suo ultimo giorno di lungo servizio, peccato che però appunto dal 2015 sia chiuso e ora in stato di abbandono, come viene detto nei commenti sottostanti al video.
- Likes 1
Comment
-
Ciao a tutti! Volevo informarvi che lo skilift Baby Margherita da quest'anno porta di nuovo i classici traini nasuti Marchisio!
foto presa dal Blog di Inmontanis Starli(scattata il 18/2/2023)
Al proposito del Pineta, è stato demolito il sostegno n°1 e il casotto, non so il motivo:
foto presa dal Blog di Inmontanis Strali(scattata il 18/2/2023)
- Likes 1
Comment
-
Comunque bellissimo:
Classificherei non solo la questione dei parcheggi, ma anche alcuni altri eventi oggi nel comprensorio sciistico con “che esiste solo in Italia, tipicamente Italia”.
Iniziato con l'acquisto dello skipass:
Due registratori di cassa, in realtà entrambi con simbolo bancomat, quello a sinistra scritto a mano “solo contanti”. Così posizionato a destra. Uno di loro stava probabilmente facendo la spesa per un intero gruppo, il che ha portato a lunghe discussioni con il cassiere, forse perché venivano acquistati anche abbonamenti per bambini.
Quando è stato il mio turno, la cassiera ha chiamato e ovviamente non aveva tempo per me. Poi un'altra donna è arrivata dietro di me con un sacchetto di roba da dare alla cassiera. Allora la cassiera si scusa con me e scompare alla porta, fa entrare l'altra, prima chiacchiera con lei e un minuto o due dopo finalmente è con me e può vendermi lo skipass.
Oppure.. SL Betulla si scrive 'solo per esperti' o qualcosa del genere. Se ne va una famiglia con il figlio di forse 5 anni, forse un po' diseredato, che cade subito dopo l'ingresso, il che porta a un salto come in Francia su alcune piste. Il padre si avvicina ei genitori dicono al figlio cosa deve fare o come deve comportarsi o altro. Ma: il padre è al centro dell'ingresso, quindi non posso semplicemente prendere il piatto successivo, prima che dopo alcuni piatti vuoti (e una lunga fila) l'ascensore mi dia un segno che dovrei andare - che poi il padre ha anche controllato e ha guidato a lato.
Su al ristorante (sulla Baita) gli sci erano così sparpagliati nel pomeriggio che dalla SL Margherita alla SL Genzianella si riusciva a stento a passare, soprattutto quando i ragazzini della loro razza correvano tutti in giro. Potete comunque immaginare il loro comportamento in coda alla SL Genzianella.
E non ho idea di cos'altro ci fosse, non riuscivo a ricordare neanche questo. Ma colgo l'occasione per ricordare l'incidente del parco di Sampeyre con gli sci...
Sì, lo so, per questa 'imperfezione' ti piace l'Italia, ma a volte fa solo male.
Comment
-
MG Lauren Grazie per l'avventura vissuta a Lurisia, hai ragione! Se sullo skilift Betulla ci possono salire gli sciatori esperti non possono salire quelli principianti perchè i principianti in teoria vanno ad imparare allo Skilift Baby Margherita, addirittura sullo Skilift Pineta, c'era scritto alla partenza che i bambini principianti non potevano salire solo gli esperti potevano salire e se non eri esperto e salivi ti ritiravano il biglietto, perchè mi ricordo che quando lo presi era davvero ripido e molte persone non si reggevano in piedi!! Purtroppo dal 2015 lo skilift Pineta non funziona più per vita tecnica e il rinnovo non era utile perchè era parallelo allo Skilift Genzianella e infatti metà delle volte lo Skilift Pineta quando funzionava era chiuso; adesso però di conseguenza allo Skilift Genzianella si verificano tante code e ci sono gli sciatori dello sci club che superano tutti! Ciao!!
Comment
-
Per chi interessato nella sezione "bacheca annunci" sono in vendita i veicoli della seggiovia biposto Marchisio "Pian del Lupo" del 1977 https://www.funiforum.org/funiforum/node/283038
Comment
-
AndrewMag benissimo! Non sapevo che il Betulla aveva acquisito i traini M/D[sono in arrivo da Prali, probabilmente dal Salei(dismesso) e dal Gigante(demolito)], Il Margherita ha riacquisto i traini nasuti Marchisio nella stagione scorsa, mentre prima aveva gli SGED Leitner ad asta corta in arrivo dal vecchio Baby Marmotta di Argentera!
Ciao e grazie della segnalazione!
Comment
-
Originally posted by Sting View PostIeri sciata a Lurisia, peccato per il tempo pessimo (anche le foto sono venute malissimo!) ma in compenso massima soddisfazione per gli impianti....la si può veramente definire Marchisioland!! Molto simpatico il fatto che gli impianti abbiano ancora nomi "poetici" (non "dove parte-dove arriva") e che siano verniciati in modo variopinto.
Skilift "Bucaneve": Marchisio 1977, analogo (a parte la stazione motrice, che qui è diversa) al "Rio Nero Sauze" della via Lattea, verniciato in blu.
Skilift "Betulla": Marchisio 1964, verniciato in verde, analogo al primo "Chardonnet" (poi riposizionato come "Rifugio Alpino", stazione di valle ancora in piedi) della Via Lattea.
Skilift "Genzianella": Marchisio 1963, verniciato in blu, stazione di valle motrice e tenditrice in muratura; analogo al "Ciatlet" di Praly e al Motta lungo (stazione di valle ancora in piedi, oggi l'impianto è ancora in funzione ma è stato accorciato) della Via Lattea.
Skilift "Margherita": Marchisio 1963, un "mini-skilift" molto caratteristico con pali sottili e pulegge di diametro ridotto, verniciato in verde ed analogo al "Baby Alpet" di Praly (ancora in piedi ma non più utilizzato).
Skilift "Pineta": Marchisio 1980, analogo al "Nube d'Argento" della Via Lattea, verniciato in un magnifico giallo.
Seggiovia "Pian del Lupo", Marchisio 1977, verniciata in blu, la classica biposto Marchisio analoga alla "Rocce Nere 1" della Via Lattea.
Cestovia "Monte Pigna", anch'essa Marchisio, purtroppo completamente smantellata.
Risulta smantellato (anche se compare ancora sulle cartine) lo skilift "Erika", Marchisio 1970. Ho rinvenuto questo magnifico palo a traliccio nella zona, qualcuno mi sa dire se era proprio di quello skilift?
Prossimamente pubblicherò sulla gallery più foto!
Skilift "Bucaneve" Marchisio 1977, dismesso dal 2012, quest'estate hanno tolto i traini!
Sulla Gallery sono già presenti le mie foto del Bucaneve il 13/3/2023
(l'ultima foto è stata scattata al 13/3/2023)
Seggiovia "Pian del Lupo", Marchisio 1977, dismessa dal 2012, quest'estate hanno messo in vendita le seggiole
L'arrivo della seggiovia visto dall'arrivo del Bucaneve
Skilift "Margherita", Marchisio 1963, ancora funzionante, dall'altr'anno porta di nuovo i traini nasuti Marchisio
Skilift "Betulla", Marchisio 1964, ancora funzionante, da quest'anno porta i traini M/D(Marchisio/Doppelmayr) che sostituiscono i vecchi nasuti Marchisio
Cestovia "Valle Asilli-Monte Pigna", CCM 2009, funzionante, che sostituisce la vecchia Cestovia Marchisio
Vecchia Cestovia Marchisio, dentro l'ex arrivo della cestovia rimane un sostegno a traliccio della Marchisio
Skilift "Genzianella", Marchisio 1963, ancora funzionante, da quest'anno porta i traini M/D(Marchisio/Doppelmayr) che sostituiscono i vecchi nasuti Marchisio
Skilift "Pineta", Marchisio 1980, dismesso dal 2015, l'altr'anno alla stazione di valle è stato tolto il primo sostegno
Così vedete com'è cambiato il comprensorio di Lurisia-Monte Pigna, rispetto al 2008, il re dei Marchisio!
Ciao!
Comment
-
Originally posted by Jac88 View PostPer chi interessato nella sezione "bacheca annunci" sono in vendita i veicoli della seggiovia biposto Marchisio "Pian del Lupo" del 1977 https://www.funiforum.org/funiforum/node/283038
Gli impianti erano tutti chiusi, la Sciovia Erica era affiancata alla sciovia Margherita per un breve tratto e venne demolita nel 2005. Adesso non rimane più niente, lo skilift era identico al Monte Cucco di Alberola di Sassello!
Ieremi Ti lascio una foto dell’Erica fatta da InMomtanis nel 2005, quando era già chiuso, si nota sullo sfondo lo skilift Margherita ancora con i sostegni di colore marrone!
Ciao!
Last edited by Monviso; 20-02-2024, 15:27.
Comment
-
Album di foto disponibili sulla Funigallery!!
Skilift "Bucaneve": https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1822
Skilift "Margherita": https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1929
Skilift "Betulla": https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1930
Cabinovia "Valle Asilli-Colle Pigna": https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1928
Skilift "Genzianella": https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1931
Skilift "Pineta": https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1932
Ciao a tutti e alla prossima!
Spero che le foto siano venute bene!
Comment
-
https://www.youtube.com/shorts/UJave-yJHXs
Lurisia aggiusta di nuovo la stagione sciistica 2023/204!
Video di 2000.
- Likes 1
Comment
-
Avevo sentito voci che nel 2027 le Sciovie "Genzianella", "Betulla" e "Margherita" saranno irrecuperabili.
è vero?? Potrebbero essere recuperabili??
Va alla fine che quando saranno irrecuperabili sostituiranno il Genzianella con una biposto e poi il Margherita e il Betulla li toglieranno definitivamente.
Io comunque continuo a sperare nella riapertura della parte sinistra del comprensorio, zona Pian del Lupo; penso che la seggiovia Pian del Lupo potrebbe essere recuperata con una revisione.
Mentre il Bucaneve lo sostituirei con uno skilift.
Lo farei solo se ci saranno soldi questo ampliamento, visto che se non rischierebbe di nuovo di fare fallimento.
Comment
-
Ma ragiona, se non hanno i soldi per ripristinare qualcosa su gli unici impianti rimasti,vedasi genzianella,Betulla e Margherita, possono avere sghei per rifare qualcosa da lato pian del lupo?
la regione mettere soldi per rifare almeno un impianto in cima,giusto per non far andare sprecato l investimento per la cabinovia
Comment
-
Ieremi Ceretti_Tanfani oggi erano aperti gli skilift Margherita e il Genzianella, fino al palo 7 e il tappeto baby, mentre il Betulla era chiuso.
Ieremi Ti ho detto che io continuo a sperare nella riapertura di quell'area fantastica.
Speriamo che non succederà niente nel 2027.
Sarebbe un peccato...
Chissà se riescano ad investire sul Genzianella, Betulla e Margherita (quest'ultimo utile per il campo scuola che è giá servito da un tappeto).
- Likes 1
Comment
-
Ieremi Sì! Sgancio al palo 7 perchè oggi il tempo non era uno dei migliori.
Avevano detto che nel 2027 le sciovie Genzianella, Betulla e Margherita diventavano irrecuperabili; quindi Lurisia potrebbe chiudere per sempre.
Ma poi non hanno detto più detto niente.
Se succederá per sostenere la stazione dovrebbero almeno sostituire il Genzianella e il Betulla, non sostituirei il Margherita perché è già presente un campo scuola servito da un tappeto.
Ciao!
- Likes 1
Comment
-
Ceretti_Tanfani Il Margherita è analogo all'ex sciovia "Baby Alpet" di Praly e all'ex sciovia "Principi" di Sestriere.
- Likes 1
Comment
-
Aggiungo i video degli skilift Marchisio "Betulla", "Baby Margherita" e "Genzianella" di Lurisia, video fatti da AndrewMag.
Sciovia 1-SL "Betulla" (Marchisio 1964, rinnovato da CCM negli anni 90, dalla scorsa stagione porta dei traini CCM, presi dal Salei e dal Gigante di Prali.)
Sciovia 1-SL "Baby Margherita" (Marchisio 1964, rinnovato da CCM negli anni 90, dal 2013 al 2023 ha portato i traini SGED asta corta del Baby Marmotta di Bersezio)
Ed infine;
Sciovia 1-SL "Genzianella/Colle Pigna-Monte Pigna" (Marchisio 1963, rinnovato da CCM negli anni 90', dalla scorsa stagione porta dei traini CCM, presi dal Salei e dal Gigante di Prali)
Lurisia sempre un vero e proprio spettacolo
Comment
Comment